Salve a tutti!
E' un po' che bazzico Metagame.it, ma solo di recente mi sono registrato. Ultimamente ho letto un topic dove si parlava di un mazzo in cui Norin il Diffidente, un tempo considerato morchia ingiocabile, faceva la sua [Censurato] figura grazie al suo bizzarro effetto. Allora mi è venuta un po' di nostalgia e mi sono detto: quante carte, ritenute ingiocabili, come Norin, in realtà potrebbero dire la loro?
Ed ecco che nasce l'idea del mazzo Mondo in Fiamme, che sostanzialmente è semplice:
1. gioco il Mondo in Fiamme
2. faccio in modo di essere preparato all'evento, in modo da poter poi eliminare facilmente l'avversario, che si trova a solo 1 punto vita.
Ovviamente tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare... Ecco che ho pensato ad una lista, che ora vi sottopongo. Analizzo di seguito la funzione delle varie carte:
Terre (24)
Fumarie di vapore x4
Fontana Santificata x4
Fonderia Sacra x4
Mesa Arida x4
Acquitrino x4
Laghetto bollente x4
In alternativa, per un budget ridotto, abbiamo:
Montagna x6
Pianura x6
Isola x4
Distesa terramorfica x4
Terre selvagge in evoluzione x4
Creature (20)
Grozoth x4
Predoni di Keld x4
Cacciatore di demoni x4
Ignifero brilla anima x4
Cangiante berserker x2
Cavaliere provato dagli squarci x2
Altre Magie (16)
Mondo in Fiamme x4
Rituale Febbrile x4
Rituale disperato x4
Sisma di Mana x4
Sostanzialmente per vincere bisogna giocare il Mondo in Fiamme: prima di fare ciò, dobbiamo premurarci di non rimanere "in mutande" così come capiterà al nostro avversario, utilizzando i molteplici effetti delle nostre creature. Ecco la funzione di ogni carta:
Reparto terre: non c'è molto da dire, se non che il blu è stato aggiunto appositamente per Grozoth;
Grozoth: non lo giocheremo mai, fondamentalmente è un tutore di Mondo in Fiamme, in modo da poterlo pescare più spesso, virtualmente;
Predoni di Keld: basso costo, ottimo per difenderci in attesa del Mondo, se è in campo quando entra il Mondo in Fiamme abbiamo vinto, senza se e senza ma;
Cacciatore di demoni: quando se ne va, entra una creatura rimossa: inutile dire che rimuoveremo di solito le nostre, e dopo il mondo in fiamme queste ritorneranno, ansiose di strappare l'ultimo punto vita all'avversario; se rimuoviamo i Predoni di Keld, quando entrano è finita.
Ignifero brilla anima: ci fornisce mana. E a noi, per giocare il Mondo in Fiamme, di mana ce ne serve davvero TANTO.
Cangiante Berserker: simile al Cacciatore di Demoni, con i suoi pro ed i contro: pro, perchè più grosso, e quindi più protezione; contro, il fatto che per giocarlo una creatura in campo dobbiamo averla!;
Cavaliere provato dagli squarci: se in difficoltà, lo giochiamo così com'è; se invece facciamo bene i conti e lo sospendiamo, appena entra sarà fatale per l'oppo, visto che insieme a lui entrerà anche una pedina... Ed entrambi hanno rapidità!;
Mondo in Fiamme: che dire di lui... Il motivo per cui il mazzo esiste!;
Altre magie: ci forniscono il "tanto mana" di cui abbiamo bisogno.
Il mazzo l'ho già testato con altri colori, come il blu, od il verde con Omnath, il Manalocus e thragtusk, ma vi assicuro che WR è la versione migliore. Tuttavia, sento che manca qualcosa... Magie che aiutino, magari? Ma dove le metto, ho già tutti gli slot pieni! Potreste aiutarmi a capire cosa non va? Secondo me, e perdonatemi se pecco di superbia, questo mazzo ha la sua da dire, perché non di rado chiude di 4°-5° turno!
Ecco alcune carte che non ho incluso ma che magari voi potreste inserire:
Anello dell'Oblio: per rimuovere le nostre creature, salvo poi vederle tornare dopo il Mondo;
Voyager Staff: idem come sopra, ma per occasioni differenti;
Ignorant bliss: brutta, ma magari le si può trovare uno scopo...
Fiore di Loto: Altro mana, ma occorre aspettare 3 turni per gustarselo. E spesso non li abbiamo;
Epocrassita: Torna ogni volta che lo seccano, ma se lo esiliano è finita! Inoltre, per attivare il suo effetto bisogna prima ucciderlo almeno una volta, e la maggior parte dei giocatori mangia la foglia;
Memnito: nel caso dobbiamo giocare Mondo in fiamme senza essere preparati, vince quello che pesca le cose più utili e meno costose per seccare l'altro... ed il Memnito è l'ideale.
Mago della sabbia di Shiv: Con sospendere, potrebbe aiutare nel caso di altre carte sospese che dobbiamo far entrare prima\lasciare sospese più del previsto.
Ecco. Ho finito. Grazie in anticipo per l'aiuto, perchè, ce lo insegnano anche i tramutanti, una mente collettiva è più efficace di cento menti che lavorano sole!