spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Griselsaurus Rider

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Griselsaurus Rider

Messaggioda RospoGrosso » 6 mag '19, 18:54

questo mazzo chiuderà t1, ma a primo impatto è veramente fragile. L'ho visto morire da solo più volte di quanti t1 kill fa. Poi soffre moltissimo l'hate. Potrà essere forte ma non credo abbia abbastanza consistenza e stabilità per diventare un tier1.
Anche detto Broffolo
Avatar utente
RospoGrosso
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar '16, 21:04
Località: Marche

Re: [Modern Sviluppo] Griselsaurus Rider

Messaggioda Melves » 6 mag '19, 19:11

Secondo me non hai letto bene il mazzo e/o non hai visto i video.
Punto per punto

Rancore ha scritto:1. Grishoalbrand patisce la miriade di hate per il cimitero, ma questo mazzo per scombare ha bisogno di 4 (!!) carte tutte contemporaneamente in mano. Condivido con il fatto che la combo è più difficile da contrastare, ma è anche più difficile da assemblare.


Assolutamente in disaccordo. Il mazzo ha "8" Allosauri (4+4 patto dell'evocatore) e "8" Neoform (4 Neoform e 4 Eldritch Evolution ). La probabilitá di trovare una copia dentro le prime 7/8 é estremamente elevata. Molto di piú dei combo normalmente giocati in modern.
(Qui sta l'importanza della stampa di Neoform. Senza di essa il mazzo é infinitamente meno stabile).
Inoltre il mazzo gioca anche serum + manamorphose per cercare la combo. É stato studiato bene.

2. Chancellor è chiaramente forte, ma è anche una carta morta se non vedi i pezzi della combo. Grishoal può almeno contare su Looting e su altri pezzi per cercare la combo. E nessuno rimuoverà mai Chancellor dalla mano per giocare shoal, visto che ti servono due carte verdi per castare Allosauro.


Circa la metà delle carte giocate nel mazzo sono verdi (nella lista messa ben 32/60, ma puoi anche aumentarle). Castare allosauro è relativamente facile.
Il punto debole, della combo e che si giocano solo 4 shoal e a volte dopo aver pescato 14 con Grisello ti ritrovi bloccato.
Ma se aggiri questo problema é davvero dura per l'oppo

3. Ecco, i primi due punti erano buoni, ma questo mi dispiace non lo condivido. Un mazzo basato su una combo di 4 carte non avrebbe avuto motivo di esistere con il vecchio mull. Adesso combo di questo tipo sono MOLTO più consistenti.


Io non vedo questa combo di 4 carte. Le due verdi per castare Allosauro? Metá mazzo é verde!
Ha quasi la stessa probabilitá che ho io di non avere due elfi (e gioco elfi) nella mano iniziale. Puó essere, per caritá. Ma non ci scommetterei troppo se fossi nell'oppo.
Inoltre, ho visto partite con entrambi le regole il mazzo (come tutti i combo) preferisce il nuovo regolamento, ma non é che con il primo muore

4. Non è questione di chi li gioca, è questione di quanto sono efficaci. L'argomento "il modern è fatto solo di Dredge e Tron" non c'entra niente ai fini di questo discorso: se vai a un torneo di 10 turni ti basta trovare un control, un Grixis Shadow e un BGx e sei fuori.


Con il pool di counter attuali la vedo veramente difficile per un control bloccarlo nei primi due/tre turni,
E gioca 4 leyline bianche di side per bloccare scartini. Inoltre, per quanto detto prima ha una grande ridondanza il che gli permette di essere abbastanza resiliente rispetto a scartini

In ogni caso mi ha sempre dato un po' fastidio il parlare di ban appena esce un nuovo mazzo. Ripeto, anche Bloom Titan non lo reputavo così pericoloso all'inizio, quindi può benissimo essere che mi sbagli, ma il ban di una carta dovrebbe essere una mossa da fare in extremis, non così a caso.


Posso capirlo. E lo condivido.
Ma vorrei evitare un secondo "inverno eldrazi".
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

Re: [Modern Sviluppo] Griselsaurus Rider

Messaggioda alvoi » 6 mag '19, 19:14

Regà se avete paura che questo domini il meta modern passate al legacy che è molto più bello e ha tanti mazzi fair e tempo

E soprattutto nessun mazzo mette in campo griselbrand di primo turno
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Griselsaurus Rider

Messaggioda Mikefon » 6 mag '19, 20:07

Non ci sarà nessun ban preventivo.
La cosa è molto semplice.
Se il mazzo diventa tier (ipotizzo almeno 5-8% del meta) verrà bandito. È troppo veloce.
Sennò rimarrà un perenne tier X (con x > 3) come sono grishoalbrand o cheeri0s e allora chi se ne straciccia.
Comunque prima di Horizon non succederà nulla (quindi fino all'annuncio di luglio). Per il GP (il pro tour c'è appena stato) di giugno si vedrà. Al massimo sarà uno dei peggiori GP dall'Eldrazi winter, ma dubito. Nello SCG classic di questa settimana non ce n'era traccia in top 16. Vediamo i prossimi tornei paper.
Presto inoltre sapremo se il mulligan del gioco sarà London o Vancouver.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Griselsaurus Rider

Messaggioda Rancore » 6 mag '19, 21:53

Quello che volevo dire è che è assurdo che le parole "eldrazi winter" escano parlando di un mazzo che vince con Allosaurus Rider. Il mazzo è sicuramente solido, ma parlare di ban davvero non ha senso.

Sul discorao Neoform vs Grishoalbrand a questo punto non dico più niente. Anche i vostri punti hanno senso e la verità è bisognerebbe fare 100 partite su cocka e vedere quale dei due mazzi vince più spesso :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern Sviluppo] Griselsaurus Rider

Messaggioda RospoGrosso » 7 mag '19, 15:32

Melves ha scritto:Secondo me non hai letto bene il mazzo e/o non hai visto i video.
Punto per punto


L'ho visto, forse non è così scarso come lo voglio dipingere, però di 27 games giocati ne vince 16 e perde 11 e consideriamo che gli avversari, essendo una novità, non sanno come rispondere o hanno una side non adatta. Il mazzo non necessità di ban, se non per il fatto che sia contro lo spirito di gioco del modern. Inoltre credo che soffra molto l'hate.
Però non sono un pro e quindi non si sa mai.
Mi accodo a chi dice che ha vita corta: se troppo forte dopo horizon gli tagliano le gambe, se no rimane tier2
Anche detto Broffolo
Avatar utente
RospoGrosso
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar '16, 21:04
Località: Marche

Re: [Modern Sviluppo] Griselsaurus Rider

Messaggioda Mikefon » 7 mag '19, 20:51

16/27 è quasi il 60%!! Se tenesse questa media anche ad alti livelli, sarebbe mostruoso!
https://magic.wizards.com/en/events/cov ... 2019-04-28
Queste sono le percentuali dei tier al PT (cioè MC). Non sono tanti a 59,2%...
Contando che chiude di sicuro oltre il 20% delle volte prima del turno 4 il ban sarebbe istantaneo e certo (a meno di Force of Will in horizon, ma questa è un'altra storia).
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Griselsaurus Rider

Messaggioda RospoGrosso » 8 mag '19, 14:05

Se la metti così alzo le mani e ammetto la mia ignoranza in materia XD . Però ci sono varie cose da valutare, tra le quali per esempio capire quanto una buona side destabilizzi il mazzo e quali carte lo mettano in difficoltà.
A parte questo aspetto io mi chiedo una cosa, una multinazionale così non può assumere un topo da biblioteca o creare un ufficio apposito, il cui unico compito sia quello di intercettare combo malate che danno vita a mazzi degenerati, perché se stampi una Neoform potresti immaginare che nasca roba simile. Si risparmierebbero molti problemi.
Anche detto Broffolo
Avatar utente
RospoGrosso
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar '16, 21:04
Località: Marche

Re: [Modern Sviluppo] Griselsaurus Rider

Messaggioda Lostanco » 8 mag '19, 15:09

RospoGrosso ha scritto:Se la metti così alzo le mani e ammetto la mia ignoranza in materia XD . Però ci sono varie cose da valutare, tra le quali per esempio capire quanto una buona side destabilizzi il mazzo e quali carte lo mettano in difficoltà.
A parte questo aspetto io mi chiedo una cosa, una multinazionale così non può assumere un topo da biblioteca o creare un ufficio apposito, il cui unico compito sia quello di intercettare combo malate che danno vita a mazzi degenerati, perché se stampi una Neoform potresti immaginare che nasca roba simile. Si risparmierebbero molti problemi.


L'hanno fatto con il team di play test e game design e bisogna dire che sta funzionando a meraviglia, non ricordo uno standard così ben bilanciato e divertente.

Esattamente, Standard, a loro degli altri formati frega il giusto nel senso che l'importante dal loro punto di vista è che sia sano lo standard, a maggior ragione con l'avvento di MtgA e poi bisogna tener conto che un lavoro di ricerca del genere con un pool di carte ampio come quello del modern avrebbe bisogno di molto tempo e dilaterebbe di molto i tempi a cui devono sottostare per garantire una nuova espansione da Standard ogni 3 mesi.

Se eventualmente una nuova carta consente combo malate in Modern e Legacy non ci sono problemi, a loro basta bandire la minaccia e sono a posto.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [Modern Sviluppo] Griselsaurus Rider

Messaggioda alvoi » 13 mag '19, 21:29

Anche in Legacy è fortissimo XD XD

"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite