spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Vampires

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern sviluppo] mono B Vampiri

Messaggioda Legolax » 10 apr '21, 9:52

Ciao! :) io avevo cominciato a giocare Modern con i Vampiri (dal vecchissimo Standard di Zendikar dove dominava Cawblade).

Di base Vampiri mono-nero non è in grado di aggrare veloce come altri mazzi in Modern, e quindi ha bisogno di qualche tipo di Disruption per rallentare il piano avversario e darti il tempo di chiudere la partita indisturbato.

Quindi un qualche numero di Thoughtseize e Inquisition of Kozilek possono fare al caso tuo.

Dopodiché il parco rimozioni è da rivedere: tematicamente [Card]Banchetto di Sangue[/Card], Mirare alla Gola e [Card]Deperimento Improvviso[/Card] sono tutte rimozioni azzeccate. Più competitivamente, però, c'è di meglio.
Dato che hai già 4 Acquitrini, che in un mazzo mono-colore di solito sono inutili ma avendo Vampiro Notturno ti aiutano a scremare la cima del mazzo da terre non desiderate, potresti giocare Fatal Push, che ha un costo basso e al contempo rimuove TANTISSIME creature importanti.
Oltre a questo potresti sfruttare Dismember, sempre per il costo irrisorio di mana e la possibilità di pagarlo mana invece che vite, qualora servisse. E in più è molto tematico! :^)

Infine, hai bisogno di creature a costo 1 per cominciare fin da subito a mettere pressione all'avversario, e giochi un po' troppi drop alti nella prima versione.


Questo è quello che farei io, prendendo spunto da quello che giocavo Xmila anni fa e considerando le nuove carte uscite in Ixalan e M20:

Creature: 24
4 Knight of the Ebon Legion
4 Vicious Conquistador
4 Bloodghast
2 Gatekeeper of Malakir
1 Nullpriest of Oblivion
2 Nighthawk Scavenger
2 Drana, Liberator of Malakir
4 Vampire Nocturnus
2 Champion of Dusk

Non-Creature: 14
3 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
4 Fatal Push
1 Dismember
4 Sorin, Imperious Bloodlord

Terre: 22
4 Marsh Flats
14 Swamp
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 Mutavault


Ho tolto molte carte subottimali e lente come Lama del Capo Sanguinario, Custode della Stirpe, le rimozioni, Anowon ed Arena di Phyrexia, in favore di carte che hanno un impatto immediato sul board.
Adesso hai:
-5 scartini per togliere carte problematiche e rimozioni dalla mano avversaria (che possono aumentare con la Sideboard contro Control e Combo ad esempio)
-5 rimozioni a costo 1 che ti permetteranno di rimuovere una creatura avversaria e al contempo potrai giocare una tua creatura (il costo di un misero mana ti permette di usare il resto del tuo mana per fare board);
-una curva decente che va da:
--8 creature a costo 1 (+5 scarti+5 rimozioni = 18 magie giocabili di primo turno),
--pochi drop a 2 (dato che spesso farai 2 magie a costo 1 di secondo turno) più [Card]Nullpriest of Oblivion[/Card] da kickerare in lategame (alla peggio è comunque un 2/1 con Lifelink difficile da bloccare) e [Card]Gatekeeper of Malakir[/Card] che fa da rimozione con le gambe a costo 3
--di drop a 3 ci sono Drana che se non viene risolta immediatamente chiude la partita in pochissimi turni (è debolissima a Lightning Bolt, ma è un rischio più che accettabile), e Nighthawk che ha buone stats e buone abilità,
-e per finire hai il fullset di Vampire Nocturnus per vederlo il più possibile, e due Champion of Dusk che ti aiutano a pescare carte e che spesso verranno giocati grazie all'abilità -3 di Sorin.

Le terre le ho aumentate a 22 per aver più possibilità di giocare Nocturnus di quarto turno, e tolti i Witch's Cottage che sono estremamente situazionali e non vorresti MAI vederli prima del quarto turno perché entrerebbero TAPpati, e ti ho aggiunto Urborg, Tomb of Yawgmoth per permetterti di "salvare" le Marsh Flats tenendotele lì da sacrificare solo quando devi togliere una terra dalla cima per Nocturnus o quando hai Bloodghast al cimitero, e in più le Mutavault sono dei Vampiri in più che menano :)


Per la seconda lista invece potresti impostarla più in versione Combo con Kalastria Highborn, [Card]Viscera Seer[/Card] e [Card]Bloodghast[/Card], e aggiungerci [Card]Silversmote Ghoul[/Card] che va in "Combo" con Sorin e la sua +1. In questo modo mentre aspetti Exquisite Blood per fare la combo infinita con Vito, puoi comunque sfruttare gli altri vampiri per infliggere danni indiretti ai punti vita dell'avversario!
Anche per questa seconda lista, comunque, giocherei degli scarti, che altrimenti non riesci a proteggere i tuoi pezzi in alcun modo.

Spero di esserti stato utile! :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern sviluppo] mono B Vampiri

Messaggioda foglia84 » 10 apr '21, 11:33

grazie mille sei stato utilissimo, in effetti volevo fare una terza lista aggro come hai fatto tu, molto interessante. e se la prima lista volessi farla control doveri aggiungere un colore tipo il blu? o posso tenerlo mono nero o proprio non funzionerebbe?
arena di phyrexia l'ho messa per il fatto che è tra le carte che ho ancora come il vampiro falco notturno, ho anche no mercy e alcune carte del vecchio mazzo non morti.
Volessi togliere le fetch che costicchiano un pò dovrei rivedere completamente la tua lista? magari all'inizio potrei sostituirle con quelle maffe tipo terre selvagge in evoluzione e prenderle più avanti.
Invece per la terza lista tu come la faresti?
la combo vitor e sangue squisito non si usa in nessun mazzo in nessun formato? a me sembra molto forte anche se averli tutti e due in campo è dura, e poi ho visto che il costo di tendenza sangue squisito è 20 euro, quali mazzi la usano?
per l'abilità di viscera seer posso sacrificare anche lui e l'abilità si attiva lo stesso giusto?
Scusate ste domande stupide ma è tanto che non gioco e alcune cose le ho dimenticate, infatti in arena nonostante stia vincendo parecchio, a volte faccio delle figuracce sprecando carte perchè non ricordo più certe meccaniche.
Ultima modifica di foglia84 il 10 apr '21, 11:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
foglia84
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 mar '21, 13:14

Re: [Modern Sviluppo] Vampires

Messaggioda alvoi » 10 apr '21, 11:34

Unisco al topic principale ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Vampires

Messaggioda foglia84 » 10 apr '21, 11:46

Grazie alvoi ho cercato vampiri ma non mi era venuto in mente di scriverlo in inglese, che babbo :D
Avatar utente
foglia84
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 mar '21, 13:14

Re: [Modern Sviluppo] Vampires

Messaggioda Lampidottero » 10 apr '21, 11:56

Forse potresti aggiungere anche uno o due Valentin, Dean of the Vein e la vampira della luna funesta? Nel caso volessi usare Vitor.

foglia84 ha scritto:grazie mille sei stato utilissimo, in effetti volevo fare una terza lista aggro come hai fatto tu, molto interessante. e se la prima lista volessi farla control doveri aggiungere un colore tipo il blu? o posso tenerlo mono nero o proprio non funzionerebbe?
arena di phyrexia l'ho messa per il fatto che è tra le carte che ho ancora come il vampiro falco notturno, ho anche no mercy e alcune carte del vecchio mazzo non morti.
Volessi togliere le fetch che costicchiano un pò dovrei rivedere completamente la tua lista? magari all'inizio potrei sostituirle con quelle maffe tipo terre selvagge in evoluzione e prenderle più avanti.
Invece per la terza lista tu come la faresti?
la combo vitor e sangue squisito non si usa in nessun mazzo in nessun formato? a me sembra molto forte anche se averli tutti e due in campo è dura, e poi ho visto che il costo di tendenza sangue squisito è 20 euro, quali mazzi la usano?
per l'abilità di viscera seer posso sacrificare anche lui e l'abilità si attiva lo stesso giusto?
Scusate ste domande stupide ma è tanto che non gioco e alcune cose le ho dimenticate, infatti in arena nonostante stia vincendo parecchio, a volte faccio delle figuracce sprecando carte perchè non ricordo più certe meccaniche.


No Mercy non è legale in modern.
Sangue squisito costa caro per via del commander, non tanto per il modern (dove ha un alto costo di mana).
Veggente di Visceri può sacrificarsi da solo, sì.
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: [Modern sviluppo] mono B Vampiri

Messaggioda Riot » 10 apr '21, 12:20

foglia84 ha scritto:grazie mille sei stato utilissimo, in effetti volevo fare una terza lista aggro come hai fatto tu, molto interessante. e se la prima lista volessi farla control doveri aggiungere un colore tipo il blu? o posso tenerlo mono nero o proprio non funzionerebbe?
arena di phyrexia l'ho messa per il fatto che è tra le carte che ho ancora come il vampiro falco notturno, ho anche no mercy e alcune carte del vecchio mazzo non morti.
Volessi togliere le fetch che costicchiano un pò dovrei rivedere completamente la tua lista? magari all'inizio potrei sostituirle con quelle maffe tipo terre selvagge in evoluzione e prenderle più avanti.
Invece per la terza lista tu come la faresti?
la combo vitor e sangue squisito non si usa in nessun mazzo in nessun formato? a me sembra molto forte anche se averli tutti e due in campo è dura, e poi ho visto che il costo di tendenza sangue squisito è 20 euro, quali mazzi la usano?
per l'abilità di viscera seer posso sacrificare anche lui e l'abilità si attiva lo stesso giusto?
Scusate ste domande stupide ma è tanto che non gioco e alcune cose le ho dimenticate, infatti in arena nonostante stia vincendo parecchio, a volte faccio delle figuracce sprecando carte perchè non ricordo più certe meccaniche.


Nessuna domanda è stupida, è molto peggio giocare col dubbio di non sapere cosa si può e non si può fare.
Cmq il veggente si può autosacrificare, tra l'altro lo metterei nella lista di Legolas al posto dei conquistatori; scry fa comodo soprattutto con quel lord.
Liste di Legolas sempre tanta roba, poi ha messo Drana che è una creatura mi fa impazzire <3.<3.

Occhio che secondo me è un mazzo strano da giocare, come fosse un midrange con tante creature, sarà fondamentale un side che ti permetta di giocare alla pari sia con chi cerca di spazzati via in 4 turni sia con chi ci tiene la partita duri una vita.

Spero di averti aiutato e di non aver scritto vaccate!
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern Sviluppo] Vampires

Messaggioda Legolax » 10 apr '21, 13:01

alvoi ha scritto:Unisco al topic principale


Aiuto non avevo idea che esistesse ancora il mio vecchio thread di ben 9 anni fa! Riporta alla mente tantissimi ricordi :D

Foglia84, provo a risponderti per punti:

foglia84 ha scritto:grazie mille sei stato utilissimo, in effetti volevo fare una terza lista aggro come hai fatto tu, molto interessante. e se la prima lista volessi farla control doveri aggiungere un colore tipo il blu? o posso tenerlo mono nero o proprio non funzionerebbe?


Fare "Control" e al contempo giocare molte creature è un po' difficile. Puoi tranquillamente mantenerlo mono-nero, dovrai focalizzarti su scarti e rimozioni per controllare la partita. Purtroppo non ci sono molti modi per rendere una lista vampiri "full control", il massimo che puoi ottenere è una lista "midrange" che punta a fare vantaggio a inizio partita per destabilizzare l'avversario e poi chiudere in fretta con delle creature.
Per un "full control" considera che ci vorrebbero carte come Liliana of the Veil che mettono tantissima pressione alla mano avversaria.
Se vuoi giocare un secondo colore, secondo me è meglio il rosso o il bianco, soprattutto perché ci sono dei vampiri multicolore che non ti danno fastidio per Nocturnus, e ti danno accesso a Lightning Bolt e Path to Exile che, sebbene siano asinergici con Nocturnus, ti permettono di gestire meglio le minacce avversarie.
Il blu probabilmente snaturerebbe troppo il mazzo (o ti tieni open di counter, o giochi una creatura costosa, fai fatica a fare entrambi).

foglia84 ha scritto:arena di phyrexia l'ho messa per il fatto che è tra le carte che ho ancora come il vampiro falco notturno, ho anche no mercy e alcune carte del vecchio mazzo non morti.
Volessi togliere le fetch che costicchiano un pò dovrei rivedere completamente la tua lista? magari all'inizio potrei sostituirle con quelle maffe tipo terre selvagge in evoluzione e prenderle più avanti.
Invece per la terza lista tu come la faresti?


Le fetch pensavo le avessi già dato che le avevi inserite nel tuo mazzo :) se ti mancano, lasciale perdere e giocaci solo delle Paludi o una copia in più di Urborg e Mutavault. Evolving Wilds e simili non hanno senso perché fanno entrare la terra TAPpata, e quindi perderesti molto tempo in quel senso.

foglia84 ha scritto:la combo vitor e sangue squisito non si usa in nessun mazzo in nessun formato? a me sembra molto forte anche se averli tutti e due in campo è dura, e poi ho visto che il costo di tendenza sangue squisito è 20 euro, quali mazzi la usano?
per l'abilità di viscera seer posso sacrificare anche lui e l'abilità si attiva lo stesso giusto?
Scusate ste domande stupide ma è tanto che non gioco e alcune cose le ho dimenticate, infatti in arena nonostante stia vincendo parecchio, a volte faccio delle figuracce sprecando carte perchè non ricordo più certe meccaniche.


Nessuna domanda stupida :) per queste ti hanno già risposto Lampidottero e Riot.

Per terza lista intendi quella "combo" con Vito e [Card]Sangue Squisito[/Card]?

Così, senza pensarci molto, si potrebbe fare:
4 Viscera Seer
4 Bloodthrone Vampire

4 Bloodghast
4 Silversmote Ghoul

4 Kalastria Highborn
3 Vito, Thorn of the Dusk Rose
4 Sorin, Imperious Bloodlord
1 Exquisite Blood

3 Inquisition Of Kozilek
3 Thoughtseize
3 Fatal Push
1 Dismember

4 Marsh Flats
4 Bloodstained Mire
12 Swamp
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth


Incentrata completamente su varie combo, dovrebbe permetterti di ridurre progressivamente i punti vita dell'avversario, sempre più pezzi giocherai. Kalastria Highborn, Vito e Sorin sono i pezzi più importanti che non possono lasciare mai il campo di battaglia.
Gira tutto al sacrificare e far tornare in campo Bloodghast e Silversmote, motivo per cui ci sono ben 8 fetch (anche 12 ne giocherei) per avere sempre attivo Bloodghast.

Però, se dovessi giocare una tattica del genere, probabilmente lascerei stare i vampiri e mi ispirerei di più ad un eventuale "Aristocrats" o simili :)

Spero di esserti stato utile!
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Vampires

Messaggioda foglia84 » 10 apr '21, 18:00

Lampidottero ha scritto:Forse potresti aggiungere anche uno o due Valentin, Dean of the Vein e la vampira della luna funesta? Nel caso volessi usare Vitor.

Grazie vampira della luna funesta infatti c'è, all'inizio non l'avevo messa ma sbagliavo. L'altra non l'avevo presa in considerazione per via che non la sfrutterei a pieno per via del verde.
No Mercy non è legale in modern.
Si lo so grazie, era solo per dire che ho tenuto alcune carte per me storiche che valgono qualcosa sul mercato. Ho ancora poche carte ma alcune valide :D [
quote="Legolax"]Fare "Control" e al contempo giocare molte creature è un po' difficile. Puoi tranquillamente mantenerlo mono-nero, dovrai focalizzarti su scarti e rimozioni per controllare la partita. Purtroppo non ci sono molti modi per rendere una lista vampiri "full control", il massimo che puoi ottenere è una lista "midrange" che punta a fare vantaggio a inizio partita per destabilizzare l'avversario e poi chiudere in fretta con delle creature.
Per un "full control" considera che ci vorrebbero carte come Liliana of the Veil che mettono tantissima pressione alla mano avversaria.
Se vuoi giocare un secondo colore, secondo me è meglio il rosso o il bianco, soprattutto perché ci sono dei vampiri multicolore che non ti danno fastidio per Nocturnus, e ti danno accesso a Lightning Bolt e Path to Exile che, sebbene siano asinergici con Nocturnus, ti permettono di gestire meglio le minacce avversarie.
Il blu probabilmente snaturerebbe troppo il mazzo (o ti tieni open di counter, o giochi una creatura costosa, fai fatica a fare entrambi).[/quote]
Si è vero, il blu era il primo che mi fosse passato in mente, in effetti il bianco o il rosso sono meglio, anche se il rosso non mi piace.
Legolax ha scritto:Per terza lista intendi quella "combo" con Vito e Sangue Squisito?

Così, senza pensarci molto, si potrebbe fare:
4 Viscera Seer
4 Bloodthrone Vampire

4 Bloodghast
4 Silversmote Ghoul

4 Kalastria Highborn
3 Vito, Thorn of the Dusk Rose
4 Sorin, Imperious Bloodlord
1 Exquisite Blood

3 Inquisition Of Kozilek
3 Thoughtseize
3 Fatal Push
1 Dismember

4 Marsh Flats
4 Bloodstained Mire
12 Swamp
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth


Incentrata completamente su varie combo, dovrebbe permetterti di ridurre progressivamente i punti vita dell'avversario, sempre più pezzi giocherai. Kalastria Highborn, Vito e Sorin sono i pezzi più importanti che non possono lasciare mai il campo di battaglia.
Gira tutto al sacrificare e far tornare in campo Bloodghast e Silversmote, motivo per cui ci sono ben 8 fetch (anche 12 ne giocherei) per avere sempre attivo Bloodghast.

La terza lista è quella che hai fatto tu, ma l'aiuto lo avevo chiesto anche per la combo vito-sangue squisito e sei stato molto esaustivo con un altro ottimo mazzo, si vede che sei molto esperto, io non lo sono mai stato TT_TT
Legolax ha scritto:Però, se dovessi giocare una tattica del genere, probabilmente lascerei stare i vampiri e mi ispirerei di più ad un eventuale "Aristocrats" o simili :)

Spero di esserti stato utile!

cosa intendi per aristocrats o simili? sono dei mazzi?
Avatar utente
foglia84
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 mar '21, 13:14

Re: [Modern Sviluppo] Vampires

Messaggioda Legolax » 12 apr '21, 11:33

foglia84 ha scritto:cosa intendi per aristocrats o simili? sono dei mazzi?


E' una tipologia di mazzo che si basa sul sacrificare creature per fare danni all'avversario.
Ad esempio: [Card]Viscera Seer[/Card] + [Card]Blood Artist[/Card] = appena giochi una creatura, puoi sacrificarla con Viscera Seer per infliggere un danno all'avversario con Blood Artist
Solo che facendo questa cosa con una creatura alla volta viene un po' lunga e l'avversario ha tutto il tempo del mondo per rimuovere il tuo Blood Artist (o chi per esso, ci sono molte creature che hanno quest'effetto).

Di conseguenza ci sono altre combinazioni di carte che ti permettono di giocare ripetutamente la stessa creatura dal cimitero o simili, come nell'esempio del mazzo che ti ho scritto ci sono Bloodghast e [Card]Silversmote Ghoul[/Card] (al posto del Blood Artist hai [Card]Kalastria Highborn[/Card]).
Una di queste combinazioni di carte è: [Card]Vizier of Remedies[/Card] + [Card]Kitchen Finks[/Card]. Vizier dice che se N segnalini -1/-1 venissero messi su una creatura, ne verranno messi N - 1. Kitchen Finks quando muore (per Viscera Seer, ad esempio), grazie a Persist torna in campo dal cimitero con un segnalino -1/-1. Per effetto del Vizier, rientra in campo senza segnalini in modo da poterla sacrificare ancora e ancora per ottenere punti vita infiniti. E se hai in campo un [Card]Blood Artist[/Card], sono anche danni infiniti.
Poi c'è un modo per fare danni infiniti senza Blood Artist e Kitchen Finks, sempre sacrificando una determinata creatura e avendo in campo Vizier, ma lo lascio scoprire a te! :P

Se ti può interessare questa tipologia di mazzo, oltre ai Vampiri, puoi cercare in rete "Melira Pod" (un mazzo molto vecchio, da cui è stato bandito Birthing Pod, che però giocava queste combinazioni di carte) e "Vizier Chord" o qualcosa di simile.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Vampires

Messaggioda foglia84 » 13 apr '21, 4:05

Grazie, gentilissimo. Non la troverò mai sta creatura :D devo trovare una creatura che faccia danni in combo con vizer giusto? Dimmi almeno il colore :D please sarà comunque una bella caccia.
Avatar utente
foglia84
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 mar '21, 13:14

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

cron