spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Death Cloud

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Death Cloud

Messaggioda Bellamy » 2 giu '19, 15:21

Ciao manclo, io dovrò rebuildare il mazzo in cartaceo (finanziariamente parlando ci vorrà non poco, dato che non ho più le lande, thoughtseize e damnation. Il resto bene o male c'è tutto) per cui riuscirò a testarlo in negozio solo fra un po'. Mi affido a te che già lo hai sotto mano. Ti pongo delle domande:

- siamo lenti, aggro spinti ci danno noia: possiamo inserire almeno una wratta di main per darci mano?

- crime//punishment o gaze of granite? Mi piace un sacco l'effetto simil-pernicious deed, c'è un motivo preciso per cui hai scelto la prima? Facendo come EE hai più controllo su ciò che si vuole spaccare (salvando i nostri pezzi eventulamente) ma la seconda aiuterebbe anche lei vs aggro facendo da sweeper totale.

- Io lo giocavo un paio d'anni fa come uno strano innesto fra ramp e midrange, e ciò mi portava a fare partite spesso con gameplan molto differenti l'una dall'altra. Garruk non è propriamente una carta da midrange, giocarne 4 non è pesante? So quanto sia forte e performante qui dentro, ma non ti è mai capitato di pescare una delle 4 copie di garruk e desiderare di aver pescato qualcos'altro? Voglio dire, con questa impostazione siamo decisamente midrange, senza altri strani innesti. Ci stanno così bene i Garruk dentro?

- il pacchetto classico di 6 scarti quindi non serve? Se mi dici che Loam + crimine del corvo sono necessari, basta accompagnarli con 3 thoughtseize?

- treetop village insieme alle cyclelands non ti complica le giocate? sono 10 terre su 26 che entrano inevitabilmente tappate (ok che le terre le cicliamo in primis, comunque in gioco entrano tappate). Non hanno mai rallentato lo sviluppo delle tue giocate?

Mi piace molto l'impostazione per non soffrire atrocemente graveyard hate. Genesis è davvero bella ma non necessaria. E Garruk stesso risolve bene questo problema, però non ne giocherei 4 copie. Ma sono disposto a farmi convincere :D

E dell'opzione kalitas, traitor of ghet che ne pensi? Più che altro mi è sorto un dubbio; facendo DC o wratta con Kalitas in campo, le creature dell'oppo vengono comunque esiliate e lasciano un 2/2 per noi oppure Kalitas "non le vede" dato che muore anche lui?
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern Sviluppo] Death Cloud

Messaggioda Riot » 2 giu '19, 16:22

Buongiorno, se una buonanima ha 5 minuti mi scrive giusto 2 righe sulla strategia del mazzo. È uno dei pochi archetipi di cui non conosco praticamente nulla oltre al nome.
Ho anche letto qualcosa qui ma molto mi sfugge, come per esempio perché le terre ciclabili siano importanti.
Grazie in anticipo
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern Sviluppo] Death Cloud

Messaggioda alvoi » 2 giu '19, 18:50

Riot ha scritto:Ho anche letto qualcosa qui ma molto mi sfugge, come per esempio perché le terre ciclabili siano importanti.


Quello è soltanto un motore di pesca fenomenale con Life from the Loam
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18591
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Death Cloud

Messaggioda manclo » 2 giu '19, 18:52

Allora, rispondo con ordine:

- aggro spinti li soffriamo; dalle prime partite online li soffriamo assolutamente, quindi una wratta la possiamo mettere. Idem 2 spot-removals in side.
- Gaze of granit meglio; chissà perché pensavo costasse GGBB, invece così è più gestibile ed entra sicuro.
- Allora: se vuoi giocare 3-4 DEATH'S CLOUD devi giocare GARRUK; se ne giochi 2, puoi anche rinunciarci, ma per me allora non è più CLOUD ROCK. Quindi è una scelta da fare..con 2 DC, 2 DAMNA, 1 GAZE OF GRANIT, posso anche pensare di non giocarlo, ma il problema è che GARRUK mi fa sia da ramp che da finisher, quindi francamente non ne riesco a capire l'esclusione. Poi, se si vuole fare 3x ok, io però rimango della mia (magari sbagliata) idea.
- Allora, qui è un bel problema: nel vecchio esteso, i ritmi prevedevano di fare tranquillamente RAVEN'S CRIME + LftL per andare in controllo, nell'attuale MODERN, da quello che sto testando, è più dura. Il discorso è che gli scartini devono essere 6: 3 SEIZE sicuri; se gioco 3 IoK, allora perde molto di efficacia la strategia LftL, che servirebbe solo per riprendere le terre ciclo per pescare..ma allora gioco altro per pescare! Quindi, SE si gioca LftL, si deve giocare RAVEN'S CRIME; se non lo si gioca, allora meglio rinunciare a LftL e ribuildare un po' il tutto. Ripeto, non sono così convinto che RAVEN sia così performante in modern.
- Sì, in effetti 3 TREETOP VILLAGE pesano con le cicle-lands, però un 2x lo metterei comunque; perché se non li gioco e non gioco GARRUK, con cosa chiudo?
- L'abilità di Kalitas non funziona, se tiri wratta non metti pedine, la morte è "contemporanea".

Per RIOT: questo è un deck che ha fatto la storia nello scorso formato ESTESO, ormai 7-8 anni fa. Mira a rampare per tirare una grossa DEATH CLOUD, lasciando a noi verosimilmente sul campo un PW (GARRUK o LILIANA) e all'oppo nulla, per poi vincere in scioltezza; LIFE FROM THE LOAM e TREETOP VILLAGE sono carte dalla forte sinergia post CLOUD, perché aiutano a riprendere terre o a chiudere (col + 1 di GARRUK + treetop + landa si può attaccare di quest'ultimo); LIFE FROM THE LOAM consente anche di riprendere le terre ciclo, facendoci pescare molto o reiterando l'effetto con RAVEN'S CRIME, devastante vs combo/controll deck. Per il resto, si comporta come un classico ROCK BG.

Proverei con le seguenti varianti, voglio vedere l'efficacia di DC + GRANITE e l'effettiva valenza di RAVEN'S CRIME. Poi vi dirò.

// 60 Maindeck
// 26 Land
2 Treetop Village
4 Verdant Catacombs
3 Overgrown Tomb
3 Swamp
2 Forest
2 Ghost Quarter
4 Barren Moor
3 Tranquil Thicket
2 Marsh Flats
1 Misty Rainforest

// 8 Creature
4 Kitchen Finks
4 Sakura-Tribe Elder

// 6 Instant
3 Assassin's Trophy
3 Fatal Push


// 4 Planeswalker
4 Garruk Wildspeaker

// 16 Sorcery
3 Death Cloud
3 Thoughtseize
1 Worm Harvest
3 Life from the Loam
4 Raven's Crime
2 Gaze of Granite


// 15 Sideboard
// 4 Creature
SB: 4 Fulminator Mage

// 8 Instant
SB: 3 Surgical Extraction
SB: 2 Force of Vigor
SB: 1 Fatal Push
SB: 2 Cast Down

// 3 Sorcery
SB: 2 Damnation
SB: 1 Thoughtseize


manclo

PS solo io non visualizzo ti tag? ;^^
Avatar utente
manclo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 9 nov '15, 18:47

Re: [Modern Sviluppo] Death Cloud

Messaggioda Bellamy » 2 giu '19, 23:03

Non mi piace e non voglio fare il detrattore di Garruk, conosco il suo potenziale. Lo rimetto in lista.

Attendo i risultati dei tuoi test, soprattutto per capire l'efficienza nel meta presente di Raven's Crime. E se gaze of granite ti piace e funziona bene.

Comunque concordo, credo che post release di MH1 ci sarà un buon periodo di modifiche e di assestamento del meta, per cui i test saranno prolungati. Spero di riuscire a rimontare questo mazzo meraviglia velocemente!

I tag delle carte è normale, non funziona più il link di reindirzzamento.
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern Sviluppo] Death Cloud

Messaggioda Erzinston » 3 giu '19, 21:34

Bellamy ha scritto:Non mi piace e non voglio fare il detrattore di Garruk, conosco il suo potenziale. Lo rimetto in lista.

Attendo i risultati dei tuoi test, soprattutto per capire l'efficienza nel meta presente di Raven's Crime. E se gaze of granite ti piace e funziona bene.

Comunque concordo, credo che post release di MH1 ci sarà un buon periodo di modifiche e di assestamento del meta, per cui i test saranno prolungati. Spero di riuscire a rimontare questo mazzo meraviglia velocemente!

I tag delle carte è normale, non funziona più il link di reindirzzamento.


Domandone, kalitas piace anche a me, ma magari non é ottimale, ma la nuova rimozione nera instant che rimuove tutto ciò che é entrato nell'ultimo turno non potrebbe trovare posto in cambio di fatal push, poi anche il plasmatore del mondo non mi sembra brutto con tutte le terre che si ciclano e anche la fine dell'autunno mi sembra sinergica col mazzo. Cosa ne pensate?

https://scryfall.com/card/rix/151/it/pl ... -del-mondo

https://scryfall.com/card/ddg/25/it/fine-dellautunno

https://scryfall.com/card/mh1/92/force-of-despair

Carte come eternal witness o wrenn and six, Cosa ne pensate?
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [Modern Sviluppo] Death Cloud

Messaggioda Bellamy » 5 giu '19, 18:14

Erzinston ha scritto:Domandone, kalitas piace anche a me, ma magari non é ottimale, ma la nuova rimozione nera instant che rimuove tutto ciò che é entrato nell'ultimo turno non potrebbe trovare posto in cambio di fatal push, poi anche il plasmatore del mondo non mi sembra brutto con tutte le terre che si ciclano e anche la fine dell'autunno mi sembra sinergica col mazzo. Cosa ne pensate?

https://scryfall.com/card/rix/151/it/pl ... -del-mondo

https://scryfall.com/card/ddg/25/it/fine-dellautunno

https://scryfall.com/card/mh1/92/force-of-despair

Carte come eternal witness o wrenn and six, Cosa ne pensate?


La Force nera è interessante, ma situazionale. Sicuramente fortissima contro mazzi che vomitano creature sul board in un turno come elfi, affo, probabilmente scales, e ti permette di usare il tuo turno per giocare consentendoti di fare wratta asimmetrica nel turno dell'oppo qualora giochi creature. Però non risolve board affollati da turni precedenti, per cui perde tutta l'efficacia di una wratta normale nel caso in cui giochi contro creature da tanto in campo (come Humans).
Può diventare un pezzo da side ma per ora gioco sicuramente damnation.

Fine dell'autunno è simpatica ma avere una spell che rampa se vista in early non è così necessario. Saccare una terra per pescare nemmeno, dato che abusiamo delle terre ciclo e di Loam.

Plasmatore del mondo carino ma meccanico. CC4 3/3 mi dice poco, è lento a fare quello che fa (e nemmeno ci serve fra l'altro), il trigger sulla morte è forte se fatto castando una Death Cloud sennò se ci rimette in campo le cycle lands ci fa rampare a caso togliendoci la recursion di Loam per pescare. Fra le 3 nominate è quella che mi piace di meno.

Wrenn & Six mi piace infinitamente, sicuramente si può breware un Jund Cloud se lo si vuole provare.

Tutto, ovviamente, esclusivamente, IMHO.

EDIT: Ah witness: mi piace molto. Validissima carta giocabile qua dentro, in mono copia o 2x. Riprende cose interessanti dal grave, soprattutto post Cloud è un value enorme. E' carino anche pulse of murasa per lo stesso motivo, oltre al fatto che aiuta nel guadagnare vite
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern Sviluppo] Death Cloud

Messaggioda Erzinston » 6 giu '19, 10:34

Bellamy ha scritto:
La Force nera è interessante, ma situazionale. Sicuramente fortissima contro mazzi che vomitano creature sul board in un turno come elfi, affo, probabilmente scales, e ti permette di usare il tuo turno per giocare consentendoti di fare wratta asimmetrica nel turno dell'oppo qualora giochi creature. Però non risolve board affollati da turni precedenti, per cui perde tutta l'efficacia di una wratta normale nel caso in cui giochi contro creature da tanto in campo (come Humans).
Può diventare un pezzo da side ma per ora gioco sicuramente damnation.


Condivido, ma secondo me ha più potenziale di quello che ci si aspetta.

Bellamy ha scritto:Fine dell'autunno è simpatica ma avere una spell che rampa se vista in early non è così necessario. Saccare una terra per pescare nemmeno, dato che abusiamo delle terre ciclo e di Loam.


Oltre la 4a terra non puoi andare con lei, o sacrifichi e peschi o niente, la pensavo assieme al plasmatore del mondo, o nel caso in cui si sia dovuta giocare una o più terrei ciclabili per avere mana e poi ci sia la necessità di riprenderla o pescare gratuitamente in un modo sinergico col mazzo. Tenendo conto che assieme al Sakura aiuta il ramp iniziale e poi forse in late migliora.
esantema o smallpox non mi ricordo mai, troppo lenta?

Bellamy ha scritto:Plasmatore del mondo carino ma meccanico. CC4 3/3 mi dice poco, è lento a fare quello che fa (e nemmeno ci serve fra l'altro), il trigger sulla morte è forte se fatto castando una Death Cloud sennò se ci rimette in campo le cycle lands ci fa rampare a caso togliendoci la recursion di Loam per pescare. Fra le 3 nominate è quella che mi piace di meno.



Condivido che sia lento, lo pensavo post un po' di terre ci late, ci permette di fare un cloud molto carica.

Quali sono i primi turni ideali del mazzo?
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [Modern Sviluppo] Death Cloud

Messaggioda Bellamy » 6 giu '19, 14:31

I primi turni ideali sono T1 scarto/open di push, T2 sakura, T3 garruk +1 rimango open di rimozione per proteggere garruk, casto altro sakura, altro scarto, -1 di garruk faccio bestia a proteggerlo. Lo stile di gioco rimane fedele a BG, in più in mezzo c'è la parte ramp per preparare Death Cloud.
Il fatto che ci siano le cylalands rende il deck finalmente più omogeneo, cosa che prima -almeno nella versione che giocavo io- non era. Virtualmente ora fare +1 di Garruk può significare anche pesca due carte o fare Loam.

Smallpox non ci sta, non puntiamo a fare disruption pesante già da t2, non siamo 8rack o simili. Ci serve tempo per rendere asimmetrica Death Cloud, non possiamo permetterci di spendere da subito risorse per fare la sua sorella minore in early.

Poi, sempre per mia opinione personale, il punto che lega le 2 carte che hai proposto è lo stesso: allontana il mazzo dalla sua omogeneità ritrovata. La difficoltà che riscontravo prima di MH era che le varie parti del mazzo spesso parevano non avere un collante; puntavo molto sul ramp giocando 8 rampini + 3 garruk, accompagnati da rimozioni, accompagnati da Phyrexian Arena per pescare e Witness/Murasa per fare recursion. Tutte carte buone ma mi si presentavano in mano a caso. Certe partite ero al topdeck, altre rampavo e basta, altre ero un BG fatto male. Giocare finalmente il pacchetto cyclelands + loam permette di avere un motore di pesca fenomenale e Recursion senza limiti, ANCHE di scartini (Raven's Crime). Siamo diventati molto più midrange mantenendo il ramp necessario per il piano Death Cloud. Ogni carta funziona, meglio di prima.

Fine dell'autunno e Worldshaper non sono meglio di altre carte che già ci sono. La prima è una spell che fa rampare SE, e non impatta il board (sakura mangia anche un attacco di una creatura e, non di rado, è un body in più su cui fare overrun con Garruk); altrimenti si cicla ma ci mangia una terra, quindi facciamo un passo indietro nella costruzione di DC.
La seconda è una creatura dal rapporto costo/body non ottimale, muore da ogni cosa e l'abilità di millarci il deck non ci serve. Forte l'innescata quando muore, ma non penso basti per includerla nel deck. O almeno, prima delle terre ciclo mi sarebbe piaciuta sicuramente di più. Gioco Worlshaper e casto Death Cloud, oppo rimane senza risorse io con tutte. Ottimo. Ma ora non ho intenzione di avere sul campo le cycle, voglio continuare a tenerle nel cesso per reiterarle con Loam.

In breve:

- Force of despair merita di essere testata, e può trovare spazio in side
- Worldshaper carino ma non lo giocherei
- Edge of autumn art bellissima <3.<3 ma non mi pare dia una mano al mazzo

EDIT: penso di non aver spiegato bene il nesso che indichi perchè edge of autumn e worldshaper secondo me intacchino l'omogeneità del mazzo: adesso, come in un buon midrange, ogni carta è forte da sola e porta avanti una delle due nature del deck, che sia quella di bg o quella di ramp. Thoughtseize fa il suo lavoro da solo, Trophy Push e rimozioni uguale, sakura rampa, garruk "rampa" o si protegge. Le parti che sinergizzano sono numericamente ampie, 4 loam, 8 cyclelands, 3/4 crimine del corvo, per cui un incastro buono si trova sempre. Il deck si avvicina ad essere una macchina ben congegnata.
Edge of autumn e worldshaper penso non rispecchino questi criteri, in quanto la prima fa due cose diverse in situazioni diverse (e non è detto che a noi serva ciò che fa nella situazione in cui lo fa) e worldshaper non ha l'efficienza di un Finks o un Thragtusk, in quanto avere terre in gioco ma dover comunque aspettare il topdeck per utilizzarle non è meglio di avere già un body sul board che l'oppo deve risolvere con le risorse che gli sono rimaste post cloud.
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern Sviluppo] Death Cloud

Messaggioda Erzinston » 6 giu '19, 15:00

Grazie, questa spiegazione mi ha chiarito meglio le dinamiche e capisco le tue scelte, una Urborg tra le terre per essere sicuri di fare tanti ravens crime quante le terre in campo? Una o due copie, come le vedi?
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti