spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Vampires

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Vampires

Messaggioda Legolax » 22 feb '12, 17:34

Ehilalà!

Amante dei vampiri sin dalla loro comparsa in Zendikar, non ho potuto fare a meno di creare in quattro e quattr'otto il loro mazzo e iniziare a vincere molti tornei in T2.

Ora che, purtroppo, se ne sono andati via dal T2, li ripropongo qua in Modern, supportati da magie più devastanti!

VECCHIE LISTE:
Spoiler:
Maindeck:

4x Pulse Tracker
4x Viscera Seer
4x Kalastria Highborn
4x Bloodghast
4x Gatekeeper of Malakir
4x Vampiro Notturno

2x Strangolare
4x Terminate

4x Rise//Fall
4x Blightning

4x Blackcleave Cliffs
3x Dragonskull Summit
4x Graven Cairns
2x Verdant Catacombs
9x Swamp


Sideboard: Ancora vana, ma pensavo a Rain of Gore, Surgical Extraction, e altri scartini.


Creature:
4x Pulse Tracker
4x Viscera Seer
4x Kalastria Highborn
4x Bloodghast
4x Gatekeeper of Malakir
4x Vampiro Notturno


Ho omesso i Vampire Lacerator, perchè fanno perdere 1 punto vita a turno, e non possiamo permettercelo. Il resto è il solito "core" di vampiri.

Magie:
2x Strangolare
4x Terminate

4x Rise//Fall
4x Blightning


6 point-blank-removal, 2 per Tarmo e altre creaturine noiosine, e 4 per tutto il resto.
8 scartini ci avvantaggiano spaventosamente (Una volta ho giocato 2 Blightning di fila contro uno Zoo. E' stato BRUTALE). Rise//Fall imita un po' Hymn to Tourach, e dato che le curve di mana della maggior parte dei mazzi è bassa, le terre in loro possesso son poche, quindi questo fa scartare più carte che far tenere terre.

Terre:
4x Blackcleave Cliffs
3x Dragonskull Summit
4x Graven Cairns
2x Verdant Catacombs
9x Swamp


Superbudget il reparto terre, dato che non me ne và di pagare 30 euro + 30 per fetch e shocklands.

Magari un 2x di Urborg, Tomb of Yawgmoth e 2x Fango Mentale come "finisher" per la mano avversaria.


Suggerimenti?

P.S: No Dark Confidant, vi prego xD


MANABASE:

-Budget:
4 Blackcleave Cliffs
4 Dragonskull Summit
2 Lavaclaw Reaches
X Paludi



-Non-Budget:
4 Blackcleave Cliffs
4 Verdant Catacombs

2-4 Marsh Flats
2 Blood Crypt
X Paludi


CORE:
3-4 Viscera Seer
4 Bloodghast
4 Kalastria Highborn
4 Gatekeeper of Malakir

4 Lightning Bolt

2-4 Thoughtseize
2-4 Terminate


"ADD-INS":

-Aggro:
4 Vampire Lacerator
4 Pulse Tracker
4 Dark Confidant


2-3 Inquisition of Kozilek


-Midrange:
4 Stromkirk Captain
2-4 Vampire Nighthawk
1-2 Olivia Voldaren

3-4 Inquisition of Kozilek
1-2 Dismember
3-4 Sign in Blood


-Planeswalkers&Artefatti:
2-3 Liliana of the Veil: Carta che gioca da sola. Molto carina contro combo e control, discreta contro aggro. Se viene protetta a dovere, può chiudere il game. Personalmente la giocherei almeno in 2 copie da qualche parte, in Main o Side.

-Finishers:
3-4 Vampire Nocturnus: da giocare possibilmente con Fetch e/o Viscera Seer per la consistenza;
2-3 Bloodline Keeper: se riesce a stickare per 2-3 turni (giusto per aumentare il numero di vampiri), si trasforma ed è game.
2 Hero of Oxid Ridge: Un mio vecchio amico, figo contro i Soul tokens di Jund, e dà una spinta ai Vampiri.

ALTRE CARTE DEGNE DI NOTA:

-Creature:

Stromkirk Noble: Non l'ho aggiunto in quanto, con l'arrivo di DRS (e con Jund che è un buon 20-25% del Meta), verrebbe bloccato tutto il giorno e non verrebbe facilmente pompato come si vorrebbe.

Vampire Hexmage: Carta carina contro Planeswalkers, ma io sinceramente preferisco Bolt vari. Poi se qualcuno vuole più creature, questa è la carta giusta!

Captivating Vampire: Lord Vampiro. Per me è il più scarso. Un 2/2 a costo 3 che dà +1/+1 e nessuna abilità (al contrario del Captain). La sua seconda abilità è MOLTO situazionale, è utile solo contro mazzi che non giocano Removal, ovvero Combo (il primo che mi viene in mente). E si sa che Combo non gioca creature...
Lo vedrei solo utile con un Bloodline Keeper, ma non son sicuro nemmeno di ciò. Girano troppi removal per avere 5 vampiri in campo costantemente.

-Magie:

Burst Lightning: Opzione per sparo carino. Se giocate 23 terre, questo è buono.

Duress: Opzione contro Combo e Control. Non c'è molto altro da dire.

Victim of the Night: Un buon removal a cc2 che dice semplicemente "spacca una creatura". Al posto di Terminate nelle versioni monoB.

Slaughter Games: Carta carina contro Combo e Control. Non counterabile, e aumenta le nostre chance di vittoria. Bello.

Rakdos Charm: La ciliegina sulla torta. Spacca artefatti, Grave Hate, spacca Twin/Exarch/Resto/Kiki. Versatilissima.

Flames of the Blood Hand: Sparo molto carino, utile in un Metagame con molti Soul Sisters o altre forme di Lifegain. Ci può essere anche un bel Rain of Gore, nel caso.

Fulminator Mage&Sowing Salt: Se Slaughter Games non dovessero bastare contro Tron e Scapeshift...e inoltre queste due son utili anche contro Jund!
Ultima modifica di Legolax il 3 gen '13, 10:54, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda Elves » 22 feb '12, 17:42

inquisition of kozilek??? Può essere interessante da giocare qua....e magari qualche slando tipo ghost quarter
Dimenticavo: anche bloodline keeper
Avatar utente
Elves
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 gen '12, 19:22

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda Master Gen » 22 feb '12, 17:43

Se giochi rosso non puoi non metterci i capitani di dark ascension, uno o due Olivia e, rivedendo un po il mana base, gli stormkirk noble. Poi, con tutte quelle creature che fanno guadagnare punti vita il dark confident (finanze permettendo) viene da se. Ne ho uno montato con cui mi diverto moltissimo e che se gira bene tiene testa tranquillamente a control, jund e zoo. Però contro martyr od un combo non ha proprio alcuna difesa.
Avatar utente
Master Gen
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 feb '12, 3:14

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda Legolax » 22 feb '12, 20:47

Master Gen ha scritto:Se giochi rosso non puoi non metterci i capitani di dark ascension, uno o due Olivia e, rivedendo un po il mana base, gli stormkirk noble. Poi, con tutte quelle creature che fanno guadagnare punti vita il dark confident (finanze permettendo) viene da se. Ne ho uno montato con cui mi diverto moltissimo e che se gira bene tiene testa tranquillamente a control, jund e zoo. Però contro martyr od un combo non ha proprio alcuna difesa.


I capitani non fanno abbastanza secondo me. Negli slot 3 mana siamo pieni con Gatekeeper e Blightning. Non mi fido di loro ancora. Olivia costa 4 mana, e noi abbiamo la curva che finisce proprio a 4 mana con il Vampiro Notturno, che è indispensabile per fare danni SPAVENTOSI all'avversario. Stesso discorso per il Bloodline Keeper, e aggiungo che se giochiamo lui, l'avversario mirerà a distruggercelo il prima possibile (come del resto il Notturno, ma dato che esso dà un bonus immediato di +2+1, possiamo tenerlo in campo anche per solo un turno, che abbiamo già fatto danni tremendi)

Come slando preferisco Tectonic Edge a Ghost Quarter, dato che esso non ci manda in svantaggio terre, ed entrambi alla fine colpiscono le stesse terre. Inoltre, con l'aggiunta di queste vedo d'obbligo aggiungere Urborg.

Inquisition Of Kozilek ci avevo pensato, ma alla fine l'ho scartato perchè avevo già 8 scartini. Forse non sono abbastanza.
Magari fare
-1 Pulse Tracker
-1 Kalastria Highborn
-1 Viscera Seer
+3 Inquisition of Kozilek ?

Ah, inoltre: Nobile di Stromkirk è rosso, e va contro la restrizione del Notturno. E verrebbe ucciso immediatamente, al contrario del Seer, che se viene accoppato può fare scry, e del Pulse Tracker, che praticamente fa 1 danno imbloccabile a turno.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda Roberto » 22 feb '12, 22:14

Non spunta il link di rise/fall.. cosa fa? 8-)
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania


Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda Roberto » 23 feb '12, 22:49

Aaah uno scartino, ma non preferiresti una deliziosa inquisition of kozilek ? :D ,almeno hai la possibilità di scegliere e lo giochi di primo.
Comunque rivedrei un po' la mana base e non capisco la tua avversione per vampire lacerator
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda Master Gen » 24 feb '12, 8:13

Roberto ha scritto:Aaah uno scartino, ma non preferiresti una deliziosa inquisition of kozilek ? :D ,almeno hai la possibilità di scegliere e lo giochi di primo.
Comunque rivedrei un po' la mana base e non capisco la tua avversione per vampire lacerator


Neanche a me è mai piaciuto il lacerator. Per un danno a turno voglio ben più di una 2/2 senza abilità, considerando anche che le alternative sono decisamente più allettanti. Ci sono il Pulse tracker (due danni a turno, di cui uno garantito e senza penalità), il viscera seer (per le combo), la vampira e l'assassino di guul draz (che non diventano una pescata morta a gioco inoltrato, con il secondo in grado di trasformarsi in una vera bestia) ed il migliore di tutti che, neanche a dirlo, è il nobile di stormkirk, per il quale, però, bisogna rivedere totalmente il mana base.

Questa è la decklist che gioco io, spero ti possa tornare utile:

4X stromkirk noble
2X Cacciatore di battiti
1X Assassino di Guul draz
3X Nobile kalastria
3X gatekeeper of malakir
3X Vampire Nighthawk
4X Capitano di Stromkirk
2X Olivia Voldaren
3X Custode della stirpe
4X Terminare
4X Fulmine
3X Dark confidant
2X Blade of the bloodchief

4X Verdant Catacombs
1X Arid mesa
2X Blood crypt
4X Blackcleave cliffs
3X Dragonskull summit
3X Tumuli scolpiti
1X Montagna
4X Palude

In side ci gioco qualche spacca artefatto, qualche scartino, i combust per i Twin e le fattucchiere per i planeswalker.
I capitani, da te snobbati, sono in realtà fondamentali. Non solo ti mandano il bloodkeeper ed olivia fuori dalla portata del fulmine, ma trasormano i Nighthawk in una vera finisher, ossia un 3/4 con volare, lifelink, deathtouch e first strike!!! Il vampiro notturno, invece, non mi piace non solo perchè ci sono almeno 30 carte non nere su 60, ma anche perchè è meglio avere un +1/+1 assicurato che un +2/+1 quando lo decide la fortuna. Il volare serve a poco, le creature da chiusura ce l'hanno già.
Avatar utente
Master Gen
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 feb '12, 3:14

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda Legolax » 24 feb '12, 16:36

Roberto ha scritto:Aaah uno scartino, ma non preferiresti una deliziosa inquisition of kozilek ? :D ,almeno hai la possibilità di scegliere e lo giochi di primo.
Comunque rivedrei un po' la mana base e non capisco la tua avversione per vampire lacerator


IoK+Rise/Fall si può fare. Rise//Fall la uso per il suo fattore "random".

Vampire Lacerator mi piaceva da matti in T2, un 2/2 che richiede il dispendio di UN SOLO punto vita!

In Modern, tra removal, life gain, burn, botte da orbi, quei punti vita che perdiamo son fondamentali.

I capitani, da te snobbati, sono in realtà fondamentali. Non solo ti mandano il bloodkeeper ed olivia fuori dalla portata del fulmine, ma trasormano i Nighthawk in una vera finisher, ossia un 3/4 con volare, lifelink, deathtouch e first strike!!! Il vampiro notturno, invece, non mi piace non solo perchè ci sono almeno 30 carte non nere su 60, ma anche perchè è meglio avere un +1/+1 assicurato che un +2/+1 quando lo decide la fortuna. Il volare serve a poco, le creature da chiusura ce l'hanno già.


I capitani non li ho snobbati, trovo solo che non valgano abbastanza per il modern xD

Comunque nella mia lista solo le terre non sono nere, e questo rende il Vampire Nocturnus una bestia!

Come gira il tuo mazzo? Cioè, ti ci trovi bene?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda Master Gen » 24 feb '12, 17:52

Io mi ci trovo bene, certo, non pretendo di vincere i tornei con un mazzo vampiro, ma è molto divertente e qualche bella soddisfazioni me l'ha data.
Comunque non capisco come fai a dire che i capitani non sono da modern. Insomma, calano un turno prima del notturno e danno +1/+1 e attacco inprovviso a tutti sempre. il notturno scende al quarto (e quindi toglie slot a Olivia e Custode) e da +2/+1 e volare (che molti vampiri hanno già) i 2/3 delle volte in maniera del tutto casuale. Infine pernsaci: fra un 3/3 first strike e un 4/3 volare chi vince?
Poi, non so, magic è già un gioco dove la fortuna conta già troppo, se ti gira male (e succede assai spesso di pescare 3 terre di fila) il notturno diventa solo una costosissima 3/3....
Avatar utente
Master Gen
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 feb '12, 3:14

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite