spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Budget] Jund

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern Budget] Jund

Messaggioda Abigaille » 9 gen '16, 15:39

Ciao a tutti

Mi è sempre piaciuto questo archetipo di mazzo. Volevo sapere se era possibile sviluppare una versione budget evitando Tarmogoyf, Liliana del velo e l'Inquisizione di Kozilek per il momento :_o
Lasciamo da parte la manabase che ho quasi tutta (comprese fetch) vorrei sapere se era possibile ottenere un core che stia attorno ai 100-150€

Grazie per le risposte
Avatar utente
Abigaille
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 10 giu '15, 9:51

Re: Modern Budget - Jund ??

Messaggioda Thorgils » 9 gen '16, 16:03

direi di no perché sono proprio quelle carte + liliana e decay che rendono jund quello che è: un concentrato di bombe + scartini! se togli le bombe non è jund
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: Modern Budget - Jund ??

Messaggioda Il Ciciarampa » 9 gen '16, 16:49

Bestemmiando, posso consigliarti la Sanguisuga Putrida al posto del Tarmo... Scende comunque a 2 e mena come 4\4: simile al caro lurghoyf, anche se ovviamente non è la stessa cosa.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: Modern Budget - Jund ??

Messaggioda Abigaille » 9 gen '16, 18:40

Thorgils ha scritto:direi di no perché sono proprio quelle carte + liliana e decay che rendono jund quello che è: un concentrato di bombe + scartini! se togli le bombe non è jund


Più che altro, siccome siamo nella versione budget, sarebbe consigliabile trovare altre carte che possano fare da sostituto alle costose.
Non so, Fleshbag Marauder per sacrificare, Blightning per scartare + danno ?
Rimozioni Falciata Omicida, doom blade ?
Qualche idea, insomma xD
Avatar utente
Abigaille
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 10 giu '15, 9:51

Re: Modern Budget - Jund ??

Messaggioda ryugaru » 10 gen '16, 4:49

Abigaille ha scritto:
Thorgils ha scritto:direi di no perché sono proprio quelle carte + liliana e decay che rendono jund quello che è: un concentrato di bombe + scartini! se togli le bombe non è jund


Più che altro, siccome siamo nella versione budget, sarebbe consigliabile trovare altre carte che possano fare da sostituto alle costose.
Non so, Fleshbag Marauder per sacrificare, Blightning per scartare + danno ?
Rimozioni Falciata Omicida, doom blade ?
Qualche idea, insomma xD


Un discorso del genere pare interessante.
Ricreare parzialmente il feeling trovando delle alternative e farlo quadrare come stile di gioco e colori.
Gli scartino alternativi ci sono per esempio, anche le rimozioni si trovano ( mi viene in mente la recente che costa 1BB di struggi una creatura o pw per esempip)
Chiaramente i tarmo sono unici, ma imho qualcosa di falsamente simile o subottimale dovrà esserci.

Prima del tarmo, jund cosa giocava?
Avatar utente
ryugaru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 ago '12, 19:48

Re: Modern Budget - Jund ??

Messaggioda Torta di Goblin » 10 gen '16, 10:12

Mi unisco anch'io a quella che ritengo un'impresa disperata.

Per quanto riguarda il comparto removal abbiamo a disposizione Terminate che è niente male. Murderous Cut è già stata proposta e la sottoscrivo. Sottolineo ovviamente che Abrupt Decay è molto più forte in quanto spacca anche artefatti e incantesimi e non è counterabile (seppur abbia il vincolo di costo di mana).

Poi arriviamo al discorso Tarmogoyf. L'idea di proporre la Sanguisuga Putrida non è niente male, io ho in mente altre 3 creature che sono sicuramente inferiori, ma che almeno costano poco. La prima si chiama Melma del Salone di sangue, la seconda è la Driade Quirion, mentre la terza potrebbe essere la Presenza del sesto distretto. Sono tutte carte che si potenziano col passare del tempo (stile Tarmogoyf), ma sono nettamente inferiori, specialmente la driade, in quanto se la peschi in late game diventa inutile.

Liliana è insostituibile purtroppo.

Dark Confidant invece può essere vagamente emulato dall'Arena di Phyrexia, da una serie di peschini come i Sussurri della notte o addirittura da Ob Nixilis della fiamma rinnovata.

Per quanto riguarda gli scartini invece dico che quelli usati (cioè Inquisition e Thoughtseize) sono insostituibili, come Liliana. Puoi tentare di avvicinarti a questo livello usando Duress, Blackmail o al limite Fame di Cervelli. L'alternativa è passare a scartini che costano 2, ma capisci che non è la stessa cosa. Consiglio spassionato: almeno le Inquisition prendile. Un rospo da ingoiare e un portafogli da uccidere, lo so, ma non hai scelta.

E poi c'è la dolentissima nota del reparto terre. Qui purtroppo non si scappa, non c'è sostituizione che regga il confronto secondo me. Non che per il resto si possa far qualcosa... XD

Un ultimo consiglio spassionato, prenditi i nuovi Goblin Dark-Dwellers, che secondo me vanno molto bene qui dentro e (per il momento almeno) costano poco.


Il mazzo sarà molto debole, niente illusioni, ma almeno ci ho provato.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: Modern Budget - Jund ??

Messaggioda ryugaru » 10 gen '16, 13:02

Torta di Goblin ha scritto:Mi unisco anch'io a quella che ritengo un'impresa disperata.
Per quanto riguarda il comparto removal abbiamo a disposizione Terminate che è niente male. Murderous Cut è già stata proposta e la sottoscrivo. Sottolineo ovviamente che Abrupt Decay è molto più forte in quanto spacca anche artefatti e incantesimi e non è counterabile (seppur abbia il vincolo di costo di mana).
Poi arriviamo al discorso Tarmogoyf. L'idea di proporre la Sanguisuga Putrida non è niente male, io ho in mente altre 3 creature che sono sicuramente inferiori, ma che almeno costano poco. La prima si chiama Melma del Salone di sangue, la seconda è la Driade Quirion, mentre la terza potrebbe essere la Presenza del sesto distretto. Sono tutte carte che si potenziano col passare del tempo (stile Tarmogoyf), ma sono nettamente inferiori, specialmente la driade, in quanto se la peschi in late game diventa inutile.
Liliana è insostituibile purtroppo.
Dark Confidant invece può essere vagamente emulato dall'Arena di Phyrexia, da una serie di peschini come i Sussurri della notte o addirittura da Ob Nixilis della fiamma rinnovata.
Per quanto riguarda gli scartini invece dico che quelli usati (cioè Inquisition e Thoughtseize) sono insostituibili, come Liliana. Puoi tentare di avvicinarti a questo livello usando Duress, Blackmail o al limite Fame di Cervelli. L'alternativa è passare a scartini che costano 2, ma capisci che non è la stessa cosa. Consiglio spassionato: almeno le Inquisition prendile. Un rospo da ingoiare e un portafogli da uccidere, lo so, ma non hai scelta.
E poi c'è la dolentissima nota del reparto terre. Qui purtroppo non si scappa, non c'è sostituizione che regga il confronto secondo me. Non che per il resto si possa far qualcosa... XD
Un ultimo consiglio spassionato, prenditi i nuovi Goblin Dark-Dwellers, che secondo me vanno molto bene qui dentro e (per il momento almeno) costano poco.
Il mazzo sarà molto debole, niente illusioni, ma almeno ci ho provato.


blood scrivener che ho scoperto grazie all'altro tread non lo vedi bene?
anche se entra prima di phirexia, inizia a funzionare molto dopo e noi non vogliamo avere la mano vuota giusto?
però ha le gambe.
Avatar utente
ryugaru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 ago '12, 19:48

Re: Modern Budget - Jund ??

Messaggioda Torta di Goblin » 10 gen '16, 13:29

ryugaru ha scritto:blood scrivener che ho scoperto grazie all'altro tread non lo vedi bene?
anche se entra prima di phirexia, inizia a funzionare molto dopo e noi non vogliamo avere la mano vuota giusto?
però ha le gambe.


Ci ho pensato anch'io ma secondo me non fa pescare abbastanza.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: Modern Budget - Jund ??

Messaggioda Abigaille » 10 gen '16, 14:51

Va bene, grazie ragazzi. Abbiamo già un sacco di idee, e penso possa venire qualcosa di carino..
Al posto di giocare carte che pompano il tarmo (nostro o avversario) giocherei carte con delve, per evitare problemi.

Lightning Bolt, Duress, drop 1
Terminate, Scavenging Ooze, Blood Scrivener drop 2
Kitchen Finks, Arena di Phyrexia, Blightning drop 3
Huntmaster of the Fells drop 4
Murderous Cut drop 5
Tasigur, the Golden Fang drop 6 con delve
Tombstalker drop 8 con delve

Ci sono già carte interessanti, siamo attorno al centinaio di euro (se non sotto) ed è parecchio budget rispetto ad un Jund normale.
Come già detto prima, le terre se non le hai non puoi sostituirle. Poco da fare.
Avatar utente
Abigaille
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 10 giu '15, 9:51

Re: Modern Budget - Jund ??

Messaggioda obzedat » 10 gen '16, 19:43

Abigaille ha scritto:Va bene, grazie ragazzi. Abbiamo noi già un sacco di idee, e penso possa venire qualcosa di carino..
Al posto di giocare carte che pompano il tarmo (nostro o avversario) giocherei carte con delve, per evitare problemi.

Lightning Bolt, Duress, drop 1
Terminate, Scavenging Ooze, Blood Scrivener drop 2
Kitchen Finks, Arena di Phyrexia, Blightning drop 3
Huntmaster of the Fells drop 4
Murderous Cut drop 5
Tasigur, the Golden Fang drop 6 con delve
Tombstalker drop 8 con delve

Ci sono già carte interessanti, siamo attorno al centinaio di euro (se non sotto) ed è parecchio budget rispetto ad un Jund normale.
Come già detto prima, le terre se non le hai non puoi sostituirle. Poco da fare.


Io lo farei così:

4x Bloodhall Ooze
3x Scavenging Ooze
4x Putrid Leech
3x Kitchen Finks
2x Pia and Kiran Nalaar
2x Tasigur, the Golden Fang

4x Duress
2x Blackmail
1x Despise
3x Terminate
2x Putrefy
4x Lightning Bolt
3x Blightning

3x Hissing Quagmire

Poi per la manabase non so che fare, a parte anche il villaggio arboricolo una o due shock puoi anche prenderle penso. La nuova manland bg può sostituire ravine, anche se molto meno forte. Manca il motore di pescaggio alla confidant, e Liliana non so come sostituirla, magari il nuovo ob nixilis. Putrificare può sostituire pulse e decay, mentre blightning il comando di kolaghan.
Comunque prova a prendere qualche spunto da questa.
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Prossimo

Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti