spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Budget] BG Dredge

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

Re: [BUDGET] BG Dredge

Messaggioda Fillo94 » 1 gen '16, 14:58

Mah non vedo molto il senso della life from the loam nel tuo mazzo ;^^ Cioè con i raven's crime ok, ma altrimenti piuttosto se ti serve giusto per dredgare tanto vale usare darkblast :_o
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4954
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Budget] BG Dredge

Messaggioda Ludos » 1 gen '16, 16:34

Bottle Gnome ha scritto:Ma a questo punto, dato che il tema è il budget, provare zombie infestation? Virando magari verso una versione più simile ad un Pox


Quella carta l'ho già provata in passato e non è molto performante: allo stesso CMC ho Troll Lotleth che scarta la maggior parte dei draganti, e se finisce al cimitero non serve proprio a niente: se fosse una creatura sarebbe accettabile, ma come noncreature non credo... Più che a una versione Pox pensavo a qualcosa di più aggro, quindi credo che proverò Bloodghast e Gravecrawler, poi vi faccio dapere :D

Fillo94 ha scritto:Mah non vedo molto il senso della life from the loam nel tuo mazzo ;^^ Cioè con i raven's crime ok, ma altrimenti piuttosto se ti serve giusto per dredgare tanto vale usare darkblast :_o


Visto che proverò il crimine del corvo, mi sa che Life from the Loam resta XD

EDIT:
Ho provato la seguente lista su cocka un po':
Spoiler:
4x Bloodghast
3x Gravecrawler
3x Wurm dell'Ossario
2x Splinterfright
4x Stinkweed Imp
4x Golgari Grave-Troll
2x Golgari Thug
2x Necroplasma
1x Jarad, Golgari Lich Lord
4x Troll Lotleth

4x Raven's Crime
1x Life from the Loam
1x Putrefy
4x Faithless Looting

1x Dakmor Salvage
2x Sorgenti Sulfuree
2x Copperline Gorge
4x Woodland Cemetery
2x Territori Selvaggi
1x Conca nella Giungla
5x Palude
3x Foresta
1x Montagna

Ecco brevemente ciò che è risultato dai test:
Bloody è epico. Vince lui praticamente. Promosso.
Gravecrawler fa più fatica di bloody però sa comunque il fatto suo. Promosso.
Wurm dell'Ossario attira removal ovunque e non entra sempre in campo, però basta che resta due turni e fa sfacelli. Praticamente è Tarmo. Per ora promosso, ma sto seriamente prendendo in considerazione il 2x.
Splinterfright invece mi ha piacevolmente sorpreso: totalmente incompreso da tutti, appare a sorpresa (dai, seriamente, chi lo conosce?) e basta un semplice turno per fare vantaggio. Promosso, ma non oltre il 2x.
Stinkweed, GGTroll, Thug: State scherzando, vero?
Necroplasm: Visto che Putrefy non viene quasi mai ed è carta morta nel grave, ci ho messo lui, lasciando però il 1x di Putrefy. Molto forte, però non sempre riesce a rimanere in campo, si disegna un bel bersaglio in testa e si becca tutti i Path to Exile del mondo. Contro le pedine è uno spasso, però.
Jarad: Temevo di doverlo togliere ma invece ha detto la sua certe volte. Promosso, ma il 1x basta e avanza.
Troll Lotleth: :*
Raven's Crime: Semplicemente epico, che sia su noi stessi o sull'avversario. Promosso.
Life from the Loam: Salva le partite, da motoro al Crimine del Corvo e spara Bloodghast all'attacco. Ah, costa poco e draga. E l'immagine è bella. Promossa.
Faithless Looting: Praticamente il motore del mazzo. Promosso.
Dakmor Salvage: Mi ha fatto vincere una partita. È il dragante che nessuno si aspetta. Promosso.
Conca nella Giungla sta là in attesa di Hissing Quagmire, la manland BG di OGW. Comunque mica male.
La manabase è lenta ma non è male; poche volte fa capricci quindi per ora la tengo.

Ciò che non mi piace è: perdo da aggro troppo veloci, perdo da aggro, perdo da eldrazi, perdo da affinity, perdo contro la maggior parte dei mazzi post-side. Come gioco attorno a Worship? Leyline of Sanctity (la usano contro i Raven's, lol)? Cripta di Tormod? Bojuka Bog? Reliquia del Progenitus (è la più cattiva. Davvero. È malvagia.)
Pensavo a una side del genere:
4x Rosicchiare Fino all'Osso
2x Morsa del Traditore
3x Ancient Grudge
2x Ray of Revelation
2x Putrefy
1x Golgari Brownscale
1x ???

Non so poi, quando devo mettere il side, cosa togliere.
Grazie mille in anticipo per le risposte, buon magic :gonzo:
Immagine
Avatar utente
Ludos
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 4 gen '15, 13:25

Re: [Modern Budget] BG Dredge

Messaggioda Ludos » 10 gen '16, 20:58

Allora, dopo un altro po' di partite con la stessa lista del messaggio scorso tranne che per -1 Necroplasm e -1 Putrefy in favore di due Darkblast devo dire che se il mazzo ingrana fa molte cose, nonostante si senta la mancanza di un vero e proprio controllo di campo, perché ho solo due removal (i Darkblast) e non sempre sono così forti (ammazzano solo X/1 XD ). La bozza della side si è evoluta in questo modo:

3x Golgari Brownscale
3x Necroplasm
2x Crumble to Dust
3x Ancient Grudge
2x Back to Nature
2x Gnaw to the Bone


Però se Back to Nature finisce al cimitero quando mi serve piango. Come removal pensavo a Terminate, ma non so cosa potrei mettere via per favorirla, e poi se cade nel cimitero resta lì a fare muffa. Se avete qualche consiglio, ben venga, sennò io probabilmente aspetterò il blocco di Innistrad 2.0 per vedere se arriva qualche removal con flashback...
Buon Magic! :D
Immagine
Avatar utente
Ludos
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 4 gen '15, 13:25

Re: [Modern Budget] BG Dredge

Messaggioda obzedat » 10 gen '16, 21:41

Ludos ha scritto:Allora, dopo un altro po' di partite con la stessa lista del messaggio scorso tranne che per -1 Necroplasm e -1 Putrefy in favore di due Darkblast devo dire che se il mazzo ingrana fa molte cose, nonostante si senta la mancanza di un vero e proprio controllo di campo, perché ho solo due removal (i Darkblast) e non sempre sono così forti (ammazzano solo X/1 XD ). La bozza della side si è evoluta in questo modo:

3x Golgari Brownscale
3x Necroplasm
2x Crumble to Dust
3x Ancient Grudge
2x Back to Nature
2x Gnaw to the Bone


Però se Back to Nature finisce al cimitero quando mi serve piango. Come removal pensavo a Terminate, ma non so cosa potrei mettere via per favorirla, e poi se cade nel cimitero resta lì a fare muffa. Se avete qualche consiglio, ben venga, sennò io probabilmente aspetterò il blocco di Innistrad 2.0 per vedere se arriva qualche removal con flashback...
Buon Magic! :D


Io ti consiglierei il Satyr Wayfinder: Aiuta con il mana e riempe il cimitero, e chumpblocca nell'early game. Nei mazzi dredge é quasi fondamentale. Guarda la lista che ha usato Gerry Thompson di dredgevine nell ultimo open a Charlotte in questi giorni.
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern Budget] BG Dredge

Messaggioda Ludos » 16 ago '16, 19:55

Ciao a tutti!
Continuando a testare, sempre in ottica forfun (che però vorrebbe andare un po' avanti, tipo fare qualche torneo tipo FNM perché non ne ho mai fatti e mi piacerebbe provare), la lista (che dovrebbe essere) è la seguente sotto spoiler:

Spoiler:
Creature (29)
1x Jarad, Golgari Lich Lord
4x Boneyard Wurm
4x Troll della Tomba Golgari
1x Golgari Thug
4x Stinkweed Imp
4x Troll Lotleth
3x Erede di Falkenrath
2x Haakon, Stromgald Scourge
1x Nighthowler
1x Nyx Weaver
1x Necroplasm
1x Golgari Brownscale
1x Rotting Rats
1x Dryad Arbor

Non-Creature (10)
1x Life from the Loam
4x Raven's Crime
1x Darkblast
2x Dismember
2x Nameless Inversion

Terre (22 comprese Dryad Arbor)
2x Hissing Quagmire
4x Woodland Cemetery
1x Dakmor Salvage
1x Svogthos, the Restless Tomb
1x Llanowar Wastes
5x Forest
7x Swamp

Sideboard (15)
1x Darkblast
1x Rotting Rats
1x Necroplasm
3x Gnaw to the Bone
3x Natural State
1x Back to Nature
1x Putrefy
1x Golgari Charm
1x Traitor's Clutch
1x Deadly Allure
1x Ghost Quarter


(Che dovrebbe essere perché ho solo 1 Dismember e quindi ho messo Putrefy come seconda rimozione e che non ho Woodland Cemetery e mi devo accontentare di Conca nella Giungla)

Spiego brevemente come dovrebbe essere il mazzo: il piano è usare i discard outlet (Lotleth, Heir e Rotting Rats) per avere dragante al cimitero e riempirlo per potenziare gente come Boneyard Wurm, Nighthowler e Jarad e finire con loro, o magari col Lotleth o con le Eredi. C'è la combo Haakon+Nameless Inversion che reputo OP, inoltre Life from the Loam mi ha salvato moltissime volte e aiuta i Raven's Crime. Ci sono tre manland (ripescabili di LFTL) e il parco rimozioni ne conta quattro e mezzo, nel senso che Darkblast non ammazza spesso (più del previsto, comunque) e di solito serve per avere dragante di primo turno. E di secondo. Per questo ho pensato di spostare anche il secondo di main.
Il tipo di mazzo è un midrange, nel senso che non è esplosivo come il fratello maggiore Dredgevine e non è combo come l'amicone da tre, quattro o addirittura cinque colori. Ha scartini, rimozioni e ciccioni, quindi in realtà è più simile a un Jund o Junk (ovviamente non è allo stesso livello) che però sfrutta il cimitero. Ed è qua che cade: c'è qualcosa che non va. Ci sono partite in cui fa egregiamente il suo dovere, mentre altre è un po' meh. Non avendo grosse pretese il mio budget non è granché, quindi niente Vengevine, Gravecrawler, Bloodghast, Grim Flayer (anche se mi piacerebbe provarlo :( ), niente seconda Life from the Loam, niente splash per il terzo colore, insomma, di possibili scelte alcune ne ho adocchiate, però non sono molto convinto e perciò volevo chiedervi aiuto. Quelle che ho in mente sono:
Haunted Dead: Scarto due draganti e torna, mettendo pure un volante! Buono, magari in x1. Chissà, però necessita già che il mazzo abbia ingranato e io cerco più qualcosa che mi faccia ingranare in fretta invece.
Shriekmaw: È una creatura, quindi utile per il Wurm o l'Howler, o Gnaw to the Bone, fa da rimozione, però non sono molto convinto.
Drownyard Temple: Non lo so, potrebbe essere utile per avere la quarta terra, ma bene o male solo Nighthowler con conferire costa 4 e solo Jarad, ma Jarad non può essere pagato con l'incolore.
Satyr Wayfinder: Provato, tolto, riprovato, ritolto, non mi piace granché. Mi spiace perché ha del potenziale qua dentro ma tutto quello che già c'è è più forte/utile.
Carte con Delve non le vorrei in quanto solo i due Dismember sono totalmente inutili nel cimitero. Ogni creatura è vitale per il Wurm e le terre si possono riprendere di Life from the Loam.

In conclusione, non so se devo semplicemente allenarmi di più oppure se la lista che ho postato non è buona e ha bisogno di una revisione. Alcune sono scelte di cuore più che di testa, se sapete cosa intendo: Nyx Weaver e Jarad ne sono l'esempio, ma più che altro tutta la lista è basata sul Wurm che non è molto convenzionale come scelta. Per come gioca il mazzo mi piace un sacco, quale fan dei BG e dei Midrange, però mi appello a voi che ne sapete di più. Grazie mille per aver letto questo polpettone e buon Magic! :D
Immagine
Avatar utente
Ludos
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 4 gen '15, 13:25

Precedente

Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite