spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Budget] Shamanism

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda DonElly » 13 dic '15, 15:53

Io sto testando una lista con il 2x di Shaman of the great hunt. Sono un po' lentini, ma più veloci degli altri sciamani che si castano a 4. Inoltre gioco Essence Warden in 3x di main, che si rivela sempre molto utile. Voi come vedete queste due carte?
Avatar utente
DonElly
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 lug '14, 20:10

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda Novi44 » 13 dic '15, 16:27

essence warden è la soul sister che dicevo qualche messaggio fa, non mi veniva il nome ahah comunque si ci sta bene io ne gioco 4x in side più che altro perché non saprei cosa togliere, fa il suo grandissimo lavoro!
Mentre shaman of the great hunt l'ho testata anche io appena uscita in 1 e massimo 2 copie... non mi era dispiaciuta, però a costo 4 (come chiusura della curva di mana nella mia lista) ho deciso di inserire solo le collected Company che trovo più congeniali alla mia idea, te come ti ci trovi?
Avatar utente
Novi44
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 6 ago '15, 19:41

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda ryugaru » 13 dic '15, 20:01

Ho provicchiato in sti 2 giorni una lista che è un pó un insieme delle varie analisi del tread e per quanto abbia molti dubbi ancora, imho 2 certezze le ho:
Fulmini assolutamente dentro (a qualcuno mi pare nn piacessero)
Costo mana massimo 3 anche se nn giochiamo la company ( che è lunica carta da a costo 4 che vale la pena)
Avatar utente
ryugaru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 ago '12, 19:48

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda Ludos » 13 dic '15, 20:20

Spoiler:
DarkSquall ha scritto:Anche io gioco questo mazzo ma non mi piace molto la versione con atarka e company (non l'ho provata però,quindi è un giudizio senza prove di fatto ma solo a "sensazione")

Questa è la lista che gioco io al momento (dopo test effettuati sulla prima lista che ho messo):

x4 Colline Boscose
x4 Stomping Ground
x2 Dirupo delle Radici
x1 Fire-lit Thicket

4 fetch e 4 shock sono ovvie,due dirupi per avere almeno 10 fonti che possono garantire fix del mana e 1 una terra fixer perchè il mazzo spesso può sbilanciarsi di più su un colore o su un altro

x1 Riserva dei lupi di Kessig Fantastica in late game,fa diventare un qualsiasi sciamano un ciccione

x1 Oran-Rief, Il Boscovasto l'ho messa per testarla,in mid o late far entrare le creature verdi potenziate non è poi cosi male,inoltre in questa particolare build vi è un fattore che avvantaggia il bosco di main che vedremo più avanti

x1 Raging Ravine Metodo alternativo alla riserva per sfruttare le nostre terre in late

x4 Foresta
x2 Montagna

Le ovvie basiche,più foreste che montagne perchè il mazzo possiede più costi verdi

Le Power Card

Carte che hanno la funzione di impattare il board con vantaggi nella fase d'attacco;

x1 Master of the wild Hunt Carta succosa in late visto che ci fornisce 2/2 e rimozioni extra,sinergica con la prossima carta,ridotta in x1 perchè è comunque lentina

x4 Sciamano del Teschio di Lupo Avendo il mazzo pieno solo di creature la sua abilità di attiverà veramente spesso e generare token 2/2 ogni turno genera un vantaggio più che decente

x4 Lightning Crafter Per me è la star del mazzo insieme al forgiatore,perchè usare il fulmine quando abbiamo lui che se non fermato è un fulmine a turno?! Porta a casa le partite da solo e permette al mazzo di avere ancora più reach di un semplice fulmine passeggero e di cambiare totalmente la gestione della partita,possiamo usare le nostre risorse per difenderci se serve visto che lui 3 danni a turno li strappa sempre.

x4 Forgiatore d'ira Lord incredibile,potenzia le nostre creature per sempre e aggiunge reach ai nostri attacchi permettendoci swing finali più solidi,potendo essere tutorato e ripreso dal cimitero (idem per il crafter nella ripresa dal cimitero) diventa un incubo per l'oppo che non riuscirà mai a liberarsi totalmente di loro.

Accelleratori

Di dato e di fatto,qualsiasi carta che ha un impatto velocizzante sui nostri piani;

x4 Incanalatrici di Mul Daya Sempre per il discorso "solo creature" sarà raro vederla 3/3 e quando lo sarà se non fermata sarà una fonte di accelerazione molto potente,grazie alle fech e ai peschini possiamo diminuire ancora di più che sia una 3/3 quando non lo vogliamo. Uno dei punti deboli che ho riscontrato nel mazzo è la mancanza di ciccioni, questa carta risolve il problema munendo il mazzo di un angolo di attacco in più rispetto il semplice sciame.

x4 Burning-tree Emissary Abbiamo molti drop a costo 2 e con uno stendardiere anche quelli a 3 diventano sui target,li considero una fonte di accelerazione e presenza di board molto superiore rispetto quella mezza tacca del serpente

x4 Stendardiere del Boschetto Il top del top per quanto riguarda l'accelerazione

Tutoraggio e Pesca

Qualsiasi carta che aiuti a trovare pezzi o risorse è ben accetto!

x4 Flamekin Harbinger Il nostro tutore per il nostro unico lord portandolo di fatto a 8 copie totali e fa pure presenza
x4 Elfa Visionaria Un drop semplice quanto funzionale,peschiamo e facciamo una piccola presenza sul board
x4 Testimone Eterna Si cicla andandoci a riprendere nel cimitero un pezzo morto vanificando i tentativi avversari di metterci a tacere con le rimozioni o i counter,fa presenza...che vogliamo di più?
x3 Ammiratori Mascherati Carta ampiamente sottovalutata che invece in una build simile è puro oro secondo me,un 3/2 non è male,se quel 3/2 si cicla e può pure essere recuperato giocando semplicemente creature (toh,ciu sono solo creature nel mazzo) garantendoci un late più succoso ben venga! In x3 perchè avendo la capacità di essere recuperati dal cimitero vederne troppi potrebbe essere faticoso per i nostri mana,due insieme da recuperare è troppa roba in termini di mana.

(Attenzione che i crafter se usati su una creatura ciclante o un tutore se vengono uccisi ci faranno pescare/tutorare ancora,ricoprono quindi in molte occasioni il ruolo di ciclante extra e su "proteggono" da rimozioni mirate in certo senso e se consideriamo che gli ammiratori fanno pescare ma possono essere recuperati e pescare ancora...

Inoltre grazie ai molti modi per pescare o accumulare risorse creaturose accresce il potenziale in late di oran-rief)

Side:

x4 Rinnegati di Vithia/Saggia della Rivendicazione Contro affinity diventano creature incisive e rimozioni allo stesso tempo,contro tonni le sagge fanno la loro sporca figura (eliminano fiala e mari infiniti) e la lista può continuare,per una questione di versatilità io preferisco i secondi
x4 Sciamano Brucia-Albero Da inserire contro mazzi che abusano di abilità attivate come twin
x4 Vexing Shusher/Stoneshaker Shaman Contro controlloni
x3 Sciamano Interratore vs cimiteri

Altre scelte

Goblin Scoppiarovine Contro trono,jund o UW con i loro dannati colonnati

Il mazzo di base pur volendo spingere il più possibile sull'aggressività non è ne veloce come affinity e ne versatile come Tritoni,per me è inutile cercare di spingere su un aspetto del mazzo che al suo massimo non lo renderà comunque pari o migliore di altri suoi colleghi affermati,non bisogna avere paura di ritagliare una propria strada al proprio mazzo e rimanere nell'ombra dell'imitazione degli altri Tier,il mazzo in questa build a differenza dei suoi colleghi non avrà le loro peculiarità ma vanta un ottimo engine di pescate ,migliore anche di quello di tritoni,possiede opzioni di side perfettamente tematiche ma efficaci, tritoni non vanta un pool di carte tribali di side cosi ben assestato e mentre le carte degli altri mazzi in questione hanno bisogno di determinati pezzi per funzionare bene (tritoni ha bisogno di più lord in campo,affinity di placca o di determinate carte in più copie sul board) le nostre anche da sole (Incanalatrici che è da sola una 5/5,Crafter che è un bolt a turno,Sciamano del Teschio di Lupo che può creare da solo un piccolo esercito di 2/2) possono ribaltare le partita,più o meno velocemente a seconda della situazione,semplicemente arrivando a toccare il campo,indipendentemente da cose ci sta o meno. Inoltre ne affinity ne tritoni possiedono modo di recuperare risorse dal cimitero e in fatto di stabilità noi probabilmente siamo spanna sopra entrambi (affinity può facilmente imballarsi,se tritoni non vede fiala le sue partenze sono tremendamente lente).

Questo per quanto concerne i suoi "colleghi". Soffre ovviamente rimozioni di massa e super ciccioni (sulle prime possiamo girarci intorno e sui secondi in teoria dovremmo essere abbastanza veloci da mettere una pressione tale da poter fare lo swing finale prima che la presenza del suddetto ribalti il board). Ho fiducia in questo mazzo e lo porterò avanti nei test,lo ritengo molto più carino da giocare sia di affinity e e sia di tritoni per essere un Tier2 :D

Passiamo ora ai Bocciati

Fulmine In questo periodo sto odiando questa carta,nei molti test fatti contro i ciccioni avversari mi rimaneva in mano oppure in questo mazzo ero costretto a faremi un 2x1 sacrificando un mio sciamano per abbattere il ciccioni di turno,il mazzo non è comunque cosi veloce come affinity o burn e quindi avere questa carta come reach non fa tanto la differenza,preferisco avere altri sciamani per massimizzare la strategia tribale. chiamatemi folle ma per è BOCCIATA.

Sakura-Tribe Elder Questa carta è una vera contraddizione vivente,accelera ma lascia il board quando fa quando questo mazzo vorrebbe averlo pieno di sciamani...ho preferito rimuoverla vista la sua totale inutilità in attacco.

Master of the Wild Hunt Lento nella sua meccanica,ridotto in x1.


Bellissima lista, davvero complimenti! :D
Una carta che ti consiglio per la manabase è Ancient Ziggurat. Hai solo magie creatura nel mazzo e l'unica cosa che non puoi pagare con quella è l'attivata di Kessig wolf run. Te le segnalo perché anche in x2 direi che ti sistemano bene la manabase senza difetti come l'entrata lenta di carte come Cinder Glade. Comunque sarebbero meglio le Cavern of Souls, ma siamo nella sezione budget... :D
Comunque buona fortuna con i test :)
Immagine
Avatar utente
Ludos
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 4 gen '15, 13:25

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda DonElly » 13 dic '15, 20:29

Devo dire che gli Shaman of the great hunt non mi dispiacciono, anche se in effetti fanno fatica a entrare contro un certo tipo di mazzi, perchè contro counters e rimozioni è il primo target, anche se a volte sono molto utili anche per la loro abilità di pescaggio quando la partita è in stallo, e inoltre se uno sciamano entrato dopo un Rage forger fa danno all'oppo, poi attiva l'effetto del lord.
Sto testando questa lista:
3xEssence Warden
3xFlamekin harbinger
3xCommune with nature
4xFulmine
4xBosk banneret
4xBurning tree emissary
4xElvish visionary
4xWolf-skull shaman
4xRage forger
1xEternal Witness
2xShaman of the great hunt
19x Terre
Rimangono 5 slot liberi che al momento sono occupati da 2xFlame Slash, 1xDismember, e 2x di Skargg guildmage che non mi convincono moltissimo. Pensavo agli Ire Shaman .
Avatar utente
DonElly
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 lug '14, 20:10

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda Novi44 » 13 dic '15, 22:13

ryugaru ha scritto:Ho provicchiato in sti 2 giorni una lista che è un pó un insieme delle varie analisi del tread e per quanto abbia molti dubbi ancora, imho 2 certezze le ho:
Fulmini assolutamente dentro (a qualcuno mi pare nn piacessero)
Costo mana massimo 3 anche se nn giochiamo la company ( che è lunica carta da a costo 4 che vale la pena)

Concordo in pieno su bolt e company.

DonElly ha scritto:Devo dire che gli Shaman of the great hunt non mi dispiacciono, anche se in effetti fanno fatica a entrare contro un certo tipo di mazzi, perchè contro counters e rimozioni è il primo target, anche se a volte sono molto utili anche per la loro abilità di pescaggio quando la partita è in stallo, e inoltre se uno sciamano entrato dopo un Rage forger fa danno all'oppo, poi attiva l'effetto del lord.

Contro i control mi vengono in mente vexing shusher e thrun, the last troll.

Ludos ha scritto:Una carta che ti consiglio per la manabase è Ancient Ziggurat. Hai solo magie creatura nel mazzo e l'unica cosa che non puoi pagare con quella è l'attivata di Kessig wolf run. Te le segnalo perché anche in x2 direi che ti sistemano bene la manabase senza difetti come l'entrata lenta di carte come Cinder Glade. Comunque sarebbero meglio le Cavern of Souls, ma siamo nella sezione budget...

Cavern of souls si sarebbero veramente fenomenali <3.<3
Avatar utente
Novi44
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 6 ago '15, 19:41

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda ryugaru » 18 dic '15, 16:13

premessa: sono dilettante e giocatore amatoriale.
siccome siamo nella sezione budget mi sento di consigliare questo mazzo a chiunque voglia giocare qualcosa di sinergico e veloce, spendendo davvero poco.
il mazzo per quello che costa (terre escluse) è davvero funzionale.
quindi per quelli che vogliono giocare tra amici con qualcosa di più dei mazzi precostruiti e iniziare a sfruttare un pò di sinergia, secondo me questo mazzo si può buildare con meno di 50eur, che voglio dire tra qualche booster pack e un deck, si spendono in un attimo, per poi avere in mano un cesto di carte poco incisive.


io gioco una lista aggro/ignorante, basso costo mana, si apparecchia tutto molto in fretta e calato il Forgiatore d'ira si comincia a far male.
tra peschini e tutori è inoltre facile che arrivi il secondo forgiatore in poco tempo, e così è praticamente game.

Flamekin Harbinger nulla da dire, tutore e si forgia.
Forgiatore d'ira la win condition, senza di lui il nostro è un mazzo monco.
io lo gioco con parsimonia, va calato quando abbiamo un bel tavolo e l'avversario tapped perchè sta sotto a tutto, rimozioni e sparetti, se abbiamo soldi da spendere le cavern of soul ce lo salvano da counter, ma per il resto è un bersaglio facilissimo.
Sciamano del Teschio di Lupo in teoria genera lupi, in pratica ogni volta che voglio rivelare uno sciamano becco invece una terra, quindi secondo me è un tutore di terre XD
Incanalatrici di Mul Daya su questa carta ero davvero perplesso, poi in game mi sono reso conto della violenza che mette in atto, è pur sempre un 5/5 di terzo o 2 mana aggiuntivi di quarto.
trick carino con lei in campo? giochi flamekin harbinger per tutorarti il forgiatore che va in cima al grimorio rivelato, attacci per 5danni e poi magari giochi pure l'elfa visionaria e ti peschi il forgiatore,quindi al turno dopo di sicuro ai 3 sciamani da forgiare (che poi saranno sicuramente di piu)
Burning-tree Emissary bho, non capisco perchè non sia rara, fixa il mana in urgenza e aggra che è un piacere. non vi dico la faccia del mio oppo quando con solo 2 terre e lo stendardiere del boschetto ho giocate 2 emissaria di fila per poi calare Sciamano del Teschio di Lupo e Elfa Visionaria

Stendardiere del Boschetto ci permette di giocare praticamente tutto con 1 o 2 mana, questo vuol dire che con solo 3 terre noi riusciamo praticamente sempre a giocare 2 carte, e di secondo hai pure un bloccatore che fa 1 danno, tanti saluti alla gravecrawler, i vari drop a uno 2/1 e stalla pure i 2/2 per un turno o due. non può mancare
Elfa Visionaria la metti in gioco e peschi,rimane li e nessuno se la guarda, e poi viene forgiata a dovere diventando una minaccia.
Testimone Eterna fino ad ora per me si è rivelata come un "semplice" jolly, non ho ancora avuto occasione di sfruttarla al meglio, o meglio, non l'ho mai topdeckata in momenti drammatici dove magari poteva fare la differenza.
però indubbiamente non può mancare nel mazzo.

automa adattivo(in test) se per qualche congiura astrale non peschiamo nel il forgiatore ne la flamekin, lui ci fa da piccolo lord, dura sicuramente poco ma per 1 turno o 2 ci da body e danni.

commune with nature, la nostra collected company low budget.
mi piacerebbe provare la company, che sulla carta è sicuramente piu forte, devastante direi, ma a conti fatti di quarto turno forse noi abbiamo già tutto quello che ci serve, e giocando commune per 1mana abbiamo ancora 2 o 3 mana da stra spendere per qualunque carta che abbiamo.
oltretutto posso giocarla di primo e mi è capitato, e vi assicuro che con una mano meh, macinare le prime 5 carte non è affatto male.
ripeto, sono proprio curioso di provare (magari le faccio fasulle per testing) la company, perchè non sono convinto che possa fare una grossa differenza.

Fulmine, nella mia prima lista non c'era, poi ho notato di quante minacce noiose mi rimanevano in campo quando magari l'oppo partiva meglio e sono corso a metterlo nel mazzo.
non può davvero mancare, spezza un pò le chance di pompare Incanalatrici di Mul Daya o di generare lupi con lo sciamano teschiolupo ma ripaga ampiamente.
se lo peschi in endgame, è probabilmente l'headshot finale.

talismano gruul molto utile, situazionale perfetto per noi. la prima opzione ci spiana la strada che vuol dire danni a gogo: stando bassi e ottimisti per l'oppo, pensate a 4 sciamani tutti forgiati, sono 12 danni.
la terza opzione uccide i volanti che sono una minaccia seria per noi.
baccanale distruttivo spacco qualcosa e faccio 2 danni, non mi sembra da buttare.
Avatar utente
ryugaru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 ago '12, 19:48

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda ryugaru » 22 dic '15, 20:27

mettiamo caso di una lista for fun, sciamano letalmago nn potrebbe trovare posto come drop a 1?
Avatar utente
ryugaru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 ago '12, 19:48

Re: [Modern Budget] Shamanism

Messaggioda Novi44 » 23 dic '15, 10:14

Sì certamente, è troppo forte! :D
Avatar utente
Novi44
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 6 ago '15, 19:41

GR Sciamani

Messaggioda Aleksander » 14 gen '16, 18:57

Ciao a tutti! Ultimamente mi sono preso bene con il mazzo sciamani, questa è la lista budget:

4x Bosk Banneret
4x Burning-Tree Emissary
1x Burning-Tree Shaman
4x Elvish Visionary
1x Eternal Witness
4x Flamekin Harbinger
3x Mul Daya Channelers
4x Rage Forger
1x Skinshifter
1x Thrun, the Last Troll
1x Troll Ascetic
4x Wolf-Skull Shaman

4x Lightning Bolt
1x Lead the Stampede

4x Evolving Wilds
10x Forest
5x Mountain
4x Rootbound Crag

Come molti di voi sapranno il mazzo gira intorno a Rage Forger, sinergico con praticamente ogni carta nel mazzo e tutorabile da Flamekin Harbinger! Entra, pompa e permette di fare un macello di danni (se poi ce n'è più di uno sul campo di battaglia ancora meglio!)
Bosk Banneret serve a ridurre i costi di TUTTE le altre creature essendo sciamane, Elvish Visionary ci fa pescare (solitamente la giochiamo a costo ridotto), Burning-Tree Emissary è semplicemente una carta bella TT_TT Body decente, entra "gratis" e ci permette di giocare subito dopo un'altra creatura e/o magia! Splendida.
Skinshifter mi piace molto, per un solo mana verde si trasforma in tutto e di più (4/4 con travolgere, LOL)
Altra star del mazzo è Wolf-Skull Shaman, nel nostro mantenimento riveleremo il 99% delle volte una creatura sciamano e questo vuol dire pedine, pedine vuol dire stare aggressivi o bloccare i ciccioni dell'oppo.

Visto che forza e costituzione delle creature sopra citate non è eccezzionale (1/1, 2/2, 1/3) ho deciso di mettere un 3x Mul Daya Channelers (stesso discorso della sciama teschio di lupo, si girera nel 99% delle volte uno sciamano rendendola una 5/5), 1x di Thrun, the Last Troll (non ha bisogno di commenti, costa 4 però non sarà affatto difficile giocarla a 3 o a 2 verdi) , una copia di Troll ascetic e una di Burning-Tree Shaman (non volevo appesantire la curva del mazzo).

Che ne pensate? Ricordate che si tratta di un mazzo budget, quindi il reparto terre è quello che è e gli eventuali consigli non dovranno essere troppo dispendiosi :)

grazie e ciaaoooo
Avatar utente
Aleksander
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 gen '15, 12:51

PrecedenteProssimo

Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite