spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] M.O.S.T. (Fauna Shaman Decks)

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] M.O.S.T. (Fauna Shaman Decks)

Messaggioda Rancore » 1 set '18, 17:24

Allora, messaggino rapido che poi ho da studiare :_o

La lista attuale è questa qui:
// 60 Maindeck
// 34 Creature
4 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise
2 Spellskite
4 Coiling Oracle
2 Vendilion Clique
2 Eternal Witness
1 Venser, Shaper Savant
1 Reclamation Sage
2 Phantasmal Image
2 Scavenging Ooze
4 Fauna Shaman
1 Phyrexian Revoker
1 Prophet of Kruphix
1 Sower of Temptation
1 Nissa, Vastwood Seer
2 Jadelight Ranger

// 5 Instant
4 Collected Company
1 Dismember

// 20 Land
4 Misty Rainforest
4 Breeding Pool
4 Island
4 Forest
3 Field of Ruin
1 Wooded Foothills

// 1 Planeswalker
1 Nissa, Steward of Elements


// 15 Sideboard
// 8 Artifact
SB: 3 Engineered Explosives
SB: 3 Damping Sphere
SB: 1 Chalice of the Void
SB: 1 Pithing Needle

// 5 Creature
SB: 2 Obstinate Baloth
SB: 1 Mystic Snake
SB: 2 Trinket Mage

// 2 Instant
SB: 2 Ceremonious Rejection


In realtà lo slot di Nissa SoE è abbastanza random. A volte ci gioco Plaxmanta, altre volte Scryb Ranger, ecc.
Come già scritto nel thread sui reprint, la lista sembra aggiornata, ma non lo è. Ho testato troppo poco contro i tier attuali (anche perchè è difficile trovare gente su cocka che non giochi mazzi buffi). Inoltre noterete che è completamente UG perchè non mi sono mai messo davvero d'impegno per branchare in un terzo colore, anche se devo dire che ci sono molte opzioni interessanti in tutti i colori disponibili.

Per quanto riguarda la questione Vial/Chord/CoCo, come si può notare io sono per quest'ultima opzione, che è quella che mi sembra più competitiva. Chord è molto forte, ma spesso bastano un paio di rimozioni da parte dell'avversario e improvvisamente ci troviamo con 4 carte morte nel mazzo che non vorremmo mai pescare. Vial la provai per un periodo, ma il mazzo vuole davvero vedere più creature possibili per vincere, mentre Vial è troppo dipendente dalla mano iniziale.

Infine questione MU. Non ho avuto tempo di rileggere il post che avevo scritto tempo fa, ma parlavo in un periodo in cui Jund/Junk erano giocatissimi e c'erano molti più bolt in giro quindi il problema era BoB. Ora, nonostante BoB di secondo resti una piaga per il mazzo (ecco perchè mi piacerebbe provare a renderlo Sultai, con Fatal Push, Muldrotha, the Gravetide et alia) non si tratta più di una minaccia così comune. In generale comunque il MU contro Trono è un po' migliorato grazie a Field of Ruin di main e alle carte della side, mentre gli altri restano più o meno simili, anche se nel tempo credo di aver imparato a giocare meglio il mazzo. Ah Burn è peggiorato, ma mi dimentico sempre di inserire contromisure (notare che in side a parte i Baloth non ho niente e di main non vinciamo mai ;^^ )

Partite recenti che mi ricordo sono:
Oggi vinto 2-1 contro KCI, grazie soprattutto alla side (che in realtà sarebbe settata contro Trono/aggro spinti, loggiuro)
Vinto contro UW control un po' di tempo fa
L'altro giorno ho vinto contro Grixis Shadow, anche se arrivavo da una streak negativa (scartino di primo spesso ci tarpa le ali)
Perso contro Burn
eee più o meno basta direi.

Le direzioni che vorrei esplorare:
1. Perfezionare la versione UG pura. So che sembra stupido continuare a non aggiungere colori, ma giocarne solo 2 dà davvero tanta solidità in più. Posso fare Field of Ruin e beccare Path to Exile senza che mi manchino mai basiche e non ho mai problemi di mana anche se mi ammazzano i dork (notare tutti i doppi costi).
2. Nel frattempo mi piacerebbe esplorare un terzo colore. Specificamente, sarebbe carino inserire il nero per la "combo" Jadelight Ranger/Champion of Wits + Muldrotha, oltre che per carte interattive più forti di quelle che gioco adesso: Fatal Push/Duress in side/Shriekmaw/ecc.

Edit. Ovviamente nel frattempo mi sono venute in mente altre direzioni a cui pensavo/carte che sarebbe carino giocare:
3. Merfolk, con Surgespanner e Kumena, Tyrant of Orazca. Queste due, insieme a Mistcaller e Merfolk Branchwalker sono opzioni molto interessanti per rimanere in tema toolbox, ma avere una chiusura ben definita in Surgespanner.
4. Inserire la monocopia di Temur Sabertooth e rendere il mazzo più etb-centered. Quindi Spellstutter Sprite, Mystic Snake, ecc.
5. Tagliare Nissa SoE e Dismember di main per un 2x di Engineered Explosive, liberando un posto nella side.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern Sviluppo] M.O.S.T. (Fauna Shaman Decks)

Messaggioda alvoi » 1 set '18, 18:47

Rispondo velocemente ma so che ci tornerò perché mi interessa assai. Finalmente un mazzo a base simic in modern!

Secondo me le Scryb Ranger vanno giocate in 3-4x, ci sono troppi trick fantastici da fare. Un paio di Dryad Arbor in più e perfetto. A quel punto si potrebbe pensare seriamente a Spellstutter Sprite.

Carte della tua lista che non mi piacciono: Field of Ruin (non ce lo vedo bene il piano land denial qui), Nissa, Vastwood Seer (carta che mi piace molto ma... a sette terre quando ci arriviamo? Piuttosto Tireless Tracker), Jadelight Ranger (mi sembra troppo una carta da aggro, poi in due copie?!), Phantasmal Image (in un mazzo semi-control come questo preferisco sempre Phyrexian Metamorph), Dismember (sembra messo molto a caso)

Stavo per suggerire Trinket Mage per la sideboard ma vedo che c'è già quindi lascio stare :D

Una copia di Squee, Goblin Nabob ce la butterei dentro, in matchup lunghi può dare un vantaggio carte assurdo. Metterei anche Kira, grande tessivetro per proteggere Fauna Shaman almeno un po'.

EDIT: ah e non mi piace il reparto terre, troppe terre che fanno mana non verde (e noi vogliamo sempre il mana verde di primo turno). Giocherei Botanical Sanctum in 3-4x
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] M.O.S.T. (Fauna Shaman Decks)

Messaggioda Rancore » 1 set '18, 19:58

alvoi ha scritto:Rispondo velocemente ma so che ci tornerò perché mi interessa assai. Finalmente un mazzo a base simic in modern!

Secondo me le Scryb Ranger vanno giocate in 3-4x, ci sono troppi trick fantastici da fare. Un paio di Dryad Arbor in più e perfetto. A quel punto si potrebbe pensare seriamente a Spellstutter Sprite.

Carte della tua lista che non mi piacciono: Field of Ruin (non ce lo vedo bene il piano land denial qui), Nissa, Vastwood Seer (carta che mi piace molto ma... a sette terre quando ci arriviamo? Piuttosto Tireless Tracker), Jadelight Ranger (mi sembra troppo una carta da aggro, poi in due copie?!), Phantasmal Image (in un mazzo semi-control come questo preferisco sempre Phyrexian Metamorph), Dismember (sembra messo molto a caso)

Stavo per suggerire Trinket Mage per la sideboard ma vedo che c'è già quindi lascio stare :D

Una copia di Squee, Goblin Nabob ce la butterei dentro, in matchup lunghi può dare un vantaggio carte assurdo. Metterei anche Kira, grande tessivetro per proteggere Fauna Shaman almeno un po'.

EDIT: ah e non mi piace il reparto terre, troppe terre che fanno mana non verde (e noi vogliamo sempre il mana verde di primo turno). Giocherei Botanical Sanctum in 3-4x


Vado con ordine:
:<>: Su Scryb, Driade e Spellstutter: ho anche la versione che li gioca, ma in un formato senza GSZ ho sempre trovato Driade subottimale. Entra con debolezza da evocazione e non è mai utile avere un bloccante infinito in modern. Troppe bolt/push che girano e ti mandano indietro di 2 turni. Scryb mi piace tantissimo come carta, ma resterei stile Maverick nel caso e ne giocherei uno solo perchè la verità è che nella lista che gioco non fa molto: aggiunge un bloccante qualche volta e ti permette di giocare un altro drop a 2 a turno 2, ma è troppo poco incisivo da giustificarne il 3x.

:<>: Nissa Vastwood Seer sarà immediatamente rimpiazzata da Tireless Tracker :D Inoltre valutarò di togliere i due Jadelight per inserire altri 2 Tracker. A questo punto però non so se toglierò i Field of Ruins: Gerarca --> Field --> Witness può in certi casi essere abbastanza per vincere contro Tron e ora metterebbero anche una Clue aggiuntiva. Ammetto che il 2x è strano, ma è dovuto all'evoluzione continua del mazzo: devo bilanciare il numero di silver bullets con il numero di carte in multipla copia per rendere il mazzo stabile e allo stesso tempo renderlo in grado di gestire ogni situazione problematica. In ogni caso Tracker mi piace di più come carta, quindi per un po' lo testo.

:<>: NON TOCCARMI Phantasmal Image. Lei è LA CARTA. Uno capisce quanto è forte solo se la gioca ed è una delle carte che ha strappato più partite in assoluto. Fa tutto: copia Sower of Temptation per togliere bloccanti, copia Noble Hierarch per aumentare le trigger di exalted (e ci ho vinto più game di quanto sembra), copia Reclamation Sage e tanta altra roba e farlo un turno prima di Metamorph è davvero gamechanging. Il mazzo gioca poche terre e i nostri manadork sono subito presi di mira, quindi è molto importante risparmiare dove si può. La clausola del sacrificarla non è mai stata davvero un problema (anzi, contro PtE spesso aiuta perchè posso riprenderla con Witness). Insomma, Metamorph magari da valutare la monocopia, ma non toglierei le Image.

:<>: Su Dismember ti do ragione invece, perchè effettivamente non sapevo che rimozione mettere. Il blu non ci dà niente di interessante. Ho valutato cose tipo Pongify, ma spesso regalare un 3/3 all'oppo non è una buona mossa. Per quello suggerivo i due EE.

:<>: Su Squee già avevo parlato un paio di anni fa e la motivazione resta quella. Non ti servirà mai attivare FS più di due/tre volte a partita e raramente Squee sarà migliore di un drop a 3 qualunque che avresti potuto inserire.

:<>: Kira è molto forte, ma costa due mana blu ed è molto meno versatile di Spellskite e ha lo stesso ruolo. a :1: :U: :U: preferisco avere due Cricche.

:<>: Ah reparto terre. Ho giocato le Botanical Sanctum per tanto tempo e solo recentemente avevo cambiato aggiungendo basiche per vedere come si comportava la manabase. In realtà non è malaccio così, ma ammetto che forse potrei aggiungere le Botanical.

Insomma la questione è quella che già dicevo nella presentazione: il mazzo vuole giocare in stile MOST (quindi control creature-based), ma non è MOST. Non deve essere troppo incentrato su Sciamana perchè è troppo fragile come motore di vantaggio carte, quindi niente Squee, Goblin Nabob o simili.
Poi chiaro che se testando la lista vedete che è meglio con certe carte piuttosto che con le mie liberissimo a cambiare ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern Sviluppo] M.O.S.T. (Fauna Shaman Decks)

Messaggioda alvoi » 1 set '18, 22:59

Rancore ha scritto: :<>: Su Scryb, Driade e Spellstutter: ho anche la versione che li gioca, ma in un formato senza GSZ ho sempre trovato Driade subottimale. Entra con debolezza da evocazione e non è mai utile avere un bloccante infinito in modern. Troppe bolt/push che girano e ti mandano indietro di 2 turni. Scryb mi piace tantissimo come carta, ma resterei stile Maverick nel caso e ne giocherei uno solo perchè la verità è che nella lista che gioco non fa molto: aggiunge un bloccante qualche volta e ti permette di giocare un altro drop a 2 a turno 2, ma è troppo poco incisivo da giustificarne il 3x.


Allora va bene, in effetti la Driade senza zenith è un po' subottimale. Andrebbe sbannato lo zenith XD
Non hai detto che ne pensi della spellstutter però ;^^

Rancore ha scritto: :<>: Nissa Vastwood Seer sarà immediatamente rimpiazzata da Tireless Tracker :D Inoltre valutarò di togliere i due Jadelight per inserire altri 2 Tracker. A questo punto però non so se toglierò i Field of Ruins: Gerarca --> Field --> Witness può in certi casi essere abbastanza per vincere contro Tron e ora metterebbero anche una Clue aggiuntiva. Ammetto che il 2x è strano, ma è dovuto all'evoluzione continua del mazzo: devo bilanciare il numero di silver bullets con il numero di carte in multipla copia per rendere il mazzo stabile e allo stesso tempo renderlo in grado di gestire ogni situazione problematica. In ogni caso Tracker mi piace di più come carta, quindi per un po' lo testo.


Ah certamente. Tracker è una carta fortissima, ormai la metto in tutti i mazzi con il verde che gioco. Trasformare le pescate morte in nuove pescate è fortissimo, soprattutto in lategame..

Rancore ha scritto: :<>: NON TOCCARMI Phantasmal Image. Lei è LA CARTA. Uno capisce quanto è forte solo se la gioca ed è una delle carte che ha strappato più partite in assoluto. Fa tutto: copia Sower of Temptation per togliere bloccanti, copia Noble Hierarch per aumentare le trigger di exalted (e ci ho vinto più game di quanto sembra), copia Reclamation Sage e tanta altra roba e farlo un turno prima di Metamorph è davvero gamechanging. Il mazzo gioca poche terre e i nostri manadork sono subito presi di mira, quindi è molto importante risparmiare dove si può. La clausola del sacrificarla non è mai stata davvero un problema (anzi, contro PtE spesso aiuta perchè posso riprenderla con Witness). Insomma, Metamorph magari da valutare la monocopia, ma non toglierei le Image.


D'accordo, non avendo testato (sto dicendo solo le mie impressioni) non ho potuto vedere ancora la forza dell'immagine fantasma (anche se non mi è mai piaciuta troppo come carta, odio il suo effetto di sacrificio e preferisco qualcosa di più solido). Però se dici che il mana in meno vale qualcosa, allora posso accettare.

Rancore ha scritto: :<>: Su Dismember ti do ragione invece, perchè effettivamente non sapevo che rimozione mettere. Il blu non ci dà niente di interessante. Ho valutato cose tipo Pongify, ma spesso regalare un 3/3 all'oppo non è una buona mossa. Per quello suggerivo i due EE.


EE in un mazzo a due colori? Risolve davvero poche cose. Forse dovremmo trovare delle rimozioni in forma di creature, ma anche qui non saprei.

Rancore ha scritto: :<>: Su Squee già avevo parlato un paio di anni fa e la motivazione resta quella. Non ti servirà mai attivare FS più di due/tre volte a partita e raramente Squee sarà migliore di un drop a 3 qualunque che avresti potuto inserire.


Proverò il deck e ti dirò ;)

Rancore ha scritto: :<>: Kira è molto forte, ma costa due mana blu ed è molto meno versatile di Spellskite e ha lo stesso ruolo. a :1: :U: :U: preferisco avere due Cricche.


Io l'avrei aggiunta al posto del secondo spellskite, visto che avere due spellskite in campo non serve a molto mentre avere Kira+spellskite è fantastico.

Rancore ha scritto: :<>: Ah reparto terre. Ho giocato le Botanical Sanctum per tanto tempo e solo recentemente avevo cambiato aggiungendo basiche per vedere come si comportava la manabase. In realtà non è malaccio così, ma ammetto che forse potrei aggiungere le Botanical.


Tornerei sulle botanical. Sette fonti che non danno verde di primo turno sono bruttissime... aggiungerei forse anche flooded grave

Rancore ha scritto:Insomma la questione è quella che già dicevo nella presentazione: il mazzo vuole giocare in stile MOST (quindi control creature-based), ma non è MOST. Non deve essere troppo incentrato su Sciamana perchè è troppo fragile come motore di vantaggio carte, quindi niente Squee, Goblin Nabob o simili.
Poi chiaro che se testando la lista vedete che è meglio con certe carte piuttosto che con le mie liberissimo a cambiare ;)


Lo so che non è MOST :) solo che a volte me lo dimentico e cerco di avvicinarmi al buon vecchio MOST.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] M.O.S.T. (Fauna Shaman Decks)

Messaggioda Rancore » 2 set '18, 0:13

Ho provato a testare con Tireless Tracker stasera eeeeee

Game 1: Perso 0-2 contro GWx Vizier. Che per carità, lui è più forte e più quadrato di noi, ma ha visto 7 (leggasi SETTE) Collected Company in 2 partite. E non nessuna. E manco il Tracker.
Game 2: Un tipo mi fa Lavaclaw Reaches di primo turno, io terra BoP. Poi Isola di secondo e gioca IoK. Vede una mano con Phantasmal Image, Scavenging Ooze e Spellskite e ragequitta perchè dice che non gioco Competitivo
Game 3: Il tizio credeva che Vendilion Clique facesse pescare anche se non si sceglie la carta. Ragequitta perchè dice che non so le regole.
Game 4: Finalmente un giocatore normale! Il problema è che il suo mazzo è una brew casalinga basata su Mindcrank e non ho mai modo di sfruttare a pieno il Tracker.

Non che abbia tanto bisogno di vedere quanto è forte, però non ho proprio avuto modo di testarlo per bene. Domani spero in qualcosa di meglio :D

Su quanto detto da alvoi sopra: poco da dire, ovviamente servono test. EE stasera non ho avuto molto modo di usarlo (tranne nell'ultima partita, ma conta poco), ma diciamo... C'è un motivo se nella prima lista postata ne giocavo 3 in side :D E' molto più forte di quanto sembra anche in un mazzo a due colori: praticamente tutti i permanenti molesti riesce a rimuoverli e per i rari drop a 3 possiamo contare su 8 fonti di mana (i dork) di altri colori. Comunque stasera è la prima volta che modifico il mazzo da un po', vedremo come va andando avanti.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern Sviluppo] M.O.S.T. (Fauna Shaman Decks)

Messaggioda LoA » 2 set '18, 13:44

Segnalo questo mazzo, non è proprio un MOST, anzi, però è un ottimo modo per giocare le fauna


detto ciò io giocherei :G: :W: :B: con le Scryb Ranger, Knight of the Reliquary e magari Lotus Cobra con qualche mucca, condito con scarti per tenere a bada i mazzi unfair (con qualche surgical di side)

EDIT by alvoi: sistemato il link, ora si vede
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Modern Sviluppo] M.O.S.T. (Fauna Shaman Decks)

Messaggioda Rancore » 2 set '18, 14:27

LoA ha scritto:Segnalo questo mazzo, non è proprio un MOST, anzi, però è un ottimo modo per giocare le fauna
[YouTube]BG1DJKqLrKo&t=329s[/YouTube]
detto ciò io giocherei :G: :W: :B: con le Scryb Ranger, Knight of the Reliquary e magari Lotus Cobra con qualche mucca, condito con scarti per tenere a bada i mazzi unfair (con qualche surgical di side)


Molto particolare il mazzo linkato :o Più vicino al nuovo BR Vengevine nell'esplosività magari, ma interessante (vedi: Thalia, Guardian of Thraben).
Il punto è che ci sono così tante idee possibili che è difficile scegliere! Ad esempio, se ci spostassimo nel bianco otterremmo Spell Queller, che è ottima per la strategia che usiamo (ogni carta con Flash è perfetta in un mazzo con FS). Idem per la combo che hai detto Scryb + KoTR ...

Inizierò a modificare un po' la lista base e vi saprò dire

Parlando di segnalare liste, non so se avete notato la lista dei trial winner del GP Prague: http://www.tcdecks.net/deck.php?id=28369&iddeck=232027 (Non so bene come possa essere competitiva senza neanche manadork, ma apparentemente funziona)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern Sviluppo] M.O.S.T. (Fauna Shaman Decks)

Messaggioda Antares » 2 set '18, 17:12

Se non volete guardare tutto il video, vi anticipo che non ne vince una XD

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Antares
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 27 dic '11, 12:53

Re: [Modern Sviluppo] M.O.S.T. (Fauna Shaman Decks)

Messaggioda LoA » 2 set '18, 21:01

Antares ha scritto:Se non volete guardare tutto il video, vi anticipo che non ne vince una XD

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Diciamo che è una brew abbastanza complicata, l'ho linkata (male ahah, grazie Alvoi <3) solo per offrire spunti, la quest è sicuramente una carta scarsa in questo meta, ma fauna, lotus cobra e kotr se non vengono rimosse subito permettono di accumulare un vantaggio non indifferente (e pyromancer è l'unico mazzo che può farlo in modo consistente)
Phantasmal image è semplicemente op, giocare tanto contro humans ce ne si rende conto)
L'altra grossa minaccia per il mazzo penso che sia la wrattha a cc1 più simpatica del modern, ma settare il mazzo contro uw è complicato, pensavo ad un piano gifts ungiven, ma iona li rallenta solo (possono benissimo bouncare di jace o di command)
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Modern Sviluppo] M.O.S.T. (Fauna Shaman Decks)

Messaggioda alvoi » 2 set '18, 21:14

Il cobra e il cavaliere sono due carte molto interessanti, ma come inserirle nella lista di Rancore? Di sicuro taglierei qualche terra. Inoltre una volta messo il cavaliere, automaticamente ci va anche lo scryb ranger in 2-3x quindi gli slot rimanenti sono un po' schiacciati. Bisogna trovare un bel po' di creature grosse o planeswalker da mettere in modo da sfruttare tutto il mana prodotto (abbiamo praticamente quasi venti manadork)...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron