spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Quest for Ula's Temple Deck

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Quest for Ula's Temple Deck

Messaggioda steve_may » 27 apr '13, 16:00

Eccomi ad aprire il mio primo topic su un mazzo che ho testato parecchio su Cockatrice e ha dato buoni risultati: Quest for Ula's Temple combo.
Il mazzo si basa sull'omonima carta, l'obbiettivo è metterla al primo turno, arrivare al terzo segnalino e andarci giù pesanti con i peggio mostri marini. Sarà dunque un mazzo basato su molte creature per massimizzare le possibilità di girata favorevole.
Il mazzo chiude di solito al 4/5 turno e incomincia a mettere giù il primo bestione intorno al terzo turno.
Ecco la lista a cui sono giunto personalmente, dal momento che sul web si trova pochissimo e il mazzo è sconosciuto/ reputato non competitivo.



ANALISI DELLE CARTE:
Spoiler:
4 Quest for Ula's Temple
4 Serum Powder
Vogliamo assolutamente vedere quest di primo, a costo di mulligare aggressivamente quindi i powder sono giustificati

4 Grozoth
4 Inkwell Leviathan
3 Simic Sky Swallower
Sono la nostra chiusura: Al terzo turno ne dobbiamo avere almeno uno in mano, che con tutte le manipolazioni che abbiamo è più che probabile. Grozoth è la star del mazzo perchè ci permette di crcare gli amici e Inkwell Leviathan , cioè ci permette di buttare giù due bestioni a turno. NOT BAD.
Inkwell Leviathan e Simic Sky Swallower sono i finisher: con velo, evasivi e/o tramplanti non avremo problemi ad affrontare qualunque altra creatura/magia, ma occhio alle wratte!! dobbiamo tenerci contro i mazzi da cui ce le aspettiamo un bestione di sicurezza in mano.

2 Sage Owl
4 Sage of Epityr
4 Augury Owl
Manipolazione. Vogliamo che la prima carta del mazzo sia sempre una creatura no? Così non avremo problemi...

12 Island
4 Simian Spirit Guide
Reparto terre: le terre non sono creature obiviously. Limitiamole. le scimmie sono terre con le gambe e la nostra curva di mana finisce a 2 quindi...

4 Clockspinning
4 Street Wraith
4 Thrummingbird
3 Spellstutter Sprite
UTILITIES: street permette interessanti giochetti con Clockspinning + manipolatore, Thrummingbird è evasivo e quando attaca è praticamente sempre un +1 su quest, Spellstutter Sprite rallenta l'avversario e diventa fondamentale post-side.


FUNZIONAMENTO: è abbastanza faile da giocare come mazzo: quest di primo, giriamo creatura, al secondo manipolatore, giriamo creatura, al terzo Clockspinning e incominciamo a calare bestioni oppure manipolatore/altro e al quarto cominciamo a calare bestioni. capito? :D

ORA PARLIAMO DELLA SIDE:
Spoiler:
//Sideboard
SB: 3 Dizzy Spell
SB: 4 Steel Sabotage
SB: 4 negate
SB: 3 Echoing Truth
SB: 1 Spellstutter Sprite

è una side che punta tutto sulla difesa: i nostri peggori nemici sono gli scartini di primo (e noi che cominciamo per secondi) a cui rispondiamo con Dizzy Spell, non avendo altro di meglio, speriamo manipolando di trovare la seconda quest in fretta, che normalmente arriva...
....e gli spaccaincantesimi : Nature's Claim Disenchant Golgari Charm ... i più usati a cui rispondiamo con negate / Spellstutter Sprite
....e i più temuti di tutti, nonchè i più usati in assoluto Engineered Explosives e Ratchet Bomb : 3 osservazioni: non sono istant, sono artefatti, uno ha costo convertito pari a 0 ed è il più usato. le nostre risposte sono 4 Spellstutter Sprite e 4 Steel Sabotage 4 negate ovviamente in combinazione: attenti a sidare perchè le cose che entrano non sono creature: per pescarle ci affidiamo a manipolazione + Street Wraith e comunque abbiamo 8 altri modi per fare +1 su quest.
I bestioni non possono essere counterati ;)


Provate il mazzo e fatemi sapere le vostre impressioni, miglioramenti, critiche!!! :D
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Modern Sviluppo] Quest for Ula's Temple Deck

Messaggioda Legolax » 27 apr '13, 16:25

No Halimar Depths? Un altro Ponder-effect.

E Gioco di Prestigio o, meglio, Telling Time son utili a diggare.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Quest for Ula's Temple Deck

Messaggioda Serith » 27 apr '13, 16:30

l'idea mi pare interessante ma cosi mi pare un po fragile :) comunque testo un po con amici
"Per la sua bellezza vengono combattute guerre. E con il suo potere, guerre vengono vinte"
Avatar utente
Serith
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 6 gen '13, 16:08

Re: [Modern Sviluppo] Quest for Ula's Temple Deck

Messaggioda Mikefon » 27 apr '13, 16:31

steve_may ha scritto:uno ha costo convertito pari a 0 ed è il più usato

Supponendo che uno giochi Explosives a :1: per romperti l'incantesimo, :1: sarà il suo CMC perchè le spell con X, quando sono in pila, hanno il CMC in base al valore di X. Ciò non toglie che spellstutter funzionino lo stesso.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Quest for Ula's Temple Deck

Messaggioda Shakaus » 27 apr '13, 16:32

Io lo giocavo così, un po diverso, più creaturoso e forse più controlloso ma ad ogni modo il gicoo è sempre quello :)


4 Augury Owl
3 Cursecatcher
4 Inkwell Leviathan
4 Sage of Epityr
2 Grozoth
3 Simic Sky Swallower
4 Spiketail Hatchling
3 Spiketail Drakeling
3 Stormtide Leviathan
4 Mystic Speculation
4 Quest for Ula's Temple
4 Serum Visions
18 Island


Giocando 30 creature non ho bisogno dei profilerare vari anche se non gli ho mai testati quindi magari la tua versione è più performante :)

Secondo me è immancabile Stormtide Leviathan che se messo giù è un chiodo non indifferente anche se non si autoprotegge..Pro e contro insomma :)

Questa è la lista e ne sono sempre rimasto soddisfatto, testerò anche la tua e ti saprò ridire!
Avatar utente
Shakaus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 ott '12, 20:11

Re: [Modern Sviluppo] Quest for Ula's Temple Deck

Messaggioda steve_may » 27 apr '13, 17:06

Legolax ha scritto:No Halimar Depths? Un altro Ponder-effect.

E Gioco di Prestigio o, meglio, Telling Time son utili a diggare.


Halimar Depths l'ho provata!! ma l'ho poi scartata perchè di ponder-effect ne abbiamo già un sacco e in più entra tappata... il che ad esempio non ci permette di rimanere open per spellstrutter spite o negate in più se è l'unica terra che becchiamo non possiamo fare quest di primo e siamo fottuti.

Gioco di Prestigio e Telling Time NON SONO CREATURE.... quindi li ho esclusi a prescindere... nella mia versione la probabilità di beccare 2/3 creature su 4 carte è alta! basta mettere quelle davanti e non c'è bisogno di diggare troppo :)

ho provato anche una versione più controllo con Martyr of Frost e Spiketail Hatchling ma non mi soddisfavano, visto che per una bisogna rimanere mana open e per l'altro all'oppo basta aspettare di avere le terre dato che dobbiamo aspettare il terzo. lui avrà 3 terre e i nostri hate costano al massimo 2

Stormtide Leviathan ovviamente troppo soggetto a rimozioni, in più diventa un palo per noi perchè Simic Sky Swallower non può attaccare riducendoci le chiusure, in definitiva: non è un finisher.

Shakaus ha scritto:Io lo giocavo così, un po diverso, più creaturoso e forse più controlloso ma ad ogni modo il gicoo è sempre quello :)


4 Augury Owl
3 Cursecatcher
4 Inkwell Leviathan
4 Sage of Epityr
2 Grozoth
3 Simic Sky Swallower
4 Spiketail Hatchling
3 Spiketail Drakeling
3 Stormtide Leviathan
4 Mystic Speculation
4 Quest for Ula's Temple
4 Serum Visions
18 Island


questa lista ha 30 carte NON creatura, la mia 20 (contando Clockspinning come una creatura in quanto fa +1) ed è fondamentale perchè anche senza manipolazioni la mia probabilità di girare creatura è molto più alta; inoltre se non trova quest deve mulligare molto peggio rispetto ad un mazzo con powder, ha troppe terre che difficilmente ci togliamo di mezzo e visto il numero basso di Grozoth il mazzo raramente andrà in combo completa, cioè mettere 2 mostri per turno fino ad averne 8 in campo (o meno ovviamente), la componente controllosa di main non serve perchè il nostro è il mazzo più veloce e aspettare il terzo per Spiketail Drakeling sembra inutile perchè, ripeto, i nostri hate sono a costo basso e arrivano in side :D

edit: proliferare serve per scombare di terzo, proprio come Clockspinning 8/60 è una buona probabilità di beccarne uno
Ultima modifica di steve_may il 27 apr '13, 17:13, modificato 1 volta in totale.
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Modern Sviluppo] Quest for Ula's Temple Deck

Messaggioda magicitek » 27 apr '13, 17:12

Il piccione del giudice? Quel gufo azorius di rtr, Imo è meglio del curse catcher.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] Quest for Ula's Temple Deck

Messaggioda Emrakul » 28 apr '13, 10:25

stormtide leviathan non è un chiusura????ma stiamo scherzando????? un 8/8 imbloccabile che impedisce all'oppo di attaccare non è una chiusura????certo,si prende 1000 rimozioni,ma x queste ci sono i counter.E riguardo all'asinergia tra questo ed il metticcio simic direi che non c'è questo gran problema...uno dei due basta a chiudere...
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [Modern Sviluppo] Quest for Ula's Temple Deck

Messaggioda Dominic90 » 28 apr '13, 10:57

Ho provato un po' il mazzo e non è male, l'unico problema è la mano iniziale che senza quest non serve a nulla...
Per quanto riguarda lo Stormtide leviathan, non va per nulla in contrasto con Simic Sky Swallower visto che quest'ultimo ha volare, quindi farei -1 Grozoth, -1 Simic Sky Swallower e +2 Stormtide leviathan.
Immagine Immagine
Avatar utente
Dominic90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 7 ago '12, 21:06

Re: [Modern Sviluppo] Quest for Ula's Temple Deck

Messaggioda steve_may » 28 apr '13, 11:12

Emrakul ha scritto:stormtide leviathan non è un chiusura????ma stiamo scherzando????? un 8/8 imbloccabile che impedisce all'oppo di attaccare non è una chiusura????certo,si prende 1000 rimozioni,ma x queste ci sono i counter.E riguardo all'asinergia tra questo ed il metticcio simic direi che non c'è questo gran problema...uno dei due basta a chiudere...


è troppo soggetto a rimozioni e non è tutorabile con Grozoth una volta che la combo è partita: un mazzo che lo gioca mette giù 1/2 bestioni se va bene, per vincere ci vogliono almento tre turni da quando è giù 8+8+8 se besta e contando che lo mettiamo di 3/4 vuol dire che l'oppo ha ben 7 turni per trovare una risposta: un qualunque mazzo competitivo te lo trova lo spaccacreature eccome... L'ho testato per un po' e devo dire che smontava un po' il mazzo soprattutto perchè non posso andare giù a catena con Grozoth : lo troverei utile contro twin, ma per il resto non ha senso... forse ci sta in side proprio contro twin! proverò.
(tron ce lo spacca, affo vola, jund spacca, scapeshift ci passa sopra, storm se ne sbatte, uwr control ci vola sopra ma incomincia ad avere dei problemi, goblin ha problemi seri, vampiri spacca, mono b spacca, white winnie rimuove, martyr guadagna tempo e rimuove, emrakul di tooth n nails, breach, trap ramp, goyo vola e spacca)

Quindi opterei per chiusure più efficaci e compatte come Grozoth + Inkwell Leviathan

In generale, anche con un ciccione in campo la vittoria non è assicurata, per questo abbiamo bisogno per come la vedo io di velocità e di quel Grozoth che ci cala due bestioni a turno.

Ps: il simic può attaccare tranquillamente... chissà cosa pensavo quando l'ho scritto :D
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron