spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MODERN BUDGET] 8-Rack

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Bottle Gnome » 8 set '16, 17:14

Brutality scarta instant o sorcery all'oppo.
È così necessario spendere 2 mana e una carta per un effetto così limitante?
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Fenix » 8 set '16, 22:56

Bottle Gnome ha scritto:Brutality scarta instant o sorcery all'oppo.
È così necessario spendere 2 mana e una carta per un effetto così limitante?


Effetto limitante? :_o è una carta forte proprio perché non è soltanto uno scartino a costo 2, ma può fungere da rimozione (e di target ne ha molteplici) e fa gainlife, oltre a rosicchiare quei 2 PV che possono davvero fare la differenza; insomma è versatile e non è mai morta, al contrario di una rimozione come Disfigure o di uno scartino come Duress. Come si dice, provare per credere ;)
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Joekid67 » 9 set '16, 18:39

Buongiorno a tutti

Similarmente a Funeral Charm funge da piccolo coltellino svizzero, quindi, in un colore non non si hanno grandi scelte, risulta interessante.
Inoltre, se supporta un piano di auto discard, abbinato a ad esempio Lupine Prototype, può aiutare a scartare ciò che non serve, aumentando l'efficienza della carta.
Poi ci sono scartini migliori, ma sul campo dice la sua (spesso infatti non la uso per scartare, ma per altro...)

Al momento ho ripreso in mano la versione Smallpox centrica bicolor :WB:, cercando di trovare un approccio differente, spero questa settimana di trovare più tempo per le prove e vi aggiorno...

Alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda alyshiba » 8 ago '17, 11:45

Buongiorno,
Riesumo questo post per chiedervi un parere.. sto anche io ovviamente cercando di montare questo tipo di mazzo.
Al momento ho cercato di sfruttare carte che ho già, ma sicuramente ci sarà da fare qualche modifica/aggiunta tipo nyxathid, the rack e altre suggerite in questo post.
Ora come ora, vi sembra una buona lista?

Land:
4x Crypt of the Eternals (ho scelto questa solo perché è l'unica terra, oltre alle paludi, che ho attualmente in set, che, oltre a farmi guadagnare in tot 4 punti vita posso sacrificare tranquillamente)
20x Swamp

Planeswalker:
1x Liliana Vess magari non sarà proprio una carta "budget" ma credo possa lavorare molto bene in questo genere di mazzo (ed è sicuramente meno costosa di altre XD )
Creature:
1x Deadbridge Shaman
4x Deathgreeter
2x Desecration Demon
2x Dreamstealer
2x Liliana's Reaver
2x Liliana's Specter
4x Ravenous Rats

Spells:
4x Despise
2x Doomfall
2x Duress
2x Smallpox
2x Mire's Toll
4x Mind Rot
2x Waste Not
Avatar utente
alyshiba
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 ago '17, 13:09

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda alvoi » 8 ago '17, 11:56

Ma Mind Rot non è parecchio inguardabile? Dove sta Wrench Mind?

Tutte quelle creature a costo alto non mi convincono, nei primi turni che fai?

Inquisition of Kozilek e Thoughtseize immagino siano fuori budget, però allora almeno alza a 4 le Duress...

Qualche rimozione ci vuole, se non Fatal Push perlomeno Ultimate Price/Go for the Throat.

Poi è strano vedere in un topic che si intitola "8-Rack" un mazzo che non ha nemmeno una copia di The Rack o del suo simile di RTR
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda alyshiba » 8 ago '17, 12:33

alvoi ha scritto:Ma Mind Rot non è parecchio inguardabile? Dove sta Wrench Mind?

Tutte quelle creature a costo alto non mi convincono, nei primi turni che fai?

Inquisition of Kozilek e Thoughtseize immagino siano fuori budget, però allora almeno alza a 4 le Duress...

Qualche rimozione ci vuole, se non Fatal Push perlomeno Ultimate Price/Go for the Throat.

Poi è strano vedere in un topic che si intitola "8-Rack" un mazzo che non ha nemmeno una copia di The Rack o del suo simile di RTR

Come ho scritto sopra questo è quello che posso fare con le carte che ho attualmente a disposizione, diciamo una "base" da cui partire.
Partendo per gradi:
Sicuramente acquisterò altre due copie di duress.
Thoughtseize sinceramente non la aggiungerei, sia perché è fuori budget e non avrebbe senso aggiungerne almeno un paio, se non un set intero, e alla fine fa quello che fanno despise e duress che però non mi fanno perdere punti vita.
Vale un po lo stesso discorso per Inquisition of Kozilek che mi fa scegliere solo una carta con mana cost massimo 3.
Ultimate Price/Go for the Throat sono due ottimi suggerimenti, vedrò di aggiungerli.
Per quanto riguarda le creature sto valutando di aggiungere nyxathid, in più avrei waste not che mi fa aggiungere pedine se l'avversario scarta creature.

Pensi che tutto ciò abbia senso?
Come ovviamente si intende non gioco da tantissimo, quindi quello che per me ha senso e funziona può tranquillamente essere al 90% una cavolata XD
Avatar utente
alyshiba
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 ago '17, 13:09

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda alvoi » 8 ago '17, 12:50

alyshiba ha scritto:Sicuramente acquisterò altre due copie di duress.


Be' sì okay, non che sia una grandissima spesa però XD XD

alyshiba ha scritto:Thoughtseize sinceramente non la aggiungerei, sia perché è fuori budget e non avrebbe senso aggiungerne almeno un paio, se non un set intero, e alla fine fa quello che fanno despise e duress che però non mi fanno perdere punti vita.


Ehm, mi spiace dirtelo, ma sei proprio fuori strada. Duress toglie tutto tranne creature, Despise toglie solo creature. Se vuoi rimuovere una creatura con Duress non ci fai niente, se vuoi togliere altro con Despise non ci fai niente. Thoughtseize invece fa tutto. Giocare 4 Thoughtseize è come giocare 4 Duress + 4 Despise, anzi è meglio perché ti occupa meno spazio nel mazzo. Spero tu comprenda.

alyshiba ha scritto:Vale un po lo stesso discorso per Inquisition of Kozilek che mi fa scegliere solo una carta con mana cost massimo 3.


Il 90% delle carte forti in modern hanno cmc minore o uguale a 3. Per dirti le prime che mi vengono in mente: Tarmogoyf, Snapcaster Mage, Liliana of the Veil, Dark Confidant, Cranial Plating, Path to Exile, Fatal Push, Abrupt Decay...

alyshiba ha scritto:Ultimate Price/Go for the Throat sono due ottimi suggerimenti, vedrò di aggiungerli.


Ripensandoci, credo che Victim of Night sia meglio.

alyshiba ha scritto:Per quanto riguarda le creature sto valutando di aggiungere nyxathid, in più avrei waste not che mi fa aggiungere pedine se l'avversario scarta creature.


Sì, Nyxathid è buono (anche se sta sotto a decay ma non si può avere tutto). Waste Not è magnifica in questo mazzo. Ma tutte le altre creature fuffa subottimali che giochi per piacere toglile XD

MonoBlack non ha bisogno di tantissime creature... quando lo giocavo io usavo come unica chiusura Phyrexian Crusader/Plague Stinger + Runechanter's Pike. Credo ci sia ancora la mia lista da qualche parte, non in questo topic ma in quello di MBC. Che poi 8-Rack senza le otto Rack è un MBC in fondo.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda alyshiba » 8 ago '17, 14:39

alvoi ha scritto:
alyshiba ha scritto:Sicuramente acquisterò altre due copie di duress.


Be' sì okay, non che sia una grandissima spesa però XD XD

Poca spesa molta resa XD XD

alvoi ha scritto:
alyshiba ha scritto:Thoughtseize sinceramente non la aggiungerei, sia perché è fuori budget e non avrebbe senso aggiungerne almeno un paio, se non un set intero, e alla fine fa quello che fanno despise e duress che però non mi fanno perdere punti vita.


Ehm, mi spiace dirtelo, ma sei proprio fuori strada. Duress toglie tutto tranne creature, Despise toglie solo creature. Se vuoi rimuovere una creatura con Duress non ci fai niente, se vuoi togliere altro con Despise non ci fai niente. Thoughtseize invece fa tutto. Giocare 4 Thoughtseize è come giocare 4 Duress + 4 Despise, anzi è meglio perché ti occupa meno spazio nel mazzo. Spero tu comprenda.

Capisco il discorso, ed hai ragione, non avevo pensato ai due diversi effetti, però cavolo, 8 punti vita totali sono abbastanza da perdere, o no?

alvoi ha scritto:
alyshiba ha scritto:Ultimate Price/Go for the Throat sono due ottimi suggerimenti, vedrò di aggiungerli.


Ripensandoci, credo che Victim of Night sia meglio.

Darò un'occhiata anche a quella, grazie mille :D

alvoi ha scritto:
alyshiba ha scritto:Per quanto riguarda le creature sto valutando di aggiungere nyxathid, in più avrei waste not che mi fa aggiungere pedine se l'avversario scarta creature.


Sì, Nyxathid è buono (anche se sta sotto a decay ma non si può avere tutto). Waste Not è magnifica in questo mazzo. Ma tutte le altre creature fuffa subottimali che giochi per piacere toglile XD

MonoBlack non ha bisogno di tantissime creature... quando lo giocavo io usavo come unica chiusura Phyrexian Crusader/Plague Stinger + Runechanter's Pike. Credo ci sia ancora la mia lista da qualche parte, non in questo topic ma in quello di MBC. Che poi 8-Rack senza le otto Rack è un MBC in fondo.

Quindi, riassumendo una lista del genere sarebbe migliore:

24x terre tra paludi e altro

1x Liliana Vess

Creature:
4x Phyrexian Crusader/Plague Stinger
3x Nyxathid
2x Dreamstealer
4x Ravenous Rats

Artifacts:
4x Runechanter's Pike

Spells:
4x thoughtseize
2x Doomfall
2x Smallpox
2x Mire's Toll
4x Mind Rot
2x Waste Not
4x Victim of Night
Avatar utente
alyshiba
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 ago '17, 13:09

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda alvoi » 8 ago '17, 15:23

alyshiba ha scritto:Capisco il discorso, ed hai ragione, non avevo pensato ai due diversi effetti, però cavolo, 8 punti vita totali sono abbastanza da perdere, o no?


I punti vita sono una risorsa, usali quando puoi! ;)

Per la lista:

alyshiba ha scritto:24x terre tra paludi e altro


Cosa comprendi con "altro"? La terra che vuoi giocare tu (quella che fa guadagnare 1pv e poi filtra) è un po' subottimale, forse è meglio Radiant Fountain se proprio senti l'impellente bisogno di guadagnare punti vita, ma non mi sembra il caso. Piuttosto qualche Ghost Quarter.

alyshiba ha scritto:1x Liliana Vess


Liliana of the Veil sarebbe meglio, ma capisco che il budget è quello che è. Io la Liliana Vess non la giocherei, ma è il tuo mazzo in fondo

alyshiba ha scritto:Creature:
4x Phyrexian Crusader/Plague Stinger
3x Nyxathid
2x Dreamstealer
4x Ravenous Rats


Qui proprio non ci siamo. Allora, le scelte sono due: o vinci di danni normali o vinci di infect. Le creature tipo ratti o dreamstealer non le giocherei mai, preferendo scartini in forma instant/sorcery, che sono più forti. Io giocherei o con 8 creature infettanti, o con 4 nyxathid e 8 rack. Che poi forse è la principale differenza tra MBC e Rack.

alyshiba ha scritto:Artifacts:
4x Runechanter's Pike


Quattro no, sono forse un po' troppo pesanti. Provane 2 o 3.

alyshiba ha scritto:
Spells:
4x thoughtseize
2x Doomfall
2x Smallpox
2x Mire's Toll
4x Mind Rot
2x Waste Not
4x Victim of Night


Ma hai un budget o no? Perché insomma quattro thoughtseize fanno una sessantina di euro :_o

In ogni caso, giocale le IoK che sono potentissime.

Ti prego via quelle morchie di Doomfall, Mind Rot e Mire's Toll...

Waste Not non è forte? Non preferiresti giocarne più di due? 3-4 è l'ideale, con 2 sole spesso non la vedi

4 VoN ci stanno, però forse quattro removal sono un po' poche. Tu prova, però io ne aggiungerei altre tre-quattro (il meglio sarebbe un set di Fatal Push, ma altrimenti anche uno split tra Go for the Throat e Ultimate Price ci può stare).
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Torta di Goblin » 8 ago '17, 23:59

Ricordatevi che là fuori c'è anche Blackmail. Quanto a Nyxathid è ovviamente forte, ma essendo una creatura soffre i removal pescati dall'oppo (e i tuoi stessi smallpox), mentre affliction e rack solitamente rimangono giù e fanno il loro lavoro (in g1, almeno). Per un mazzo budget consiglio anche i chittering rats, che sembrano innocui, ma chi ha giocato / gioca pauper conosce bene la loro potenza.

Waste Not è una carta strana. Le sinergie con questo mazzo sono evidentissime. Tuttavia, se giocata presto equivale a dare spazio all'oppo per calare qualcosa (timewalk), se giocata tardi equivale a carta morta perchè la mano avversaria sarà vuota. No, il mio personalissimo parere è che se la si usa bisogna includere delle carte apposta come burning inquiry, altrimenti rischia di diventare paradossalmente inutile.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Precedente

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite