spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Esper Emry Blade

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Esper Emry Blade

Messaggioda Rcd_911 » 20 ott '19, 18:56

- PREMESSA -

Emry, Lurker of the Loch carta interessantissima! Mi è piaciuta, come a tanti, non appena spoilerata.
Il caso però, al momento, ha voluto che trovasse casa in un mazzo forte (Jeskai Ascendancy), ma che personalmente non mi sento a posto con la coscienza quando lo gioco.
Frustrante per me portarlo alla vittoria...immagino sia anche peggio per lo sfortunato che mi gioca contro.
Eppure questa carta credo che meriti di meglio che finire in un mazzo combo concepito per essere fastidioso.


- PRIMA IDEA -

Qual'è la parte divertente del Jeskai?
- giocare tente spell (per lo più artefatti)
- pescare tante carte

Cosa ha si divertente di Emry, lurker of the loch?
- fare cose ridondanti
- toolboxare artefatti dal cimitero

Artefatti...
Va da sé che Stoneforge Mystic può dire la sua assieme ad Emry; se aggiungiamo il castare una mole di spell, vedo dal mio raccoglitore Monastery Mentor alzare la mano.
Parte il building e, dopo alcuni tentativi che vi risparmio, approdo su questa lista:


- DECKLIST -

[17 Lands]
1x Snow Covered Plains
3x Snow Covered Island
1x Snow Covered Swamp
1x Watery Grave
1x Hallowed Fountain
4x Flooded Strand
4x Polluted Delta
2x Marsh Flats

[11 Creatures]
2x Jace, Vryn's Prodigy
2x Stoneforge Mystic
4x Emry, Lurker of the Loch
3x Monastery Mentor

[19 Artifacts]
4x Mishra's Bauble
4x Mox Opal
2x Mox Amber
4x Arcum's Astrolabe
1x Cranial Plating
2x Lightning Greaves
1x Sword of Light and Shadow
1x Batterskull

[13 Sorceries]
4x Serum Vision
3x Unearth
4x Lingering Souls
2x Thoughtcast



- SPIEGAZIONE CARTE SINGOLE

TERRE:
Poco da dire; si fetcha tranquillamente per le terre base neve da subito (priorità blu).
Le dual più che servire fin da subito, servono ad "agganciarsi" più facilmente alle fetch che peschiamo in corso d'opera. Farsi shock a inizio partita è raramente indispensabile.


CREATURE:
Jace, Vryn's Prodigy
Enabler per Mox Amber assieme a Emry, fluidifica il mazzo pescando e scartando cose inutili o utili nel cimitero (Bersagli per Emry, Lurker of the Loch o per Unearth).
Quando si flippa la sua [-3] crea recursion molto forti con Unearth o Thoughtcast, all'occorrenza la [+1] ci difende se non abbiamo ancora riempito il board.

Stoneforge Mystic
Carta nota per ciò che può fare, l'unica questione è sul numero da mettere.
Ho optato per 2 copie perché il mazzo pesca parecchio e giocandola anche dal cimitero è fin facile vederne più del dovuto.

Emry, Lurker of the Loch
Questa invece in 4x perché funge da enabler per molto di quello che fa il mazzo.
Quando ci "milla" 4 carte ci da bersagli per sé stessa, ma anche per Unearth, ci aiuta a flippare Jace, Vryn's Prodigy e ad avere bersagli per la sua [-3]

Monastery Mentor
In questo mazzo in particolare, anche se lo vediamo a mano quasi esaurita, tante volte riesce comunque a produrre un piccolo esercito per via dei tanti peschini (e delle poche terre).
Viene in suo aiuto anche Emry che facilmente ci regala una spell a turno.


ARTEFATTI:
Non mi soffermo su astolabi, bauble e mox perchè si spiegano da soli.

Lightning Greaves
L'ho tentata più per curiosità che per convinzione e sono rimasto molto colpito; quando è in campo l'avversario ha molto da temere.
Rapidità a costo 0 su Jace, Emry, Stoneforge o Batterskull può cambiare la partita in un turno.

Sword of Light and Shadow
Batterskull
Due classici che offrono protezione e impatto sul campo.


STREGONERIE:
Mi soffermo solo su Unearth in quanto unica carta che mi ha spinto a giocare nero (Ah no! Lingering Souls).Anche in questo caso l'ho provata per curiosità e non ha deluso le aspettative.
Bersaglia ciascuna delle nostre creature finite al cimitero e, sempre grazie alla presenza dei Lightning Greaves in campo, può diventare il :B: meglio investito della partita.
Se proprio risultasse carta morta in mano (mai successo!) si può ciclare e poi riusarla con Jace a tempo debito.



- CONCLUSIONE -

Non so che ambizioni possa nutrire questa lista, ma assicuro che il mazzo è molto piacevole da giocare.
Le partite solitamente assumono la forma di un gioco di incastri dove ci sono tante meccaniche di cui servirsi, diverse linee di attacco e sinergie...insomma tante scelte da prendere; cosa che, a pare mio, rende una partita divertente.

Naturalmente ogni test e contributo è sempre gradito.
Grazie in anticipo per chi ci metterà del suo!
"Greatness at any cost."
Avatar utente
Rcd_911
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 gen '17, 16:39

Re: [Modern Sviluppo] Esper Emry Blade

Messaggioda Rancore » 21 ott '19, 16:17

Apprezzo l'idea di costruire mazzi divertenti da giocare e che vincano in modo fair, ma messa da parte la questione etica perché dovrei scegliere questa lista rispetto ad una classica combo/prison? Mi sembra meno performante e più debole verso le rimozioni avversarie.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern Sviluppo] Esper Emry Blade

Messaggioda Rcd_911 » 22 ott '19, 21:27

Rancore ha scritto:Apprezzo l'idea di costruire mazzi divertenti da giocare e che vincano in modo fair, ma messa da parte la questione etica perché dovrei scegliere questa lista rispetto ad una classica combo/prison? Mi sembra meno performante e più debole verso le rimozioni avversarie.

Beh, una risposta breve potrebbe essere scegliere questo mazzo proprio perché non è né un combo né un prison :D

A parte le battute...semplicemente, da amante di mazzi fair (Jund il mio preferito di sempre), ho buildato questa lista prima di tutto per divertirmici.
Dai per ora pochi test fatti, quello che emerge veramente è una maggiore sofferenza da graveyard-hate piuttosto che da rimozioni. Proprio contro Jund ad esempio, se questo non vede muffa, è un match molto aperto.

Poi, avendo avuto poco tempo disponibile e modo di testare contro una cerchia ristretta di mazzi, per ora non ho verificato come si comporti contro tanti archetipi.
Una cosa di cui sono certo è che il mazzo mi diverte molto e mi piacerebbe (con l'aiuto del forum) trarre il massimo da questa idea.
"Greatness at any cost."
Avatar utente
Rcd_911
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 gen '17, 16:39

Re: [Modern Sviluppo] Esper Emry Blade

Messaggioda Sorin Markov » 23 ott '19, 8:05

Bel mazzo!
Provo a dare qualche spunto:
• che ne pensi di prismatic vista considerando che ti va a prendere tutte e tre le terre base innevate.
Cranial plating non mi piace. Giochi molti meno artefatti di affinity e la tua strategia non si basa su averne molti in campo, ma su avere l'artefatto giusto al momento giusto. Meglio, quindi, qualche spada in più. Toglierei anche la seconda copia di lighting graves.
• così a occhio farei anche -1 mentore +1 mistica.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38


Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti