spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Budget] Shamanism

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda genti99 » 10 dic '15, 11:19

Ciao a tutti,

Vorrei fare anche io un mazzo così per il Modern perché lo trovo veramente forte (relativamente al suo costo).

Come lista prenderei la lista inizialmente proposta.
Avevate pensato di aggiungere anche Dragonmaster Outcast (magari di side), dite che possa essere un buon innesto oppure è troppo lento (per la sua abilità)? Grazie a che risponderà
Avatar utente
genti99
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov '15, 18:38

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda Novi44 » 10 dic '15, 11:34

Ciao, anche io gioco da molto tempo questo mazzo, versione :RG: aggro. In questa, secondo me è troppo lento e "inutile": quando scende non fa nulla, 1/1 a costo uno, e io gioco 20 terre: non voglio assolutamente vederne 6 in campo per innescare la sua abilità (al 99% se metto la sesta terra in campo con un mazzo del genere, sono sulla via sbagliata) XD
Però ciò non toglie che magari in una versione più lenta, possa entrarci.. personalmente la vedo dura.
Avatar utente
Novi44
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 6 ago '15, 19:41

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda genti99 » 10 dic '15, 11:41

Hai ragione!

In questo momento che lista giochi?
Avatar utente
genti99
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov '15, 18:38

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda Novi44 » 10 dic '15, 12:35

Premetto che, coi prezzi attuali di alcune carte, non so se si possa ancora definire una lista budget (collected e atarka's command sto parlando di voi). Comunque:

Creature
firedrinker satyr 4x
Elvish visionary 4x
rage forger 4x
flamekin harbinger 4x
burning-tree emissary 4x
burning-tree shaman 2x
skarrg guildmage 2x
eternal witness 1x
wolf-skull shaman 4x

Spells
lightning bolt 4x
collected Company 3x
atarka's command 4x

Terre: (mi vengono prestate le fetch/shock varie quindi la mana base varia sempre in base alla disponibilità del mio socio XD ) importante secondo me una raging ravine e una kessig Wolf run

Side: lavori in corso... di sicuro vithian renegades[/Carta, 2x[Carta]choke, 3xancient grudge, il terzo e quarto burning-tree shaman, 1xvexing shusher, il 4x della "soul sister" verde di cui ora mi sfugge il nome...
Avatar utente
Novi44
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 6 ago '15, 19:41

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda genti99 » 10 dic '15, 14:18

Davvero bello, mi piace molto. Anche se non mi posso permettere le collected e nemmeno gli atarka's comand. Però vedrò di sostituirli al meglio.

Potresti spiegarmi l'effetto di burning-tree shaman? Non ho ben capito in che caso fa danno e nemmeno se lo fa anche a noi. ;^^
Avatar utente
genti99
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov '15, 18:38

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda Novi44 » 10 dic '15, 17:24

Fa danno a ogni giocatore, quindi in caso anche a noi, ogniqualvolta venga attivata da quel giocatore una abilità attivata (scusa la ripetizione ahah): ad es. Vs splinter twin è molto utile, giusto per dire un mazzo giocatissimo: la sua combo passa attraverso abilità attivate e quindi morirebbe prima di attaccarci con le migliaia di pedine attaccanti (occhio a pestermite però, che ha 2 di forza e in strani casi matematici potrebbero servirgli meno pedine per ucciderci visto che volano anche...ma ci sono bolt e atarka per questo).
Quella del rage forger non è una abilità attivata, quindi da questo lato siamo a posto.. noi ne soffriamo poco e possiamo giocarci attorno, attenzione anche all'attivazione delle due terre che ho suggerito, ma ripeto noi ci giochiamo attorno mentre alcuni avversari non riescono (facilmente) a farlo dato che avendo 4 di costituzione è anche tosto da buttare giù :)
Avatar utente
Novi44
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 6 ago '15, 19:41

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda genti99 » 10 dic '15, 17:40

Wow, grazie mille! Allora è molto più forte di quello che pensavo! Scusami tanto l'ignoranza ma volevo esserne sicuro!
Grazie mille della pazienza, quando farò il mazzo scriverò qui la lista e magari saprai darmi dei consigli ulteriori, grazie davvero.
Avatar utente
genti99
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov '15, 18:38

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda Novi44 » 10 dic '15, 20:14

Sisi postala, ovviamente non prendere le mie parole come legge e la mia lista come l'unica versione disponibile, di sciamani ce ne sono davvero molti!
Collected sostituibile con lead the stampede mentre atarka's command non saprei...
Avatar utente
Novi44
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 6 ago '15, 19:41

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda DarkSquall » 10 dic '15, 22:27

Anche io gioco questo mazzo ma non mi piace molto la versione con atarka e company (non l'ho provata però,quindi è un giudizio senza prove di fatto ma solo a "sensazione")

Questa è la lista che gioco io al momento (dopo test effettuati sulla prima lista che ho messo):

x4 Colline Boscose
x4 Stomping Ground
x2 Dirupo delle Radici
x1 Fire-lit Thicket

4 fetch e 4 shock sono ovvie,due dirupi per avere almeno 10 fonti che possono garantire fix del mana e 1 una terra fixer perchè il mazzo spesso può sbilanciarsi di più su un colore o su un altro

x1 Riserva dei lupi di Kessig Fantastica in late game,fa diventare un qualsiasi sciamano un ciccione

x1 Oran-Rief, Il Boscovasto l'ho messa per testarla,in mid o late far entrare le creature verdi potenziate non è poi cosi male,inoltre in questa particolare build vi è un fattore che avvantaggia il bosco di main che vedremo più avanti

x1 Raging Ravine Metodo alternativo alla riserva per sfruttare le nostre terre in late

x4 Foresta
x2 Montagna

Le ovvie basiche,più foreste che montagne perchè il mazzo possiede più costi verdi

Le Power Card

Carte che hanno la funzione di impattare il board con vantaggi nella fase d'attacco;

x1 Master of the wild Hunt Carta succosa in late visto che ci fornisce 2/2 e rimozioni extra,sinergica con la prossima carta,ridotta in x1 perchè è comunque lentina

x4 Sciamano del Teschio di Lupo Avendo il mazzo pieno solo di creature la sua abilità di attiverà veramente spesso e generare token 2/2 ogni turno genera un vantaggio più che decente

x4 Lightning Crafter Per me è la star del mazzo insieme al forgiatore,perchè usare il fulmine quando abbiamo lui che se non fermato è un fulmine a turno?! Porta a casa le partite da solo e permette al mazzo di avere ancora più reach di un semplice fulmine passeggero e di cambiare totalmente la gestione della partita,possiamo usare le nostre risorse per difenderci se serve visto che lui 3 danni a turno li strappa sempre.

x4 Forgiatore d'ira Lord incredibile,potenzia le nostre creature per sempre e aggiunge reach ai nostri attacchi permettendoci swing finali più solidi,potendo essere tutorato e ripreso dal cimitero (idem per il crafter nella ripresa dal cimitero) diventa un incubo per l'oppo che non riuscirà mai a liberarsi totalmente di loro.

Accelleratori

Di dato e di fatto,qualsiasi carta che ha un impatto velocizzante sui nostri piani;

x4 Incanalatrici di Mul Daya Sempre per il discorso "solo creature" sarà raro vederla 3/3 e quando lo sarà se non fermata sarà una fonte di accelerazione molto potente,grazie alle fech e ai peschini possiamo diminuire ancora di più che sia una 3/3 quando non lo vogliamo. Uno dei punti deboli che ho riscontrato nel mazzo è la mancanza di ciccioni, questa carta risolve il problema munendo il mazzo di un angolo di attacco in più rispetto il semplice sciame.

x4 Burning-tree Emissary Abbiamo molti drop a costo 2 e con uno stendardiere anche quelli a 3 diventano sui target,li considero una fonte di accelerazione e presenza di board molto superiore rispetto quella mezza tacca del serpente

x4 Stendardiere del Boschetto Il top del top per quanto riguarda l'accelerazione

Tutoraggio e Pesca

Qualsiasi carta che aiuti a trovare pezzi o risorse è ben accetto!

x4 Flamekin Harbinger Il nostro tutore per il nostro unico lord portandolo di fatto a 8 copie totali e fa pure presenza
x4 Elfa Visionaria Un drop semplice quanto funzionale,peschiamo e facciamo una piccola presenza sul board
x4 Testimone Eterna Si cicla andandoci a riprendere nel cimitero un pezzo morto vanificando i tentativi avversari di metterci a tacere con le rimozioni o i counter,fa presenza...che vogliamo di più?
x3 Ammiratori Mascherati Carta ampiamente sottovalutata che invece in una build simile è puro oro secondo me,un 3/2 non è male,se quel 3/2 si cicla e può pure essere recuperato giocando semplicemente creature (toh,ciu sono solo creature nel mazzo) garantendoci un late più succoso ben venga! In x3 perchè avendo la capacità di essere recuperati dal cimitero vederne troppi potrebbe essere faticoso per i nostri mana,due insieme da recuperare è troppa roba in termini di mana.

(Attenzione che i crafter se usati su una creatura ciclante o un tutore se vengono uccisi ci faranno pescare/tutorare ancora,ricoprono quindi in molte occasioni il ruolo di ciclante extra e su "proteggono" da rimozioni mirate in certo senso e se consideriamo che gli ammiratori fanno pescare ma possono essere recuperati e pescare ancora...

Inoltre grazie ai molti modi per pescare o accumulare risorse creaturose accresce il potenziale in late di oran-rief)

Side:

x4 Rinnegati di Vithia/Saggia della Rivendicazione Contro affinity diventano creature incisive e rimozioni allo stesso tempo,contro tonni le sagge fanno la loro sporca figura (eliminano fiala e mari infiniti) e la lista può continuare,per una questione di versatilità io preferisco i secondi
x4 Sciamano Brucia-Albero Da inserire contro mazzi che abusano di abilità attivate come twin
x4 Vexing Shusher/Stoneshaker Shaman Contro controlloni
x3 Sciamano Interratore vs cimiteri

Altre scelte

Goblin Scoppiarovine Contro trono,jund o UW con i loro dannati colonnati

Il mazzo di base pur volendo spingere il più possibile sull'aggressività non è ne veloce come affinity e ne versatile come Tritoni,per me è inutile cercare di spingere su un aspetto del mazzo che al suo massimo non lo renderà comunque pari o migliore di altri suoi colleghi affermati,non bisogna avere paura di ritagliare una propria strada al proprio mazzo e rimanere nell'ombra dell'imitazione degli altri Tier,il mazzo in questa build a differenza dei suoi colleghi non avrà le loro peculiarità ma vanta un ottimo engine di pescate ,migliore anche di quello di tritoni,possiede opzioni di side perfettamente tematiche ma efficaci, tritoni non vanta un pool di carte tribali di side cosi ben assestato e mentre le carte degli altri mazzi in questione hanno bisogno di determinati pezzi per funzionare bene (tritoni ha bisogno di più lord in campo,affinity di placca o di determinate carte in più copie sul board) le nostre anche da sole (Incanalatrici che è da sola una 5/5,Crafter che è un bolt a turno,Sciamano del Teschio di Lupo che può creare da solo un piccolo esercito di 2/2) possono ribaltare le partita,più o meno velocemente a seconda della situazione,semplicemente arrivando a toccare il campo,indipendentemente da cose ci sta o meno. Inoltre ne affinity ne tritoni possiedono modo di recuperare risorse dal cimitero e in fatto di stabilità noi probabilmente siamo spanna sopra entrambi (affinity può facilmente imballarsi,se tritoni non vede fiala le sue partenze sono tremendamente lente).

Questo per quanto concerne i suoi "colleghi". Soffre ovviamente rimozioni di massa e super ciccioni (sulle prime possiamo girarci intorno e sui secondi in teoria dovremmo essere abbastanza veloci da mettere una pressione tale da poter fare lo swing finale prima che la presenza del suddetto ribalti il board). Ho fiducia in questo mazzo e lo porterò avanti nei test,lo ritengo molto più carino da giocare sia di affinity e e sia di tritoni per essere un Tier2 :D

Passiamo ora ai Bocciati

Fulmine In questo periodo sto odiando questa carta,nei molti test fatti contro i ciccioni avversari mi rimaneva in mano oppure in questo mazzo ero costretto a faremi un 2x1 sacrificando un mio sciamano per abbattere il ciccioni di turno,il mazzo non è comunque cosi veloce come affinity o burn e quindi avere questa carta come reach non fa tanto la differenza,preferisco avere altri sciamani per massimizzare la strategia tribale. chiamatemi folle ma per è BOCCIATA.

Sakura-Tribe Elder Questa carta è una vera contraddizione vivente,accelera ma lascia il board quando fa quando questo mazzo vorrebbe averlo pieno di sciamani...ho preferito rimuoverla vista la sua totale inutilità in attacco.

Master of the Wild Hunt Lento nella sua meccanica,ridotto in x1.
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda Novi44 » 11 dic '15, 14:35

interessante, ecco cosa intendevo quando parlavo di lista meno aggro! sicuramente la proverò, anche se per ora preferisco (come strategia eh, non sto dicendo che la mia lista sia migliore) la versione più "gruul" rispetto alla tua, più "ragionante".
ovviamemte le differenze tra le due sono notevoli, in una lista aggro carte come maestro della caccia selvaggia, lightning crafter e ammiratori mascherati non ci stanno molto bene ma in una lista come la tua possono interagire bene.
anche io devo limare 3-4 posti per il bosk banneret, probabilmente sposterò qualcosa in side e vedremo...

DarkSquall ha scritto:Il mazzo di base pur volendo spingere il più possibile sull'aggressività non è ne veloce come affinity e ne versatile come Tritoni,per me è inutile cercare di spingere su un aspetto del mazzo che al suo massimo non lo renderà comunque pari o migliore di altri suoi colleghi affermati,non bisogna avere paura di ritagliare una propria strada al proprio mazzo e rimanere nell'ombra dell'imitazione degli altri Tier,il mazzo in questa build a differenza dei suoi colleghi non avrà le loro peculiarità ma vanta un ottimo engine di pescate ,migliore anche di quello di tritoni,possiede opzioni di side perfettamente tematiche ma efficaci, tritoni non vanta un pool di carte tribali di side cosi ben assestato e mentre le carte degli altri mazzi in questione hanno bisogno di determinati pezzi per funzionare bene (tritoni ha bisogno di più lord in campo,affinity di placca o di determinate carte in più copie sul board) le nostre anche da sole (Incanalatrici che è da sola una 5/5,Crafter che è un bolt a turno,Sciamano del Teschio di Lupo che può creare da solo un piccolo esercito di 2/2) possono ribaltare le partita,più o meno velocemente a seconda della situazione,semplicemente arrivando a toccare il campo,indipendentemente da cose ci sta o meno. Inoltre ne affinity ne tritoni possiedono modo di recuperare risorse dal cimitero e in fatto di stabilità noi probabilmente siamo spanna sopra entrambi (affinity può facilmente imballarsi,se tritoni non vede fiala le sue partenze sono tremendamente lente).

Questo per quanto concerne i suoi "colleghi". Soffre ovviamente rimozioni di massa e super ciccioni (sulle prime possiamo girarci intorno e sui secondi in teoria dovremmo essere abbastanza veloci da mettere una pressione tale da poter fare lo swing finale prima che la presenza del suddetto ribalti il board). Ho fiducia in questo mazzo e lo porterò avanti nei test,lo ritengo molto più carino da giocare sia di affinity e e sia di tritoni per essere un Tier2 :D


in merito a questo vorrei proporre il mio pensiero sulla versione puramente aggro: secondo il mio (molto) modesto parere, contro affinity ce la giochiamo alla grande! abbiamo davvero molte risposte tra main e side, in una race noi abbiamo dalla nostra i botti e il rage forger mentre loro solo partenze folli (che come hai giustamente detto, non sempre possono capitare) e noi siamo :RG: quindi contro gli artefattini abbiamo un arsenale vero e proprio, noi al terzo turno al 99% delle volte giochiamo forger con giù 3 creature. anche secondo me siamo più stabili rispetto ad affinity, questo unito a tutte le carte contro gli artefatti che abbiamo mi porta a concludere che siamo messi bene contro di loro. non si vuole cercare di "imitare" gli altri aggro, perché noi abbiamo una carta unica che è il rage forger ed è ciò che fa la differenza!
contro tritoni purtroppo non ho mai testato: mi astengo da ogni commento XD
contro i cosiddetti ciccioni è vero non abbiamo molte cose da fare: per questo io gioco per mandare a 0 l'oppo prima del tasigur/rana/wurmcoil che ci stoppano la race (ed è per questo che gioco anche i botti, per finire quei pochi danni che mancano in caso che non ci ia campo libero per i nostri sciamani).

complimenti ancora per la lista "nuova" :)
E si hai ragione, è molto divertente da giocare anche per me, conta molto il fattore sorpresa: quasi nessuno sa contro cosa sta giocando ("che mazzo è? RG ramp senza il ramp?" cit.)
Avatar utente
Novi44
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 6 ago '15, 19:41

PrecedenteProssimo

Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite