spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] 5c Elemental Value

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] 5c Elemental Value

Messaggioda Sorin Markov » 1 mag '20, 16:07

Che ne dite di provare un mazzo tribale elementale? No, non in standard. In modern! M20 ha regalato un bel po' di carte alla tribe aprendole la strada verso il gioco competitivo.
Il mazzo non vuole essere il classico tribale pieno di lord, ma un mazzo in grado di trarre vantaggio dalle diverse sinergie tra le carte presenti, generare value e sfruttare i tutori per avere sempre la carta giusta al momento giusto in modo da arrivare in late con più risorse degli avversari. Il maindeck generalmente consiste in 4 Fiala Eterea, 20-22 terre e il resto creature (per lo più elementali). Prima di passare alle liste, però, vediamo quali sono le migliori carte a disposizione partendo proprio dalle star di questo mazzo gli elementali. Ho iniziato a scrivere l'analisi subito dopo l'uscita di M20, ma poi per mancanza di tempo avevo lasciato il progetto a metà. A quei tempi giocavo temur e sultai elemental su Arena, quindi eventuali rimandi allo standard sono da riferirsi a quel periodo.

Elementali
Presenti in tutti e 5 colori in praticamente qualsiasi forma e dimensione, gli elementali sono caratterizzati dall’essere creature intelligenti: non sono pensati solo per infliggere danni, ma portano sempre con sé abilità utili, in particolare abilità innescate all’entrata e all’uscita dal campo. Un’eccezione sono i cosiddetti fulmini globulari (Ball Lightning) fragili X/1 con una costituzione spropositata per il loro costo di mana, ma che vanno sacrificati a fine turno. Se siete interessati questo tipo di carte vi consiglio di consultare il topic su 8 Balls (anche se il mazzo soffre molto il ban di Faithless Looting) o di cercare qualche lista budget mono red.
Esistono anche magie non creatura tribali con il sottotipo elementale, dettaglio da non sottovalutare vista la presenza di un tutore per elementali a costo 1.

Drop a 1
Flamekin Harbinger: tutore per una qualsiasi carta elementale (non solo creature, ma anche i tribali a cui ho accennato prima) che permette di dare una leggera impostazione toolbox al mazzo e aiuta a trovare più facilmente le carte da side (come vedremo ci sono alcuni elementali che sono ottimi contro alcune strategie specifiche o tipi di carte). Con risen reef possiamo scegliere di pescare subito la carta messa in cima al mazzo ordinando nel modo giusto le abilità. 4x di main fisso.

Healer of the Glade: Buono contro burn e contro aggro in generale. Di solito si gioca in side.

Spark Elemental: probabilmente è meglio in una lista mono rosso piena di creature di questo tipo, ma se giochiamo Thunderkin Awakener meglio comunque prenderlo in considerazione.

Drop a 2
Thunderkin Awakener: creatura rapida, che rimette in campo un qualsiasi elemetale X/1 una volta per turno fino alla fine del turno (la carta non viene esiliata!) triggerando così le abilità di entrata e uscita dal campo. Riprende dal cimitero spitebellows (abbiamo una rimozione ripetibile), risen reef, Flickerwisp, Cloudkin Seer (per pescare una carta in più a turno), Flamekin Harbinger (per tutorarci quello che ci serve), Vesperlark (se muore Thunderkin Awakener nessun problema rientra a fine turno magari ritriggerando reef) e tutti gli X/1 rapidi che si sacrificano a fine turno. Con un lord in campo o un segnalino +1/+1 si può rimettere in campo anche Healer of the Glade (ciao, ciao burn!), Fulminator Mage (per lasciare l'avversario senza terre), Muldrifter (per pescare 2 carte in più a turno!)
Nova Chaser (con la sua abilità possiamo esiliare Thunderkin Awakener per proteggerlo da un blocco sfavorevole o un altro elementale per ritriggherare le sue abilità). 4x in main sempre.

Smokebraider: per quanto il modern sia un formato rimozioni molto efficienti e in cui già i mana dork a costo uno non hanno vita facile (botto su gerarca non vi dice niente?) questo elementale permette di giocare una creatura a costo 5 turno tre o di fare drop 2 + drop a 3. Con questo e fiala in campo si giocare risen reef + altri due elementali al terzo turno (per un totale di tre tra carte pescate e terre giocate) diventa molto plausibile. Anche Horde of Notions turno 3 non sembra male. Alcune liste lo giocano (anche in 4x) altre no.

Voice of resurgence: una spina nel fianco per i mazzi control e anche per spiriti e guarda caso è un elementale che fa pedine elementale. La vorrei in standard da usare contro i simic flash. Almeno 2 di main servono.

Unsettled Mariner: L’abilità cangiante lo rende di fatto un elementale. Fornisce protezione alle nostre creature e l’effetto è cumulabile. Quasi sempre è presente in main, ma il numero di copie può variare.

Creeping Trailblazer: Un mezzo lord a costo 2 che funge da mana sink (con reef le terre non mancano) e diventa molto grosso se abbiamo tante creature in campo. Spinge verso una lista in grado di mettere in campo molte creature in fretta. Di solito gli si preferisce i lord a costo 3 e anche come mana sink, se proprio ne serve uno, vedremo che ce ne sono di migliori.

Eyes of the Wisent: carta un po’ pazza da side contro mazzi a base blu. È tutorabile con Flamekin Harbinger.

Generator Servant: Come Smokebraider permette di avere 5 mana a turno 3 e regala rapidità alla creatura giocata, ma si sacrifica e fornisce solo mana incolore. Spinge molto verso una strategia "combo" con Incandescent Soulstoke + elementale grosso a costo alto.

Hellspark Elemental: come Spark Elemental meglio in una lista molto aggressiva mono rossa o quasi.

Lightning Stormkin: rapido come gli elementali precedenti, fa un danno in meno, ma è evasivo. È anche un mago.

Stigma Lasher: carta da side nel caso in cui soul sister sia molto popolare dalle vostre parti. È come se fornisse un emblema all'avversario.

Tunnel Ignus: possibile carta da side contro scapeshift.

Brighthearth Banneret: Buono per poter concatenare più creature in un turno, ma considerando che probabilmente giocheremo molte creature con un doppio mana colorato nel costo, che per accelerare le giocate abbiamo già la fiala, che questo entra al secondo turno (avendo quindi effetto dal terzo) ed è un 1/1 di solito non si gioca. Da notare che è un raro esempio di creatura con Reinforce 1.

Drop a 3
Risen Reef: Il motore del mazzo soprattutto contro i mazzi fair. Questo 1/1 può fare un vantaggio assurdo se lasciato indisturbato. Di solito viene rimosso subito se possibile, ma se lo giochiamo di terzo turno con una fiala carica a 2 otterremo sempre almeno 2 trigger. 4x di main sempre. Ricordatevi che non dovete per forza mettere in campo la carta girata con reef se una terra (per esempio se avete saltato il land drop di turno e volete giocarla stappata o vi serve una carta da scartare o volete tenerla per pescare con Omnath o semplicemente avete voglia di bluffare).

Lightning Skelemental: Se reef è la carta che volgiamo vedere subito contro i mazzi fair, questo scheletro è decisamente una giocata migliore contro quelli unfair. Un Ball Lightning che fa Mind Rot quando infligge danno, veramente fortissimo! Muore a fine turno, ma ci pensa Thunderkin Awakener a renderlo un incubo ricorrente per l’avversario. 4x di main quasi sempre.

Flickerwisp: Carta che fa di tutto soprattutto con fiala e in un mazzo pieno di creature con abilità innescate come questo. Può essere usato per salvare le creature dall’essere sacrificate alla fine del turno o, con fiala, per salvare una creatura dal suo trigger di sacrificio dovuto a evoke. Di solito si gioca in 2-3 copie.

Vesperlark: Altra carta che si presta a molti trucchetti interessanti, in particolare è molto sinergico con Thunderkin Awakener (rendendolo virtualmente immortale) e post side con Healer of the Glade. Molto spesso, se l’avversario non gioca hate per cimitero, può essere meglio usare Vesperlark per rianimare un reef piuttosto che giocarne un secondo: costa meno mana e si mette nel cimitero un ottimo bersaglio per Thunderkin Awakener. Inoltre, se c’è un altro reef in campo si ottiene un trigger in più. Un paio di copie di main si giocano volentieri.

Fulminator Mage: rimozione per le terre per punire le manabase troppo greedy o fermare tron (anche se in alcuni casi può arrivare troppo tardi). Dà il meglio di se con Thunderkin Awakener (con un segnalino) e Horde of Notion.

Incandescent Soulstoke: Lord (molto utile averne uno visto che Plague Engineer è molto giocato) che permette di inserire volendo anche una componente combo nel mazzo, visto che si può usare la sua abilità per mettere in campo un elementale dal costo elevato per soli 2 mana. È consigliato poi giocare un Flickerwisp a fine turno per tenerlo in campo.

Mirror Entity: mana sink che può trasformare i nostri 1/1 in creature molto temibili. Molto sinergica con Thunderkin Awakener. Da notare che si può usare contro living end per rendere le nostre creature degli 0/0 (purché non si abbiano 2 o più lord in campo). Se l'avversario ha in campo ensnaring bridge e una sola carta possiamo trasformare le nostre creature in 1/1 prima dell'attacco e poi ritrasformarle in X/X (non funziona se ci sono dei lord).

Overgrowth Elemental: Bella la sinergia con Thunderkin Awakener, ma credo sia più una carta da standard.

Cloudkin Seer: si cicla, è evasivo, e come reef fa un vantaggio assurdo con Thunderkin Awakener, ma di solito non c’è posto anche per lui, poiché sono presenti molte altre creature interessanti a costo 3 e si può giocare un Mulldrifter con apparire per lo stesso costo di mana.

Wispmare: In modern gli artefatti sono sempre un problema più grande degli incantesimi, ma uno spacca incantesimi tutorabile in side può tornare comunque utile e Blood Moon può essere un grosso problema. Ricordate poi che, grazie a Flamekin Harbinger, è come se giocassimo con 4 copie in più della carta di cui abbiamo più bisogno in un dato match up.

Crib Swap: Costa tanto per una rimozione, ma esilia, colpisce qualsiasi creatura (le rimozioni che vedremo in seguito sono più efficienti in termini di mana, ma meno generiche) e soprattutto, poiché è un tribale elementale, è tutorabile, quindi giocarne una copia è come giocarne cinque grazie all’araldo.

Drop a 4
Omnath, Locus of the Roil: Il migliore drop a 4 del mazzo, se ne gioca sempre una copia volentieri. Fa un po’ di tutto: rimozione o sparo quando entra, vantaggio carte in late e/o con l’aiuto di reef, segnalini (di solito vorremo metterli su Thunderkin Awakener o su una creatura evasiva) e anche da chiusura giocandolo o flikerandolo a board pieno.

Nova Chaser: muore da tutto, ma con Incandescent Soulstoke sono 11 danni rapidi e, se si riesce a ripetere il tutto il turno dopo con Thunderkin Awakener, chiude la partita. Se giocate già Incandescent Soulstok e avete un posto libero potete provare a dargli una chance.

Spark Trooper: Apre una forbice di 12 unti vita che si allarga sempre di più grazie a Thunderkin Awakener. Come tutti i Ball Lightning è, però, molto fragile.

Scampering Scorcher: l’ho provato su Arena in standard e vi assicuro che con risen reef e Thunderkin Awakener può fare cose assurde. Non l’ho mai visto in una lista competitiva, ma ho la forte tentazione di provarne uno (magari giocando 4 Creeping Trailblazer 4 lord e il compagno :GW: ) tanto abbiamo i tutori.

Tectonic Giant: fa vantaggio carte e danno agli avversari. Non possiamo permetterci però troppi drop a 4 o più e questo mi sembra poco sinergico con il resto del mazzo, ma non ho provato a giocarlo, quindi potrei sbagliarmi.

Drop a 5
Horde of Notions: carta più da commander che modern, ma è grosso, picchia forte e ha un'abilità che ci permette di rigiocare praticamente qualsiasi carta non terra diversa dalla fiala dal cimitero. Come non provarlo?

Ingot Chewer: Spacca artefatti tutorabile per la side.

Shriekmaw: Rimozione per creature non nere tutorabile. Si può giocare qualche copia sia in side che di main.

Jaddi Lifestrider: carta da side contro burn.

Mulldrifter: fratello maggiore di Cloudkin Seer. Con una fiala carica a 3 potete usare Flickerwisp per esiliarlo prima che venga sacrificato pescando così 4 carte e tendolo in campo. Qualcosa di simile si può fare con Phantasmal Image e fiala a 2.

Reveillark: Sorella maggiore di Vesperlark e che dà il meglio di se in mazzi ghostway, ma anche qui una copia può starci bene.

Yarok, the Desecrated: Questa carta può fare veramente cosa assurde (in standard ho rischiato di millarmi da solo con questo e multiple copie di reef), ma troppo spesso risulta solo una win-more. In più molti trigger si innescano all’uscita dal campo, non all’entrata.

Jegantha, the Wellspring: Bisogna rinunciare a Lightning Skelemental, a Flickerwisp, a Spitebellows e forse altro, ma turno 2 Smokebraider, turno 3 questo, sono fino a 11 mana turno 4. Si potrebbe provare sviluppare una versione del mazzo incentrata intorno a questo compagno.

Drop a 6 o +
Spitebellows: Viene giocato quasi sempre per 3 mana come una rimozione. È tutorabile come Crib Swap, ma ha il problema di non essere instant. Ritorna in campo con Thunderkin Awakener, ma fate attenzione che se l’avversario non ha creature dovrete sparare su una delle vostre. Potrebbe anche essere un vantaggio se volte far triggerare qualche abilità di uscita dal campo (o ingresso in campo grazie al Thunderkin Awakener). Si vede sia in side che di main.

Omnath, Locus of Rage: In alcune partite ho notato che grazie a reef mi ritrovo con veramente tante terre in campo. Allora ho pensato “perché non provare a mettere qualcosa di veramente grosso che possa spostare l’equilibrio della partita?” Da qui la folle idea di prendere in considerazione questa versione di Omnath. Trasforma ogni elementale che muore in un fulmine e ogni terra giocata in un 5/5.

Greenwarden of Murasa: carta della quale ignoravo completamente l’esistenza prima di vederla in 1x in una lista. Permette di recuperare i nostri pezzi migliori caduti in battaglia facendo vantaggio carte. Ottimo con Flickerwisp. Ha lo svantaggio di costare ben 6 mana e di non essere per nulla evasivo.

Cloudthresher: Carta da side, se il vostro meta è molto affollato da creature con volare.

Liege of the Tangle: Se volete spingervi nella direzione combo con Incandescent Soulstoke questa è la carta che fa per voi: turno 2 Generator Servant, turno 3 Incandescent Soulstoke e avete un 8/8 che trasforma le vostre terre un esercito di 8/8. Ovviamente è una strategia che soffre molto le rimozioni. SaffronOlive ci ha fatto un video qualche anno fa (cercate Elemental Breach).

Altre magie
Æther Vial: penso non richieda presentazioni. Ottima visto che molti elementali hanno abilità che si attivo all'entrata in campo e Risen Reef ci aiuterà ad avere sempre carte in mano. In più mette le creature direttamente in campo evitando la pila e, quindi, i counter. Flickerwisp diventa molto più forte con questo artefatto in campo. 4x di main fisso, a meno che vogliate provare a giocare con Umori, the Collector come compagno.

Phantasmal Image: non è un elementale solo sulla carta. Attenzione che non si può blinkare con Flickerwisp e che Unsettled Mariner non gli fornisce alcuna protezione. Non ritorna con Thunderkin Awakener, ma con Vesperlark sì. Se la manabase è in grado di permetterci di giocarla è un ottimo coltellino svizzero. Tra le giocate migliori ci sono: turno 3 reef, sfialo immagine e lo copio per 4 trigger, stessa cosa, ma con Lightning Skelemental (12 danni e 4 carte in meno per l’avversario). Alcune liste ne giocano ben 4 copie di main. Io starei molto attento a giocarne più di due visto che da sola è una carta morta, ma è senza dubbio una carta fortissima.

Collector Ouphe: Ottima carta contro molti mazzi modern (wirza, tron e scales per citarne alcuni). Due copie in side si giocano sempre volentieri.

Phyrexian Revoker: Ago spianale con le gambe, utile in side contro strategie basate su carte specifiche o permanenti molesti in particolare i pw.

Plague Engineer: tra le carte più temute dal nostro mazzo, possiamo giocarla anche noi in side contro altri mazzi tribali, scales e per fermare thopter foundry e altri generatori di pedine.

Kaheera, la Guardaorfani: se si è disposti a rinunciare a Phantasmal Image possiamo iniziare con questo lord come ottava carta in mano. Non male! Con questo compagno diventa molto più facile riportare in campo creature con costituzione 2 con Thunderkin Awakener. Attenzione che non è un elementale, quindi il doppio mana specifico potrebbe essere un po’ un problema se la vostra manabase si basa molto sulle terre tribali.

Dismember: rimozione che colpisce la maggior parte delle creature più giocate in modern anche per un solo mana incolore. Elude anche indistruttibile.

Damping Sphere: Carta da side contro tron e combo tipo storm.

Leyline of the Void e Tormod's Crypt: carte da side contro le strategie che si basano sul cimitero. Non possiamo utilizzare Relic of Progenitus perché colpisce anche il nostro cimitero.

Terre
Se ne giocano dalle 20 alle 22 che possono essere distinte in 3 categorie:

1) Terre Penta: Cavern of Souls, Unclaimed Territory, Primal Beyond, Ancient Ziggurat e in alcuni casi anche Reflecting Pool, City of Brass e Mana Confluence.

2) Horizon lands: Fiery Islet e Sunbaked Canyon: oltre a fixare il mana si ciclano in lategame fornendoci una pescata.

3) Terre base: di solito si gioca una montagna (colore principale del mazzo) e in alcuni liste è presente anche una pianura.

Liste
Ho preso da MTGTOP8 le liste che mi sembravano più significative.





5c Elemental Value by Mazuku94
Top 4
Creatures (38):
4 Flamekin Harbinger
4 Lightning Skelemental
4 Phantasmal Image
4 Risen Reef
4 Smokebraider
4 Thunderkin Awakener
4 Voice of Resurgence
3 Vesperlark
2 Mulldrifter
1 Flickerwisp
1 Fulminator Mage
1 Omnath, Locus of the Roil
1 Reveillark
1 Shriekmaw

Lands (22):
4 Ancient Ziggurat
4 Cavern of Souls
4 Primal Beyond
4 Reflecting Pool
4 Unclaimed Territory
1 Mountain
1 Plains
Sideboard (15):
4 Leyline of the Void
3 Ingot Chewer
2 Dismember
2 Fulminator Mage
1 Healer of the Glade
1 Shriekmaw
1 Spitebellows
1 Wispmare
MTGO Modern League
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15






5c Elemental Value by GGoggles
Top 8
Creatures (31):
4 Flamekin Harbinger
4 Phantasmal Image
4 Risen Reef
4 Smokebraider
4 Vesperlark
4 Voice of Resurgence
2 Omnath, Locus of the Roil
2 Reveillark
1 Flickerwisp
1 Fulminator Mage
1 Greenwarden of Murasa

Artifacts (4):
4 Aether Vial
Instants (2):
2 Dismember

Lands (23):
4 Cavern of Souls
4 Grove of the Burnwillows
4 Primal Beyond
4 Unclaimed Territory
3 Reflecting Pool
1 Botanical Sanctum
1 Snow-Covered Island
1 Snow-Covered Mountain
1 Spirebluff Canal
Sideboard (15):
4 Leyline of Sanctity
4 Leyline of the Void
3 Ingot Chewer
2 Fulminator Mage
2 Wispmare
MTGO Modern League
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15






Elementals by Konan Ahmed
Top 8
Creatures (36):
4 Flamekin Harbinger
4 Lightning Skelemental
4 Risen Reef
4 Thunderkin Awakener
4 Unsettled Mariner
3 Incandescent Soulstoke
2 Flickerwisp
2 Fulminator Mage
2 Phantasmal Image
2 Smokebraider
2 Vesperlark
2 Voice of Resurgence
1 Omnath, Locus of the Roil
Artifacts (4):
4 Aether Vial

Lands (20):
4 Cavern of Souls
4 Primal Beyond
4 Unclaimed Territory
3 Ancient Ziggurat
2 Sunbaked Canyon
1 Fiery Islet
1 Mountain
1 Plains
Sideboard (15):
4 Healer of the Glade
3 Dismember
2 Collector Ouphe
2 Fulminator Mage
2 Ingot Chewer
2 Wispmare
Modern Staples @ Collector Legion
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15






5c Elemental Value by Kyle Capellan
Top 8
Creatures (36):
4 Flamekin Harbinger
4 Lightning Skelemental
4 Phantasmal Image
4 Risen Reef
4 Thunderkin Awakener
4 Unsettled Mariner
4 Voice of Resurgence
2 Flickerwisp
2 Spitebellows
2 Vesperlark
1 Omnath, Locus of the Roil
1 Smokebraider
Artifacts (4):
4 Aether Vial

Lands (20):
4 Ancient Ziggurat
4 Cavern of Souls
4 Primal Beyond
4 Unclaimed Territory
1 Fiery Islet
1 Gemstone Mine
1 Snow-Covered Mountain
1 Sunbaked Canyon
Sideboard (15):
4 Phyrexian Revoker
3 Healer of the Glade
2 Dismember
2 Fulminator Mage
2 Ingot Chewer
1 Spark Trooper
1 Wispmare
Star City Games IQ @ Bernardsville Legion
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Questa invece è una lista un po’ particolare e che si distingue dalle altre (gioca company e ha diversi modi per giocare al primo turno i drop a 2, tra cui calice) :





Elemental by Oomura Hajime
Winner
Creatures (32):
4 Chancellor of the Tangle
4 Lightning Skelemental
4 Risen Reef
4 Seasoned Pyromancer
4 Simian Spirit Guide
4 Thunderkin Awakener
3 Smokebraider
3 Voice of Resurgence
2 Vesperlark

Artifacts (4):
4 Chalice of the Void

Instants (3):
3 Collected Company
Lands (21):
4 Cavern of Souls
4 Mana Confluence
3 Unclaimed Territory
3 Wooded Foothills
1 Blood Crypt
1 Fiery Islet
1 Sacred Foundry
1 Snow-Covered Forest
1 Snow-Covered Mountain
1 Steam Vents
1 Stomping Ground
Sideboard (15):
3 Fulminator Mage
3 Kolaghan's Command
2 Fry
2 Surgical Extraction
2 Veil of Summer
1 Collector Ouphe
1 Ingot Chewer
1 Shriekmaw
Win a Liliana of the Veil @ Hareruya (Japan)
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Ho trovato anche un video che fa vedere il mazzo in azione:



Questa è la lista che si vede nel video:




Five-Color Elementals by JeffHoogland
Creatures (36):
4 Flamekin Harbinger
4 Lightning Skelemental
4 Risen Reef
4 Thunderkin Awakener
4 Unsettled Mariner
4 Voice of Resurgence
3 Flickerwisp
3 Phantasmal Image
2 Vesperlark
1 Omnath, Locus of the Roil
1 Shriekmaw
1 Smokebraider
1 Spitebellows
Artifacts (4):
4 Aether Vial

Lands (20):
4 Ancient Ziggurat
4 Cavern of Souls
3 Unclaimed Territory
2 Fiery Islet
2 Primal Beyond
2 Sunbaked Canyon
1 Mountain
1 Plains
1 Waterlogged Grove
Sideboard (15):
4 Healer of the Glade
3 Fulminator Mage
2 Collector Ouphe
2 Damping Sphere
2 Ingot Chewer
1 Shriekmaw
1 Spitebellows
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Questa è la lista anche avevo iniziato a giocare io prima dell’isolamento (la manabase l’ho montata con quello che avevo, quindi non rispetta i criteri descritti sopra):




5c Elemental Value by Sorin
Creatures (35):
4 Flamekin Harbinger
4 Lightning Skelemental
4 Risen Reef
4 Smokebraider
4 Thunderkin Awakener
2 Flickerwisp
2 Incandescent Soulstoke
2 Vesperlark
2 Voice of Resurgence
1 Fulminator Mage
1 Horde of Notions
1 Mirror Entity
1 Omnath, Locus of the Roil
1 Spark Elemental
1 Spitebellows
1 Unsettled Mariner

Artifacts (4):
4 Aether Vial
Lands (21):
4 Primal Beyond
4 Unclaimed Territory
2 Windswept Heath
1 Breeding Pool
1 Flooded Strand
1 Forest
1 Island
1 Mountain
1 Plains
1 Sacred Foundry
1 Steam Vents
1 Stomping Ground
1 Swamp
1 Temple Garden
Sideboard (15):
4 Healer of the Glade
3 Ingot Chewer
2 Tormod's Crypt
1 Crib Swap
1 Grafdigger's Cage
1 Jaddi Lifestrider
1 Pithing Needle
1 Shriekmaw
1 Wispmare
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Pensavo di togliere Spark Elemental (inizialmente non avevo Lightning Skelemental e quindi lo usavo come bersaglio aggressivo per Thunderkin Awakener) e un’altra carta per due Phantasmal Image. Anche la side va migliorata. Ci sarebbe anche il compagno :GW: da provare.

Quasi dimenticavo gli ostacoli principali per il mazzo sono:
- Plague Engineer: Uccide moltissime delle nostre creature e rende innocuo Thunderkin Awakener
- Hate per il cimitero: non blocca completamente il mazzo, ma lo indebolisce molto. Per fortuna esistono gli elementali spacca artefatti e spacca incantesimi
- Gli aggro molto veloci in particolare burn, ma la side può darci un grosso aiuto
- I combo non interattivi, ma anche qui può venire in aiuto la side
Ultima modifica di Sorin Markov il 4 mag '20, 10:31, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Modern Sviluppo] 5c Elemental Value

Messaggioda TheGreatBallofFire » 1 mag '20, 20:29

Complimenti lavoro mostruoso... :o :o :o

Allora io sono un po' picchiatello e in giro c'è uno che gioca Yorion Umans, perché non provare anche noi la via delle 80 carte e blinkare una serie di elementali da far sbiancare l'oppo??? 8O 8O 8O

Tu che hai provato ti sembra possibile e si perde troppa consistenza?
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Modern Sviluppo] 5c Elemental Value

Messaggioda Junius Halsey » 2 mag '20, 8:51

Ora butto là la mia catchphrase: ma una lista Company?

Scherzi a parte meglio Fiala. Il mazzo è bellissimo e hai fatto un gran lavoro. Voglio assolutamente testarlo. Appena ho tempo dallo studio ci faccio un giro su cockatrice e ti porto i risultati. Vuoi che testi la tua lista oppure una delle altre? O ne faccio una io?
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Modern Sviluppo] 5c Elemental Value

Messaggioda Riot » 2 mag '20, 10:10

Complimentoni.
Analisi spettacolare ed immagino anche impegnativa.
Ci ho pensato anche io mille volte ma non ho mai avuto la sbatta di lavorarci.

Ma un campione del sottobosco?
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern Sviluppo] 5c Elemental Value

Messaggioda Sorin Markov » 2 mag '20, 10:35

TheGreatBallofFire ha scritto:Complimenti lavoro mostruoso...

La cosa più faticosa è stata mettere tutti i tag XD

TheGreatBallofFire ha scritto:Allora io sono un po' picchiatello e in giro c'è uno che gioca Yorion Umans, perché non provare anche noi la via delle 80 carte e blinkare una serie di elementali da far sbiancare l'oppo???

Tu che hai provato ti sembra possibile e si perde troppa consistenza?

Hai scelto proprio l'unico compagno che non ho preso in considerazione XD
Yorion non è un elementale questo potrebbe essere un problema per la manabase (ma se ci riesce humans dovremmo riuscirci anche noi) e c'è il rischio di annacquare la lista. Si potrebbe risolvere il problema giocando tanti elementali che fanno pescare e magari giocare anche Oracolo di Thassa o laboratory maniac, perché se entra Yorion a board pieno potremmo finire per pescare tutto il mazzo XD . Anche se ora mi viene il dubbio che, se le creature entrano in campo tutte insieme forse non innescano reef :o_0:

Poi non so se voglio rinunciare a risvegliatore + Skelemental che con Yorion non centrano molto.

L'idea però è interessante al punto giusto :) , quindi quando ho un po' di tempo provo a buttare giù una lista.

Junius Halsey ha scritto:Ora butto là la mia catchphrase: ma una lista Company?


La lista prima del video gioca company ;)

Junius Halsey ha scritto:Scherzi a parte meglio Fiala. Il mazzo è bellissimo e hai fatto un gran lavoro. Voglio assolutamente testarlo. Appena ho tempo dallo studio ci faccio un giro su cockatrice e ti porto i risultati. Vuoi che testi la tua lista oppure una delle altre? O ne faccio una io?


Bravo, bravo fai tu i test con cockatrice che io non mi ricordo neanche da dove si scarica XD
Se vuoi usare la mia lista fai pure, ma meglio se dai una sistemata alla manabase e anche alla side (settata contro i mazzi dei miei amici contro cui gioco di solito). Anche Orda è lì più che altro perché mi piace la carta che per vera utilità.

Riot ha scritto:Ma un campione del sottobosco?


Il problema è che ci sono veramente tanti elementali a 3 buoni. Questo mi sembra un buon picchiatore contro i mazzi con il rosso che diventa grosso in fretta, ma per giocarlo in sicurezza (in modo che non muoia da bolt) bisogna aspettare di avere una terra a disposizione (e può comunque beccarsi un fulmine in risposta all'abilità).
Ultima modifica di Sorin Markov il 2 mag '20, 10:51, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Modern Sviluppo] 5c Elemental Value

Messaggioda Tarox_97 » 2 mag '20, 10:39

Stavo notando che Ikoria non ha aggiunto nessuna carta che avesse sinergie con il mazzo,non è un po'triste?
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [Modern Sviluppo] 5c Elemental Value

Messaggioda Sorin Markov » 2 mag '20, 10:56

Tarox_97 ha scritto:Stavo notando che Ikoria non ha aggiunto nessuna carta che avesse sinergie con il mazzo,non è un po'triste?

Già gli elementali più interessanti sono i lord per volare e lampo e gli apex che però danno il meglio di sè con altri mutanti.
Anche una giocata tipo:
Turno 1 tutore
Turno 2 Smokebraider
Turno 3 Brokkos, Apex of Forever
Non mi sembra meglio di Orda di Nozioni turno 3. Anche se c'è da dire che Brokkos è ripetibile.
Ultima modifica di Sorin Markov il 2 mag '20, 13:32, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Modern Sviluppo] 5c Elemental Value

Messaggioda alvoi » 2 mag '20, 11:05

Tarox_97 ha scritto:Stavo notando che Ikoria non ha aggiunto nessuna carta che avesse sinergie con il mazzo,non è un po'triste?


Kaheera? È gratis come companion
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] 5c Elemental Value

Messaggioda Sorin Markov » 2 mag '20, 11:07

alvoi ha scritto:
Tarox_97 ha scritto:Stavo notando che Ikoria non ha aggiunto nessuna carta che avesse sinergie con il mazzo,non è un po'triste?


Kaheera? È gratis come companion


In realtà bisogna rinunciare a Phantasmal Image. Se si toglie l'immagine, sì è un'autoinclusione.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Modern Sviluppo] 5c Elemental Value

Messaggioda alvoi » 3 mag '20, 9:45

Sorin Markov ha scritto:In realtà bisogna rinunciare a Phantasmal Image. Se si toglie l'immagine, sì è un'autoinclusione.


Ah okay, mi ero basato sull'ultima lista, che non aveva l'immagine (né Kaheera)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti