spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Budget] Shamanism

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern Budget] Shamanism

Messaggioda Kinka-Byo » 15 lug '15, 14:30

Buongiorno, apro questo topic per discutere di un mazzo modern che possiedo, lo shamanism. Costa molto poco e, a mio avviso, non è affatto male. Io attualmente gioco le seguenti carte:

Creature: 28
4x Rage forger
4x Burning-Tree Emissary
4x Wolf-Skull Shaman
4x Elvish Mystic
4x Elvish Visionary
4x Bosk Banneret
3x Flamekin Harbinger
1x Eternal Witness

Istantanei e Stregonerie: 10
4x Lightning Bolt
3x Ancient Grudge
3x Lead the Stampede

Terre: 22
8x Forest
6x Mountain
4x Rootbound Crag
4x Wooded Foothills
(rimpiazzate da altre 2 foreste e 2 montagne per ridurre il costo del mazzo)

Allora, la strategia del mazzo è molto semplice: riempire il campo di creature e fare danni a manetta con Rage Forger e Lightning Bolt. Per riempire il campo ci si serve di carte come Burning-Tree Emissary (fantastico, specialmente se se ne hanno più copie in mano), Elvish Mystic, Bosk Banneret e Wolf-Skull Shaman (ottimo, visto che si giocano molte creature e c'è un'alta probabilità di pescarle). A velocizzare il mazzo contribuiscono invece Flamekin Harbinger (il principale serchino di Rage Forger), Lead the Stampede (che in media ti fa aggiungere dalle 2 alle 4 creature :) ) ed Elvish Visionary. Ancient Grudge non è essenziale, la gioco solo perchè gioco contro deck che hanno molti artefatti. Per quanto riguarda il costo del mazzo, se si tolgono le fechlands (rimpiazzandole con le terre normali), il mazzo costa molto poco. Tutte le carte infatti costano 2 euro o meno.

E' ormai un po' che gioco questo mazzo e mi ci trovo molto bene, ma scrivo qui per avere comunque ulteriori consigli. Vi riporto inoltre la curva di mana di questa decklist:

Spoiler:
Immagine


Che ne pensate?
Ultima modifica di Kinka-Byo il 15 lug '15, 20:17, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Kinka-Byo
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 lug '15, 11:45

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda obzedat » 15 lug '15, 15:40

Carino! mi ricorda il vero shamanism ( :W: :B: :G: , di aurora) che giocavo anni fa :)
Però il budget mi taglia le gambe, se no ti avrei suggerito subito la Collected Company, che farebbe faville qui..
Però avrei altre idee:
- Innanzitutto togli gli antichi rancori e mettili in side, al loro posto prova le comunque buone Beast Within.
- Prova anche una o due copie del Leaf-crowned Elder, è davvero forte :lol:
- Burning-tree Shaman? non ti piace?
- Gruul Charm? in 1x può fare sempre qualcosa in main :)

A proposito...hai postato in budget ma vedo che hai le Wooded Foothills. Sicuro che non vuoi carte costose?
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda Kinka-Byo » 15 lug '15, 20:16

obzedat ha scritto:Carino! mi ricorda il vero shamanism ( :W: :B: :G: , di aurora) che giocavo anni fa :)
Però il budget mi taglia le gambe, se no ti avrei suggerito subito la Collected Company, che farebbe faville qui..
Però avrei altre idee:
- Innanzitutto togli gli antichi rancori e mettili in side, al loro posto prova le comunque buone Beast Within.
- Prova anche una o due copie del Leaf-crowned Elder, è davvero forte :lol:
- Burning-tree Shaman? non ti piace?
- Gruul Charm? in 1x può fare sempre qualcosa in main :)

A proposito...hai postato in budget ma vedo che hai le Wooded Foothills. Sicuro che non vuoi carte costose?


Grazie per i consigli. Le wooded le ho inserite perchè comunque il deck resta budget, nel senso che il prezzo diventa circa di 70€. Nella realtà le ho rimpiazzate con altre 4 terre base, però qua le ho messe nella lista perchè comunque il prezzo totale è ancora contenuto. Comunque hai ragione le tolgo e ci metto 4 terre base così diventa una decklist budget al 100%.

Allora riguardo le carte da te proposte:
-gli antichi rancori li preferisco di main perchè gioco spesso contro artefatti molto fastidiosi; ma seguirò il tuo consiglio e li proverò di side
- Riguardo Leaf-crowned Elder, provo a giocarlo a 1. Non vorrei metterne di più perchè ho paura di appesantire il mazzo, richiedendo comunque 4 mana
- Burning-tree shaman mi piace, ma non sono mai riuscito a trovargli posto. Faccio così: al posto dei rancori metto 2 di questo e 1 leaf crowned. Dopo aver testato ciò, provo con 3 beast within al loro posto e vedo quale delle due versioni gira meglio.
- Gruul Charm di main non mi convince molto, ma vedrò di provarla.
Avatar utente
Kinka-Byo
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 lug '15, 11:45

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 16 lug '15, 0:30

Inanzitutto, complimenti per il mazzo, che non conoscevo, dato che ero in pausa dai giochi ai tempi di Aurora. Direi, per agevolare l'ingresso in campo del Forger, che potrebbe essere utile l'uso delle Corda della Convocazione, altrimenti, sempre per cercare le creature desiderate, c'è la Sciamana della Fauna.
Altri sciamoni che mi sembrano interessanti da giocare sono:
-Profeta Oratore delle Fiamme
-Saggia della Rivendicazione, utile contro artefatti/incantesimi
-Domatrice Selvaggia, se si riuscisse a potenziarla
-Sciamana Scuotiterra. A me piace, anche se alla fine è decisamente poco impattante.
-Ingoiatore di Sensazioni pare forte contro controllo.
-Pellemorfo
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda Kinka-Byo » 16 lug '15, 13:43

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Inanzitutto, complimenti per il mazzo, che non conoscevo, dato che ero in pausa dai giochi ai tempi di Aurora. Direi, per agevolare l'ingresso in campo del Forger, che potrebbe essere utile l'uso delle Corda della Convocazione, altrimenti, sempre per cercare le creature desiderate, c'è la Sciamana della Fauna.
Altri sciamoni che mi sembrano interessanti da giocare sono:
-Profeta Oratore delle Fiamme
-Saggia della Rivendicazione, utile contro artefatti/incantesimi
-Domatrice Selvaggia, se si riuscisse a potenziarla
-Sciamana Scuotiterra. A me piace, anche se alla fine è decisamente poco impattante.
-Ingoiatore di Sensazioni pare forte contro controllo.
-Pellemorfo


Guarda fino a poco fa giocavo Fauna Shaman, poi l'ho tolta perchè la trovo un po' lenta. Corda della convocazione appena posso la provo, anche se sinceramente penso che non ce ne sia un enorme bisogno.
Riguardo gli altri:
-Profeta Oratore delle Fiamme Non male, la devo provare
-Saggia della Rivendicazione Mi piace, anche se per ora preferisco contro gli artefatti ancient grudge
-Domatrice Selvaggia. Spiegami un attimo come funziona. Cioè, in pratica, se io gli aumento il potere di +2 per esempio perchè ho messo 2 rage forger, mi dà +2 a tutti? Se è così non è affatto male.
-Sciamana Scuotiterra mmm non mi convince molto
-Ingoiatore di Sensazioni bisogna provarla
-Pellemorfo[/quote] non male, anche se non c'entra molto con la strategia del mazzo secondo me

Grazie per i consigli.
Avatar utente
Kinka-Byo
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 lug '15, 11:45

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda obzedat » 16 lug '15, 15:43

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Inanzitutto, complimenti per il mazzo, che non conoscevo, dato che ero in pausa dai giochi ai tempi di Aurora. Direi, per agevolare l'ingresso in campo del Forger, che potrebbe essere utile l'uso delle Corda della Convocazione, altrimenti, sempre per cercare le creature desiderate, c'è la Sciamana della Fauna.
Altri sciamoni che mi sembrano interessanti da giocare sono:
-Profeta Oratore delle Fiamme
-Saggia della Rivendicazione, utile contro artefatti/incantesimi
-Domatrice Selvaggia, se si riuscisse a potenziarla
-Sciamana Scuotiterra. A me piace, anche se alla fine è decisamente poco impattante.
-Ingoiatore di Sensazioni pare forte contro controllo.
-Pellemorfo


Azz, al pellemorfo non ci avevo pensato, carta per tutte le occasioni! 8)

Sciamana della Fauna non era nemmeno quella una brutta cosa, ma considerando che è da sola 10 euri di carta, non so se va bene TT_TT

- Domri Rade (ma anche Sarkhan Vol)? ora che sta a 4-5 euro non mi pare brutto da mettere no?
- Gruul Guildmage? Ok, forse questa non molto :_o
- Manamorphose come peschino gratis?
- Guttural response da side vs counter e altre brutte cose
- Skarrg Guildmage fortissimo, anche solo animare la terra...non è mai carta morta :D
- Vexing Shusher ASSOLUTAMENTE DENTRO. Magari in side, ma è troppo forte! e anche abbastanza budget
- Se non ti piace la reclamation, Vithian Renegades sono quasi uguali ma più aggressivi
- Master of the Wild Hunt, va in sinergia con l'elfo che fa lupi!
- Mul Daya Channelers, ramp+aggro
- Shaman of the Great Hunt, una valida scelta
- Tajuru Preserver, vs liliane et similar :D
- Ulvenwald Tracker, sottovalutato ma forte tanto secondo me

guarda un pò queste e vedi quelle che ti potrebbero interessare!
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 16 lug '15, 18:59

Kinka-Byo ha scritto:-Domatrice Selvaggia. Spiegami un attimo come funziona. Cioè, in pratica, se io gli aumento il potere di +2 per esempio perchè ho messo 2 rage forger, mi dà +2 a tutti? Se è così non è affatto male.
Esatto. Quando ha dei bonus, o malus, che possono derivare da segnalini, equipaggiamenti, auree od altro, tipo Paradigma delle Terre Selvagge Eterne, la sua Forza diventa la somma di Forza base e Bonus.

Kinka-Byo ha scritto:-Pellemorfo non male, anche se non c'entra molto con la strategia del mazzo secondo me
Semplicemente, serve per attaccare pesantemente l'avversario.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda Kinka-Byo » 18 lug '15, 12:47

obzedat ha scritto:
Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Inanzitutto, complimenti per il mazzo, che non conoscevo, dato che ero in pausa dai giochi ai tempi di Aurora. Direi, per agevolare l'ingresso in campo del Forger, che potrebbe essere utile l'uso delle Corda della Convocazione, altrimenti, sempre per cercare le creature desiderate, c'è la Sciamana della Fauna.
Altri sciamoni che mi sembrano interessanti da giocare sono:
-Profeta Oratore delle Fiamme
-Saggia della Rivendicazione, utile contro artefatti/incantesimi
-Domatrice Selvaggia, se si riuscisse a potenziarla
-Sciamana Scuotiterra. A me piace, anche se alla fine è decisamente poco impattante.
-Ingoiatore di Sensazioni pare forte contro controllo.
-Pellemorfo


Azz, al pellemorfo non ci avevo pensato, carta per tutte le occasioni! 8)

Sciamana della Fauna non era nemmeno quella una brutta cosa, ma considerando che è da sola 10 euri di carta, non so se va bene TT_TT

- Domri Rade (ma anche Sarkhan Vol)? ora che sta a 4-5 euro non mi pare brutto da mettere no?
- Gruul Guildmage? Ok, forse questa non molto :_o
- Manamorphose come peschino gratis?
- Guttural response da side vs counter e altre brutte cose
- Skarrg Guildmage fortissimo, anche solo animare la terra...non è mai carta morta :D
- Vexing Shusher ASSOLUTAMENTE DENTRO. Magari in side, ma è troppo forte! e anche abbastanza budget
- Se non ti piace la reclamation, Vithian Renegades sono quasi uguali ma più aggressivi
- Master of the Wild Hunt, va in sinergia con l'elfo che fa lupi!
- Mul Daya Channelers, ramp+aggro
- Shaman of the Great Hunt, una valida scelta
- Tajuru Preserver, vs liliane et similar :D
- Ulvenwald Tracker, sottovalutato ma forte tanto secondo me

guarda un pò queste e vedi quelle che ti potrebbero interessare!


Grazie mille, le proverò. Mi piacciono in particolare Manamorphose e il plainswalker.
Avatar utente
Kinka-Byo
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 lug '15, 11:45

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda Joekid67 » 6 ott '15, 9:01

Buongiorno a tutti

Dopo diverse peripezie, mio figlio, seguendo un mio consiglio ha provato a sperimentare questo mazzo, che era dei colori del suo attuale archetipo (Burn RG) che al momento non riusciva più a soddisfarlo a dovere.

E' partito da una lista direi canonica, per poi cominciare a valutare, promuovere e bocciare varie soluzioni. Posto qui sotto la lista base da cui è partito e alcune considerazioni aggiuntive, emerse dai test:

Spoiler:
Creatures
3 Birds of Paradise
2 Essence Warden
3 Flamekin Harbinger
4 Bosk Banneret
4 Rage Forger
4 Fauna Shaman
4 Elvish Visionary
4 Burning-Tree Emissary
3 Burning-Tree Shaman
1 Eternal Witness

Spells
4 Lightning Bolt
3 Commune with Nature

Lands
1 Mountain
4 Wooded Foothills
2 Windswept Heath
2 Mutavault
2 Stomping Ground
4 Copperline Gorge
2 Forest
4 Cavern of Souls

Sideboard
SB: 1 Cunning Sparkmage
SB: 1 Thrun, the Last Troll
SB: 1 Dismember
SB: 3 Blood Moon
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 2 Destructive Revelry
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 2 Essence Warden
SB: 1 Ancient Grudge
SB: 1 Choke


Inizio con affermare che le Mutavolt sono risultate un po' superflue, sopratutto vista l'esplosività del mazzo che riesce, nel quarto turno, a mandare sulla luna diversi archetipi.
Fondamentali le Cavern of Souls (qui il budget fa a farsi benedire, ovviamente) non solo per l'incounterabilità, ma per la necessità costante di avere sempre il mana giusto al momento giusto. Se si vuole rimanere budget le Ancient Ziggurat vanno a risolvere questo problema.
Commune with Nature è alla fine risultata la carta migliore tra i possibili tutori, per via della curva mana, che permette partenze e ripartenze più reattive anche con poche terre in campo.
Cosa manca al mazzo è un certo numero di rimozioni mirate a creature, che in certi casi, potrebbero aiutare a infliggere gli ultimi danni. L'idea era quella di aggiungere il :B: per inserire rimozioni più efficienti, oltre ai Dismember, andando ad inserire dei Terminate e/o Abrupt Decay per meglio fronteggiare le minacce più rognose.

Posso comunque confermare che il mazzo risulta divertente e inaspettato, con un potenziale enorme, anche in virtù della quantità considerevole di Sciamani nel formato. Su tutti, giusto per fare alcuni esempi: Vampire Nighthawk, Troll Ascetic, Goblin Ruinblaster, Fulminator Mage, Tasigur, the Golden Fang e Young Pyromancer.

Sono convinto che questo mazzo, se ben settata, possa dire la sua, anche visto l'entusiasmo che ha indotto su mio figlio. :D

Alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda DarkSquall » 7 ott '15, 0:15

Al pre di battle sono finito in top 4 con un mazzo gruul,da quel momento ho cercato su internet o in generale un modo per assemblare un mazzo gruul alternativo ai soliti che si vedono sulla rete ma che potesse dire la sua...non sono giunto a nessun illuminazione...fino a questo momento.

Il mazzo tribale sciamani sembra molto carino e vorrei proporvi la mia versione.

La strategia principe di questo mazzo in origine è quella di vincere o di sciame o punzecchiando a morte l'oppo con Rage Forger sfruttando gli innumerevoli motori di ricerca che questo mazzo creature-based può permettersi. A questo punto le build spaziano tra tipologie più esplosive,build con carte che possono dare solidità contro altri mazzi del meta (una sorta di sciamano RG Hate) oppure build con carte che concedono più possibilità in partite lunghe (carte che danno la possibilità di pescare).

Quale scelgo? Quella esplosiva ovviamente,il modern è un formato veloce,fin troppo,non dobbiamo dare tempo ai nostri avversari di costruirsi il gioco,sono loro che devono starci dietro,non il contrario.

Vogliamo quindi sciamare e quando possibile sfruttare il Rage Forger per letali attacchi di massa. Ma capisco che mazzi molto esplosivi possono prendere molte sberle se non vincono subito (non siamo affinity purtroppo) ed è qui che entra in gioco il mio personale piano B. Cosa facciamo se l'oppo stalla il board? cosa facciamo in late se non riusciamo ad attaccare a strappare l'ultima manciata di punti vita? Il mazzo ha bisogno di reach e ha bisogno di più rimozioni e abbiamo le carte che ci servono per farlo.

21 Terre

x4 Fulmine
x4 Flamekin Harbinger
x4 Sakura-Tribe Elder
x4 Bosk Banneret
x4 Burning-Tree Emissary
x4 Elvish Visionary
x4 Wolf-Skull Shaman

x3 Rage Forger
x2 Testimone Eterna
x3 Master of the Wild Hunt
x3 Lightning Crafter

Master of the Wild Hunt agisce come rimozione con i piedi insieme ai fulmini e ai Lightning Crafter per un totale di 10 rimozioni virtuali,inoltre entrambi possono fare vantaggio board,il master lo popola e il lightning se esilia carte con effetti etb e poi muore le fa tornare e gli effetti si riattivano,per aiutare a calare prima queste minacce abbiamo le sakura e i Bosk,come unico tutore del mazzo abbiamo i flamekin,non ne utilizziamo altri perchè il piano Sciamo/Rage non è la nostra priorità (p.s. ci sono solo 3 rage perchè abbiamo 4 carte che possono cercarcelo),ha una importanza pari a quella del piano "sparo in faccia pure la mia sedia all'oppo" . Non utilizziamo carte in main che siano possibile hate contro altri mazzi relegandole tutte in side,puntiamo tutto sul nostro gioco esplosivo cercando di mantenere una certa qualità anche nel late con spell pericolose che se non fermate possono fare molto male,è ovvio che sia il master che il lighning si chiamano addosso i fulmini ma per me non è un motivo valido per non usarli,sono forti e possono ribaltare le partite.

La testimone oltre ad essere perfettamente incastrata con i lightning in curva può recuperare bolt,tutori o rage per ripartire,Burning-Tree Emissary ovviamente permette partenze esplosive,Elvish Visionary fa numero e si cicla (ottima anche con il lightning) e il potere del Wolf-Skull Shaman è massimizzato viste le pochissime spell non sciamano e i master of the wild hunt che sfruttano le loro pedine per fare piazza pulita. 21 terre perchè avendo 8 accellerini,4 peschini e 2 carte che all'occorrenza possono recuperare fech dal cimitero (testimone) dovremmo avere la certezza di vedere sempre almeno 3 terre a partita,4 in late.

Questa è la mia idea,spero vi piaccio e vi dia spunti magari
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Prossimo

Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti