spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Un "As Foretold" Diverso!

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Un "As Foretold" Diverso!

Messaggioda LorySan » 13 mar '20, 17:47

Ciao a tutti!!

Avendo testato varie volte questo deck con la classica combo Come Predetto + Restore Balance + Greater Gargadon ( alle volte anche con Living End ) con a supporto i vari Serum Visions , Ancestral Vision e compagnia cantanti, ho sempre trovato molto limitante la meccanica che si basava sulla combo di due carte e il resto come contorno.

Cera anche da considerare che questo era un deck facilmente attaccabile e counterabile, quindi ho pensato ad una meccanica piu aggressiva e "controllosa", proprio per proteggere la combo, ma allo stesso tempo trovare altre vie per poter chiudere la partita o difendersi dal nemico.

Questo è il deck:

Terre

x1 Cavern of Souls
x4 Tolaria West
x4 Cascata Sulfurea
x3 Inspiring Vantage
x3 Seachrome Coast
x2 Mountain
x1 Island
x1 Plains

Creature

x4 Greater Gargadon
x4 Simian Spirit Guide
x1 Sun Titan

Istant

x4 Fulmine
x2 Elettrodominio
x1 Cryptic Command

Sorcery

x4 Ancestral Vision
x4 Restore Balance

Enchantment

x4 As Foretold
x2 Ghostly Prison
x2 Leyline of Sanctity
x2 Blind Obedience

Artifact

x1 Crucible of Worlds

Planeswalker

x1 Jace, the Mind Sculptor
x2 Chandra, Torch of Defiance
x2 Nahiri, the Harbinger

Side

x2 Blood Moon
x1 Cripta di Tormod
x2 Passi Schiaccianti
x2 anger of the god
x3 Relic of Progenitus
x2 Abrade
x3 remand


COME DETTO ALL'INIZIO quello che volevo è dare protezione e tempo alle combo di formarsi e alle sinergie di verificarsi, cosi jace, chandra e nahiri posso calare il trio che tutto può!!

Jace, chandra e nahiri mi danno la possibilità fare gioco, cioè di far verificare le varie sinergie, proteggerle e potenziarle.

Jace inutile dire che è un po il deus ex machina del deck, con chandra che fa danni e da mana con nahiri che ti fa pescare, rimuove ( in aiuto di cieca obbedienza ) e sfrutta l'ultimate per evocare gargonte in caso di necessità o sun titan che o attaccherà ( avendo acquisito rapidità dall'ultima di nahiri )o al limite potrà mettere in campo una carta permanente con consto di mana convertito pari o inferiore a 3 dal cimitero e di carte cosi il deck ne è pieno ( mettere emrakul era una mossa classica suggerita dall'ultimate di nahiri, ma sun titan è giocabile anche senza la sua ultimate, quindi ho preferito accessibilità ad una carta morta senza l'araldo ).

Crogiolo dei mondi, 1x, è una carta che trovo molto utile nel momento in cui usi restore balance, ma soprattutto per rendere ancor piu veloce e funzionale elettrodominio ( diventa quasi una finisher con le terre al cimitero e in campo dopo l'utilizzo di restore balance ).

Le scimmie in tutto questo velocizzano il gioco e danno, magari anche una protezione in campo nel momento in cui le cose dovessero precipitare, ma ne dubito visto che il deck è pieno di carte "protezione".

Per concludere ho cercato di dare piu di una meccanica ai classici deck as foretold, che avevano sempre avuto come punto debole la difesa durante tutto il match ( a parte, logicamente quando si giocava restore balance che facevi piazza pulita o living end ).

Spero sia scritto bene e scusate se certi termini da "professionisti" del settore mi sono sfuggiti :D :D
Avatar utente
LorySan
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 mar '20, 15:57

Re: [ sviluppo modern ] Un As Foretold DIVERSO!

Messaggioda Il Ciciarampa » 15 mar '20, 14:24

L'idea mi piace ed è indubbiamente interessante.

Riesci a postare qualche match up/report di partita/giocate tipiche, così possiamo capire meglio come funza e qual'è il suo approccio alla partita ed ai vari tipi di archetipi?
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 754
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Modern Sviluppo] Un "As Foretold" Diverso!

Messaggioda Junius Halsey » 17 mar '20, 20:47

Allora, ti darò la mia opinione schiettamente, spero apprezzerai comunque. L'idea di base è buona, specialmente con il potenziale che puoi tirare fuori da Nahiri, ma credo sia necessario lavorarci sopra. Trovo svariate scelte subottimali oppure decentrate. Parliamone:

-Blind Obedience: Far entrare alcuni permanenti tappati per due mana è veramente troppo poco. Di Extort non parliamo perché ha un impatto veramente ridotto sul game. Ok, "scomba" con Nahiri, ma la mia amata è forte anche da sola, non è necessario supportarla con un tale oggetto.

-Crucible of Worlds: Un artefatto del genere in monocopia mi sembra davvero insensato. O lo vuoi pescare(e ne metti di più o lo giochi in sideboard con supporto di Karn, the Great Creator, ma non è questo il caso), oppure semplicemente non lo giochi. Avrebbe parzialmente senso se accompagnato da terre sacrificabili come Ghost Quarter, ma non in questo caso. Tanto se usi Balance vuoi vincere in un paio di turni, anche solo con i Planeswalker. Non serve recuperare le terre.

-Sun Titan: Mh...capisco il tuo discorso del volerlo poter hardcastare in caso di necessità, ma ha un impatto davvero poco sensibile sul board. Sei mana vuol dire che non hai castato Balance, vuol dire che l'avversario presumibilmente sta giocando. Presumibilmente avrà giù bloccanti grossi. Io gioco Tron, e per il sesto turno ho giù o un planeswalker enorme che ti mangia via le minacce oppure un Wurmcoil Engine, che ti impedisce di attaccare con il tuo titano. Vuoi fare lo scambio? Bene. Io ottengo due Wurm 3/3, e tu? Una terra, forse. Altri mazzi meta ti bloccano con Tarmogoyf, Death's Shadow o bestiacce simili, oppure un bel Path to Exile nel viso. Cosa dice Emrakul invece? Dice "Quindici schiaffi e sei permanenti, prego. E lo scontrino, che le tasse si pagano." E se ti capita in mano, a differenza del Titano, Nahiri la scarta e lei torna nel mazzo. Ti direi di giocare Emrakul.

-Simian Spirit Guide: Fa svantaggio carte, che in realtà va a tuo vantaggio perché vuol dire che l'oppo scarta una carta in più quando Bilanci. Mi piace, perciò direi di spingersi oltre: Chalice of the Void? Con scimmia vuol dire tagliare fuori dalla partita interi archetipi a turno uno (*Mono R Prowess cries in spanish*).

-Leyline of Sanctity: Discorso simile al Crucible, o la vuoi o non la vuoi. In alcuni casi è risolutiva, in altri perfettamente inutile. Ti direi di mettere il set in side e basta.

Ok, detto questo parliamo dell'elefante nella stanza. La manabase è fallata. Hai quattro Sulfur Falls e solo tre terre per farle entrare stappate, senza neppure una fetch. Le fastlands, Vantage e Seachrome, hanno senso, ma le coadiuverei con delle shocklands, magari due Steam Vents. Cavern of Souls ha senso solo se tieni il titano, se giochi Emrakul risparmia i soldi e non prenderla. RIduci le Falls, metti delle Shockland e delle Fetch. Forse 4 Tolaria West sono troppe, ma questo devi valutarlo tu testando.

Bene, penso di aver detto tutto. Non scoraggiarti per le critiche, perché l'idea mi piace. Se avrò occasione in questi giorni ti darò la mia versione di lista e ti aiuterò a testarla. Ti consiglio di guardare l'apparato di controllo di mazzi come Boros Control (che io continuo a chiamare Sun&Moon), magari ti viene qualche idea.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2108
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [ sviluppo modern ] Un As Foretold DIVERSO!

Messaggioda LorySan » 18 mar '20, 0:03

Il Ciciarampa ha scritto:L'idea mi piace ed è indubbiamente interessante.

Riesci a postare qualche match up/report di partita/giocate tipiche, così possiamo capire meglio come funza e qual'è il suo approccio alla partita ed ai vari tipi di archetipi?


ciao cicia, ancora lo sto componendo il deck e piu in la lo proverò sicuramente. DI solito gioco dal live, non su arena, quindi in questo periodo la vedo un po dura ;^^
Avatar utente
LorySan
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 mar '20, 15:57

Re: [Modern Sviluppo] Un "As Foretold" Diverso!

Messaggioda LorySan » 18 mar '20, 2:00

Junius Halsey ha scritto:Allora, ti darò la mia opinione schiettamente, spero apprezzerai comunque. L'idea di base è buona, specialmente con il potenziale che puoi tirare fuori da Nahiri, ma credo sia necessario lavorarci sopra. Trovo svariate scelte subottimali oppure decentrate. Parliamone:

-Blind Obedience: Far entrare alcuni permanenti tappati per due mana è veramente troppo poco. Di Extort non parliamo perché ha un impatto veramente ridotto sul game. Ok, "scomba" con Nahiri, ma la mia amata è forte anche da sola, non è necessario supportarla con un tale oggetto.

-Crucible of Worlds: Un artefatto del genere in monocopia mi sembra davvero insensato. O lo vuoi pescare(e ne metti di più o lo giochi in sideboard con supporto di Karn, the Great Creator, ma non è questo il caso), oppure semplicemente non lo giochi. Avrebbe parzialmente senso se accompagnato da terre sacrificabili come Ghost Quarter, ma non in questo caso. Tanto se usi Balance vuoi vincere in un paio di turni, anche solo con i Planeswalker. Non serve recuperare le terre.

-Sun Titan: Mh...capisco il tuo discorso del volerlo poter hardcastare in caso di necessità, ma ha un impatto davvero poco sensibile sul board. Sei mana vuol dire che non hai castato Balance, vuol dire che l'avversario presumibilmente sta giocando. Presumibilmente avrà giù bloccanti grossi. Io gioco Tron, e per il sesto turno ho giù o un planeswalker enorme che ti mangia via le minacce oppure un Wurmcoil Engine, che ti impedisce di attaccare con il tuo titano. Vuoi fare lo scambio? Bene. Io ottengo due Wurm 3/3, e tu? Una terra, forse. Altri mazzi meta ti bloccano con Tarmogoyf, Death's Shadow o bestiacce simili, oppure un bel Path to Exile nel viso. Cosa dice Emrakul invece? Dice "Quindici schiaffi e sei permanenti, prego. E lo scontrino, che le tasse si pagano." E se ti capita in mano, a differenza del Titano, Nahiri la scarta e lei torna nel mazzo. Ti direi di giocare Emrakul.

-Simian Spirit Guide: Fa svantaggio carte, che in realtà va a tuo vantaggio perché vuol dire che l'oppo scarta una carta in più quando Bilanci. Mi piace, perciò direi di spingersi oltre: Chalice of the Void? Con scimmia vuol dire tagliare fuori dalla partita interi archetipi a turno uno (*Mono R Prowess cries in spanish*).

-Leyline of Sanctity: Discorso simile al Crucible, o la vuoi o non la vuoi. In alcuni casi è risolutiva, in altri perfettamente inutile. Ti direi di mettere il set in side e basta.

Ok, detto questo parliamo dell'elefante nella stanza. La manabase è fallata. Hai quattro Sulfur Falls e solo tre terre per farle entrare stappate, senza neppure una fetch. Le fastlands, Vantage e Seachrome, hanno senso, ma le coadiuverei con delle shocklands, magari due Steam Vents. Cavern of Souls ha senso solo se tieni il titano, se giochi Emrakul risparmia i soldi e non prenderla. RIduci le Falls, metti delle Shockland e delle Fetch. Forse 4 Tolaria West sono troppe, ma questo devi valutarlo tu testando.

Bene, penso di aver detto tutto. Non scoraggiarti per le critiche, perché l'idea mi piace. Se avrò occasione in questi giorni ti darò la mia versione di lista e ti aiuterò a testarla. Ti consiglio di guardare l'apparato di controllo di mazzi come Boros Control (che io continuo a chiamare Sun&Moon), magari ti viene qualche idea.


Nessun problema junius, le critiche sono ben accette, anzi, se protratte al miglioramento e costruttive sono le benvenute.

Con questo ho preso in esame i tuoi consigli e ti do ragione: Non avendo soldi all'infinito, ho in collezione una chalice of the void, quindi potrei mettere quella al posto di crogiolo.

Al posto di Blind Obedience ho pensato di inserire Deflecting Palm per dare difesa ma allo stesso tempo fare danni al mio avversario con le sue stesse armi.

Riflettendoci su hai ragione, Emrakul, the Aeons Torn è piu definitiva in senso funzionale al deck di Sun titan.

Dovendo inserire un x2, non ho pensato ad un incantesimo, stregoneria o instant, ma ad Ajani Vengeant, cioè una carta che leggendo bene le sue caratteristiche, si lega molto bene ( sicuro sbaglio :D ) con i planswalker che ho, in particolar modo a nahiri.

il suo +1 va in legame con il -2 di Nahiri, the Harbinger

il suo -2 va in legame con il +1 e il -3 di Chandra, Torch of Defiance

il -7 ( difficile arrivarci ) è un abilità che si commenta da sola.

Diciamo che la scelta era ricaduta su Ajani, se voglio essere piu aggressivo, o Narset Trascendente per essere piu controlloso, sempre in 2x.

Sulle terre non me ne intendo molto, ma non vorrei spenderci troppo, questo è il punto.
Avatar utente
LorySan
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 mar '20, 15:57

Re: [Modern Sviluppo] Un "As Foretold" Diverso!

Messaggioda alvoi » 18 mar '20, 10:08

Quindi sposto in Modern Budget?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19155
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Un "As Foretold" Diverso!

Messaggioda LorySan » 18 mar '20, 17:06

alvoi ha scritto:Quindi sposto in Modern Budget?


se è considerato budget ok!!!
Avatar utente
LorySan
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 mar '20, 15:57

Re: [Modern Sviluppo] Un "As Foretold" Diverso!

Messaggioda ArabicLawrence » 18 mar '20, 17:10

Junius Halsey ha scritto: [Parlando delle Win Con]
Cosa dice Emrakul invece? Dice "Quindici schiaffi e sei permanenti, prego. E lo scontrino, che le tasse si pagano."


Alvoi, me lo metti nella Hall of Fame per cortesia? Grazie
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Modern Sviluppo] Un "As Foretold" Diverso!

Messaggioda alvoi » 18 mar '20, 17:10

LorySan ha scritto:
alvoi ha scritto:Quindi sposto in Modern Budget?


se è considerato budget ok!!!


Non so, come preferisci tu. L'idea sarebbe anche da modern sviluppo, però se rifiuti le proposte che ti vengono fatte per questioni di budget, allora va spostato in budget. Devi decidere tu: preferisci sviluppare il mazzo al suo massimo potenziale (e poi eventualmente cercare sostituti budget dopo essere arrivato alla lista migliore possibile), oppure tenerlo subottimale ma stare in budget?

ArabicLawrence ha scritto:
Junius Halsey ha scritto: [Parlando delle Win Con]
Cosa dice Emrakul invece? Dice "Quindici schiaffi e sei permanenti, prego. E lo scontrino, che le tasse si pagano."


Alvoi, me lo metti nella Hall of Fame per cortesia? Grazie


Va bene ahaha
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19155
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Un "As Foretold" Diverso!

Messaggioda LorySan » 18 mar '20, 22:41

alvoi ha scritto:
LorySan ha scritto:
alvoi ha scritto:Quindi sposto in Modern Budget?


se è considerato budget ok!!!


Non so, come preferisci tu. L'idea sarebbe anche da modern sviluppo, però se rifiuti le proposte che ti vengono fatte per questioni di budget, allora va spostato in budget. Devi decidere tu: preferisci sviluppare il mazzo al suo massimo potenziale (e poi eventualmente cercare sostituti budget dopo essere arrivato alla lista migliore possibile), oppure tenerlo subottimale ma stare in budget?

ArabicLawrence ha scritto:
Junius Halsey ha scritto: [Parlando delle Win Con]
Cosa dice Emrakul invece? Dice "Quindici schiaffi e sei permanenti, prego. E lo scontrino, che le tasse si pagano."


Alvoi, me lo metti nella Hall of Fame per cortesia? Grazie


Va bene ahaha


Mi sono espresso male molto probabilmente. Ovvio che voglio portare al massimo questo deck!!! Non avrei messo jace per dire ahahah.

In tal modo la mia era una visione sul momento, ma ovvio per il futuro vorrei il massimo eheheh.
Avatar utente
LorySan
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 mar '20, 15:57

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti