spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Enchantress

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Enchantress

Messaggioda Azokul » 17 giu '15, 16:06

Probabilmente sono l'unico che playtesta ancora questo mazzo o che perlomeno tenta di portarlo a un PPTQ. Playtestando molto sono arrivato a diverse considerazioni,tra le quali:
Trono è il peggior MU (che sia U o GR),troppe minacce e poco per rallentare. In toto ho modificato la mia lista per adattarmi al meta attuale. Le scelte fatte sono ponderate grazie a queste motivazioni:
1. Sono tornato alla versione GW senza splash perchè si soffre maggiormente di land hate e di moon. Dato che ogni mazzo che gioca :R: praticamente gioca di side almeno una copia di Blood Moon meglio non incartarci pescando anche un terzo colore praticamente inutile.
2. Ho tolto dal main - side le leyline,certo gli scartini restano un problema e se prima con mono R era un bye al 100% ora è un game tutto da giocare,però al loro posto entrano altre chicche. Per gli scartini,se qualche tempo fa erano veramente un palo ora a cc3 ci sistemiamo la mano con +3 carte a nostra scelta. Ok,perdiamo qualche vantaggio nei primi turni ma...infondo per mazzi come abzan :W: :B: :G: abbiamo abbastanza minacce (dai nodi alle prigioni ai nevermore).
3. Con i nodi abbiamo removal sin da turno 1,che mettono in crisi mazzi che di norma ci creano problemi vedi :G: :W: pali che con qasali e land hate è probabilmente uno dei pochi mazzi che ha side già in g1 altrimenti contro gli altri mazzi è un removal che non targetta normale.
4. Con 23 lande (di cui 2 Ghost quarter inseriti appositamente per Trono) il corrsiere ci permette di avere un ipotetico vantaggio carte e PV. Diciamo che comunque è comodo anche contro Burn per risistemare leggermente il MU.


    4 Eidolon of Blossoms
    3 Courser of Kruphix
    1 Heliod, God of the Sun

    //Enchantments

    4 Utopia Sprawl
    2 Fertile Ground
    4 Ghostly Prison
    2 Sphere of Safety
    1 Story Circle

    2 Nevermore
    2 Luminarch Ascension
    1 Sigil of the empty throne
    3 Greater Auramancy
    3 Porphyry Nodes
    2 Oblivion Ring
    1 Worship

    //Spells
    3 Kruphix's Insight
    1 Idyllic Tutor

    //Lands
    5 Forest
    3 Plains
    4 Temple Garden
    4 Misty Rainforest
    4 Windswept Heath
    2 Temple of Plenty


    //Sideboard
    3 Gaddock Teeg
    2 Nevermore
    2 Aura of Silence
    4 Lush Growth
    4 Eyes of the Wisent


Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

Re: [Modern Sviluppo] Enchantress

Messaggioda kabloom » 20 giu '15, 13:19

Salve, non sei l'unico che playtesta questo mazzo, tranquillo :D
io mi sono appena avvicinato, e infatti ho deciso di partire con la versione più solida possibile: MonoW
con tanti, tanti, tanti pali di main :
oblivion ring, runed halo, ghostly prison, sphere of safety, raggi opprimenti, circoli della storia etc.
la cosa fortissima che non mi sembra di aver letto, e che invece secondo me andrebbe messa in tutte le versioni è l'interazione :
Phyrexian unlife + peace of mind ci permette di essere virtualmente immortali ai danni=
anche se noi siamo a 1 pv ricevendo qualunque ammontare di danni contemporaneamente andremo a 0 pv e poi tutti i danni che riceviamo successivamente saranno da infect, se noi in risposta alla fonte che ci fa i danni quando siamo a 0 guadagnamo 3 vite scartando una carta riusciamo a stallare per periodi veramente lunghi,
funziona benissimo anche con nyx-fleece ram.
Come chiusura sinceramente in monow mi affido al sigillod el trono vuoto, heliod e iona, shield of emeriache locka anche il gioco all'oppo ( adesso momentaneamente sostituita da akroma per motivi di budget e di affetto.
un altra carta che da sola vince alcuni mu è open the vaults ci permette di fare le [Censurato] contro abzan , che cercherà di rimuoverci con scartini, decay e pulse tutti i nostri incantesimi.
la sua race non la temiamo troppo ( in teoria l'unca race che temiamo è affinity) e quindi possiamo aspettare di pescare una copia di open the vaults ( io ne gioco 2, ma sono indeciso se salire a 3) e da lì vincere la partita in scioltezza.
un altra cosa simpatica è forced worship rallenta le race e in late game con molto mana ti fa CA con enchantress o sigillo per terra
la mia lista
4 nyx-fleece ram
4 mesa enchantress
3 oppressive rays
4 ghostly prison
2 sphere of safety
1 endless horizon
1 story circle
2 forced worship
1 phyrexian unlife
1 peace of mind
3 idyllic tutor
1 heliod, god of the sun
2 sigil of empty throne
1 akroma
2 rune halo
1 suppression field
3 oblivion ring

3 nyktos, shrine to nyx
3 tectonic edge
2 ghost quarter
16 pianura


mercoledì sera ho fatto un torneo tra amici e sono andato
vs MONOB devotion 2-0
vs Combo strano con orda di nozioni e cruel ultimatum 2-0
vs burn 0-2 ( ha sculato hard)
vs abzan 2-0
vs grixis control ( la nuova versione di chapin ) 2-0
vs amulet combo 0-2 ( ho la sensazione di non potergli dire nulla
Avatar utente
kabloom
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 3 gen '13, 14:52

Re: [Modern Sviluppo] Enchantress

Messaggioda Raborymos » 20 giu '15, 16:24

Perchè nessuna versione gioca il myth realized?
Risulta fortissimo in questo genere di mazzo, sia in late che in early game visto che può essere protetto e può diventare un'ottima chiusura alternativa.
Ovviamente parlo da assoluto profano di questo mazzo :D
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

[Modern Sviluppo] Enchantress

Messaggioda Azokul » 21 giu '15, 0:32

Dunque dunque mi intrometto di nuovo, il problema della versione mono :W: è che la mesa enchantress muore da ogni cosa (botti vari,decay,path to exile) e diciamocela tutta: in un meta ricco di control non regge più di mezzo turno. Ci sono un paio di cose che non mi hanno mai convinto nella versione monocolor,oltre la mesa: Le risposte,il fatto che la versione GWr - GWu hanno possibili risposte (hate) migliore contro mu pessimi (tron - amulet),vedi bmoon oppure Spreading Seas. Per quanto riguarda la combo Phyrexian unlife + peace of mind non è malvagia,però personalmente (avendo le creature imbersagliabili) preferisco nettamente Worship che comunque non da rischi :) Un consiglio,non so come stai messo contro Affo,abzan e gw pali ma i Porphyry Nodes contro quei tre mu fanno quello che non fa tutto il resto del mazzo,sono una piccola Wrath of god che ci fa guadagnare qualche turno.


In toto,dopo aver playtestato OGNI versione di questo mazzo (GWr GUW mono W e RW) e aver portato alcune di queste versione a qualche torneo in preparazione di un pptq e ho notato che:

1. La Eidolon of blossoms sta troppo sopra alle altre enchantress.
2. Leyline of Sanctity migliora mu in cui stavamo già virtualmente bene (eccetto burn che con leyline si ha un 80 % buono di win e senza si scende a un 49 % se non vediamo circolo della storia o il corsiere di Kruphix)
3. I combo sono un palo da dietro insieme ai mazzi che giocano open con counter,per quanto possiamo fare ci serve che siano tapped out altrimenti non riusciamo a passare sopra i counter.
4 .Un Porphyry Nodes ben piazzato fa molto più di un removal standard.
5. Il Courser of kruphix fa vantaggio pv - terre su molti MU,se lo si vede più di una volta a partita la ridondanza dell'effetto lo rende carta quasi morta. Il fatto di dare la possibilità di vedere le nostre prossime giocate a oppo non è così influente,non facciamo giocate lampo o inaspettate.


Tolto ciò,dopo diverse considerazioni varie contro amulet e contro tron (matchup peggiori) ho deciso di aggiungere un minisplash di rosso (solo per la side) con blood moon di side che comunque blocca l'ascesa pericolosissima di amulet in combinazione con nevermore settati su bloom e su hive mind (in modo da ovviare la chiusura principale)

Personalmente ora sto testando la versione gw e ho più o meno questi matchups:

    :R: Burn 45 % win oscillante (se parte a strappo non lo si regge facilmente,se entra il circolo della storia o anche un corsieri il discorso cambia)

    :G: :R: Trono GR 5% win e sono positivo,mu davvero pessimo. Troppe minacce e troppe poche risorse per fermarlo. Ora post side con gaddock teeg e bmoon dovrei aver sistemato un po'.

    :U: Trono U 10% win e resto positivo anche qui, g1 un inferno di counter e minacce,devo solo aspettare che vada tapped out e rispondere alle sue giocate. G2 ora dovrebbe migliorare (stesso discorso di prima) considerando che ho anche 4 carte in più di side (quelle che mettono 4/4)

    :G: :W: GW hatebears 45 ~ 55 % wins matchup variabile,molto meno rispetto a burn. Dipende molto da quanto land hate mette. Se spanda troppo allora non si riesce a contenerlo,altrimenti è un mu abbastanza favorevole.

    :G: :R: :B: :U: :W: Amulet combo 35% win ,dipende da quanto forte parte. Se scomba troppo in fretta,nulla da fare. In compenso noi possiamo girarci un po' il mana e pagare tranquillamente i costi che il suo hive mind ci impone,d'altro canto amulet può pagare i costi per attaccare senza alcun problema e ha anche land hate tutorabile. Post side abbiamo bmoon che dovrebbe migliorare molto il mu (ps noi non soffriamo troppo bmoon grazie a ipotetiche abundant growth e comunque alla buona quantità di basiche di main)

    :U: Tonni 80% win,ho perso solo un paio di volte per screw (colpa mia di non aver mulligato) però considero il miglior matchup mai visto. Soffre tutto e con tutto intendo,proprio qualsiasi nostra minaccia.

    :U: :R: UR twin 50% netto,può scombare prima lui e per noi nulla da fare. Dall'altra parte possiamo lockare il suo gioco,tra nevermore su twin e ghostly Prison la partita si può portare a casa. attenzione ai counter.

Rispondendo al myth realized,è una bomba che una versione tricolor uwg o bicolor uw si può permettere,visto che il blu gli regala l'imbloccabilità. Altrimenti andrà sempre a sbattere contro i picchianti nemici senza poter mai sorpassare le difese (non travolgendo e non facendo molto altro). In pillole,ottima chiusura ma non in gw XD
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

Re: [Modern Sviluppo] Enchantress

Messaggioda kabloom » 23 giu '15, 17:23

la cosa carina di myth realized è che non sta sotto al nostro porhyry nodes.
Avatar utente
kabloom
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 3 gen '13, 14:52

Re: [Modern Sviluppo] Enchantress

Messaggioda Azokul » 25 giu '15, 23:17

kabloom ha scritto:la cosa carina di myth realized è che non sta sotto al nostro porhyry nodes.

Vero,però non mi convince ancora. Un buon drop a 1,ma continua a non sorpassare gli avversari e risulta antisinergica con la nuova carta stampata (Una 1/1...wow...) . Una buona chiusura che sto considerando. In toto però cambierebbe radicalmente il game,inizieremmo ad avere creature con cui chiudere oltre ai volanti. Ipotizzo qualcosa di questo tipo per inserire un 2x della nuova chiusura Starfield of Nyx senza splashare pensavo a qualcosa di questo tipo: -1 Eliod +1 Nylea, God of the Hunt 4/4 Indistruttibile che regala trample a tutti e bona le -2 Luminarch Ascension + 2 Starfield of Nyx. Non saprei però. E' una carta che non fa una vera differenza,rischiamo solo di stare sotto wratta. Sicuramente la giocherò in monocopia per l'effetto che ci fa rimettere incantesimi ogni turno e probabilmente una volta ogni tanto ci piacerà attaccare con una 5/5 prigione,lo vedo melgio in un mazzo pieno di devo e di Leyline varie che picchiano :)
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

Re: [Modern Sviluppo] Enchantress

Messaggioda DarkSquall » 24 ago '15, 19:05

Salve a tutti,questo è un altro mazzo che adoro e vorrei aiutarvi a svilupparlo! Io sono tentato di dirigermi su una versione Junk,carte come Gogna del senza sonno/Stab Wound mi fanno sempre sognare in g1 contro mazzi aggrosi (in g2 è meglio toglierle però in favore di altri deterrenti),inoltre a me piacerebbe l'idea di utilizzare incantesimi come Evil Presence/Contaminated Ground per fare anche land denial,punto ad una versione full tax! Scartini,tasse,accumulo di risorse e grosse finisher...appena posto appunto una lista,intanto mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai avuto idee simili e se ha già dei consigli da darmi e cosa ne pensa di una build simile,non penso sia impossibile :D
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53


Re: [Modern Sviluppo] Enchantress

Messaggioda Nemo » 30 ago '15, 23:15

Ho provato tante volte il ragnetto ma l'automacina del mazzo non mi va propriamente a genio e il costo in mana per recuperare le carte dal cimiero non è proprio contenuto.

Vorrei proporvi la mia soluzione, direttamente riferibile a un mazzo constellation che è arrivato secondo a uno degli ultimi tornei standard.

4 Brain maggot
4 Corsiera di kruphix
2 Doomwake giant
4 Eidolon of blossoms
4 Herald of the pantheon

4 Thoughtseize
4 Path to exile

3 Banishing light
3 Ghostly prison
2 Phyrexian arena
2 Starfield of nyx

2 Foresta
2 Gavony township
2 Horizon canopy
1 Isolated chapel
2 Marsh flats
2 Overgrown tomb
1 Plains
1 Swamp
1 Temple garden
1 Godless shrine
1 Temple of malady
1 Temple of silence
2 Twilight mire
1 Urborg, tomb of yawgmoth
3 Windswept heath
1 Woodland cemetery

Sideboard

2 Duress
2 Feed the clan
2 Hero's downfall
2 Infinite obliteration
2 Nyx-fleece ram
3 Rest in peace
2 Stony silence

Che ne dite? Non sono soddisfattissimo della side, mi trovo molto indietro contro burn o aggro in generale. E nemmeno i path to exile mi convincono tantissimo. Buono il match contro combo, terribile contro tron TT_TT
Avatar utente
Nemo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 mag '14, 23:24

Re: [Modern Sviluppo] Enchantress

Messaggioda Nemo » 2 set '15, 15:02

Continuo il post nel caso a qualcuno potesse interessare. Al momento la versione più efficace che sto riuscendo a giocare è la seguente... che in realtà è a metà strada fra un mazzo incantesimi puro e un Abzan midrange/control. Suggerimenti e critiche sono molto ben accetti, posso però dire che nonostante l'originalità del mazzo gira abbastanza bene e soffriamo solo e esclusivamente partenze a strappo da mazzi aggro competitivi (ma nemmeno tutti :) ) o Jund che sembrano avere tutti gli ammazzini giusti al momento giusto :| .

Passo a spiegare l'ultima versione del mazzo, sperando di non dire eresie essendo abbastanza novizio del formato :D

4 Brain maggot c'è poco da dire: è creatura, è incantesimo e duplica quasi completamente l'effetto di Thoughtseize.
4 Corsiera di kruphix screma il mazzo e guadagna vite.
2 Doomwake giant rimuove facilmente le orde di pedine volanti che sono la nostra più sicura e efficace nemesi. Dato il costo elevato solo 2 tanto peschiamo abbastanza.
4 Eidolon of blossoms come fatto notare da chi sicuramente più autorevole di me nelle pagine precedenti è veramente forte e più di qualche volta si rischia più facilmente di perdere di automacina che di minacce :D
4 Herald of the pantheon è la carta che secondo me rende possibile il mazzo quasi più di Eidolon of blossoms. In più è una minaccia veramente ridicola (quindi schiva benissimo le rimozioni XD ), scende rapida e fa da lifegainer.

4 Thoughtseize ci va a completare il comparto delle rimozioni preventive, cosa di cui secondo me difetta fortemente la versione bianco o bianco/X del mazzo. Con questa il Brain maggot sappiamo contro chi giochiamo e come rallentare il gioco dell'avversario tanto da arrivare nei turni di gioco congeniali al mazzo.

2 Abrupt decay lo preferito al Path to exile perché più versatile e incounterabile. Leggermente più lento e difficile da castare ma in due sole copie di main non distoglie dal flavour incantesimi del mazzo mantenendo una forte efficacia.

4 Banishing light carta veramente fastidiosa per molti mazzi in G1. Non velocissima ma ci toglie minaccie diversamente inaffrontabili: solo contro aggro va fuori in G2 e 3.
4 Ghostly prison è la carta che vorrebbe avere il "Constellation" tipo2. Già di main si ha una buonissima risposta ai mazzi aggro o tokens, o comunque un rallentamento generale di quel tipo di strategia. Ho valutato a lungo l'inserimento di accelerini per poterlo castare di secondo turno ma in effetti se parte l'avversario non cambierebbe molto e bisognerebbe avere molti accelerini per poterci puntare a livello di strategia.
2 Phyrexian arena dove non arrivano le Eidolon of blossoms c'è questo succoso incantesimo. Non va innescato e risolve quelle penose situazioni in cui si ha la mano scarica e poca efficacia a terra.
2 Starfield of nyx la vera rivelazione del mazzo che ha messo in ombra Sigil of the empty throne. Da ignorante pensavo fosse meglio la soluzione di mettere numerosi volanti 4/4, efficaci un pò contro tutto. Però non avendo solo e esclusivamente incantesimi si è rivelata troppo lenta a carburare mentre questa simpatica aggiunta di Origins ci fa riprendere l'incantesimo o la creatura che ci serve per migliorare il nostro gioco. Una vera potenza :o_0:

2 Foresta
1 Gavony township le ho ridotte a una per poter inserire i Ghost quarter utili a contrastare terre animabili e TRON.
1 Horizon canopy hai visto mai dovesse servire di pescare ulteriormente XD
1 Isolated chapel
2 Marsh flats
2 Overgrown tomb
1 Plains
1 Swamp
1 Temple garden
1 Godless shrine
1 Temple of malady interessante l'abilità di scryare tanto non abbiamo una fortissima necessità di avere terra stappata di primo turno.
1 Temple of silence idem a sopra, altri colori per migliorare la side.
2 Twilight mire doppio verde o doppio nero sono troppo importanti e perdiamo solo se ci incagliamo nei turni decisivi.
1 Urborg, tomb of yawgmoth
3 Windswept heath
1 Woodland cemetery

Sideboard

2 Rest in peace contro control o mazzi da cimitero.
3 Stony silence contro TRON o affinity.
4 Leyline of Sanctity sennò che lo giochiamo a fare il mazzo incantesimi? :D :D :D contro burn è match da subito o poco meno.
3 Terreno contaminato effettivamente migliora notevolmente il match-up contro TRON e anche contro Scapeshift: grazie per l'idea Darksquall.
3 Wrath of god diciamocelo sinceramente, non mi è venuta nessuna idea migliore contro aggro.

Questa versione gira abbastanza bene anche se relativamente ai mazzi della zona dove gioco. Se ne può trarre qualcosa di buono da poter presentare a un torneo importante?
Avatar utente
Nemo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 mag '14, 23:24

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron