spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Budget] RW Token

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern Budget] RW Token

Messaggioda DarkSquall » 7 ott '15, 20:39

Posto anche qui la discussione su questo mazzo visto che purtroppo nella realtà non possiedo tutte le carte per giocarlo al massimo delle sue possibilità (non dispongo delle arid e non posso disporre per test o altro dei mentori)

non so se si può postare (in caso contrario eliminate pure il link e posto la lista) ma vorrei farvi direttamente vedere da dove ho preso spunto (e amore <3) per questo mazzo:

https://www.youtube.com/watch?v=5jjOSITlwtQ


Nel video potrete osservare la Main e più o meno su che principi si basa (per ulteriori info potete tranquillamente andare nel topic apposito in sviluppo dove ho inserito una build alternativa e la possibilità di splash: viewtopic.php?f=234&t=17631)

spero possiate aiutarmi a migliorare questo mazzo :D
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Re: (Modern) RW Token

Messaggioda Torta di Goblin » 28 apr '17, 10:39

Buongiorno a tutti. Visto che c'è già il thread colgo l'occasione per presentare un progetto (moooolto abbozzato) su cui vorrei lavorare. Avrei voluto fare un articolo e candidarlo per la rubrica building on a budget ma purtroppo non ho ancora avuto modo di testarlo (se non qualche self test / mano di prova). Ma secondo me ha le carte in regola per essere un divertente e accessibile mazzo , viste le stime appena fatte (prezzo: 33 euro, fonte: deckevaluator; facciamo 50 per i più dubbiosi). Bando alle ciance e cominciamo. Ma prima, una doverosa spiegazione.

Immagine

Non sono un esperto, ma ho avuto modo di giocare :W: :B: Token in Modern (mazzo fatto a pezzi e venduto, pace all'anima sua). La scelta del nero secondo me viene giustificata per 3 motivi:

1. Lingering Souls, non necessita di spiegazioni.
2. Scartini. Per il mazzo è abbastanza importante controllare la mano avversaria, anche per arginare le tante risposte disponibili contro le pedine (piroclasma / anger in primis) nonchè minacce poco arginabili (combo, planeswalkers, creaure con travolgere / lifelink, creature dagli effetti tossici).
3. Inevitabilità - fattore late game - Deathtouch&Lifelink Shenanigans (fioritura amara, elspeth, giddy, sorin e vault of the archangel).

Dovendo risparmiare dinero, ho trovato molto difficile trovare sostituti agli scartini e a sorin. Da qui la mia idea: cerco di rendere il mazzo un po' più aggressivo al costo di rinunciare completamente a proteggermi. Con questa linea di principio, ho scelto il :R: come secondo colore di questo mazzo. Seppur con grandi sofferenze, perchè dark lingering souls ci saluta.

Presenterò ora la lista:

3x doomed traveler
3x signal pest
3x young pyromancer

3x impact tremors
4x intangible virtue
2x assemble the legion

4x lightning bolt
2x path to exile
4x raise the alarm
3x rally the peasants
4x gather the townsfolk

4x spectral procession
2x triplicate spirits

4x inspiring vantage
3x battlefield forge
1x clifftop retreat
2x contested war zone
7x plains
2x mountain


NB: niente sideboard. Questo lavoro lo lascio a chi vorrà provare / usare questo mazzo. Cercherò di dare dei suggerimenti alla fine (sono più ovvietà che altro) ma niente di più.

Bene. Invito il lettore a prendersi il tempo necessario per guardare la lista, studiarla, conoscerla, farla propria.

E adesso, si parte con l'analisi (striminzita)!

Reparto creature:

--Traveler qui è un must, c'è poco da dire. Da solo fa chumpblock e piazza pedina evasiva (ci ritornerò dopo, quando andrò ad analizzare le carte che mettono pedine).
--signal pest: è strano vedere questa carta fuori dalla sua casa madre, vero? All'inizio nemmeno io ci avevo pensato, ma poi, volendo trovare un qualcosa che mi ricordasse l'eroina di rifugio delle lame, mi ci sono imbattuto. +1/+0 a tutte le pedine e attacco evasivo a costo 1 mi sembra un buon partito, soprattutto se devo cercare di rendere il mazzo aggressivo. Bisognerebbe giocarne 4, ma non so cosa togliere.
--Young Pyromancer: credo che sia il motivo più forte per scegliere :R: come secondo colore. Essendo fuori budget per risorse come elspeth, gideon o lo stesso sorin, questo è il miglior rimpiazzo su cui si può far affidamento. Non mi entusiasma il fatto che le pedine messe in campo non siano evasive, ma rimane pur sempre una buona creatura. Bisognerebbe giocarne 4, ma non so cosa togliere. FUN FACT: carta aggiunta in un secondo momento, perchè per qualche motivo a me ignoto me ne sono completamente dimenticato.

Istantanei:

--rally the peasants: credo che sia un altro buon motivo per scegliere :R: come secondo colore. +2/+0, flashback. In questo mazzo è da leggersi come "fai 2 danni in più all'oppo per ogni pedina volante attaccante che controlli". Aumenta di potenza in base alle pedine in campo (cpt obvious) ed è virtualmente una carta in più nella nostra mano per via di flashback. Qui ce ne sono 3 copie perchè all'ultimo ho voluto fare spazio per una carta (la si vedrà più avanti) ma giocarne 4 è cosa buona e giusta.
--fulmine: giochi :R: ma non lo usi? meglio cambiare colore... Scherzi a parte, come molti sanno il bello di questa carta è la sua versatilità. Posso far fuori qualcuno che mi dà fastidio (non so, thalia ad esempio, oppure eidolon) oppure avvicinarmi alla vittoria.
--sentiero dell'esilio: questo è un mio personale tic da amante di midrange; serve per togliere quelle poche minacce che bolt da solo non riesce a smuovere. Inserito in una lista budget perchè si è abbassato un po' di prezzo grazie all'ultima ristampa modern master, sennò lo avrei escluso. Si può anche optare per qualcos'altro, come anello dell'oblio, che costa molto di più, sta sotto a decay e a spaccaincantesimi ma in compenso può togliere più cose. NB qualche lettore potrebbe darmi dell'ipocrita, perchè a inizio scritto ho detto espressamente di rinunciare a proteggermi da minacce avversarie. Invito chi la pensa così a dare un'occhiata al commento fatto su fulmine, facendo riferimento a :W: anzichè a :R: . Del resto, anche naya zoo gioca i pte maindeck, e quel mazzo è un aggro, perchè io non dovrei farlo?
--dare l'allarme: ecco qui il primo "spedinatore". Scelto per un unico motivo: istantaneo. Da giocare solo ed esclusivamente nel turno avversario, più precisamente alla fine della dichiarazione (nemica) degli attaccanti o all'inizio della sottofase finale.




Stregonerie (o in altri termini, spedinatori "lenti"):

--Spectral Procession: buona carta per pensare a una lista token budget per il formato modern, anzichè restare ancorati al pauper (se il lettore non lo ha ancora notato, questa lista prende fooooooorte spunto da un omonimo archetipo pauper, seppur in disuso). 3 pedine evasive, costo 3. Con accorgimenti alla manabase (che illustrerò più avanti) ribadisco quanto appena detto: costo 3. Non 4, non 6, 3. Ho già detto che le pedine sono evasive, giusto?
--Triplicate spirits: scelta obbligata, con forte fiducia nel fatto di avere un campo abbastanza pieno per abusare convocazione. Ci sarebbe anche midnight haunting che è decisamente più "sicura", ma mette "solo" 2 pedine, inoltre richiama troppo dark lingering souls, quindi per evitare crisi esistenziali del tipo "perchè non ho scelto il :B: come secondo colore??!! FeelsBadMan " ho deciso di farne a meno. PS pedine evasive. Per sfruttarla al meglio, consiglio vivamente di tappare creature appena entrate (senza rapidità), oppure di tappare pyromancer (difficilmente attaccherà) oppure ancora di tappare creature dopo il combattimento (intangible virtue).
--gather the townsfolk: non mi piace come spedinatore perchè è strgoneria e mette pippoli non evasivi. Sono alla ricerca di qualcosa per sostituirli. Sono aperto a suggerimenti (niente lingering souls, e se possibile nemmeno midnight haunting, vorrei qualcosa a basso costo). FUN FACT: prima di ricorrere a questa carta ho provato a usare Spiritual Visit dando per scontato che la pedina piazzata in campo avesse volare (perchè a quanto pare io non so leggere).

Incantesimi (o in altri termini, supporto):

--Intangible virtue: nulla da dichiarare
--Impact Tremors: credo che sia un altro buon motivo per scegliere :R: come secondo colore. Carta dalle buone potenzialità, che da sola crea una wincon alternativa in caso di carte come prigione spettrale (appoggiate dall'avversario, s'intende). Ma il motivo per cui l'ho scelta (e anche per cui ne ho messi 3 anzichè 4) è anche una buona sinergia con la carta che viene subito dopo.
--Assemble the Legion: credo si un buon motivo per scegliere il color- dejavu. Ho scelto questa carta perchè il lettore mi possa (finalmente) dare dell'ipocrita. Che cosa ha a che fare con un aggro questa carta? La risposta è: nulla. L'ho inserita perchè la ritengo un buon piano B, un buona carta per sollevare un attimo eventuali matchup che stiano sotto l'1%, una buona sinergia col resto del mazzo (cpt obvious 2: il ritorno), una buona sinergia con impact tremors, una buona carta di per sè (a me personalmente piace un sacco). Di fatto è un modo per rendere questo mazzo fortino anche in late game, richiamando a gran voce sorin e vault of the archangel (vedere l'incipit dell'analisi).

Terre:
Premessa generale: dando uno sguardo alla lista, si potrà intuire facilmente la schiacciante superiorità del :W: sul :R:. Alcune carte poi richiedono mana specifico (visit e procession). Da qui la mia affermazione: basta vedere al massimo 2 o 3 fonti rosse in una partita e il mazzo si gioca senza problemi. Da qui la necessità di suare terre bicolori che rientrino un minimo nella categoria budget. Ho optato per painland e checkland. Ho 10 fonti rosse (circa il 53% dell'intero reparto terre) di cui solo 2 sono delle "semplici" montagne.
--Inspiring vantage: la più forte checkland che ci sia per questa coppia di colori (NB checkland: terra non base senza sottotipo che entra stappata se e solo se è soddisfatta una certa condizione). Meglio accaparrarsela subito per ragioni economiche. 4 copie perchè devo massimizzare la probabilità di vederne almeno una in mano iniziale.
--clifftop retreat: altra checkland, scelta obbligata. Monocopia perchè le terre non base senza sottotipo abbondano. Sto ovviamente dando per scontato che tutte le checkland devono tassativamente entrare stappate (nei limiti del possibile), pena time walk per l'oppo.
--Forgia da campo: la painland può rivelarsi utile, anche se potrebbe fare una buona dose di danni per via di processione spettrale e spiritual visit.
--contested war zone: ed ecco una buona terra che può fare al caso mio. Altro modo per amplificare i danni (siamo a 12 istanze senza contare flashback su rally the peasants). 2 copie per via di processione spettr- dejavu.


Note sulla sideboard

In linea di massima invito chi volesse provare questo mazzo ad adattarla il più possibile al meta con cui ha a che fare. Potrebbero esserci però delle buone carte che non sarebbe male mettere.

--wear // tear fenomenale e versatile. Da preferire a disenchant per via di fuse e per via del fatto che se bisogna spaccare incantesimo si paga 1 mana anzichè 2.
--timely reinforcements buona carta per fare una ripartenza e per tenere le proprie vite sotto controllo. Buona da usare contro mazzi che aggrano più in fretta di questo (o anche per ripartire da sweeper tipo piroclasma)
--soul warden buona carta per far fronte a lifelink shenanigans (punto 3 dell'introduzione)
--cripta di tormod hate da cimitero a senso unico (ricordo al lettore che rally the peasants ha flashback)
--brave the elements, forgiatrice di burrenton, luminescenza: essenziali contro sweeper / mass removal. Piccola nota su luminescenza: potrebbe tornare utile come palliativo per death's shadow
--anello dell'oblio buona soluzione budget contro pali molesti (anche creature e soprattutto planeswalkers)
--epurazione celeste come sopra
--stony silence ogni riferimento ad affinity è puramente casuale.
--adorare matchup di attrito (stile assemble the legion)
--hellrider vedi sopra
--eroina di rifugio delle lame vedi sopra

Possibili Migliorie

Una perizia psichiatrica Si potrebbe provare a fare una lista monocolore (moooolto fattibile) che sia più consistente (ma un po' meno aggressiva), oppure si potrebbe provare a cacciare a forza il :B: per poter mettere dark lingering souls e vault of the archangel. Ma in questo modo il mazzo si alzerebbe pericolosamente di prezzo (anche a voler usare flagstones of trokair 3-4 fetch e 3-4 shock sarebbero obbligatorie) e diventerebbe più instabile. Si potrebbe infine prendere una terza via, che è la via dei goblin (!!!). A patto di tenere il campo il più possibile pulito (e di usare qualche protezione), si può cercare di usare il buon goblin rabblemaster, unito a spedinatori appropriati (dragon fodder ad esempio).

Eee niente, questo è tutto. Il mio testo è incompleto, la mia analisi fa schifo, il mio mazzo fa schifo, ma questo è un altro discorso. Se qualcuno è interessato / vuole contribuire al suo sviluppo / vuole muovere qualche critica, si faccia avanti. Se qualcuno vuole testarlo, si faccia avanti. Se qualcuno vuole montarlo, si faccia av- dejavu.

Grazie per l'attenzione e buona notte.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: (Modern) RW Token

Messaggioda Torta di Goblin » 30 apr '17, 12:42

Piccolo aggiornamento. Sto facendo degli sporadici game su cockatrice (playtesting group, se ci sei batti un colpo). Il mazzo dà generalmente una buona impressione. Ci mette del tempo per impostare una race ma una volta in campo dei token e degli enabler riesce a fare una quantità di danni invidiabile condensata in un turno. Confermo il fatto che gather the townsfolk non mi piaccia. Provato a tenerlo buono per fateful hour in un match, ho perso come un povero idiota. Bellissime le signal pest. Buona la manabase, si gioca processione spettrale senza problemi (come previsto). Come stile di gioco direi di tenersi uno spedinatore in mano in caso di sweeper, ma non di più; sciamare è cosa buona e giusta, l'oppo può perdere in certe situazioni anche con le pedine appiedate perchè non ha a disposizione abbastanza bloccanti. Altro accorgimento: un minimo di calcolo dei danni da combattimento del turno successivo (ma questo vale per chiunque voglia giocare aggro) per poter valutare se conviene fare uno o più chumpblock oppure no.

Sto creando la sideboard (finora ne ho messa una nulla, da 0 carte). Al momento è composta così:

wear // tear 3x
selfless spirit 2x --> decisamente migliore rispetto alla forgiatrice di burrenton, ma costa un po' in cash. Come anti-wratta io conosco lui e rootborn defenses, che però costa 3. Aperto a suggerimenti.
luminescenza 2x
timely reinforcements 2x
cripta di tormod 2x
adorare
path to exile
blessed alliance 2x --> ho scelto questa carta assieme al terzo patto per uno specifico mazzo che ho trovato abbastanza spesso (e da cui perdevo sempre), che è :R: :G: Spaccaterre. Il mio approccio è il seguente: protezioni contro falò dei dannati e uccisione sistematica dei suoi bestioni. Ho pensato per un momento a strategie decisamente più cheesy come Competenza di Kari Zev (utile anche contro wurmcoil di trono) e/o sacred ground, ma poi ho lasciato stare.

Grandi assenti: stony silence e crumble to dust. Esclusi perchè finora non ho incontrato alcun trono nè alcun affo (in compenso mi sono imbattuto in un pili-pala, mazzo che non vedevo da anni, per dire quanto si fa sentire il meta su cocka). Anche ago spinale manca all'appello, altrettanto imperdonabile.

Altre chicche carine tra main e side: suppression field (non giochiamo fetch e non abbiamo alcun permanente con abilità attivate tranne contested war zone), animosità condivisa e/o onore dei puri (sarebbero il quinto anthem maindeck al posto di una copia di impact tremors, ma entrambi hanno dei limiti), i signori nalaar (costano parecchio in mana).

Nient'altro da aggiungere per ora. Invito ad eventuali interessati / curiosi / tester di farsi avanti, per contribuire ad un'eventuale evoluzione di questo bel mazzetto. Grazie e buona notte.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: (Modern) RW Token

Messaggioda Fillo94 » 30 apr '17, 12:56

Una carta che ti consiglio, che ho consigliato anche al ragazzo che ha provato a montare questo stesso mazzo ma non budget, è hellrider! Fatto in curva con spectral procession e gather the townsfolk è devastante, in quanto consente di avere del reach sena dover per forza far danni. Vedi se può esserti utile :)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4922
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: (Modern) RW Token

Messaggioda Torta di Goblin » 30 apr '17, 13:00

Fillo94 ha scritto:Una carta che ti consiglio, che ho consigliato anche al ragazzo che ha provato a montare questo stesso mazzo ma non budget, è hellrider! Fatto in curva con spectral procession e gather the townsfolk è devastante, in quanto consente di avere del reach sena dover per forza far danni. Vedi se può esserti utile :)


Ce l'ho già presente, è forte ma fragile, anche per via della sua costituzione (sai a cosa mi riferisco). La proverò comunque, alternandola ad assemble the legion (più stabile ma mooooolto lenta), o la inserirò in side.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Budget] RW Token

Messaggioda Milziade » 12 mag '17, 14:57

Ciao, ho letto attentamente i post precedenti e mi ha attirato molto l'idea del mazzo (sarà che in modern gioco BW Token e Affinity XD ) ed ho deciso di darti il mio punto di vista! :D

L'idea e il core del mazzo mi sembrano molto valide ma hai optato per alcune carte che vanno in forte contrasto tra di se, visto e considerato che teoricamente dovrebbe essere un mazzo votato all'aggressività! ;^^
Ti posto subito la lista che mi è venuta in mente osservando la tua e enfatizzandone l'aggressività:

Creature
4x Monastery Swiftspear
2x Signal Pest
4x Young Pyromancer

Non Creatura
4x Impact Tremors
4x Intangible Virtue

4x Lightning Bolt
3x Path To Exile
4x Raise The Alarm
3x Rally The Peasants

4x Gather The Townsfolk
4x Spectral Procession
1x Thatcher Revolt

Terre
4x Inspiring Vantage
3x Battlefield Forge
1x Clifftop Retreat
2x Contested War Zone
4x Plains
5x Mountain

Come anticipato il core è lo stesso ma le modifiche spostano notevolmente il mazzo verso l'Aggro. Vediamo le principali:
Monastery Swiftspear al posto di Doomed Traveler: Monaca scende di primo, è rapida e si rafforza con le ben 31 non-creature spell, ottima per aggredire da subito!
+1 Young Pyromancer e +1 Impact Tremors: visti i ben 13 spedinatori instant/sorcery queste due carte creano un vantaggio enorme, meglio sfruttarlo appieno!
Ho tolto Assemble The Legion perchè davvero troppo lenta per il mazzo e Triplicate Spirits perché nelle partite senza Intangible Virtue fa perdere un turno...
Thatcher Revolt è una carta strana, all'inizio non ero convinto ma topdeckata post wratta, magari con rimasti in campo solo Impact Tremors e Intangible Virtue è una win-more bella e buona!! 8O
Ti consiglio di provare la lista, anche senza side (non ho ancora avuto il tempo di capire dove arginare) e vedere se rispetta un po' di più la tua idea di RW Token Aggro! :D
Dal punto di vista budget mi sa che è cambiato poco...
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Budget] RW Token

Messaggioda Andre » 12 mag '17, 15:22

Scusate, ma la versatile (e budget) secure the wastes non vi piace? Non sapete che bello giocarla istantaneamente post rimozione globale ...
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52


Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti