spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Mazzo Mondo in Fiamme

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mazzo Mondo in Fiamme

Messaggioda MattGambo » 11 ago '13, 23:27

Da vedere così su due piedi, sembra che il mazzo sia molto giocabile con:

Piano A: chiudere di Combo con Mondo in Fiamme.
Per fare questo occorre una caterva di mana, oppure trovare un modo alternativo per giocare questa magia.
Per la caterva di mana, mi sento di consigliarvi Braid of Fire, per settare un discreto clock; in alternativa c'è il piano B...

Piano B: giocare Mondo in Fiamme (ed altre carte enormi) "barando".
Questo piano si attiva benissimo con la Jhoira dei Ghitu citata dal neo-mod Legolax! Ovviamente se si inserisce questa maghetta fatta appositamente per barare, occorre approfittarne con tutte le carte sgrave che troviamo... Emrakul, Lo Strazio Eterno è il primo candidato che viene in mente; anche un Progenitus comunque non è niente male... ok, è off-colours, ma basta inserire un Quicksilver Amulet ed ecco che abbiamo un piano C per i ciccioni grossi e cattivi!
Anche Grozoth fa il suo sporco lavoro, ma occorrono caterve di mana... magari impostare la mana-base con i Cloudpost, Vesuva e Palcoscenico, supportati da varie lande penta colore tipo Miniera di Diamanti, Città d'Ottone e simili potrebbe funzionare secondo voi?

Se vogliamo supportare il piano C ulteriormente, consideriamo anche Braids, Conjurer Adept per avere ulteriori (anche se rischiosi) metodi di giocare AGGRATIS gli Eldrazi grossi e cattivi.

Guarda caso il piano A, supporta alla perfezione il piano B, in caso di fallimento; ed il piano C è un'altra possibilità di chiusura!

Non possiamo basarci solo su un piano A, perchè se ci impediscono di giocare Mondo in Fiamme, o ce li rimuovono tutti dal mazzo con (per esempio) un Gioco al Massacro, siamo fritti!

Io ho montato il mazzo Norin the Wary, e lo gioco con grande soddisfazione! Stupisce sempre e vedere le facce degli opponent quando cali Norin, e poi realizzano come funziona il deck, diventa davvero divertente!

Certo, Norin non è un Tier 1 e probabilmente non lo sarà mai; però è un mazzo originale, e forse anche questo Mondo in Fiamme potrà diventare un mazzo similare! L'unica cosa che mi lascia perplesso è il CC altissimo delle carte... per avere qualche possibilità DOBBIAMO giocare dei modi alternativi per raggiungere il prima possibile i 9 mana necessari, o aggirare il limite con modi di giocarlo alternativi.

Vediamo cosa salta fuori dal Forum... Se abbiamo reso BELLO Norin the Wary insieme, possiamo farlo con qualsiasi carta! A voi la parola ora...
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
Avatar utente
MattGambo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 9 set '12, 1:35
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Mazzo Mondo in Fiamme

Messaggioda Legolax » 11 ago '13, 23:41

Mi duole tagliarti le gambe, ma il mana aggiunto dall'incantesimo lo si aggiunge al MANTENIMENTO, e quindi nella MAINPHASE la riserva di mana si svuota. (a meno che non si riesca a fare diventare Worldfire istant (con Manamorphose+Quicken)

Braids invece è troppo rischiosa.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Mazzo Mondo in Fiamme

Messaggioda Zitrone » 12 ago '13, 14:10

Questo piano si attiva benissimo con la Jhoira citata dal neo-mod Legolax! Ovviamente se si inserisce questa maghetta fatta appositamente per barare, occorre approfittarne con tutte le carte sgrave che troviamo... Emrakul, Lo Strazio Eterno è il primo candidato che viene in mente; anche un Progenitus comunque non è niente male... ok, è off-colours, ma basta inserire un Quicksilver Amulet ed ecco che abbiamo un piano C per i ciccioni grossi e cattivi!
Anche Grozoth fa il suo sporco lavoro, ma occorrono caterve di mana... magari impostare la mana-base con i Cloudpost, Vesuva e Palcoscenico, supportati da varie lande penta colore tipo Miniera di Diamanti, Città d'Ottone e simili potrebbe funzionare secondo voi?


Mi spiace deluderti Matt ma Cloudpost è bannato, e il resto delle soluzioni (oltre a quella inutilizzabile del Braid of Fire ) è lenta e non molto competitiva (a mio parere).

Legolax, per quanto riguarda la lista che ho postato cmq penso che Rift Bolt sia brutto brutto, perché se ti serve fare un removal veloce non ce la fai, quindi io ho messo fulmini appositamente. E penso che al posto dei Remand ci vadano meglio i Izzet Charm, che fanno più cose e ciclano nel caso i mondo in fiamme. Per il resto però come ti pare?

La manabase la pensavo arrangiata così:

4 Scalding Tarn
3 Misty Rainforest
1 Arid Mesa
2 Boseiju, Who Selters All
1 Steam Vents
3 Stomping Ground
4 Mountain
3 Raging Ravine
2 Treetop Village
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

Re: [Modern Sviluppo] Mazzo Mondo in Fiamme

Messaggioda Il Ciciarampa » 12 ago '13, 18:36

Zitrone ha scritto:

La manabase la pensavo arrangiata così:

4 Scalding Tarn
3 Misty Rainforest
1 Arid Mesa
2 Boseiju, Who Shelters All
1 Steam Vents
3 Stomping Ground
4 Mountain
3 Raging Ravine
2 Treetop Village


Dal punto di vista del manafixing questa manabase è perfetta, ma così tutto il discorso della ramp va a farsi benedire! Risulterebbero tutorabili solo le shocklands (con Farseek) e le 4 montagne. Inoltre, i treetop village e le raging ravine mi sembrano un po' superflui in un mazzo che, più che attaccare o preoccuparsi di non subire danni, deve puntare sul chiudere la combo più alla svelta possibile. Tutt'al più io inserirei in 4x Boseiju, Che Protegge Tutti, in modo da proteggere (appunto :D ) la combo. Parlando invece dei vari izzet charm e remand, sono veramente necessari? Come già detto, possiamo benissimo subire 19 danni, non ci importa, purché entri Mondo in Fiamme; dunque, invece di usare slot preziosi per counter su creature, io li sfrutterei per rampare o, al massimo, per counter su altri counter.
Il mazzo l'avevo pensato più come bicolore, con splash di blu giusto per Jhoira dei Ghitu e Grozoth: è già difficile da gestire così (dal punto di vista della manabase e delle varie sinergie), figuriamoci URG!
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Modern Sviluppo] Mazzo Mondo in Fiamme

Messaggioda Zitrone » 12 ago '13, 21:43

Dal punto di vista del manafixing questa manabase è perfetta, ma così tutto il discorso della ramp va a farsi benedire! Risulterebbero tutorabili solo le shocklands (con Farseek) e le 4 montagne. Inoltre, i treetop village e le raging ravine mi sembrano un po' superflui in un mazzo che, più che attaccare o preoccuparsi di non subire danni, deve puntare sul chiudere la combo più alla svelta possibile. Tutt'al più io inserirei in 4x Boseiju, Che Protegge Tutti, in modo da proteggere (appunto ) la combo. Parlando invece dei vari izzet charm e remand, sono veramente necessari? Come già detto, possiamo benissimo subire 19 danni, non ci importa, purché entri Mondo in Fiamme; dunque, invece di usare slot preziosi per counter su creature, io li sfrutterei per rampare o, al massimo, per counter su altri counter.
Il mazzo l'avevo pensato più come bicolore, con splash di blu giusto per Jhoira dei Ghitu e Grozoth: è già difficile da gestire così (dal punto di vista della manabase e delle varie sinergie), figuriamoci URG!


Potrei essere d'accordo con te in tutto e per tutto, se non avessi già espresso la mia opinione a riguardo dicendo che secondo me l'unica lista quantomeno decente è una lista che punta sull'aggro con mondo in fiamme come piano B. La mia lista:

4 Scalding Tarn
3 Misty Rainforest
1 Arid Mesa
2 Boseiju, Who Selters All
1 Steam Vents
3 Stomping Ground
4 Mountain
3 Raging Ravine
2 Treetop Village

4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
4 Thragtusk
4 Keldon Marauders
4 World in Flames
2 Johira of the Ghitu
3 Izzet Charm
1 Changeling Berserker
2 Primeval Titan
4 Lightning Bolt
4 Magus of the Moon


O comunque una cosa simile ;)

Inoltre non è assolutamente vero che puoi beccarti quanti danni vuoi prima di chiudere, perché nessuno ti assicura che riuscirai a calare la finisher in tempo o che la finisher entrerà. Spesso uno spell pierce basta per romperti la strategia u.u
Personalmente preferisco stare più sul sicuro u.u però sono considerazioni personali ;) se ti piace di più la lista combo, vai pure :) ti dico però che il tipo di mazzo è simile allo scapeshift, e molti mazzi non li reggi. La strategia control con i counter regge poco tutti gli aggro, e ciilono tantistantissimi aggro a giro al momento
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

Re: [Modern Sviluppo] Mazzo Mondo in Fiamme

Messaggioda MattGambo » 12 ago '13, 23:25

Whoops!

L'errore madornale dell'aggiunta del mana di Braid of Fire in upkeep mi era sfuggito... Beh, si potrebbe rimediare con il buon caro vecchio Planetario Vedalken!

Per il ban di Cloudpost ammetto di aver preso una cantonata... quando si sbaglia si sbaglia, è meglio ammetterlo. :D

Comunque la versione solo combo non mi sembra davvero applicabile, e le shocklands andrebbero ridotte al minimo per guadagnare tempo non sprecando punti vita.
Sicuramente una strategia di base, con combo Mondo in Fiamme come piano B andrebbe meglio.

Ma perchè la versione :R: :U: con Jhoira dei Ghitu è stata scartata? Abbiamo anche modi per ridurre i clock timer di suspend. Oppure, per guadagnare ulteriore control, sia di board che di mano, fare un :B: :R: :U: inserendo la Vampira Fattucchiera per rimuovere i segnalini di suspend e far entrare subito Mondo in Fiamme... Provo a recuperare il disastroso post precedente... a meno che la Vampira possa fare effetto solo su permanenti in-game, mentre quelli in zona suspend sono fuori da gioco...
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
Avatar utente
MattGambo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 9 set '12, 1:35
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Mazzo Mondo in Fiamme

Messaggioda donChi » 13 ago '13, 0:02

MattGambo ha scritto:a meno che la Vampira possa fare effetto solo su permanenti in-game, mentre quelli in zona suspend sono fuori da gioco...

Esatto.. tra l'altro, quelli fuori non sono permanenti, ma carte sospese.. ;)
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern Sviluppo] Mazzo Mondo in Fiamme

Messaggioda Il Ciciarampa » 13 ago '13, 16:18

MattGambo ha scritto:Whoops!

L'errore madornale dell'aggiunta del mana di Braid of Fire in upkeep mi era sfuggito... Beh, si potrebbe rimediare con il buon caro vecchio Planetario Vedalken!


Già provata agli albori del mazzo, e ti posso dire che è di una lentezza impressionante: anche io l'avevo messa per aggirare il problema del nastro di fuoco :)
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Modern Sviluppo] Mazzo Mondo in Fiamme

Messaggioda Joneleth Irenicus » 13 ago '13, 16:34

Se il problema è quello basta aggiungere Quicken, siamo in UR, no?

Il punto è che porebbe comunque volerci troppo tempo, considerando che Braid of Fire va messa giù di secondo (o vogliamo usare anche la Simian Spirit Guide?) e non oltre e che quindi avremo anche un turno essenzialmente perso. Altra opzione per chiudere potrebbe essere farsi un Delay su uno sparo qualunque, andando a lanciare Worldfire in tempo per il ritorno dello sparo dall'esilio. Molto complicato, ho provato a farlo anche in T2 questo mazzo ed è stato molto complicato, quando non incontravi l'aggrissimo ce la facevi pure a sfangarla :>

Edit: mentre curavo le mie malattie mentali mi è anche venuto in mente che basterebbe usare Norin the Wary come chiusura (o un Eteremorfo o qualunque creatura si possa fare uscire fino all'end step, in modo da averla al turno dopo, ce ne sono molte, ma non tantissime nei colori di questo mazzo)
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: [Modern Sviluppo] Mazzo Mondo in Fiamme

Messaggioda donChi » 13 ago '13, 17:16

Joneleth Irenicus ha scritto:Se il problema è quello basta aggiungere Quicken, siamo in UR, no?

Il punto è che porebbe comunque volerci troppo tempo, considerando che Braid of Fire va messa giù di secondo (o vogliamo usare anche la Simian Spirit Guide?) e non oltre e che quindi avremo anche un turno essenzialmente perso. Altra opzione per chiudere potrebbe essere farsi un Delay su uno sparo qualunque, andando a lanciare Worldfire in tempo per il ritorno dello sparo dall'esilio. Molto complicato, ho provato a farlo anche in T2 questo mazzo ed è stato molto complicato, quando non incontravi l'aggrissimo ce la facevi pure a sfangarla :>

Edit: mentre curavo le mie malattie mentali mi è anche venuto in mente che basterebbe usare Norin the Wary come chiusura (o un Eteremorfo o qualunque creatura si possa fare uscire fino all'end step, in modo da averla al turno dopo, ce ne sono molte, ma non tantissime nei colori di questo mazzo)

Beh, per quanto riguarda spari ritardati e creature che all'uscita fanno vincere, ce n'erano già abbastanza nel resto della discussione.. il delay, sinceramente, im sembra una perdita di slot ingiustificata.. Norin può andare, in effetti, ma ci sono altre creature che fanno altrettanto e meglio (perchè norin servirebbe solo ai fini della combo, le altre comunque fanno il loro a prescindere)..
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti