spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Slivers

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Sliver Swarm

Messaggioda Leroux » 17 gen '15, 15:19

Più di sei mesi che nessuno parla di tramutanti in modern. Provo a stuzzicarvi con un'idea.
Premetto che provato tutte le varianti possibili ed immaginabili di deck tramutanti, da un arrangiato countersliver da modern al pentacolore all-in con 40 creature, fino ad una variante combo con pod. Scarsa solidità, eccessiva dipendenza da alcuni pezzi senza il quale il mazzo non prende piede, vulnerabilità a davvero troppe cose e manabase che alle volte fa i capricci. Ho quindi voluto provare un reset totale, cercando di mettere insieme i pezzi fondamentali per il mazzo e vedendo come la cosa si tirava su. Vedendo le nuove aggiunte di m15 e ad una prima valutazione, ho voluto optare per un aggro spinto e cattivo. Mi sono quindi ispirato leggermente al mazzo tonni.
Per mantenere questo filone ho scelto creature dal costo leggero e dal potenziale aggressivo:
12 drop a 1
Striking Sliver troppo carino per lasciarlo fuori, fa a polpette qualsiasi bloccante
Galerider Sliver fondamentale per l'evasività, che ci può portare a chiudere in due o tre attacchi
Sidewinder Sliver leggera ridondanza con il striking, ma insieme possono tirare giù anche il bloccante più ostico

16 drop a 2
Sinew Sliver e Predatory Sliver si spiegano da soli
Frenzy Sliver può dare un'ottima spinta insieme a galerider
Diffusion Sliver è l'aggiunta che aspettavamo per rimpiazzare nonno cristallino, salva da tante cose

4 drop a 3
Sedge Sliver è IL lord! Un'aggiunta davvero golosa e immancabile che spiegherò a breve.

Ho ritenuto superflue carte come Tramutante Creamana e Fiala Eterea perché spesso pescarle non mi dava nessun vantaggio, risultando un "di più" non propriamente utile.

Fino a qui nulla di nuovo, abbiamo una serie di tramutanti leggeri e aggressivi, che picchiano come fabbri e se messi insieme sono pressoché inarrestabili. I problemi sono il contorno, ovvero il cast e il mantenimento di tali creature. Proprio per ovviare al problema di "mantenimento" ho voluto cercare di inserire a tutti i costi il Sedge Sliver, che non solo è il nostro terzo lord ma ci da anche rigenerazione. Tuttavia, come detto da molti nei post precedenti, questo lord si rivela piuttosto inutile in un pentacolore che ha difficoltà a trovare la terra giusta nel momento giusto. Bene, vi illustro quindi la manabase che sto utilizzando:
rainbowland
4 Grotta delle Anime immancabile, ed è un anticounter ottimale per un mazzo tribale
4 Sliver Hive è un'ulteriore aggiunta più che gradita da m15
4 Reflecting Pool è un buon fixer, e ci aiuta a castare qualche utility non tramutante
e.... *rullo di tamburi*... 8 Paludi.

So già che qualcuno si sarà messo a ridere, fare un pentacolore da uno scheletro monocolore può sembrare assurdo, ma vi assicuro che il mazzo gira che è un piacere. E' proprio questa la novità, è questo il motivo che mi fa giocare tranquillamente il nostro lord a 3 e anche delle simpatiche utilità che vi vado ad elencare.
Utilità:
3 Dismember perché abbiamo bisogno di qualche rimozione per chi ci è scomodo
2 Apostle's Blessing come salvataggio in extremis
3 Night's Whisper per quando siamo a secco

E' quasi un mese che testo questa versione e non ho MAI avuto problemi di mana. 20 terre che ci danno tutto ciò di cui abbiamo bisogno e una disposizione di mana solida ed affidabile sono esattamente ciò di cui questo mazzo aveva bisogno. Per la side non ho fatto grossi cambiamenti da quella suggerita nei post precedenti. Finora ho incontrato diverse tipologie di mazzi, che raramente mi hanno lasciato totalmente senza riserve come accadeva prima, certo una Dannazione è sempre un bel problema, ma ci si può rialzare, magari pescando qualche carta e calando subito i nostri tanti drop a 1. Finora ho incontrato mazzi aggro come tonni, zoo e affo, dal quale mi sono difeso egregiamente facendo risultato positivo con due su tre (tonni purtroppo mi trasformava la mia grotta in isola e poi era un massacro); mazzi control come utron, rgtron e uwr dove il diffusion aiuta in maniera incredibile, anche se contro rg c'è stato poco da fare; mazzi combo come twin, che devo dire sono un match davvero troppo difficile. Il mazzo si è sempre rivelato solido, raramente sono andato in mana screw e difficilmente mancavo del carburante necessario per tirare avanti la mia strategia.
Insomma, mi ritengo piuttosto soddisfatto! Ditemi voi i vostri pareri :)
La pazienza è la virtù dei morti.
Avatar utente
Leroux
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 2 gen '13, 5:43

Re: [Modern Sviluppo] Sliver Swarm

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 17 gen '15, 17:50

Il Sedge Sliver richiede almeno una palude per dare il bonus a F/C, mentre per rigenerare necessita di una palude o di una Reflecting Pool (le altre due terre danno multicolore solo per lanciare magie), non sarebbe quindi positivo l'inserimento di almeno 1 copia di Urborg, Tomba di Yawgmoth al posto di una palude?
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern Sviluppo] Sliver Swarm

Messaggioda Joneleth Irenicus » 20 gen '15, 11:47

Leroux ha scritto:[...]
3 Night's Whisper per quando siamo a secco

E' quasi un mese che testo questa versione e non ho MAI avuto problemi di mana.
[...]
Insomma, mi ritengo piuttosto soddisfatto! Ditemi voi i vostri pareri :)


Hai valutato se Sign in Blood sia castabile facilmente nonostante il doppio nero? Alla peggio sono due danni in faccia per vincere, ma ovviamente solo se puoi castarlo.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: [Modern Sviluppo] Sliver Swarm

Messaggioda Leroux » 21 gen '15, 14:06

Joneleth Irenicus ha scritto:
Leroux ha scritto:[...]
3 Night's Whisper per quando siamo a secco

E' quasi un mese che testo questa versione e non ho MAI avuto problemi di mana.
[...]
Insomma, mi ritengo piuttosto soddisfatto! Ditemi voi i vostri pareri :)


Hai valutato se Sign in Blood sia castabile facilmente nonostante il doppio nero? Alla peggio sono due danni in faccia per vincere, ma ovviamente solo se puoi castarlo.

Per questo ho preferito Night's Whisper, proprio per evitare il doppio nero che potrebbe dare qualche problemino, specie a inizio partita.
La pazienza è la virtù dei morti.
Avatar utente
Leroux
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 2 gen '13, 5:43

Re: [Modern Sviluppo] Sliver Swarm

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 12 feb '15, 12:32

Vi segnalo questa lista, seconda al PPTQ Savona, su 35 partecipanti:
Spoiler:
4 Galerider Sliver
4 Virulent Sliver
4 Predatory Sliver
4 Sinew Sliver
3 Manaweft Sliver
1 Darkheart Sliver
4 Sedge Sliver
4 Necrotic Sliver
1 Homing Sliver
1 Harmonic Sliver
1 Frenetic Sliver

4 Æther Vial
2 Dismember
2 Beast Within

4 Mutavault
4 Sliver Hive
4 Cavern of Souls
4 Verdant Catacombs
1 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Swamp
1 Forest
Sideboard:
4 Leyline of Vitality
4 Leyline of the Void
2 Sundering Vitae
1 Harmonic Sliver
1 Darkheart Sliver
1 Frenetic Sliver
1 Homing Sliver
1 Rolling Spoil
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern Sviluppo] Sliver Swarm

Messaggioda Leroux » 12 feb '15, 14:56

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Vi segnalo questa lista, seconda al PPTQ Savona, su 35 partecipanti:
Spoiler:
4 Galerider Sliver
4 Virulent Sliver
4 Predatory Sliver
4 Sinew Sliver
3 Manaweft Sliver
1 Darkheart Sliver
4 Sedge Sliver
4 Necrotic Sliver
1 Homing Sliver
1 Harmonic Sliver
1 Frenetic Sliver

4 Æther Vial
2 Dismember
2 Beast Within

4 Mutavault
4 Sliver Hive
4 Cavern of Souls
4 Verdant Catacombs
1 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Swamp
1 Forest
Sideboard:
4 Leyline of Vitality
4 Leyline of the Void
2 Sundering Vitae
1 Harmonic Sliver
1 Darkheart Sliver
1 Frenetic Sliver
1 Homing Sliver
1 Rolling Spoil


Guarda, mi hai preceduto di poco XD anche io volevo portare all'attenzione questo importante risultato. Prima di tutto adesso abbiamo la prova che sliver e competitivo possono stare nella stessa frase, alla faccia di quelli che ci guardavano male. Secondariamente, ma con maggiore rilevanza, vorrei sollevare alcune dubbi sulla lista.

1) Fiala Eterea è davvero così necessaria? Voglio dire, contro i counter abbiamo già la Grotta delle Anime, che vs control è un palo allucinante, senza contare che sembra fatta proprio per questo mazzo. Non sarebbe meglio infilarci un altro drop a 1, di cui questa lista mi pare un po' sprovvista.

2) Niente Diffusion Sliver!?! Sul serio?!?! Si è sempre cercato un sostituto del buon vecchio cristallino e ora una versione, si meno potente, ma monocolore e a costo 2 la si ignora del tutto? Questa proprio non la digerisco.

3) 4 Necrotic Sliver di main non sono troppi? Inoltre i drop a 3 sono ben 11, il che a mio dire appesantisce non poco un mazzo principalmente aggro. Forse per questo è inserita la fiala, per settarla a 3 e calare queste "risposte"? Chi ne sa più di me mi delucidi, perché altrimenti la curva mi pare davvero troppo spostata verso l'alto per un mazzo che ha bisogno di tanta velocità.

4) Un enorme problema che affligge questo mazzo, oltre eventuali wratte moleste, è Blood Moon, che se non viene tolta in qualche modo è autowin per l'oppo. La lista ha solo 2 basiche, vero è che ha 3 Manaweft Sliver, ma questo è davvero sufficiente?

5) 4 Grotta Mutevole, premetto che non sono un fan di questa terra, nonostante in questo mazzo ci stia a pennello averne un intero set mi sembra un po' pesante. Vista nel contesto, con fiale e manaweft posso capire che si preferisca una carta che all'occorrenza diventi anche creatura, però la cosa non mi convince comunque.

6) Io gioco una lista piuttosto differente (la postai poco più su), più leggera e più "ignorante" se vogliamo. Stavo ponderando di aggiungere il bianco alla manabase di basiche per poter inserire carte come Respingere i Malvagi e Demistificare, che mi sembrano risposte più che utili, ma ora che vedo le scelte della lista che ha fatto risultato noto che il verde potrebbe essere un'ottima alternativa con Golgari Charm e Beast Within. Leggermente più costoso ma anche più versatile.

Voi che dite?
La pazienza è la virtù dei morti.
Avatar utente
Leroux
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 2 gen '13, 5:43

Re: [Modern Sviluppo] Sliver Swarm

Messaggioda checcu31 » 12 apr '15, 6:09

Ciao a tutti sono Francesco e gioco Sliver da ormai 2 anni con buoni risultati (in torneini di quartiere per mancanza di tempo).
Essendo un amante del tribal (tritone e goblin su tutti) adoro gli sliver e vedo tutto il potenziale per essere un tier 2 degno di tritone,
Il quale è fonte di ispirazione per la logica del mazzo e soprattutto del mana base.
La lista è una lista IGNORANTE e AGGRO, che punta al vincere il prima possibile riempendo il Board di creature con mille abilità.
La mana base composta da 20 lande di cui
4 mutavault
penso sia il mazzo che sfrutti meglio questa terra non essendo raro che sia un 4/4 volante
Poi quindici lande pentacolor
4 grotta delle anime
cinque colori e in counterizzabile
4 ancient ziggurat
antisinergia con fiala per il resto perfetta
4 city of brass
un dannetto ci può stare
3 sliver hive
non quattro per giocare meglio i non sliver
E 1 pianura
giusto per cercare qualcosa dopo un pte non certo per combattere
blood moon
cosa abbastanza improbabile,
Tengo a sottolineare che la scelta del mana base non è assolutamente approssimativa ne tanto meno budget ( forse sinpoteva pensare un annetto fa , ora come costi penso sia vicino a un pacchetto fetch) ma punta a non rinunciare a terre che picchiano , a non temere slandi mirati ( pozza riflettente dico a te) , e al non farsi 5 danni a match per avere ogni colore (Zoo).
Chiaramente ogni scelta ha i suoi lati positivi (UP) e negativi che ho ritenuto inferiori.
La lista spell è chiaramente ipercreaturosa tranne le
4 fiala eterea
incommentabile ,trick fantastici
2 dismember
unica rimozione che posso giocare sempre sempre provvidenziale
A un mana abbiamo altre sei spell
4 tramutante cavalcavento
STAR del mazzo a uno dona volare a tutti i miei amichetti , ho visto molti tarmo e Rhino piangere
2 tramutante spinoso
senz altro molto inferiore
In due copie per cercare di startare Aggro , avvolte però aiuta a vincere combat , e come quasi tutti le altre creature fa combattere trick simpatici
OTTO LORD
3 diffusion sliver
con fiala pazzesco , serve a proteggere i nostri amichetti che stanno sotto ogni rimozione.
3 tramutante sanguisuga
quasi un lord ( meglio se è corto di vita , peggio se l oppo gioca fulmine)
2 spregiamagie
SALVALORD aiuta molto contro alcuni tier
1 tramutante a due teste
evasivita a costo w
1 Jotun Grunt
mia tech anche se tutto il mazzo e una tech , messo perché adoro delve e adoro non vederlo fare agli altri , cmq sgonfiare cimiteri fa sempre bene e a me non costa nulla anzi, mena come un fabbro.
4 automa adattivo
il terzo lord disprezzato da molti , mai utilizzato , in questo mazzo serve a dare concretezza, non sarà il merrow però fa brodo, e quando vola e tutto più bello.
1 immagine fantasma
sempre paura del 2x1 ma stando un po attenti tra fiala spregiamagie diffusion e opportunità tappato si può osare una monocopia
3 blur sliver haste
in un mazzo del genere è una giocata forte, con fiala open ribalta il match.
1 tramutante sifone
legame vitale non è una priorità del mazzo , ma avvolte Ribalta la race.

Sb
3 kataki war's wage
affinity
3 thalia Guardian of Thraben
un po tutto
3 burrenton forge-tender
proclasmsmi fulmini spari etc
1 tormod crypt
gravehate
1 Jotun grunt
idem
2 dismember
contro bestioni molesti ma sopratutto splinter
2 eidolon della retorica
combo



Questo è il mazzo con cui solitamente mi presento le poche volte che ho l oppurtunita' , mi piacerebbe avere commenti costruttivi e soprattutto un opinione da MATRICARDI , visto che non ho molto tempo per giocare mi "formo" attraverso i suoi commenti, che trovo sempre azzeccati!

Sperando di non aver commesso motlierrori nel mio primo post, mi scuso in anticipo! Ciao!

EDIT by juve31:
Aggiunti i tag.
Leggi il regolamento e impara come inserirli.
Avatar utente
checcu31
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 ago '13, 11:32

Re: [Modern Sviluppo] Sliver Swarm

Messaggioda Cihullo » 4 mag '15, 2:02

salve ragazzi, ho letto tutte e 14 le pagine di questo (fantastico per me) thread circa i tramutanti.
Ignorando per un attimo la parte relativa alle terre (blasfemia), avrei pensato che per velocizzare quanto più possibile la vittoria bisognerebbe fare una lista di questo genere:
Creature: 32
Tramutante sanguisuga x 4 (mi sembra molto strano che solo in pochi l'abbiano citato, può praticamente far vincere la partita (cc 2)
Immagine fantasma x 2 (copiando quella di sopra, od altre, può rivelarsi vittoria cc 2)
Tramutante propagatrice x 3 (sicuramente non è aggro, ma è un must have cc2)
Tramutante cavalcavento x 3 (non in x4 perchè l'effetto non è cumulabile, potrebbe rivelarsi pescata morta cc1)
Tramutante nerboruto x 4 (la base cc2)
Tramutante predatore x 4 (idem cc2)
Tramutante crotalo x 3 (se scende lesto significa che dobbiamo temere "solo" le carte non-creatura dell'avversario cc1...inoltre con il freenzy è stupefacentemente grossa come situazione)
Homing Sliver x 3 (non per scenderlo ma per ciclarlo cc3)
firewake sliver x 3 (brutta questione l 1/1 ma rapidità + pompaggio dei non bloccati...cc3)
Frenzy sliver x 3

altre carte: 13
fiala eterea x 3 (se contiamo di vincere entro 6th turno,forse averne 4 è un po' troppo)
fulmine x 4
Crescita gigante x 3 (atipica...ma mi piace)
boomerang x 3 (con la propagatrice,dobbiamo preoccuparci delle cose che scendono a terra, anche se il doppio blu è scomodo)



Anche se amo la questione del tramutante virulento forse è il caso di concentrarsi unicamente sui danni, soprattutto se poi abbiamo il sanguisuga che assicura un danno a priori, e il cavalcavento.

So che è una lista incompleta,ma non ho aggiunto altro poichè credo sarei stato ridondante (avete praticamente detto tutto ahahah)

la mia idea era semplicemente questa: concentrarsi sui tramutanti che fanno danno direttamente, senza troppi giri di abilità; al più ci si potrebbe inserire quello che si fa bloccare solo da 2 o più creature, ma cozza con il cavalcavento,quindi...
l' homing permetterebbe di prendere eventuali copie di 1x di qualcosa di grosso, ma non ci farei troppo affidamento; al più torna utile per mettere in gioco l'eventuale chiusura tramite la sanguisuga ( una in più, quando si hanno 3 creature a terra non fa certo schifo)

Per la questione delle non creature, credo che bisogni concentrarsi solamente sul rimuovere ciò che c'è a terra, incantesimi o artefatti, al più creature fastidiose (fatta eccezione per quando esce una wrath,ma li è già più difficile prevedere).
Mana leak sicuramente sarebbe utile MA,come qualcuno ha già sottolineato, finsice che perdiamo i primi turni a coutnerizzare,invece che a scendere.
so che lo spazio è limitato,ma anche qualche sparo per chiudere velocemente non sarebbe male; l'unico problema è che riempire un mazzo di giocate da 1 e 2 farebbe finire velocemente in top decckata )

Altre idee,oltre la fiala, per scendere creature velocemente? E per pescare? Cammino dei discendenti è lenta, anche se farebbe la sua sporca figura qualora si scendesse qualcosa di decisivo (non presente in questa lista, tipo la legione) inoltre aiuterebbe a velocizzare la sopracitata top decckata-


EDIT: AGGIUNGO: nessuno ha pensato a Collected company?

EDIT: E' una versione più aggressiva, punta unicamente a creature veloci; quello che manca è una pescata, potremmo ritrovarci velocemente a mani vuote nella fretta di calare (e poter calare) tutto
Creature 33
Tramutante virulento x 4 (1) VERDE
Tramutante cavalcavento x 3 (1) BLU
Tramutante crotalo x 4 (1) BIANCO
Tramutante imponente x 4 (1) ROSSO


Tramutante sanguisuga x 4 (2) NERO
Tramutante nerboruto x 4 (2) BIANCO
Tramutante predatore x 4 (2) VERDE
Tramutante della frenesia x 4 (2) NERO
Tramutante propagatrice x 2 (2) BLU

Terre: 18
Alveare dei tramutanti x 4
Pozza riflettente x 4
Ziqqurat antica x 3
Miniera di diamanti x 4
QUESTO
Tomba infestata da erbacce x 1
Temple garden x 1
godless shrine x 1
OPPURE
Città d'ottone x 3

Altro: 9
Viticci di boscovasto x 3 (pompo e riparo le mie) VERDE (1)
Spirale fulminante x 3 (Ammazzo creature/giocatori e guadagno 3 ps) BIANCO/ROSSO (2)
boomerang /void snarex 3 (doppio blu infame, ma serve qualcosa che ci levi problemi già a terra ) BLU (2)
Avatar utente
Cihullo
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 mag '15, 13:29

Re: [Modern Sviluppo] Slivers

Messaggioda Alex » 7 set '15, 9:58






Slivers by Adam Bowman
Top 8
Creatures

2 Blur Sliver
1 Darkheart Sliver
3 Diffusion Sliver
4 Galerider Sliver
4 Manaweft Sliver
2 Necrotic Sliver
4 Predatory Sliver
3 Sedge Sliver
2 Sentinel Sliver
4 Sinew Sliver
1 Syphon Sliver

Spells

4 Æther Vial
2 Abrupt Decay
4 Collected Company
Lands

1 Forest
1 Blood Crypt
1 Breeding Pool
4 Cavern of Souls
4 Mutavault
2 Overgrown Tomb
4 Sliver Hive
2 Windswept Heath
1 Wooded Foothills
Sideboard:
2 Bonescythe Sliver
1 Darkheart Sliver
3 Harmonic Sliver
1 Shadow Sliver
2 Syphon Sliver
2 Telekinetic Sliver
2 Abrupt Decay
2 Sliver Hivelord
[Modern Top16] SCG Open Cincinnati- 6-7/Set/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Modern Sviluppo] Slivers

Messaggioda obzedat » 7 set '15, 10:31

Boh secondo me il frenetic sliver è troppo forte da non metterlo dentro almeno in 1x.
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti