spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda manclo » 3 lug '19, 12:18

Sì li ho paragonati a livello di "strategia", ma sono convinto anche io del ban, è effettivamente troppo esplosivo..in generale, è troppo e basta.

Il problema delle carte da te menzionate è che...NON sono BLU, ed è un grosso problema se si vuole ottimizzare FORCE.

Teferi merita test, ma non ho spazio, visto che, se gioco GHOSTWAY, ho bisogno di creature per massimizzarne l'effetto.

In generale, la co-presenza di FORCE e GHOSTWAY obbliga a scelte molto indirizzate.

manclo
Avatar utente
manclo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 9 nov '15, 18:47

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Giangio » 4 dic '19, 11:59

Ciao ragazzi
è da parecchio che non scriviamo sul ns mazzo...
ci sono novità? state giocando altro? magari avete provato come me Pioneer restando "in tema" con Vannifar...

Ultimamente sono riandato a giocare ma ho portato una versione "antica" di Kiki Chord...
Il problema di giocare in real molto poco è che non ho le carte recenti per inserirle nel deck


Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Avatar utente
Giangio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 feb '16, 10:54

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Riot » 4 dic '19, 21:00

Ciao, dopo il costosissimo aggiornamento di jund con w&6 ho giocato soprattutto quello.
Però mi è capitato di giocare contro al nostro mazzo preferito più volte e ho sempre preso delle gran bastonate, quest'esperienza tra l'altro mi ha fatto anche rivalutare la versione company a cui non davo 2 lire.
Cmq il meta è pieno di druid devastation.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Giangio » 5 dic '19, 10:33

Beh... gli aggiornamenti di Jund sono sempre costosi ma con W&6 credo si sia raggiunto l'apice (almeno a mia memoria)
Jund è forse il mazzo che nel corso del tempo ho seguito con maggiore ammirazione per la capacità di adattarsi al meta e restare sempre (vabbè quasi sempre) 1 ottima scelta da portare ai tornei

per curiosità qual'è la versione con company del ns deck? che carte hai visto quando ci hai giocato contro?
io nell'ultimo torneo avevo di main 3 drop a 5 (Kiki-Jiki, Mirror Breaker, Reveillark e Archangel of Thune)
e anche la side era abbastanza "pesante" (Ruric Thar, the Unbowed e Thragtusk)

in un recente torneo ho preso delle sonore bastonate da un druid devastation xkè come uno sciocco non avevo riservato uno slot in side alla ns cara e vecchia Linvala, Keeper of Silence


Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Avatar utente
Giangio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 feb '16, 10:54

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda manclo » 5 dic '19, 13:19

Ciao a tutti,
io ho continuato a giocare il mazzo, ma, dopo l'uscita di MODERN HORIZONS, le carte in tavola sono completamente cambiate. La vecchia versione con KIKI + RESTO è diventata per me troppo lenta e poco funzionale..ci sono un'infinità di deck simili ma decisamente più esplosivi: DRUID DEVASTATION o BANT COMPANY, ad esempio, sono simili nella strategia ma molto più performanti di un qualunque KIKI KORD (anche perché Eladamri's Call sta pian piano soppiantando CORDA). Nel meta attuale, buildare contemporaneamente attorno a BURN, URZA OKO, URZATRON, ELDRAZI TRON, JUND e TITAN DECK (per citare i più giocati, ma ce ne sono poi una miriade nel medio range) è praticamente impossibile per KIKI CORD: o si punta tutto sulla combo (ma ci sono allora deck più veloci e solidi) o si punta sulla versione palo/controll + combo (ma il meta è troppo vario, troppo veloce e ci sono troppe bombe ingestibili).

Come aveva già accennato ORIM, era meglio virare alla versione BANT, visto la stampa di Force of Negation e Ice-fang coatl, vere bombette che potevano davvero rendere il deck più solido. All'inizio, dietro sui input, mi ero concentrato sulla versione con Eerie Interlude, ben presto abbandonata per evidente macchinosità.
Tuttavia, tra agosto e settembre, qualcuno ci aveva "rubato" l'idea, presentando con buonissimi risultati l'archetipo BANT SOULHERDER, basato sulle nuove carte Soulherder e Ephemerate, davvero versatili e capaci di inserirsi perfettamente nella nostra idea di strategia, ma che obbligavano l'inserimento del :U: e l'abbandono di KIKI e CORDA. Memore (si cerchi anni addietro) della mia esperienza con BANT CLOUD (cloudshift domina), ho provato la lista, e devo dire che mi trovavo anche abbastanza bene: il deck era molto versatile, non veloce ma solido, e aveva una chiusura in linea con la strategia.
Purtroppo, l'avvento di deck a base Urza, lord high artificer e Karn, the great creator, avevano rivoluzionato il meta: troppo esplosivo il primo (che, nelle versioni controll, faceva molto meglio quello che volevamo fare noi), ingestibili i pali del secondo. Infatti, pian piano il deck è andato nel dimenticatoio. Sono comunque testardo e ho continuato i test per misurarmi col meta e, a differenza di tutte le liste di BANT SOULHERDER, mi sono adattato, proponendo maindeck carte che altre liste non giocano e sono perfette per "spaccare" le strategie di cui sopra: Force of negation e Oko, thief of crowns.
La prima carta ci dà solidità contro combo e bombette avversarie, consentendoci anche un interessante riciclo con ETERNAL WITNESS e EPHEMERATE.
La seconda è l'attuale spacca meta: i numeri ci dicono che i deck più giocati sono BURN, URZA vari, ELDRAZI TRON. Bene, OKO col suo + 2 ci dà tantissimo respiro contro BURN, mentre il suo + 1 annulla sia URZA sia qualunque artefatto di KARN. Il suo inserimento è stato un po' tardivo perché non gli davo credito, ma si è rivelato il punto di svolta della strategia, consentendo un upgrade decisivo contro le accoppiate URZA e KARN. Se a ciò si aggiunge che il suo +1 trasforma tutte le nostre creature pippe in alci 3/3, la carta diventa anche una chiusura efficace in late game, affiancandosi a SOULHERDER.

Ecco la lista che sto giocando con buoni risultati..almeno non parto mai sconfitto, e non è poco :)
Approfondirò qualche dettaglio se me lo chiederete, contando che tutti siate "pratici" della strategia. E', a mio modestissimo avviso, l'unico modo di giocare ora come ora "GHOSTWAY" decks, così come da titolo della discussione.

SOULHERDER BANT by MANCLO
4 Misty Rainforest
3 Windswept Heath
1 Temple Garden
1 Breeding Pool
1 Hallowed Fountain
3 Snow-Covered Forest
3 Snow-Covered Island
2 Snow-Covered Plains
2 Prismatic Vista
1 Horizon Canopy
1 Celestial Colonnade

3 Eternal Witness
4 Ice-Fang Coatl
4 Coiling Oracle
4 Soulherder
2 Venser, Shaper Savant
3 Wall of Blossoms
1 Vendilion Clique
1 Knight of Autumn

4 Force of Negation
4 Path to Exile
4 Ephemerate

4 Oko, Thief of Crowns

SIDEBOARD
SB: 3 Damping Sphere
SB: 2 Pithing Needle
SB: 2 Burrenton Forge-Tender
SB: 2 Rest in Peace
SB: 2 Stony Silence
SB: 2 Disdainful Stroke
SB: 2 Ashiok, Dream Render


Eccolo. Ripeto, confido che sappiate come funziona: tanti trick con le creature che generano un immenso vantaggio carte, in grado di controllare il board e annullare le principali minacce avversarie, per poi chiudere con muccaherder o sciame; possibile la strategia midrange se si scurva bene con drop a 2, soulherder, ephemerate e counter/witness in mano. Tanti trick interessanti, side varia e in grado di coprire ogni evenienza.
Deck non facile da giocare, ma molto gustoso ;)

in attesa di eventuali richieste di chiarimenti,
continuo a giocarlo,
manclo
Avatar utente
manclo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 9 nov '15, 18:47

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Giangio » 5 dic '19, 16:24

Ciao Manclo!

Ma certo ecco la richiesta di approfondimenti: raccontaci tutto quello che puoi/vuoi sul deck.
Entra anche nei dettagli se vuoi

Purtroppo le possibilità di giocare per me sono poche quindi leggo volentieri tutto quello che riguarda i Ghostway deck

Spero di essermi comportato bene durante l'anno e di ricevere un sacco di € da Babbo Natale: ci sono un sacco di carte nuove da prendere!


Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Avatar utente
Giangio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 feb '16, 10:54

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Riot » 5 dic '19, 16:57

Giangio ha scritto:Beh... gli aggiornamenti di Jund sono sempre costosi ma con W&6 credo si sia raggiunto l'apice (almeno a mia memoria)
Jund è forse il mazzo che nel corso del tempo ho seguito con maggiore ammirazione per la capacità di adattarsi al meta e restare sempre (vabbè quasi sempre) 1 ottima scelta da portare ai tornei

per curiosità qual'è la versione con company del ns deck? che carte hai visto quando ci hai giocato contro?
io nell'ultimo torneo avevo di main 3 drop a 5 (Kiki-Jiki, Mirror Breaker, Reveillark e Archangel of Thune)
e anche la side era abbastanza "pesante" (Ruric Thar, the Unbowed e Thragtusk)

in un recente torneo ho preso delle sonore bastonate da un druid devastation xkè come uno sciocco non avevo riservato uno slot in side alla ns cara e vecchia Linvala, Keeper of Silence


Ho giocato contro la versione WG con company unica carta a cc4 e tutto il resto sotto cc4, versione molto snella e veloce anche se a vederla giocare mi pare un po' noiosa.

Molto bella la lista di Manclo
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda manclo » 5 dic '19, 17:26

Beh, le cose da dire sono molte, resterò abbastanza generico.
Premesso che la lista è comunque metagamizzabile e alcune scelte possono essere limate (magari -1 oko + 1 altro / -1 FoN + a altro, e così via), visto che ci sono tante creature che meriterebbero di stare nella build, vediamo qualche punto di criticità e forza.
- CRITICITA': la manabase, senza NOBLE HIERARCH, è più instabile perché particolarmente intensiva e bisognosa sempre di mana (un land drop può essere molto problematico..ecco perché aumentare le terre a 23 nella figura di Waterlogged grove non sarebbe un'eresia, ottimizzando anche COILING ORACLE). Senza il drop a 1 si perde appunto di stabilità e velocità, però non possiamo permetterci 4 creature non blu che non triggerino sotto i vari ephemerate e soulherder, che sarebbero in più pescate morte in mid-late game..alla fine la soluzione più diffusa è questa, proprio perché l'accelerazione, essendo fondamentalmente controll, non è essenziale.
- FORZA: pescaggio e riciclo continuo; se l'oppo non trova subito una soluzione alla nostra strategia, verrà alla lunga sconfitto..questo è tipico dei controll, ma in uno scontro tra controll, di solito siamo noi a prevalere, perché generiamo più vantaggio carte e versatilità. Il vantaggio è che reggiamo molto bene gli aggro, grazie a muri, rimozioni e trigger sotto ephemerate una volta dichiarati i bloccanti (giocata che di fatto ci dà un vantaggio spesso incolmabile se l'oppo non ha rimozione). I deck molto interattivi invece sono i più problematici.

A livello di MU, non c'è quello che vorrei sempre trovare (forse, paradossalmente URZA OKO, tra main e side, è quello meno problematico), mentre tra quelli brutti ci sono i deck pieni di rimozioni, quindi JUND è sempre rognoso coi suoi We6, meno gli altri BGx.

Se avete curiosità o interesse su MU specifici, sono qui :)

manclo
Avatar utente
manclo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 9 nov '15, 18:47

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 25 apr '20, 6:00

Fermi tutti ragazzi, abbiamo vinto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Causa aumento importante del mio impegno in ambito lavorativo purtroppo sono stato lungamente assente dal forum, ma ecco che le novità da Ikoria mi spingono a effettuare nuovamente l'accesso dopo molto tempo.. signori e signore e giovani signorini.. ecco la carta: Yorion, Nomade dei Cieli (link non funzionante al momento in cui scrivo)

A dire la verità pensavo che fosse stato già notato da qualcuno XD

Guardando comunque in rete ho notato che dei giocatori nel mondo già l'hanno testato.. riportando con esso in auge un concetto già visto con la vecchia Fantafuga.. l'interazione tra il nostro compagno e tutto il board rende Ephemerate un'equivalente a tutti gli effetti del nostro istantaneo magico! aspiringspike ha fatto dei video su youtube, non so se direttamente lui, fatto sta che la lista ha ottenuto già un 5-0 in un evento su MTGO.

Noto con piacere che è una lista che ha tutto sia del Kiki Chord che del vecchio Fantafuga.. ha un buon piano slandi e pesca come un dannato :D comprende infatti ben 11 drop a 2 che fan pescare (Oracolo Acciambellato, Ice-Fang Coatl, Muro di Bocciuoli) ma pure 4 Astrolabio di Arcum, che aiutano a fixare il mana e fan pescare già di primo turno... anche essi hanno effetto ETB reiterabile grazie al nostro compagno! Trovo che l'aumento massivo dei cantrip sia indispensabile per andare a trovare una delle quattro Corda della Convocazione, che in una lista ad 80 risulterebbero leggermente annacquate.

Per rendere giocabile in maniera snella il compagno sono stati aumentati ad 8 i mana dork, giocando ora i playset di Uccelli del Paradiso e Gerarca Nobile.
Ovviamente resta intatto il piacere di poter personalizzare la lista, dato che con ottanta carte, a parte l'aumento dei peschini e di can-trip, c'è sempre molto spazio per personalizzare la lista.
Pare che un antico guerriero sia risosto dalle sue ceneri :lol:

EDIT A SEGUITO DEL PRIMO TEST CON LISTA PERSONALE (77/80 uguale a quella di aspiringspike, metterò bene in luce le poche differenze e ci ragioneremo su)

partiamo subito con la lista e poi facciam l'analisi



Le 3 creature che ho tolto dalla lista originaria di aspiringspike sono le sequenti:

1) Melma Acida

nella maggior parte dei casi va a fungere da quinto Cavalcatore di Valanghe, in altri casi da Cavaliera dell'Autunno aggiuntiva, in altri casi quinta creatura con tocco letale oltre le Coatl dalle Zanne di Ghiaccio. L'ho tolta in quanto non facendo qualcosa di esclusivo non ne avrei avuto rimpianti eccessivi. L'ho sostituita con una creatura che per power level va a giocarsela direttamente con il compagno.. udite udite, essa è Bastione Arrancante. Se di nome lui arranca, con esso il mazzo attorno fa l'esatto contrario, esplodendo di ETB a ripetizione.. anche più che di recursion di Yorion.. Vi lascio immaginare le interazioni favolose con Principe Affascinante, Radunatore d'Anime e Angelo della Restaurazione... Nel primo test appunto, non ho dovuto giocare Yorion, Nomade dei Cieli in quanto superfluo con tutti i tricks ad autosostentamento già attivi sul board. In un turno ho giocato di mano un Bastione Arrancante e un Radunatore d'Anime, il turno dopo hanno attaccato per la prima volta entrambi con 8 di forza!

2) Capocaccia delle Colline: creatura molo grindy adatta a popolare il board e togliere qualche piccola creturina avversaria.. l'ho tolta perchè almeno per quanto riguarda i mazzi fair, non dovremo aver problemi nell'affrontare mazzi alla vecchia, basati su classici attacchi di creature. Al suo posto Sveglialata, in quanto volevo una creatura sinergica nell'insieme, ma che fosse anche capace di far ripartire il mazzo dopo eventuali sweeper... giocare Yorion, Nomade dei Cieli a board vuoto è sicuramente una brutta esperienza, Sveglialata va in questa direzione, oltre chè nella direzione slandi, potendo rianimare anche 2 Cavalcatori di Valanghe!

3) Venser, Plasmatore Sapiente: essa dà un minimo di interazione con l'avversario, potendo contrastare momentaneamente oltre che i permanenti anche le magie... attualmente l'ho sostituito con Arcimaga di Gola Elendra, che se da un lato non tocca le creature, dall'altro è molto più efficente contro mazzi basati su magie non creatura (nell'ottiche, di nuovo, contro mazzi basati su creature dovremo giocarcela comunque bene) e grazie ai numerosi effetti di blink presenti nel mazzo, pressochè immortale da spot-removal.

Veniamo ora alle criticità!
servono interazioni decenti post side, e difatti aspiringspike ha in panchina 4 Sentiero dell'Esilio che mi sembra saggio confermare.
altro problema attualmente non risolto è il fatto che il mazzo muore decisamente dall'artefatto a costo :2: che annulla gli ETB delle creature (ora mi sfugge il nome)
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda ArabicLawrence » 25 apr '20, 14:32

Orim 83 ha scritto:altro problema attualmente non risolto è il fatto che il mazzo muore decisamente dall'artefatto a costo :2: che annulla gli ETB delle creature (ora mi sfugge il nome)


Torpor Orb? E si gioca ancora?
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti