spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Boros Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Elfoscuro » 2 apr '16, 9:38

Ah ok, in effetti inizialmente avevo postato una primissima versione della lista sotto un altro topic, intitolato per l'appunto BOROS semplicemente (posto di seguito il link...)
Spoiler:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=236&t=749

solo che poi il suddetto è stato chiuso e credevo la cosa continuasse qui (intendendo con MetaLock la predisposizione della strategia a bloccare il gioco avversario, a prescindere dal mazzo usato... diciamo che l'ho interpretata in maniera più ampia rispetto ad una interazione tra permanenti, ecco ;^^ ).
Comunque sia, non voglio assolutamente portare l'argomento off-topic, per cui se ritenete che se ne debba discutere in un topic a parte, magari chiedo i dovuti permessi e ne riparliamo là :)
Avatar utente
Elfoscuro
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 lug '13, 13:15
Località: Messina

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda magicitek » 2 apr '16, 11:38

Elfoscuro ha scritto:Ah ok, in effetti inizialmente avevo postato una primissima versione della lista sotto un altro topic, intitolato per l'appunto BOROS semplicemente (posto di seguito il link...)
Spoiler:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=236&t=749

solo che poi il suddetto è stato chiuso e credevo la cosa continuasse qui (intendendo con MetaLock la predisposizione della strategia a bloccare il gioco avversario, a prescindere dal mazzo usato... diciamo che l'ho interpretata in maniera più ampia rispetto ad una interazione tra permanenti, ecco ;^^ ).
Comunque sia, non voglio assolutamente portare l'argomento off-topic, per cui se ritenete che se ne debba discutere in un topic a parte, magari chiedo i dovuti permessi e ne riparliamo là :)

Se ti interessa, non lo trovo da nessuna parte il topic sullo scettro da modern :gonzo: ! Sono abbastanza confidente che puoi aprirlo te.
Se vuoi comunque continuare a giocare scettro, allora sì, ti consiglio proprio lo splash in tricolor, magari anche quadri e penta! In questa maniera hai un parco istantanei che è oltre l'assurdo.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Lyer » 2 apr '16, 14:39

Sempre pensando a Nahiri, the harbinger, carta che sembra fatta apposta per Boros Lock, mi sto chiedendo, sebbene sarà quasi sempre usata nelle prime due abilità, davvero broken per noi, quale potrebbe essere un ipotetico utilizzo dell'ultimate: tutore di creatura o artefatto;
sto pensando a
Sun titan che ci permette di rimettere sul campo i nostri amati artefatti o incantesimi eventualmente distrutti dal nemico e da notare che con Nahiri, la creatura ha rapidità quindi avremmo due innescate immediatamente ( a meno di ponte già in campo);
sundering titan, bello l'effetto di land denial ma colpirebbe anche noi e richiederebbe un minimo più di ragionamento il suo utilizzo;
angel of serenity, che ci permette di esiliare fino a 3 creature, qui è molto meno incisivo perché ritornerebbero subito in campo le creature, sempre che non si parli di pedine o creature con segnalini.

Io ho pensato al momento a queste creature anche per l'eventualità che possano poi essere ricastate dalla mano i turni dopo. Altrimenti potremmo anche pensare ad una qualche creature con un ETB talmente sbroccato da essere sufficiente il suo ingresso x ribaltare il game .
Tutto questo per dire di non tralasciare anche la terza abilità di Nahiri, sebbene credo basti la seconda per il nostro piano di gioco.

PS: Il sin prodderva testato. Insieme all'assedio addirittura?
Avatar utente
Lyer
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 nov '13, 12:39
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda magicitek » 2 apr '16, 17:51

Lyer ha scritto:
Spoiler:
Sempre pensando a Nahiri, the harbinger, carta che sembra fatta apposta per Boros Lock, mi sto chiedendo, sebbene sarà quasi sempre usata nelle prime due abilità, davvero broken per noi, quale potrebbe essere un ipotetico utilizzo dell'ultimate: tutore di creatura o artefatto;
sto pensando a
Sun titan che ci permette di rimettere sul campo i nostri amati artefatti o incantesimi eventualmente distrutti dal nemico e da notare che con Nahiri, la creatura ha rapidità quindi avremmo due innescate immediatamente ( a meno di ponte già in campo);
sundering titan, bello l'effetto di land denial ma colpirebbe anche noi e richiederebbe un minimo più di ragionamento il suo utilizzo;
angel of serenity, che ci permette di esiliare fino a 3 creature, qui è molto meno incisivo perché ritornerebbero subito in campo le creature, sempre che non si parli di pedine o creature con segnalini.

Io ho pensato al momento a queste creature anche per l'eventualità che possano poi essere ricastate dalla mano i turni dopo. Altrimenti potremmo anche pensare ad una qualche creature con un ETB talmente sbroccato da essere sufficiente il suo ingresso x ribaltare il game .
Tutto questo per dire di non tralasciare anche la terza abilità di Nahiri, sebbene credo basti la seconda per il nostro piano di gioco.

PS: Il sin prodderva testato. Insieme all'assedio addirittura?

Il titano l'ho già testato anni fa è già ora sta bene dentro, fa vantaggio carte colla mind stone. Così sarebbe "beccati bestione e 2 volte effetto utile X".
Come equip c'è la Batterskull per noi sceglibile: una creatura ricorsiva che fa bloc/tempo.
Altra creatura è Akroma, angel of fury. C'è l'ho pure in real... e non sono mai riuscito a castarla. Speravo aggiustasse il MU con UWr un tempo :0

Come altre creature direi che o si fanno creature pali in una shell a creature, o la chandra che diventa walker.

Sul pungolatore, ti sottolineo che non è un vantaggio carte sicuro, al contrario di chandra e assedio... di suo è più una finisher che ci fa vantaggio tre volte su cinque di passiva e un treno di danni di fisico. Spesso noi abbiamo campo sgombro in shell ricche di wrattee terminus, quindi anche solo i due danni di helix rivelata insieme ai suoi tre di menace sono importanti.
O almeno così mi sembra sui miei pochi test di ora.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda magicitek » 10 apr '16, 22:33

Salve ragazzi, "bumpo" il thread allo scopo di avvisarvi che mi sono finalmente deciso a buttare giù un primer per questa lista, e spiegare come e perchè funziona, i match-up e le possibilità di building (quello che io chiamo "piano finisher aperto"). Inoltre così magari qualcuno è disposto a darmi una mano nel correggere e nel puntare fuori ciò che non ho notato!

A questo punto mi servirebbero sapere i tag per le ancore testuali e delle immagini! Magari a tema Ajani/luna di sangue, carte core del mazzo.

Per ora ho buttato giù una lista di cosa sviluppare:

  • Come nasce la lista
  • Core del mazzo
  • Pro/contro
  • Possibili chiusure/"battleplan"
  • Appunti su tutte le carte testate fin'ora/sinergie
  • Match up
  • Possibili splash/cambi di colore


Per ora ho scavato tra i miei appunti dell'epoca ( ottobre del 2011, quanto tempo è passato :0_0: ). I punti importanti sono:
  • La lista nasce attorno all'Ajani Vendicativo, carta che ho sempre trovato molto forte e terribilmente snobbato
  • Il mazzo nasce per combattere il meta nel mio negozio dell'epoca, ricco di removal/creature
  • La lista base (che non ho nemmeno postato qui!) deriva da un "sentito dire" su com'era il mono rosso controllo dello standard Zendikar/scar of mirrodin
  • La mia lista base ha ricevuto una considerevole cambio di rotta coll'inizio dei test sull'uso degli incantesimi (e anche di efficacia!)

Per ora ho buttato giù qusto come introduzione:

Prima di tutto partiamo da come è nata l'idea del deck: volevo una lista controllo, ma io odio i counter 8)
Quando iniziamo a giocare, nella mia famiglia, all'inizio creevamo moltissime liste monocrome, per via del non possedere molte dual da rendere viabile in vie acettabilmente competitive le liste. E tra le prime liste, io creai una lista con praticamente solo counter, rimbalzini e che chiudeva solo di cricca vendillion (trovata nei pacchetti). All'epoca pensavamo che il deck non avrebbe fatto molta strada, era per "provare a capire" i deck controllo blu. Semplicemente pensavamo che tra le maglie dei vari eliminare qualcosa sarebbe passato prima o poi, e ci avrebbe distrutto. E invece.... Ma il discorso sul blu è qualcosa che trova il tempo che trova, ed è più materiale da articolo che qualcosa che serve a noi per comprendere il mazzo.

Per cercare di realizzare un controllo da questa situazione di base, decisi di creare il mazzo basandomi su quali mazzi trovavo al negozio e volevo contrastare: Jund, Affinity, Junk, Zoo, Rock, Storm, Jund, Hatebear, Tokens e Splinter Twin. E sto dimenticando Pod!
Come potete capire, il meta che affrontavo era molto ricco di creature e di removal. Era anche povero di counter, ed era seriamente un meta in cui i deck chiudevano in fretta.
Oggi, di contrasto, dire che il modern è rapido e che le partite non vanno per le lunghe dice un emerita "corazzata Potionki", signori.
Quanto al controllo blu puro... Ho iniziato a vederlo solo con innistrad, quando hanno stampato il delver of secrets. Credo che quella carta abbia rivitalizzato molto l'archetipo.
Per affrontare quel meta decisi, quindi, di affidarmi a un deck povero di creature e pieno di removal: contavo infatti molto che avrei fermato qualunque mazzo rispondendo alle creature, e rendendo "morte" le loro removal, chiudendo a mia volta di planeswalker.
Funzionava il mazzo? Ni: molte partite le ho vinte per noia dell'aversario, e spesso avevo dificolta con giocatori più o meno esperti che usavano liste combo.


Il mazzo inizia ad essere veramente efficace quando accosto due carte: Blood Moon e Ajani Vendicativo. L'Ajani Vendicativo, carta pesantemente controllosa, ci permette di tenere inchiodato l'avversario in maniera del tutto nuova insieme la luna:
Il +1 permette di tenere inchiodate le poche terre base che scappano alla luna, rovinando la manabase della maggior parte delle decklist usate attivamente.
Il -2 ci da tempo, cosa incredibilmente utile, contro tutti i mazzi aggro.
L'ultimate, più che raggiungibile, taglia le gambe a un sacco di mazzi, imponendo un punto da cui essi devono ricominciare da capo a giocare terre. Insieme al parco wratte questo ultimate resetta il campo all'oppo in maniera del tutto nuova.
Oggi come oggi posso dire che il mazzo per restare fedele al suo scopo di bloccare il meta, va tenuto nel rosso solo per la luna, vera carta anti-meta per eccelenza. Pocchissime sono le liste che possono gestirla in campo, e spesso tali liste sono perl'appunto aggro, che noi gestiamo benissimo.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Isochron Scepter Red White

Messaggioda Reifer » 31 mag '16, 16:14

Ciao a tutti volevo sapere come migliorare ulteriormente il mio mazzo. La strategia è semplice: sparare il più velocemente possibile il maggior numero di danni e quando non hai più spari in mano ecco lo scettro con impresso lightning helix.

Non avevo voglia di riscrivere tutto il mazzo quindi vi posto il link qua: http://deckstats.net/decks/66528/502854 ... d-white/it

Grazie in anticipo.

EDIT by alvoi: Ho unito al topic originale... però in questo forum i link esterni sono piuttosto vietati, quindi se vuoi fare le cose fatte bene ricopia il mazzo usando i tag proprî del forum.
Avatar utente
Reifer
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 mag '16, 16:07

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda magicitek » 10 giu '16, 14:52

Salve ragazzi, reuppo il topic in chiesta d'aiuto, dato che ora, coll'essere diventato ben più comune e famoso il boros control (sapevo che Nahiri l'avrei amata <3.<3 ) Ora ha seriamente bisogno del rewamp del topic iniziale per rendere questo thread più accessibile a chi abbia voglia di discutere di sudetto mazzo.

Inoltre, riprendendo in mano il mazzo ora, devo dire che dopo la stampa di un paio di carte-creatura nuove, lo splash verde e nero diventa molto più gestibile, anche se continuo a soffrire per l'abbandono della blood moon ( TT_TT ) per seguire tali strade.

Per piacere, qualcuno si faccia avanti per buttare giù uno straccio di primer, che io col mio nuovo lavoro ci sto scarsamente dietro. (Nel tempo libero sto o a palestra o a procacciarmi uno straccio di ragazza, porcaccia la *bip* che m'ha mollato :0 )
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] RW/x Control/Midrage

Messaggioda Baraduk » 19 lug '16, 15:01

Ciao,
se mi dai una lista di partenza su cui stai lavorando, possiamo guardarci assieme, è un mazzo che mi ha sempre affascinato e mi piacerebbe studiarlo a fondo.

In pratica se non sbaglio la tua idea è giocare sulla "combo" ajani vengeant+blood moon+removal (lightning helix, lightning bolt, path to exile) per "lockare" l'opponent..

A questo punto chiedo, carte comebatterskull, Ghostly prison, Nahiri, the harbinger le ho viste citate ma non ho capito se e quante si giocano ancora nella ultima revisione a cui sei/siete arrivati
Modern: Grixis Delver, RW Norin Life, RG Scapeshift Trap
Pauper: Aura Hexproof, Azorius Blink, Mono B Zombie
Commander 1 vs 1: Daretti, Scrap Savant, Radha, Heir to Keld
Commander Multiplayer: Derevi, Empyrial Tactician
Avatar utente
Baraduk
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 30 dic '13, 0:35
Località: Moglia, MN

Re: [Modern Sviluppo] RW/x Control/Midrage

Messaggioda magicitek » 19 lug '16, 20:27

Baraduk ha scritto:Ciao,
se mi dai una lista di partenza su cui stai lavorando, possiamo guardarci assieme, è un mazzo che mi ha sempre affascinato e mi piacerebbe studiarlo a fondo.

In pratica se non sbaglio la tua idea è giocare sulla "combo" ajani vengeant+blood moon+removal (lightning helix, lightning bolt, path to exile) per "lockare" l'opponent..

A questo punto chiedo, carte comebatterskull, Ghostly prison, Nahiri, the harbinger le ho viste citate ma non ho capito se e quante si giocano ancora nella ultima revisione a cui sei/siete arrivati

E' da un pò che non ci metto le mani e quindi la mia ultima lista è un pò trabbalante, stavo lavorando sull'inclusione di Faith's Shield per proteggere i pezzi a terra, dato che ne uso molti:

1 Ghost Quarter
4 Sacred Foundry
8 Plains
1 Horizon Canopy
4 Clifftop Retreat
3 Tectonic Edge
2 Battlefield Forge

1 Emrakul, the Aeons Torn

3 Ajani Vengeant
1 Chandra, Pyromaster
3 Nahiri, the Harbinger

4 Mind Stone
2 Blood Moon
2 Ghostly Prison
1 Luminarch Ascension
1 Outpost Siege
1 Pyrite Spellbomb

4 Lightning Helix
4 Path to Exile
3 Wrath of God
3 Anger of the Gods
4 Faith's Shield

SB: 1 Blood Moon
SB: 3 Rest in Peace
SB: 2 Combust
SB: 3 Wear // Tear
SB: 2 Sun Titan
SB: 1 Pithing Needle
SB: 3 Crumble to Dust



Inoltre al momento non ho una lista :W: :R: :B: , che anche quella va per la maggiore
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] RW/x Control/Midrage

Messaggioda Sting » 20 lug '16, 9:28

Aggiungo un'altra lista :RW: che ha fatto 5-0 in MTGO (nel caso servisse come confronto...)

Lands
4 Arid Mesa
4 Flagstones of Trokair
3 Mountain
5 Plains
4 Rugged Prairie
4 Sacred Foundry

Creatures
1 Emrakul, the Aeons Torn
3 Goblin Dark-Dwellers
4 Kor Firewalker
4 Simian Spirit Guide

Spells
1 Ajani Vengeant
4 Nahiri, the Harbinger
1 Anger of the Gods
4 Boom // Bust
4 Molten Rain
3 Oust
4 Lightning Bolt
4 Blood Moon

Sideboard
3 Anger of the Gods
1 Oust
2 Leyline of Sanctity
3 Shatterstorm
2 Stony Silence
4 Sulfur Elemental


Ci sono alcune scelte (come ad esempio Oust) che possono essere interessanti da discutere (perché non condemn ? Vuole che la carta rimossa rimanga in cima come un brutto topdeck una volta eliminate le terre? etc.)

Magicitek, cosa ne pensi della lista?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2770
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti