spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Bant Training of Familiar

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Bant Training of Familiar

Messaggioda pino936 » 7 mar '19, 19:20

Melves ha scritto:
Lostanco ha scritto:EDIT: Realm Seekers non è legale in Modern. Ti consiglio di portare il mazzo a 60 carte, non vedo perché giocarne 61, inoltre mi sembra tu stia giocando poche fonti di mana verde, 10 mi sembrano proprio pochine(anche qui ti rimando ad articoli sul tema dove potrai verificare quante terre giocare di un determinato tipo per lanciare consistentemente al turno necessario le tue spell chiave; esempio: per fare consistentemente (oltre il 90% delle volte) Mana dork verde a turno 1 mi pare ci vogliano minimo 14 fonti verdi).


D'Accordo con Lostanco.
Per buttare giù un po' di numeri, con 10 terre che possono produrre :G: (o direttamente o sfecchiando per foresta) considerando un mazzo di 60 carte e di essere on the play, nel 25.86% delle partite non potrai giocare un manadork di primo turno.
Che è qualcosa in più di una partita su quattro.
Troppo in un ambiente minimamente competitivo

Per scendere sotto il 10% (9.92%) ci servono 16 sorgenti di mana di un singolo colore

Ma voi contate anche le 4 Windswept Heath come fonti verdi? Come posso fare per portarlo a 16?? Davvero aiutatemi perché non ci salto fuori ahahahah

Come sempre grazie a tutti per l'aiuto!

Erzinston ha scritto:Angolo di Erzinston.

Ho sciolto i quesiti della scorsa giornata, se animi artefatti, la blackblade ad esempio, non puoi ne equipaggiarlo ad altri ne a se stesso. L'abilità equip mi sono accorto non essere un abilità attivata. Credo che una delle abilità più sinergiche con molti grounds sia quella di Oona. Restando sui colori bant invece, che ne pensi del nuovo Trostani?

Potrebbe essere simpatico il nuovo Trostani, sinceramente me lo ero perso! sentiamo il parere degli esperti perché mi stanno un po' smontando il mazzo eheheheh ( e fanno bene... devo imparare )
Avatar utente
pino936
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 21 mar '15, 14:42

Re: [Modern Sviluppo] Bant Training of Familiar

Messaggioda Sorin Markov » 7 mar '19, 20:51

Erzinston ha scritto:L'abilità equip mi sono accorto non essere un abilità attivata.

No no sono abilità attivate, infatti se guardi il reminder text l'abilità è scritta come:
[Costo]: Effetto
Tutto le altre cose che hai detto sono giuste.

Lostanco ha scritto:P.s. Se vuoi documentarti ci sono fior di articoli che parlano riguardo il tema del numero di terre da giocare in funzione delle carte presenti nel mazzo; Frank Karsten in tal senso è un maestro.

Confermo. Uso sempre i valori presenti nell'articolo di Frank Karsten per decidere come distribuire le terre e devo dire che i valori anche se approssimati sono molto precisi. Poi ovviamente solo giocando il mazzo ci si accorge se tutto torna o se bisogna fare qualche modifica.

pino936 ha scritto:Ma voi contate anche le 4 Windswept Heath come fonti verdi? Come posso fare per portarlo a 16?? Davvero aiutatemi perché non ci salto fuori ahahahah

Sì le fetch (carte del ciclo di Windswept Heath) contano come una fonte per ogni colore che possono andare a prender nel mazzo. Se giocassi anche una fonderia sacra, per esempio, potresti contare Windswept Heath anche come una fonte rossa. Nel caso ti serva doppio :R: la situazione sarebbe un po' più complicata.

Un'altra cosa: in modern le carte a costo >= 5 faticano a trovare posto, quindi meglio prenderle in considerazione solo se:
- ti fanno vincere subito (Ad Nauseam nell'omonimo deck)
- non fanno vincere subito, ma garantiscono la vittoria se l'avversario non se ne sbarazza in fretta (Teferi, Hero of Dominaria)
- generano un grandissimo vantaggio (rivelazione della sfinge ci sono sicuramente esempi migliori, ma adesso non me ne vengono in mente)
Ovviamente come costo di mana considero non quello scritto sulla carta, ma quello per cui si gioca più spesso la carta (hollow one non costa cinque). Questo era per rispondere alla questione Ulvenwald Hydra.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Modern Sviluppo] Bant Training of Familiar

Messaggioda magicitek » 8 mar '19, 11:33

pino936 ha scritto:
Erzinston ha scritto:Angolo di Erzinston.

Ho sciolto i quesiti della scorsa giornata, se animi artefatti, la blackblade ad esempio, non puoi ne equipaggiarlo ad altri ne a se stesso. L'abilità equip mi sono accorto non essere un abilità attivata. Credo che una delle abilità più sinergiche con molti grounds sia quella di Oona. Restando sui colori bant invece, che ne pensi del nuovo Trostani?

Potrebbe essere simpatico il nuovo Trostani, sinceramente me lo ero perso! sentiamo il parere degli esperti perché mi stanno un po' smontando il mazzo eheheheh ( e fanno bene... devo imparare )

Voglio essere un po' chiaro su questo punto:
Non è che il tuo mazzo non sia buono, è che stai mischiando due cose diverse, così la lista non è ne pane ne polenta. Se cerchi ci sono un sacco di liste sull'etb, orim è un utente che ne usa una nei tornei, ad esempio. Il problema è che il familio non è sinergico con tali carte allo stesso modo in cui lo è con un banale Jade mage, rendendolo spesso superfluo dato che - al momento - la tua lista promuove più etb che abilità attive.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] Bant Training of Familiar

Messaggioda Melves » 8 mar '19, 11:49

pino936 ha scritto:
Melves ha scritto:
Per scendere sotto il 10% (9.92%) ci servono 16 sorgenti di mana di un singolo colore

Ma voi contate anche le 4 Windswept Heath come fonti verdi? Come posso fare per portarlo a 16?? Davvero aiutatemi perché non ci salto fuori ahahahah

Come sempre grazie a tutti per l'aiuto!



Bel problema.

Per prima cosa direi di aumentare le terre.
Il tuo mazzo ha forti analogie con il vecchio Bant Eldrazi. Con lui condivide la necessità di mana incolore insieme alla terna Bant.
Per quello che ricordo Bant Eldrazi giocava 23/24 terre mentre tu ne vorresti giocare solo 20.
Vero che il tuo non gioca, mi sembra, creature a costo 5 o 6 e che giochi un paio di dork sub ottimali in più (un mana dork che costa 2 e che non ha rapidità è sub ottimale) ma, al contempo, non usufruisci degli Eldrazi Temple e non giochi Ancient Stirrings che aiuta moltissimo a fissare la mana-base.
Inoltre non essendo un "tribale" non puoi far uso di cavern of soul, altra carta che aiutava moltissimo.

Poi proverei a semplificare di molto le richieste di mana. Carte come Deputy of Detention e Spell Queller con la loro richiesta di :U: :W: sono difficili da castare nel tuo mazzo. Forse entrambi in mono-copia con l'idea principale di prenderle di corda o grazie all'aiuto di prime speaker vannifar (carta che potrebbe avere senso)
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

Re: [Modern Sviluppo] Bant Training of Familiar

Messaggioda pino936 » 8 mar '19, 13:34

Sorin Markov ha scritto:
Lostanco ha scritto:P.s. Se vuoi documentarti ci sono fior di articoli che parlano riguardo il tema del numero di terre da giocare in funzione delle carte presenti nel mazzo; Frank Karsten in tal senso è un maestro.

Confermo. Uso sempre i valori presenti nell'articolo di Frank Karsten per decidere come distribuire le terre e devo dire che i valori anche se approssimati sono molto precisi. Poi ovviamente solo giocando il mazzo ci si accorge se tutto torna o se bisogna fare qualche modifica.
Mi potresti linkare l'articolo in questione? esiste una versione in italiano (per una lettura più fluida)? grazie mille!

Sorin Markov ha scritto:
pino936 ha scritto:Ma voi contate anche le 4 Windswept Heath come fonti verdi? Come posso fare per portarlo a 16?? Davvero aiutatemi perché non ci salto fuori ahahahah

Sì le fetch (carte del ciclo di Windswept Heath) contano come una fonte per ogni colore che possono andare a prender nel mazzo. Se giocassi anche una fonderia sacra, per esempio, potresti contare Windswept Heath anche come una fonte rossa. Nel caso ti serva doppio :R: la situazione sarebbe un po' più complicata.

Un'altra cosa: in modern le carte a costo >= 5 faticano a trovare posto, quindi meglio prenderle in considerazione solo se:
- ti fanno vincere subito (Ad Nauseam nell'omonimo deck)
- non fanno vincere subito, ma garantiscono la vittoria se l'avversario non se ne sbarazza in fretta (Teferi, Hero of Dominaria)
- generano un grandissimo vantaggio (rivelazione della sfinge ci sono sicuramente esempi migliori, ma adesso non me ne vengono in mente)
Ovviamente come costo di mana considero non quello scritto sulla carta, ma quello per cui si gioca più spesso la carta (hollow one non costa cinque). Questo era per rispondere alla questione Ulvenwald Hydra.


Chiarissimo! ;) Grazie come sempre!

magicitek ha scritto:
pino936 ha scritto:
Erzinston ha scritto:Angolo di Erzinston.

Ho sciolto i quesiti della scorsa giornata, se animi artefatti, la blackblade ad esempio, non puoi ne equipaggiarlo ad altri ne a se stesso. L'abilità equip mi sono accorto non essere un abilità attivata. Credo che una delle abilità più sinergiche con molti grounds sia quella di Oona. Restando sui colori bant invece, che ne pensi del nuovo Trostani?

Potrebbe essere simpatico il nuovo Trostani, sinceramente me lo ero perso! sentiamo il parere degli esperti perché mi stanno un po' smontando il mazzo eheheheh ( e fanno bene... devo imparare )

Voglio essere un po' chiaro su questo punto:
Non è che il tuo mazzo non sia buono, è che stai mischiando due cose diverse, così la lista non è ne pane ne polenta. Se cerchi ci sono un sacco di liste sull'etb, orim è un utente che ne usa una nei tornei, ad esempio. Il problema è che il familio non è sinergico con tali carte allo stesso modo in cui lo è con un banale Jade mage, rendendolo spesso superfluo dato che - al momento - la tua lista promuove più etb che abilità attive.


Ok... con questo allora sono per togliere il 4x di Famiglio e lasciare solo i 3x di Training... Così da far spazio a qualcosa di sinergico sia con Displacer che con Training... non saprei come renderlo, a questo punto, o carne o pesce... Non voglio assolutamente rinunciare al -2 per Eldrazi Displacer e blinkare con l'etb :'(

Melves ha scritto:
pino936 ha scritto:
Melves ha scritto:
Per scendere sotto il 10% (9.92%) ci servono 16 sorgenti di mana di un singolo colore

Ma voi contate anche le 4 Windswept Heath come fonti verdi? Come posso fare per portarlo a 16?? Davvero aiutatemi perché non ci salto fuori ahahahah

Come sempre grazie a tutti per l'aiuto!



Bel problema.

Per prima cosa direi di aumentare le terre.
Il tuo mazzo ha forti analogie con il vecchio Bant Eldrazi. Con lui condivide la necessità di mana incolore insieme alla terna Bant.
Per quello che ricordo Bant Eldrazi giocava 23/24 terre mentre tu ne vorresti giocare solo 20.
Vero che il tuo non gioca, mi sembra, creature a costo 5 o 6 e che giochi un paio di dork sub ottimali in più (un mana dork che costa 2 e che non ha rapidità è sub ottimale) ma, al contempo, non usufruisci degli Eldrazi Temple e non giochi Ancient Stirrings che aiuta moltissimo a fissare la mana-base.
Inoltre non essendo un "tribale" non puoi far uso di cavern of soul, altra carta che aiutava moltissimo.

Poi proverei a semplificare di molto le richieste di mana. Carte come Deputy of Detention e Spell Queller con la loro richiesta di :U: :W: sono difficili da castare nel tuo mazzo. Forse entrambi in mono-copia con l'idea principale di prenderle di corda o grazie all'aiuto di prime speaker vannifar (carta che potrebbe avere senso)


Ma Spell Queller è una carta così tanto bella! non puoi dirmi così! ahahah no a parte gli scherzi ora provo a vedere come fixare il mana.. L'ho già portato a 15 fonti verdi in quest'ultima lista e aumentato i mucconi:

MAIN (60)
//Lands (20)
2 Breeding Pool
3 Brushland
3 Eldrazi Temple
1 Forest
1 Hallowed Fountain
1 Plains
1 Temple Garden
4 Windswept Heath
4 Yavimaya Coast

//Enchantments (3)
3 Training Grounds

//Instants (6)
4 Chord of Calling
2 Path to Exile

//Creatures (31)
3 Biomancer's Familiar
4 Birds of Paradise
1 Deputy of Detention
2 Drowner of Hope
4 Duskwatch Recruiter
4 Eldrazi Displacer
2 Eternal Witness
3 Incubation Druid
1 Knight of Autumn
1 Scavenging Ooze
3 Spell Queller
3 Thought-Knot Seer

//Sideboard (15)
2 Ceremonious Rejection
2 Disdainful Stroke
2 Tormod's Crypt
2 Knight of Autumn
2 Celestial Purge
2 Shalai, Voice of Plenty
1 Deputy of Detention
1 Eidolon of Rhetoric
1 Path to Exile
Avatar utente
pino936
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 21 mar '15, 14:42

Re: [Modern Sviluppo] Bant Training of Familiar

Messaggioda magicitek » 8 mar '19, 16:25

pino936 ha scritto:
Ok... con questo allora sono per togliere il 4x di Famiglio e lasciare solo i 3x di Training... Così da far spazio a qualcosa di sinergico sia con Displacer che con Training... non saprei come renderlo, a questo punto, o carne o pesce... Non voglio assolutamente rinunciare al -2 per Eldrazi Displacer e blinkare con l'etb :'(]

OK, allora ti propongo la seguente lista come referenza su cui prendere spunto, anche se ti allontana dal famiglio:
23 LANDS
4 Caves of Koilos
4 Concealed Courtyard
4 Eldrazi Temple
4 Ghost Quarter
1 Godless Shrine
2 Plains
3 Shambling Vent
1 Swamp
26 CREATURES
4 Eldrazi Displacer
4 Flickerwisp
4 Leonin Arbiter
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Thought-Knot Seer
4 Tidehollow Sculler
3 Wasteland Strangler
7 INSTANTS and SORC.
3 Lingering Souls
4 Path to Exile
4 OTHER SPELLS
4 Aether Vial
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] Bant Training of Familiar

Messaggioda gobart » 10 mar '19, 1:08

magicitek ha scritto:
pino936 ha scritto:
Ok... con questo allora sono per togliere il 4x di Famiglio e lasciare solo i 3x di Training... Così da far spazio a qualcosa di sinergico sia con Displacer che con Training... non saprei come renderlo, a questo punto, o carne o pesce... Non voglio assolutamente rinunciare al -2 per Eldrazi Displacer e blinkare con l'etb :'(]

OK, allora ti propongo la seguente lista come referenza su cui prendere spunto, anche se ti allontana dal famiglio:
23 LANDS
4 Caves of Koilos
4 Concealed Courtyard
4 Eldrazi Temple
4 Ghost Quarter
1 Godless Shrine
2 Plains
3 Shambling Vent
1 Swamp
26 CREATURES
4 Eldrazi Displacer
4 Flickerwisp
4 Leonin Arbiter
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Thought-Knot Seer
4 Tidehollow Sculler
3 Wasteland Strangler
7 INSTANTS and SORC.
3 Lingering Souls
4 Path to Exile
4 OTHER SPELLS
4 Aether Vial


Questa è un eldrazi taxes,non c'entra nulla con quello che vorrebbe fare lui.
@Pino: hai già testato il mazzo contro tier?Perchè in base a quello si può vedere cosa limare,togliere,etc,etc..e con testato contro "tier" non dico in cockatrice,ma il meta del luogo dove vai in genere a giocare,inutile proporre,fare,disfare se il meta è prevalentemente di un tipo piuttosto che un altro.
Avatar utente
gobart
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 nov '14, 14:22

Re: [Modern Sviluppo] Bant Training of Familiar

Messaggioda Sorin Markov » 10 mar '19, 10:50

pino936 ha scritto:Mi potresti linkare l'articolo in questione? esiste una versione in italiano (per una lettura più fluida)? grazie mille!

L'articolo comunque è questo (non farti spaventare dalla formula matematica all'inizio): https://www.channelfireball.com/article ... ur-spells/
Non penso esista una versione italiana e ciò mi fa pensare che sarebbe bello averne una versione nostra qui su metagame. Comunque,s e hai qualche problema con la lingua, anche solo le tabelle portano molti dati utili.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Modern Sviluppo] Bant Training of Familiar

Messaggioda magicitek » 10 mar '19, 11:33

gobart ha scritto:]

Questa è un eldrazi taxes,non c'entra nulla con quello che vorrebbe fare lui.
@Pino: hai già testato il mazzo contro tier?Perchè in base a quello si può vedere cosa limare,togliere,etc,etc..e con testato contro "tier" non dico in cockatrice,ma il meta del luogo dove vai in genere a giocare,inutile proporre,fare,disfare se il meta è prevalentemente di un tipo piuttosto che un altro.

Scusa Gobart, ma secondo te quello che vuole fare lui cos'è? Non per fare l'offeso, ma a me sembra non voglia giocare un mazzo combo/sinergico con ground come fulcro, ma un mazzo con creature che controllano, con fulcro su dixplacer che ricicla gli etb /tappa le creature, per fare value e controllo. Alla fine ha detto che ground lo vuole solo (ormai) per ridurre l'abilità del dixplacer.

Inoltre dato che vuole giocare lo spell quelle (che è fortissimo, confermo), e effetti etb, perché non consigliare liste più o meno con impostazioni simili per prendere spunto?

Alle fine, se sentissi che vuole il mazzo basato su ground gli starei consigliando gli igniferi di llorwin, che sbroccan o sotto ground, il ciclo dei maghi uncommon dei corest, i guildmage di ravnica 1,etc
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] Bant Training of Familiar

Messaggioda pino936 » 10 mar '19, 14:22

Scusate se in questi giorni non ho scritto, ma sono stato impegnato.

Ad ogni modo sono andato ieri per fare il mio primo torneo (però per questione di affluenza alla fine eravamo in 4 e abbiamo fatto partitine un po' così). Ho beccato un combo con Viridian e Umbral, un Human e uno mazzo a cui non so dare un nome ma assolutamente non competitivo ma GR basato su creature che si pompavano.
Human mi ha battuto 4 su 4, gli altri ho sempre vinto, però premetto che giocavo con una lista non completa perché mi mancavano ancora alcune carte.
Contro Human soffrivo tantissimo la sua quantità di creature e il fatto che si pompavano. Gli altri erano lenti quindi avevo modo di farmi la mia board tranquillo.
La lista che avevo portato era questa:

//Lands
1 Adarkar Wastes
2 Breeding Pool
1 Brushland
4 Eldrazi Temple
2 Forest
2 Ghost Quarter
1 Hallowed Fountain
1 Plains
1 Temple Garden
4 Windswept Heath
1 Wooded Bastion
2 Yavimaya Coast

//Instants
4 Chord of Calling
3 Path to Exile

//Creatures
4 Biomancer's Familiar
4 Birds of Paradise
1 Deputy of Detention
2 Duskwatch Recruiter
4 Eldrazi Displacer
2 Eternal Witness
2 Eyeless Watcher
1 Knight of Autumn
3 Prophet of Distortion
1 Scavenging Ooze
3 Selesnya Guildmage
1 Spell Queller
3 Thought-Knot Seer

//Sideboard
2 Ceremonious Rejection
2 Disdainful Stroke
2 Tormod's Crypt
2 Knight of Autumn
2 Celestial Purge
2 Shalai, Voice of Plenty
1 Eidolon of Rhetoric
1 Path to Exile
1 Deputy of Detention


Ovviamente Human era l'unico Tier... ad ogni modo sto già apportando modifiche anche alla lista che doveva essere pseudo-definitiva.

Sto pensando di lasciare 4x di TRaining ma tirare via il Famiglio e bilanciare creature che blinkano (sfruttando Displacer) e creature che di base sfruttano Training.
Avatar utente
pino936
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 21 mar '15, 14:42

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti