spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Budget ] Death and Taxes

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

Re: [Modern Budget ] Death and Taxes

Messaggioda Uskebasi » 5 feb '16, 16:55

Ti suggerisco alcune carte budget con le quali mi sono trovato benissimo in passato

Stonecloaker vola, mena, ha flash, fa hate al cimitero e ti fa riprendere in mano una creatura, sia essa un pezzo da salvare o un flickerwisp / Blade Splicer per reiterarne l'effetto il turno dopo.
Anafenza, Kin-Tree Spirit poco alla volta ingrossa tutte le tue creature, il maggior difetto di questo mazzo è la loro debolezza.
Dictate of Heliod come sopra, ma molto più imprevedibile (e costosa, in termini di mana). Lanciato al momento giusto è in grado di chiudere la partita o di salvarti il board.
Jeskai Barricade qualora volessi virare verso una versione total blink del mazzo, ma senza Restoration Angel non ha molto senso
Sunscorch Regent per mettere un pò di sostanza sul board e fare lifegain
Reveillark per ripopolare il board

Per quanto riguarda Thalia, Guardian of Thraben ne vale assolutamente la pena.
Avatar utente
Uskebasi
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 21 giu '13, 14:30

Re: [Modern Budget ] Death and Taxes

Messaggioda Air » 5 feb '16, 17:51

Inquisitore ha scritto:Ringrazio i partecipanti alla discussione; spero che nonostante il limite autoimposto dal budget si possa di ricavare qualcosa di divertente.
Per quantificare il budget, vorrei investire nel mazzo una cifra che vada indicativamente sui 120€.
Oramai sono sulla china che conduce agli "anta", quindi il deck sarà usato solo nel "canonico ritrovo mensile" fra vecchi amici nel salotto di casa mia, mentre i nostri figli (avete letto bene: i nostri figli -_-') si dilettano con giochi elettronici e trastulli più moderni.

Ad ogni modo, agendo in contemporanea su cockatrice e su uno dei noti mercati online di carte, sono arrivato (grazie a Legolax ed Air per gli ultimi contributi):

Destriero alato di Vryn x4
Studentessa della guerra x3
Giuntatrice di lamex4
Guizzo incorporeox4
Dislocatore eldrazix2
Giudice Leonidx4
Censore mentale avianox2
Driade militantex4
Crociato di Mirrodinx2
Arcangelo dei tributix2
Vendicatrice di Serrax4

Condannarex4

Il consolidato reparto terre:
Quartiere fantasmax4
Tectonic edgex4
Pianurex13

All'interno del budget ci resto anche prendendo 2 Thalia oppure PtE.

Per la sideboard, avevo però visto come utili gli:
Spirito del dedalo
Campo di soppressione
Apparizione della retorica
Mangara di Corondor (fra l'altro eccellente, budget, e ce l'ho già *tossisce*)
Energumeno di Jotun
Respingere i malvagi

Ed un po' di hate contro incantesimi/artefatti. Ma il bianco questo lo sa fare bene!

Domanda: se blinko Mangara con il dislocatore, evito di buttarlo fuori dal gioco, giusto?


Bene, così meglio decisamente!

Per la side sai, il bianco ha veramente infinite possibilità, guarda un po' i tuoi amici cosa giocano e falla su misura per ostacolarli :D

Poi se hai il Manganara allora io quasi quasi lo metteri di main... però non funziona con il dislocatore, perché lo fa blinkare immediatamente. Tu metti in pila l'abilità di Manganara, poi l'abilità del dislocatore: quindi si risolve il dislocatore facendo blinkare Manganara, che però è in campo quando si risolve la sua abilità, e viene rimosso.

L'unico modo budget è blinkarlo di Flickerwisp, perché lo fa tornare a fine turno.


E concordo, Thalia se puoi metitla, è un ottimo investimento, come PTE.

Comunque io forzerò i miei figli (se ne avrò) a giocare con me a Magic e D&D, altrimenti punizione wahahah! 8)
Avatar utente
Air
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 19 nov '14, 11:41

Re: [Modern Budget ] Death and Taxes

Messaggioda Fenix » 5 feb '16, 23:44

Inquisitore ha scritto:Ringrazio i partecipanti alla discussione; spero che nonostante il limite autoimposto dal budget si possa di ricavare qualcosa di divertente.
Per quantificare il budget, vorrei investire nel mazzo una cifra che vada indicativamente sui 120€.
Oramai sono sulla china che conduce agli "anta", quindi il deck sarà usato solo nel "canonico ritrovo mensile" fra vecchi amici nel salotto di casa mia, mentre i nostri figli (avete letto bene: i nostri figli -_-') si dilettano con giochi elettronici e trastulli più moderni.

Ad ogni modo, agendo in contemporanea su cockatrice e su uno dei noti mercati online di carte, sono arrivato (grazie a Legolax ed Air per gli ultimi contributi):

Destriero alato di Vryn x4
Studentessa della guerra x3
Giuntatrice di lamex4
Guizzo incorporeox4
Dislocatore eldrazix2
Giudice Leonidx4
Censore mentale avianox2
Driade militantex4
Crociato di Mirrodinx2
Arcangelo dei tributix2
Vendicatrice di Serrax4

Condannarex4

Il consolidato reparto terre:
Quartiere fantasmax4
Tectonic edgex4
Pianurex13

All'interno del budget ci resto anche prendendo 2 Thalia oppure PtE.

Per la sideboard, avevo però visto come utili gli:
Spirito del dedalo
Campo di soppressione
Apparizione della retorica
Mangara di Corondor (fra l'altro eccellente, budget, e ce l'ho già *tossisce*)
Energumeno di Jotun
Respingere i malvagi

Ed un po' di hate contro incantesimi/artefatti. Ma il bianco questo lo sa fare bene!

Domanda: se blinko Mangara con il dislocatore, evito di buttarlo fuori dal gioco, giusto?


Espongo delle mie rapide opinioni:
Innanzitutto senza Fiala Eterea e Thalia, Guardian of Thraben, questo mazzo perde moltissimo, troppo, per cui io non cercherei di "imitare" la versione non budget, bensì di crearne un'altra in stile sempre D&T, ma con un gameplan più aggressivo. Detto questo, la prima carta su cui investire è proprio Thalia, c'è poco da fare, fa race, è aggressiva e tassa, oltre ad inserirsi perfettamente nella curva; il playset è obbligatorio.
Serra Avenger in 4 copie senza fila è pesante, io francamente ne giocherei al massimo 2.
Crociato di Mirrodin senza un equip adeguato o una buona protezione è un 2/2 come tanti che muore da Bolt, se devo spendere 3 mana, li voglio spendere per una creatura che impatti il board o che comunque non muoia al primo sparo o chumpblock, per cui, in quest'ottica, i Kitchen Finks sono sicuramente più performanti.
21 terre con otto fonti incolore sono troppo poche per castare carte con doppio o triplo bianco e un top di curva a 4, perciò via una Tectonic Edge e dentro altre due pianure, oppure una pianura e un Eiganjo Castle.
Questa è la lista che io giocherei alla luce dei cambiamenti proposti:

4 Dryad Militant
3 Student of Warfare
4 Leonin Arbiter
4 Thalia, Guardian of Thraben
2 Serra Avenger
4 Guizzo Incorporeo
2 Dislocatore Eldrazi
4 Blade Splicer
2 Kitchen Finks
2 Aven Mindcensor
2 Arcangelo dei Tributi

4 Path to Exile
1 Condemn

14 Plains
1 Eiganjo Castle
4 Ghost Quarter
3 Tectonic Edge


Non ho fatto un calcolo complessivo, ma ad occhio il tutto andrebbe a costare sui 100 euro o poco più.
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [Modern Budget ] Death and Taxes

Messaggioda Legolax » 7 feb '16, 14:06

Air ha scritto:Poi se hai il Manganara allora io quasi quasi lo metteri di main... però non funziona con il dislocatore, perché lo fa blinkare immediatamente. Tu metti in pila l'abilità di Manganara, poi l'abilità del dislocatore: quindi si risolve il dislocatore facendo blinkare Manganara, che però è in campo quando si risolve la sua abilità, e viene rimosso.


Funziona funziona.

In pratica quando blinki Mangara, torna in campo come un "nuovo permanente", e quindi non ha nessun collegamento con tutto ciò che sta sullo Stack. Funziona allo stesso modo con Restoration Angel (domanda già fatta a suo tempo in Avacyn).

Quindi la giocata:
1) TAP Mangara, target permanente avversario
2) Blink Mangara con Displacer
3) Torna Mangara
4) Risolve abilità di Mangara
5) Mangara è ancora in campo mentre il permanente avversario viene esiliato
Funziona.

:)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Budget ] Death and Taxes

Messaggioda ZODIACO81 » 8 feb '16, 2:13

ciao a tutti, scusate la mia domanda, ma il dislocatore eldrazi può bersagliare più creature? grazie
Avatar utente
ZODIACO81
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 13 nov '12, 12:33

Re: [Modern Budget ] Death and Taxes

Messaggioda Fenix » 8 feb '16, 9:53

ZODIACO81 ha scritto:ciao a tutti, scusate la mia domanda, ma il dislocatore eldrazi può bersagliare più creature? grazie


Ogniqualvolta viene pagato :2: :<>: si può scegliere una creatura diversa da blinkare che non sia lo stesso Dislocatore ;)
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [Modern Budget ] Death and Taxes

Messaggioda Air » 8 feb '16, 10:22

Legolax ha scritto:
Air ha scritto:Poi se hai il Manganara allora io quasi quasi lo metteri di main... però non funziona con il dislocatore, perché lo fa blinkare immediatamente. Tu metti in pila l'abilità di Manganara, poi l'abilità del dislocatore: quindi si risolve il dislocatore facendo blinkare Manganara, che però è in campo quando si risolve la sua abilità, e viene rimosso.


Funziona funziona.

In pratica quando blinki Mangara, torna in campo come un "nuovo permanente", e quindi non ha nessun collegamento con tutto ciò che sta sullo Stack. Funziona allo stesso modo con Restoration Angel (domanda già fatta a suo tempo in Avacyn).

Quindi la giocata:
1) TAP Mangara, target permanente avversario
2) Blink Mangara con Displacer
3) Torna Mangara
4) Risolve abilità di Mangara
5) Mangara è ancora in campo mentre il permanente avversario viene esiliato
Funziona.

:)


Ah ok, pensavo che la meccanica "nuovo permanente" funzionasse solo con quegli effetti che targettavano, quindi sapevo di poter salvare una creatura da path to exile blinakndola, ma per Mangara non pensavo! O meglio, mi avevano detto di no perché l'abilità di Mangara non targetta ma punta sul nome della carta.

Ottimo a sapersi grazie! :)
Avatar utente
Air
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 19 nov '14, 11:41

Re: [Modern Budget ] Death and Taxes

Messaggioda Baldinato » 6 apr '16, 11:32

Cosa ne pensate di Interludio Inquietante? Secondo me potrebbe ben starci nel mazzo, magari in 2x
Avatar utente
Baldinato
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 nov '15, 12:58

Re: [Modern Budget ] Death and Taxes

Messaggioda Inquisitore » 10 apr '16, 17:10

Concordo totalmente, è una carta che reitera gli effetti EtB di molte delle carte che danno forza al mazzo; sul numero di copie non esagerare, perché il tuo obiettivo è intralciare gli avversari....
....ma con Thalia ed un Destriero alato di Vryn a terra rischi di pagare 5 per questa.
Ad ogni modo, mi trovi d'accordo sulle 2 copie: bella, ma non facciamoci affidamento. Può tanto aiutarci quanto dimostrarsi un chiodo.
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Avatar utente
Inquisitore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 dic '13, 23:06

Re: [Modern Budget ] Death and Taxes

Messaggioda Thorgils » 10 apr '16, 18:58

Air ha scritto:
Legolax ha scritto:
Air ha scritto:Poi se hai il Manganara allora io quasi quasi lo metteri di main... però non funziona con il dislocatore, perché lo fa blinkare immediatamente. Tu metti in pila l'abilità di Manganara, poi l'abilità del dislocatore: quindi si risolve il dislocatore facendo blinkare Manganara, che però è in campo quando si risolve la sua abilità, e viene rimosso.


Funziona funziona.

In pratica quando blinki Mangara, torna in campo come un "nuovo permanente", e quindi non ha nessun collegamento con tutto ciò che sta sullo Stack. Funziona allo stesso modo con Restoration Angel (domanda già fatta a suo tempo in Avacyn).

Quindi la giocata:
1) TAP Mangara, target permanente avversario
2) Blink Mangara con Displacer
3) Torna Mangara
4) Risolve abilità di Mangara
5) Mangara è ancora in campo mentre il permanente avversario viene esiliato
Funziona.

:)


Ah ok, pensavo che la meccanica "nuovo permanente" funzionasse solo con quegli effetti che targettavano, quindi sapevo di poter salvare una creatura da path to exile blinakndola, ma per Mangara non pensavo! O meglio, mi avevano detto di no perché l'abilità di Mangara non targetta ma punta sul nome della carta.

Ottimo a sapersi grazie! :)


faccio un piccolo appunto che però fa una grande differenza: tra l'attivazione di mangara e quella di displacer non devi passare priorità, so che sembra una cosa scontata ma capita di vedere gente che tappa mangara e chiede il fatidico "OK?" ;^^
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

PrecedenteProssimo

Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti