spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Slivers

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Slivers

Messaggioda Leroux » 10 set '15, 19:41

Facendo il punto della situazione mi pare che al giorno d'oggi si possano vedere due tipi di lista sliver: una puramente aggro con 12+ creature a costo 1, e una più intelligente con molti pezzi insidiosi come tramutante necrotico che verranno sfialati.
Io sinceramente sono più per la prima versione, più veloce a cattiva a mio dire, in aggressività penso sia seconda solo ad affo. Però il suo difetto è l'ignoranza, di main non gioca nulla con effetti attivabili, ma solo piccole creature che presto diventano grandi, tra i nostri canonici 2 lord a cc 2, più sedge sliver e anche leech sliver (tecnicamente non pompa le caratteristiche ma fa un danno omaggio), non è raro fare 12+ danni entro il 4o turno. Tra evasività e potenza spesso non ci sono bloccanti che tengano. Infatti si giocano poche rimozioni, perché sostanzialmente si arriva prima a uccidere l'avversario che non eventuali creature paranti. Se però viene rallentata quanto basta per piazzare dei buoni paranti, il risultato è abbastanza triste. C'è anche da dire che con la company ci si riprende piuttosto bene dalle wratte, quindi uno dei maggiori problemi è abbastanza arginabile. Anche cose come piroclasma non fanno sempre effetto, visto l'abbondanza di lord spesso ci si mette fuori portata fin dai primissimi turni. Insomma un aggro così spietato fa sempre la sua figura. Vorrei suggerire una carta che io gioco con estremo successo in 4x: comunione con la natura. E' estremamente comodo pescare un altro lord o il tramutante cavalcavento o ancora il diffusion sliver a comando, dandoci così esattamente ciò che ci serve per accelerare la chiusura. Mi sono trovato molto soddisfatto di questa scelta. Il suo difetto è quello di risultare inutile quando siamo in carenza di mana, visto che tagetta solo creature, però in situazioni normali (soprattutto dopo una rimozione mirata) fa davvero tanto.
La pazienza è la virtù dei morti.
Avatar utente
Leroux
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 2 gen '13, 5:43

Re: [Modern Sviluppo] Slivers

Messaggioda Rocksoul » 25 nov '15, 2:15

Salve gente! Dopo lunghissima assenza dal forum (e anche dai tavoli di Magic in generale) per mancanza di tempo e sovrabbondanza di impegni, torno scrivere sui tread del modern per commentare e chiedere consigli sul mazzo che sto usando al momento: Sliver 5C!

Attualmente io sto giocando la versione puramente aggro (quindi senza fiala) con risultati discreti, anche contro tier deck (Jund, Abzan, Twin, Affinity). Devo dire che mi trovo abbastanza bene con questa lista e non ho mai avuto delle sconfitte eclatanti (anche nei torneini al negozio mai perso 2-0), ma ho ancora qualche dubbio su certe carte.

Passo quindi a postare la lista e a commentarne le scelte:


Creature

4xGalerider Sliver;
4xStriking Sliver;
4xSidewinder Sliver;
4xPredatory Sliver;
4xSinew Sliver;
4xDiffusion Sliver;
4xLeeching Sliver;
4xSedge Sliver;

Istant & Sorcery

2xAbrupt Decay;
3xDismember;
3xCollected Company;

Terre

4xCavern of Souls;
4xSliver Hive;
4xMana Confluence;
4xOvergrown Tomb;
2xSwamp;
1xForest;
1xUrborg, Tomb of Yawgmoth;

Side:

2xSyphon Sliver;
2xBonescythe Sliver;
3xHarmonic Sliver;
2xChoke;
2xStain the Mind;
2xRelic of Progenitus;
1xAbrupt Decay;
1xCollected Company;


Analizzando la lista troviamo:

Drop a 1:

Galerider Sliver: Evasività a costo :U: per tutti i nostri tramutanti, direi che è abbastanza :)
Striking Sliver: Attacco improvviso, permette di evitare lo scambio di pezzi sia in attacco che in difesa. Promossa
Sidewinder Sliver: Buon drop a :W: , in ottica offensiva permette di sgonfiare bloccanti molesti prima ancora del calcolo dei danni. Epico un match nel quale un'Affinity tenta di bloccarmi con Skirge con sopra placca, sperando di salvarsi, solo per poi accorgersi di aver buttato un pezzo :D

Drop a 2:

Predatory Sliver: Miglior lord a 2 a nostra disposizione, must.
Sinew Sliver: Secondo lord a 2, leggermente peggiore del primo (speriamo in un reword dell'abilità prima o poi)
Diffusion Sliver: La nipote preferita di Nonno Cristallino XD, aiuta a proteggere i nostri pezzi sul tavolo.
Leeching Sliver: Probabilmente uno dei tramutanti più sottovalutati e allo stesso tempo più forti che abbiamo a disposizione, fornisce danni aggiuntivi e un tipo di evasività unico (bypassa anche Leyline of Sanctity <3.<3 ). Di contro è fragile e da solo fa poco, ma non si può pretendere tutto.

Drop a 3:

Sedge Sliver: Croce e delizia del mazzo. Pompaggio e rigenerazione in una sola carta, ma richiede che la manabase sia costruita intorno a lui.

Istant:

Abrupt Decay: Se giochiamo nero e verde, di solito questa carta è un must. Spacco permanente con CMC <= :3: , punto.
Dismember: Rimozione facilmente splashabile, che permette di togliere di mezzo cose con rigenerazione o indistruttibile e che possiamo lanciare senza drawback in caso.
Collected Company: questo è L'ISTANT per mazzi aggro che sciamano, in questo deck poi si tendono a fare girate imbarazzanti (qualcuno ha detto doppio lord? :lol: ). Non più di 3 di main perchè giochiamo senza fiale e senza accellerini.

Terre:

Cavern of Souls e Sliver Hive: le nostre terre pentacolor obbligatorie. Una rende le nostre creature incounterabili mentre l'altra genera pedine se siamo in eccesso di mana.
3 terre base: in caso di PTE o slandi per poter prendere qualcosa, oltre al fatto che 2 paludi fanno comodo per il Sedge Sliver.
Urborg, Tomb of Yawgmoth: monocopia sempre in combinazione con il Sedge, questa terra permette di ribaltare il board rendendo ogni nostra terra una potenziale rigenerazione per i nostri tramutanti. Da giocare con una certa attenzione perchè dare il nero anche al nostro oppo può essere il nostro ultimo errore.
Overgrown Tomb: Shock verde-nera, perchè i colori dei nostri istant sono quelli e abbiamo le altre terre come manafix per le creature.
Mana Confluence: Probabilmente la terra su cui ho più dubbi, ma il fatto di essere un manafixer pentacolor senza restrizioni sul tipo di spell gli da qualche punto.

Side:

Syphon Sliver: In un meta con tanti Burn e aggro, poter dare lifelink a tutti i nostri sliver diventa una manna dal cielo.
Bonescythe Sliver: Quando, al contrario del suo cuginetto in nero, vogliamo accorciare le partite invece che allungarle. Calato in campo, raddoppia potenzialmente i danni.
Harmonic Sliver: Unico tramutante bicolor, il suo effetto è spesso letale contro Affinity e Aura Hexproof ma risulta utile anche in altre situazioni.
Choke: L'avversario gioca un mazzo a base blu? Problema risolto :)
Stain the Mind: Tech personale in via di sperimentazione, permette di togliere pezzi di combo, carte fastidiose e funziona anche da anti-side. Con convoke è quasi certo di poterla castare di 3° turno se la vediamo.
Relic of Progenitus: Un po' di grave-hate fa sempre bene e questa carta non richiede mana colorato.
Abrupt Decay e Collected Company: Per quando servono un'Abrupt o una Collected in più.


Passando ai dubbi: il reparto terre, per quanto mi abbia servito bene fino ad ora, non mi convince del tutto. Qualcuno potrebbe darmi cosigli su come migliorare la manabase?

La side si sta comportando bene ma, a parte i tramutanti, anche qui ho alcune riserve. Cosa ne pensate voi?

Forza, portiamo avanti i tramutanti! :!:
Immagine
Avatar utente
Rocksoul
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 25 set '12, 11:16

Re: [Modern Sviluppo] Slivers

Messaggioda Leroux » 26 nov '15, 16:11

E' esattamente la lista che porto anche io Rocksoul, uno spasso di aggressività. Però ti chiedo, non sarebbe meglio mettere 4 fetch g/b al posto delle mana confluence? Alla fine 8 terre per il mana multicolore non sono poche, e se a terzo turno non hai il black il sedge sliver ti diventa carta morta. Poi una seconda cosa: hai mai provato un paio di comunione con la natura? Ti dico che è una bomba per avere il tramutante giusto al momento giusto, specie quando abbiamo già 4/5 lande e non vogliamo vedere più, e magari ci serve il tramutante adatto (pseudo velo o volare per esempio). Io ho messo i dismember di side in fare di un paio di quelle, e ora il mazzo scorre molto meglio, facci un pensiero ;)
La pazienza è la virtù dei morti.
Avatar utente
Leroux
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 2 gen '13, 5:43

Re: [Modern Sviluppo] Slivers

Messaggioda Clapernicus » 26 nov '15, 18:39

Come mai non giochi le fiale?
Avatar utente
Clapernicus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 nov '15, 20:16

Re: [Modern Sviluppo] Slivers

Messaggioda Rocksoul » 6 dic '15, 11:02

Dopo altri 2 torneini di test mi accorgo che decisamente la manabase è un problema, probabilmente sostituirò le Mana Confluence con 4 fetch b/x e un 1x rispettivamente di Overgrown Tomb, Blood Crypt, Watery Grave e Godless Shrine per avere sempre il mana adatto ai tramutanti che ho in mano (in casi sfortunati quali fetch+shock in mano come uniche terre, ma troppi tramutanti utili per poter mulligare senza pentirsene)

Leroux ha scritto:E' esattamente la lista che porto anche io Rocksoul, uno spasso di aggressività. Però ti chiedo, non sarebbe meglio mettere 4 fetch g/b al posto delle mana confluence? Alla fine 8 terre per il mana multicolore non sono poche, e se a terzo turno non hai il black il sedge sliver ti diventa carta morta. Poi una seconda cosa: hai mai provato un paio di comunione con la natura? Ti dico che è una bomba per avere il tramutante giusto al momento giusto, specie quando abbiamo già 4/5 lande e non vogliamo vedere più, e magari ci serve il tramutante adatto (pseudo velo o volare per esempio). Io ho messo i dismember di side in fare di un paio di quelle, e ora il mazzo scorre molto meglio, facci un pensiero ;)


Comunione con la Natura l'avevo pensata anche io ma, anche se è vero che ci scava il mazzo a costo 1, spesso si rischia di avere più tramutanti utili vicini e doverne prendere solo uno per mettere i restanti in fondo si trasforma più in un problema che in una soluzione. Collected Company costa sì 4 mana, ma scava 6 carte e ne mette 2 sul campo, rendendola molto più efficiente. Comunque se vuoi posta la tua lista qui, magari c'è qualche differenza che fa funzionare meglio Comunione con la Natura.


Clapernicus ha scritto:Come mai non giochi le fiale?


Come già stato detto in precedenza su questo tread, ci sono 2 versioni del mazzo:

-Una puramente aggro, con pochi trick ma un'enorme potenza di combat delle creature, che non gioca le fiale perchè tendono a rallentarla.

-Un'altra invece che gioca creature più fastidiose e che permettono tutta una serie di giocate per ostacolare l'oppo, ma che tende ad avere più bisogno di mana open per poterle fare. Pper questo gioca sia le fiale che un set di Tramutante Creamana.
Immagine
Avatar utente
Rocksoul
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 25 set '12, 11:16

Re: [Modern Sviluppo] Slivers

Messaggioda Torta di Goblin » 6 dic '15, 18:30

Vorrei commentare le considerazioni (e la lista) di Rocksoul su questo mazzo.

Ho un amico che possiede un mazzo Sliver (e ne va fiero), giocandoci parecchie volte contro per testarlo mi sento abbastanza sicuro di poter affermare le seguenti cose:

1) Le fiale e il creamana sono molto utili per la gestione della mana base. Con le fiale puoi giocare i tuoi tramutanti a velocità istant senza che vengano counterati (prova a immaginare un tramutante armonico contro twin giocato in questo modo... DEVASTO). Coi creamana invece puoi usare le tue creature per lanciare le magie non creatura, dal momento che ben 8 terre possono aggiungere mana colorato solo per le magie tramutante (a volte può essere un impedimento). Se il creamana, poi, è giocato con un tramutante che non vedo nell'ultima lista, ovvero il tramutante sentinella, allora puoi TAPpare le tue creature attaccanti per giocare Collected Company, e se hai fortuna puoi buttare giù due lord prima dell'assegnamento dei danni.

2) Mi rendo conto che può essere un impedimento a volte, ma io considererei di provare il Tramutante Necrotico, almeno in side.

3) Altre chicche per la side da considerare sono Adorare e Sliver Hivelord

4) Il Bonescythe Sliver secondo me non è così utile, perchè il mazzo aggra molto bene di suo, grazie ai molti lord, al galerider e ai leeching. Io lo toglierei.

5) Si possono testare anche dei cangianti, Mazzuolatore Taurino su tutti. La sua abilità è molto forte, lo si può proteggere coi tramutanti propagatrice, ma il rischio è che il mazzo venga rallentato.



E infine una mia visione personale: il bello dei tramutanti è che ce ne sono alcuni con effetti molto particolari che fanno in modo che il mazzo possa "reagire" in base a diverse situazioni (sto pensando al necrotico, al propagatrice, all'armonico, all'hivelord). Credo sia una caratteristica molto particolare, che non trovi in nessun altro aggro (eccetto merfolk credo, ma quello si appoggia anche su magie blu). Se vuoi fare un mazzo aggro tribale che picchia a testa bassa e nient'altro, allora ti consigio Ally. Le sue creature si gonfiano ancor più dei tramutanti (in termini di forza e costituzione) e secondo me picchiano ancora più velocemente.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] Slivers

Messaggioda Ceck » 26 apr '16, 0:34

Ciao ragazzi sono nuovo del forum ma gioco a magic da parecchio. vorrei postare la mia lista di tramutanti per farne vedere una leggermente diversa da quella sopra postata.
TERRE:
3x sliver hive
3x grotta delle anime
4x reflecting pool
3x mana confluence
3x mutavault

CREATURE:
3x tramutante creamana
3x tramutante pelle di gemma
4x tramutante nerboruto
4x tramutante predatore
4x tramutante cavalcavento
2x striking sliver
4x diffusion sliver
4x leeching sliver

ARTEFATTI:
4x fiala eterea

ISTANTANEI & STREGONERIE:
4x lighting bolt
4x collected company
4x glittering wish

SIDE:
2x sliver legion
2x sliver hivelord
4x harmonic sliver
1x necrotic sliver
4x abrupt decay
2x tramutante sifone


La strategia è sempre molto aggro. Con le fiale butto giù in istant e con i tramutanti creamana si velocizza ulteriormente. glittering wish è il nostro tutore con cui di norma si prende sliver legion e poi sono cavoli per l'oppo.
Cosa ne pensate? Consigli?

Edit by donChi: aggiunti i tag, come da regolamento.
Avatar utente
Ceck
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 apr '16, 12:03

Re: [Modern Sviluppo] Slivers

Messaggioda alvoi » 7 ago '17, 15:28

Segnalo questa lista che ha fatto Top 16 ieri. Era da un po' che non vedevo una lista di Tramutanti in giro...




Slivers by Paul Conlin
Top 16
Creatures (31):
4 Galerider Sliver
4 Manaweft Sliver
4 Predatory Sliver
4 Sedge Sliver
4 Sinew Sliver
3 Diffusion Sliver
2 Blur Sliver
2 Necrotic Sliver
2 Sentinel Sliver
1 Darkheart Sliver
1 Gemhide Sliver

Artifacts (4):
4 Æther Vial

Instants (5):
4 Collected Company
1 Dismember
Lands (20):
4 Cavern of Souls
4 Mutavault
4 Sliver Hive
3 Verdant Catacombs
1 Breeding Pool
1 Forest
1 Overgrown Tomb
1 Swamp
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
Sideboard (15):
3 Harmonic Sliver
2 Frenetic Sliver
1 Chameleon Colossus
1 Diffusion Sliver
1 Dormant Sliver
1 Homing Sliver
1 Mindlash Sliver
1 Psionic Sliver
1 Screeching Sliver
1 Sliver Hivelord
1 Syphon Sliver
1 Telekinetic Sliver
[Modern Top 16] SCG Open Syracuse- 5-6/Aug/2017
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18663
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

tramutanti in Modern

Messaggioda teothefly » 5 set '17, 10:33

Ciao, a tutti, sto riprendendo a giocare dopo qualche anno di pausa...
avete qualche consiglio, per giocare un mazzo tramutanti in formato Modern?

grazie mille a tutti

Teo
Avatar utente
teothefly
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 set '13, 10:06

Re: tramutanti in Modern

Messaggioda Fenix » 5 set '17, 11:03

Qui trovi una lista Slivers che ha fatto risultato in un evento recente. Puoi prendere spunto da lì ;)
http://www.metagame.it/liste-mazzi-mode ... acuse.html
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti