spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Urza Thopter-Sword Combo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Urza Thopter-Sword Combo

Messaggioda Arthur95 » 25 mag '19, 23:57

Salve, ragazzuoli!
Senza pazientare molto, e cioè senza attendere l'uscita di Moderna Horizons, ho iniziato a costruire una lista embrionale di un mazzo grossomodo UB che gira attorno alla combo Urza, Lord High Artificer + Thopter Foundry + Sword of the Meek. Conosciamo tutti la combo Thopter Foundry + Sword of the Meek: con entrambe le carte in campo (o altrimenti sacrificando un altro artefatto se la Sword of the Meek si trova nel cimitero) attiviamo l'abilità di Thopter Foundry e sacrifichiamo Sword of the Meek; guadagniamo 1 punto vita e otteniamo un Tottero. A questo punto, poiché una creatura 1/1 è entrata in campo, Sword of the Meek rientra dal cimitero sul campo di battaglia, equipaggiata al Tottero. Possiamo quindi sacrificare nuovamente Sword of the Meek e ripetere il processo al costo di un mana. Ciò significa che la combo non è infinita, bensì vince di attrito iniziando, mano a mano, ad assemblare Totteri e punti vita. Tuttavia, con Urza, Lord High Artificer possiamo utilizzare la sua seconda abilità durante il processo, mentre abbiamo in campo la spada equipaggiata al Tottero: TAPpiamo allora sia la spada che il Tottero, producendo :U: :U: ; infine utilizziamo un :U: per continuare il processo all'infinito, mettendo da parte un :U: ogni volta. In questo modo abbiamo:
1. Infiniti mana :U: ;
2. Infiniti Tottero;
3. Infiniti punti vita.
Ma non basta: se utilizziamo l'ultima abilità di Urza, Lord Hugh Artificer, al costo di :5: mana ogni volta, giocheremo tutto il mazzo.
A questo punto credo che il modo migliore per vincere sia utilizzare due carte che ho deciso di inserire in 1x: Jace, Wielder of Mysteries e Time Sieve. Con Jace, che abbiamo giocato grazie ad Urza, vinciamo il turno successivo, in quanto non abbiamo più carte nel grimorio. Grazie a Time Sieve giochiamo immediatamente un turno extra, sacrificando 5 Totteri, e vinciamo immediatamente (piccola - grande - correzione: non è necessario utilizzare Time Sieve, in quanto basta utilizzare il +1 di Jace per vincere! Ora: è necessario mantenere l'1x di Time Sieve?).
Come build principale avevo pensato di fare riferimento a quella che Dominic Harvey ha portato vittoriosamente ad un SCG: una lista di Whir Prison con la Combo Thopter Foundry + Sword of the Meek. Naturalmente con l'aggiunta di Urza, Jace e Time Sieve.

Eccola:

3x Glimmervoid
2x Island
3x Darkslick Shores
4x Polluted Delta
3x Spire of Industry
2x Tolaria West
3x Watery Grave
1x Academy Ruins
1x Inventors' Fair
4x Serum Visions
2x Engineered Explosives
3x Ensnaring Bridge
1x Jace, Wielder of Mysteries
4x Mishra's Bauble
1x Time Sieve
2x Pithing Needle
3x Sword of the Meek
4x Thopter Foundry
2x Welding Jar
1x Witchbane Orb
4x Whir of Invention
4x Mox Opal
3x Urza, Lord High Artificer
1x Bottled Cloister


Questa è la base da cui partire e su cui poi costruire una side.
I miei dubbi iniziali sono:
1. Meglio giocare il 4x di scartini oppure un mix di rimozioni nere e simili, come Fatale Push e Collective Brutality?
2. Il giusto numero di Urza;
3. La manabase in vista anche della side (sicuramente deve poter produrre verde per assassin's trophy e altri spacca-permanenti);
4. Vale la pena non utilizzare Ancient Stirrings
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54

Re: [Modern Sviluppo] Urza Thopter-Sword Combo

Messaggioda Junius Halsey » 26 mag '19, 8:16

Premetto che non ho testato, ma credo sia mandatorio l'utilizzo di Pact of Negation per evitare che ti detonino un pezzo della combo. Oppure la nuova FoW di Horizons, in alternativa. Forse però preferirei il Patto. Appena ho il pc tra le mani testo.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Modern Sviluppo] Urza Thopter-Sword Combo

Messaggioda Arthur95 » 26 mag '19, 10:43

Junius Halsey ha scritto:Premetto che non ho testato, ma credo sia mandatorio l'utilizzo di Pact of Negation per evitare che ti detonino un pezzo della combo. Oppure la nuova FoW di Horizons, in alternativa. Forse però preferirei il Patto. Appena ho il pc tra le mani testo.

Peraltro, il Patto blu è tutorabile con Tolaria West. Avevo pensato di inserirlo in 1x; a questo punto, credo sia possibile sostituire Time Sieve.
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54

Re: [Modern Sviluppo] Urza Thopter-Sword Combo

Messaggioda Melves » 27 mag '19, 12:21

Penso che prima di dare dei suggerimenti, bisognerebbe chiarirsi bene quale tipo di deck si vuole sviluppare.
La combo a tre spada+fonderia+Urza deve avere un ruolo centrale? Oppure si vuole sviluppare un mazzo prigione che poi, accidentalmente, può vincere anche di combo?
Nel primo caso, visto che urza é l'unico elemento della combo che non é tutorabile, direi che Urza andrebbe in 4 copie con 3 spade e 3 fonderie
In questo caso io partirei, come versione zero da ottimizzare con i test, con qualcosa del genere

Combo
3 Sword of the Meek
3 Thopter Foundry
4 Urza, Lord High Artificer

Chiusura
1 Jace, Wielder of Mysteries
1 Laboratory maniac

Deck Manipulation
4 Serum Visions
4 Mishra's Bauble
4 Whir of Invention

Interazione
2 Engineered Explosives
4 Thoughtseize
4 Remand
4 Fatal Push

22 terre
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

Re: [Modern Sviluppo] Urza Thopter-Sword Combo

Messaggioda Melves » 27 mag '19, 12:21

Penso che prima di dare dei suggerimenti, bisognerebbe chiarirsi bene quale tipo di deck si vuole sviluppare.
La combo a tre spada+fonderia+Urza deve avere un ruolo centrale? Oppure si vuole sviluppare un mazzo prigione che poi, accidentalmente, può vincere anche di combo?
Nel primo caso, visto che urza é l'unico elemento della combo che non é tutorabile, direi che Urza andrebbe in 4 copie con 3 spade e 3 fonderie
In questo caso io partirei, come versione zero da ottimizzare con i test, con qualcosa del genere

Combo
3 Sword of the Meek
3 Thopter Foundry
4 Urza, Lord High Artificer

Chiusura
1 Jace, Wielder of Mysteries
1 Laboratory maniac

Deck Manipulation
4 Serum Visions
4 Mishra's Bauble
4 Whir of Invention

Interazione
2 Engineered Explosives
4 Thoughtseize
4 Remand
4 Fatal Push

22 terre
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

Re: [Modern Sviluppo] Urza Thopter-Sword Combo

Messaggioda Arthur95 » 27 mag '19, 12:57

Melves ha scritto:Penso che prima di dare dei suggerimenti, bisognerebbe chiarirsi bene quale tipo di deck si vuole sviluppare.
La combo a tre spada+fonderia+Urza deve avere un ruolo centrale? Oppure si vuole sviluppare un mazzo prigione che poi, accidentalmente, può vincere anche di combo?
Nel primo caso, visto che urza é l'unico elemento della combo che non é tutorabile, direi che Urza andrebbe in 4 copie con 3 spade e 3 fonderie
In questo caso io partirei, come versione zero da ottimizzare con i test, con qualcosa del genere

Combo
3 Sword of the Meek
3 Thopter Foundry
4 Urza, Lord High Artificer

Chiusura
1 Jace, Wielder of Mysteries
1 Laboratory maniac

Deck Manipulation
4 Serum Visions
4 Mishra's Bauble
4 Whir of Invention

Interazione
2 Engineered Explosives
4 Thoughtseize
4 Remand
4 Fatal Push

22 terre

Così gireresti molto attorno alla combo, il fatto è che giochi soltanto 12 artefatti. Whir of invention necessita per essere utile di poter essere lanciata almeno a due a terzo turno. Così secondo me rischi di perdere l'elemento prison che ti permette di rendere whir utile anche per proteggersi da combo o aggro (Ponte intrappolate, Ago Spinale e poi la side con torpor orb ecc...). Inoltre gli artefatti ti permettono, anche grazie a Mox Opal, di mantenere una manabase fondamentalmente penta color. Quindi Assassin's Trophy, Abrupt Decay, Ghirapur Aether Grid e, inoltre, la possibilità di lanciare Engineered Explosives fino a 5,o comunque a 3 e 4. Mox Opal poi accelera la combo a turno 3.

Quindi legato a ciò che hai saggiamente detto, la lista, a mio parere, gira efficacemente soltanto prendendo come spunto un mazzo whir prison (come ho scritto quello di Dominic Harvey, l'unica lista performante pre-urza con la combo Thopter-sword). Ho visto tentativi di UB pseudo-control, come anche di UW, ma a quel punto perde di senso l'elemento Whir + artefatti. Poi, dalle mie esperienze, proprio la strada pseudo contro non va.

Ora, il vero problema (altrimenti sarebbe stato troppo performante) è che Urza non è tutorabile.Come hai detto, a questo punto conviene giocarlo in 4 copie e, secondo me, attendere la Pescara facendo prison
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54

Re: [Modern Sviluppo] Urza Thopter-Sword Combo

Messaggioda Arthur95 » 29 mag '19, 1:35

Piccolo aggiornamento: oggi nel "VS Live" dello Star City Games hanno testato per 3 match una versione Urza combo. Prevedevo una versione che ereditava molto da Whir Prison e invece la lista segue l'anatomia dell'ormai defunto KCI. Bene.
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54


Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti