spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

"Budget" Esper Walkers-Control

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

"Budget" Esper Walkers-Control

Messaggioda i0i » 5 mag '16, 14:16

Ciao ragazzi, in questi giorni ho pensato e deciso una lista per giocare con amici e magari a qualche piccolo torneo :D
I miei colori sono Esper e l'idea di giocare planswalker è venuta per via di Narset che da sempre mi piace.
La lista che presento gioca 0 creature e come finisher ha le pedine varie e le terre animate.
I mazzi simili in giro sono pochi, la lista con più somiglianza di carte è Esper Draw-go.

Token generetor 6
4 Lingering Souls
1 Timely Reinforcements
1 White Sun's Zenith


Spot removal 6
4 Path to Exile
1 Disfigure
1 Anguished Unmaking


Mass Removal 3
3 Supreme Verdict

Vantaggio carte 6
2 Sphinx's Revelation
4 Esper Charm


Counter 8
3 Cryptic Command
1 Logic Knot
2 Mana Leak
1 Negate
1 Remand


Planswalker 5
2 Narset Transcendent
1 Elspeth, Knight-Errant
1 Tamiyo, the Moon Sage
1 Sorin, Solemn Visitor


Lands 26
4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
2 Celestial Colonnade
2 Creeping Tar Pit
1 Ghost Quarter
1 Vault of the Archangel
2 Glacial Fortress
3 Hallowed Fountain
2 Watery Grave
1 Godless Shrine
2 Island
1 Plains
1 Swamp


Side 15
3 Geist of Saint Traft
1 Supreme Verdict
1 Timely Reinforcements
2 Rest in Peace
1 Dispel
3 Stony Silence
2 Duress
2 Remand


Pressione
Il vantaggio rispetto ad un mazzo come draw-go è sicuramente il fatto di essere più proattivi, con lingering e plans riesco a creare una, seppur minima pressione, in side ho 3 Geist of Saint Traft per aumentarla ancor di piu. Una "pressione" ulteriore si può dare contro la mano dell'avversario grazie alle 4 Esper Charm di main.

Planswalker
Le pedine in genere servono a prendere tempo e/o proteggere i plans. Da notare che con Narset genero 6 token per lingering, Sorin le potenzia o ne genera, Elsphet idem. Tamyio invece se la cava meglio di quel che sembra, entra nella curva dopo wratta e si protegge parzialmente da sola, con le lingering si trova bene.
La chiusura di Narset mi ha salvato una volta contro Grixis, ma appunto di solito il -2 è più che sufficente per darmi tempo e vantaggio, spesso val la pena giocarla di 5o con un removal e rebound.
La piu uno di Sorin da legame vitale e +1/0 anche nel turno dell'oppo, e anche alle terre animate.

Vantaggio Carte
Per il vantaggio carte ho esper charm (spesso usato in discard mode) e rivelazione della Sfinge che è fenomenale (specie in una lista a 26 terre). Sto pensando ad un aggiungere un 7o pesca carte, think twice potrebbe essere un buon compromesso per sfruttare il mana a inizio game ma non è cosi vantaggioso usarlo sorceries con Narset. Da notare che Rivelazione della sfinge non può essere usato con la meno 2 di Narset.

Spot removal
Sto pensando ad un sesto spot removal falciata omicida potrebbe esser ottimo, primo perchè, lingering a parte, non ho modo di sfruttare carte dal cimitero, secondo perchè potrebbe entrare di 5o con rebound di narset appena entrata in campo. Le alternative sono dismember o doom blade o go for the throat.
4 path to exile e 1 Disfigure hanno il vantaggio di entrare a costo 1.
Anguished Unmaking è la rimozione di quel che serve, 3 punti vita sono spesso troppi per esser usata due volte con rebound, ma è la unica risposta a artefatti e planswalker entrati in campo. Contro incantesimi ho il 4x di Esper Charm.

Mass removal
Ho 3 verdetti, potrei sostituirne uno con wrath of god per le carte che si rigenerano o per Nevermore molesti.
Ho anche come soluzione temporanea la possibilita di giocare rinforzi tempestivi o castare instant un zenit del sole bianco.

Pedine
Il mazzo ha una forte componente a base token, lingering souls, rinforzi tempestivi, zenit del sole bianco oltre i 2 planswalker che ne generano. Narset consente di generare più token di lingering souls.
Spesso risulta fondamentale tenere lingering nel cimitero al fine di poter aver carne al fuoco anche dopo wratte.

Neutralizza
forse il lato più "sistemabile" del mazzo e per ora il più modificato.
Grande assente Spell Snare, sto anche pensando di ridurre di uno i counter in cambio di un shadow of doubt che si cicla, uccide fetch, corda e i cerca terra di Tron. In realtà c'è ancora molto da lavorarci su questo reparto.
Remand è li per control (remand su mia spell), ma onestamente mi convince solo su questo match up, se ho un problema non me lo risolve, i counter qua dentro servono specialmente per le carte scorrette (combo vari, CoCo dopo wratta, planswalker vari, permanente non creatura in genere).

Terre
Sicuramente ho pochi colonnati e/o tar pit oltre che utility, prima voglio trovare una solidità di base e poi penso a queste alternative, inoltre soffrono molto i removal di creature non giocati da l'oppo non avendone il lista.
Ghost Quarter e Vault of the Archangel sono le mie sole utility tra le terre, sto pensando a mettere calciform pools, terra che adoro.
26 terre rendono al massimo in una lista con 3 :X: spell.

Side
assieme a counter la parte in cui necessito più lavoro, penso che Geist sia davvero davvero utile per molti match in cui devo far pressione, avendo un clock di 3 turni.
Le altre carte sono molto chiare, dispel, duress e remand nei mazzi unfair in genere, rest in peace in mazzi grave centrici (attenzione lingering :( ) e stony silence contro tron, artefatti in genere e la nuova combo.




Carte che potrei inserire
Feeling of Dread, carta più che interessante, funge da lingering in fase difensiva, scavalca travolgere, non sinergico con Narset e non risolutivo.
Tolaria west con pacchetto, pact of negation, slaughter pact, avrei anche possibilità di tutorare GQ. Per ora è no.
Gifts ungiven con snapcaster, per ora è no per motivi di budget, ma avendo lingering, ho 2 spot removal differenti, ho la possibiltà di avere 2 mass removal differenti, ho 2 peschini differenti, mi prende 3 o 4 Planswalker per averne 1-2 in mano, potrebbe occuparmi solo due slot e rappresenterebbe una ottima possibilità per soli 2 slot maindeck (1 gifts e 1 snap, non siamo un gift deck) e fungerebbe da settimo peschino xd
jace, architetto del pensiero io personalmente non l'ho mai giocato, vale un tentativo davvero?
Gideon Jura giocata davvero molto, neppure lui mai giocato, vale davvero lo slot?
Elspeth, Sun's Champion davvero forte, 4a wratta, 3 pedine a turno, secondo me il tentativo lo vale! cosa ne pensate? a cosa potrei rnunciare?
Jace, delver of secrets, provato e sostituito con tamyio che si protegge meglio e aiuta di più a controllare il board.
Ashiok, Nightmare Weaver giusto una citazione xD
dark petition citazione dovuta alla sua scoperta in standard, dico già di no per via che 3 di mana non servono a tanto qua, avesse fornito :W: :U: :B: avrebbe consentito di sesto a wratta e a plans da 4 cosi ad un Sorin e basta. No.
Liliana del velo è purtroppo troppo cara per il mio borsello al momento :(
Snapcaster mage cara di prezzo e se non dovesse rientrare in una strategia più ampia (UWR flash o una lista con ojutai command, ecc) per il momento ci rinuncio.


Sicuro ho dimenticato qualcosa, il mazzo molto bello e divertente :D

i risultati fino ad ora sono stati (per un totale di 8-1):
Spoiler:
Control
grixis control 2-0 (facile grazie a rivelazione e esper charm discard mode)
Esper Draw go 2-0 (lingering & planswalker protetto da due counter, la prima facile, la seconda è durata una infinità ed ha concesso ma la partita era a mio modo di vedere in suo leggero vantaggio)

Aggro
Slivers CoCo 2-1 (troppo agressivo la prima e mi ritrovo con wratta ma non le terre per lanciarla, e ne gioco 26, seconda e terza con 4 wratte, 4 lingering e 2 rinforzi tempestivi mi trovo decisamente in vantaggio, esper charm di terzo turno a fare scartare 2 carte contro mazzi a corto di benzina aumenta di molto la risolutività di wratte varie)
Bant CoCo 1-2 (g3 ucciso da un suo geist di secondo e l'assenza di wratta, prima sua, seconda mia)
Naya CoCo 1-0 (tamyio e lingering, poi ha quittato la seconda)
Naya CoCo 2-1 (Sorin, wratta e pedine varie=win)
MonoGreen Aggro 2-1 (mi prende troppo veloce la prima, nelle altre due non c'è proprio storia)

Land denial
BWR land denial 2-1 (g1 perso senza terre, g2 e g3 vinto grazie a geist)

Mill
UB Mill 2-1 (preso di sorpresa, mano piena di removal, inutili e senza un degno clock perdo, in g2 e g3 sido in geist, lingering e elsphet sono un buon clok, in g3 aveva una mano proprio brutta che non doveva tenere)


Nei test non ho ancora incontrato burn e combo vari che temo siano match up duri per questo mazzo. Gli incontri sono avvenuti su cockatrice e non sono quindi test provanti xD


Il mazzo è molto divertente e consiglio di provarlo.
Ogni consiglio è ben accetto!
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: "Budget" Esper Walkers-Control

Messaggioda Torta di Goblin » 5 mag '16, 14:45

Io sono un po' critico per 2 cose: lifegain e reparto walkers.

Il lifegain forse è solo una paura ingigantita, ma contro burn e aggro come te la cavi? reinforcements è un carta molto bella perchè tiene i punti vita a un livello accettabile e nel contempo sforna bloccanti. Io ne giocherei più di una.

Quanto al secondo punto, ci sono Elspeth, Sun's champion, Jace, architect of thought e Ob Nixilis reignited che secondo me andrebbero seriamente presi in considerazione. La prima costa di più ma piazza più pedine per turno e ha un effetto molto simile a un mass removal. Jace è bello perchè in qualche modo riduce danni subiti e può manipolare le pescate. Infine Ob Nixilis fa le stesse cose di Tamiyo ma meglio.

Altro punto critico che mi viene in mente è la curva di mana, ma con le chiusure che giochi non credo tu abbia molta scelta.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: "Budget" Esper Walkers-Control

Messaggioda i0i » 5 mag '16, 15:25

inanzitutto grazie per la risposta!
Burn temo anche io sia un brutto match up, ho rinforzi tempestivi in solo 1x di main e esper charm (4x) che può togliere benzina grazie a scarta due carte, in ogni caso poi manca una degna chiusura. Rivelazione della sfinge è troppo lenta per esser presa in considerazione. Ho Sorin e Cripta, troppo lente per burn?

Aggro, fino ad ora nei CoCo-deck me la sono cavata più che dignitosamente, sforno paranti con i token, poi gioco 3 wratte di main.
aggiungere 1 rinforzi tempestivi di main? per me si può tranquillamente fare! È una carta che adoro!

Reparto walkers, cosa consiglieresti?

2 Narset Transcendent
1 Elspeth, Knight-Errant
1 Tamiyo, the Moon Sage
1 Sorin, Solemn Visitor


Le prime partite le ho provate con questa conformazione, suggerisci Ob Nixilis al posto di Tamyio?
Elsphet e Jace al posto di cosa li metteresti?
Elspeth, Sun's champion è davvero una grande chiusura e il suo effetto simil wratta è proprio utile.

PS:
ci sarebbe anche la possibilità di provare Oath of Gideon se dovessi aumentare il piano walkers.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: "Budget" Esper Walkers-Control

Messaggioda Torta di Goblin » 5 mag '16, 15:39

Proverei a sostituire elspeth con l'altra elspeth e poi Tamiyo con Ob Nixilis. Se si riuscisse a guadagnare uno slot per pw (quindi 6 esemplari totali) allora aggiungerei anche un jace (oppure tenterei 2 jace e una narset). Quanto al giuramento di gideon non credo ce ne sia bisogno. Le carte che piazzano pedine sono superiori e inoltre dovresti controllare il campo abbastanza bene, quindi non credo tu abbia bisogno di aumentare il numero di segnalini fedeltà... Giusto?


Ho notato la mancanza di snapcaster mage, che avevi anche riportato nei tuoi post... sei proprio sicuro di volerne fare a meno?
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: "Budget" Esper Walkers-Control

Messaggioda i0i » 5 mag '16, 16:00

Torta di Goblin ha scritto:Proverei a sostituire elspeth con l'altra elspeth e poi Tamiyo con Ob Nixilis. Se si riuscisse a guadagnare uno slot per pw (quindi 6 esemplari totali) allora aggiungerei anche un jace (oppure tenterei 2 jace e una narset). Quanto al giuramento di gideon non credo ce ne sia bisogno. Le carte che piazzano pedine sono superiori e inoltre dovresti controllare il campo abbastanza bene, quindi non credo tu abbia bisogno di aumentare il numero di segnalini fedeltà... Giusto?


Ho notato la mancanza di snapcaster mage, che avevi anche riportato nei tuoi post... sei proprio sicuro di volerne fare a meno?


Per Snap in realtà almeno 1 prima o poi lo metterò, il problema è cosa togliere :P, per ora provo senza, poi valuterò.

Io potrei pensare di fare così per ora e andare avanti con i test! :D
-1 Cryptic Command
-1 Elspeth, Knight-Errant
-1 Tamiyo, the Moon Sage
-1 Remand
+1 rinforzo tempestivo
+1 Jace, architect of thought
+1 Elspeth, Sun's champion
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: "Budget" Esper Walkers-Control

Messaggioda ghimmifaiv » 5 mag '16, 16:34

mi intrometto anche io :)
premetto che non ho provato la lista che proponi, quindi prendi ciò che dico con le pinze.
1) anzitutto toglierei white sun's zenith. Nei draw-go puri è strategicamente corretta, nel senso che assicura l'inevitabilità nel lategame, ma nel tuo mazzo pare più un overwin, dal momento che parrebbe che punti più a chiudere di planeswalker.
2) a tal fine, secondo me, 4-6 scartini di main per proteggerti il planes di turno potrebbero aiutare molto, budget permettendo.
3) gideon jura tiene il board egregiamente: ti protegge, rimuove creature, picchia. Spesso la gioco MB in esper draw-go e fa sempre il suo sporco lavoro (swrattare il board e menare per 6 lo stesso turno non ha prezzo).
4) in generale, giocherei più drop a 1, provando l'inserimento di qualche copia di spell snare e serum visions.
5) budget permettendo, porterei a 4 i colonnati

ti posto poi qui sotto una lista di Shaheen Soorani che avevo trovato un po' di tempo fa bazzicando in rete:
Spoiler:
creature (5):
3x snapcaster mage
2x tasigur, the golden fang
planeswalkers (4):
2x gideon jura
2x sorin, solemn visitor
spells (26):
4x cryptic command
1x dismember
4x mana leak
4x path to exile
1x sphinx's revelation
4x inquisition of kozilek
3x lingering souls
3x serum visions
2x supreme verdict
lande (25):
2x island
1x plains
4x celestial colonnade
1x creeping tar pit
4x flooded strand
1x godless shrine
2x hallowed fountain
1x marsh flats
2x mystic gate
4x polluted delta
1 sunken ruins
2x watery grave


Guarderei a questa lista come buon punto di partenza (facendo ovviamente i dovuti aggiustamenti), in quanto credo che abbia una strategia di gioco simile a quella che proponi tu (se ho interpretato bene).

Spero di essere stato utile e ti chiedo scusa nel caso avessi male interpretato la tua lista :)
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
Grand Arbiter Augustin IV Stax
Avatar utente
ghimmifaiv
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 4 ott '12, 18:50

Re: "Budget" Esper Walkers-Control

Messaggioda i0i » 25 mag '16, 9:36

Grazie mille per la risposta e solo ora rispondo ma non ho avuto molto tempo in questi giorni.

la versione che sto provando in questi giorni è la seguente:

Token generetor 6
4 Lingering Souls
2 Timely Reinforcements


Spot removal 6
4 Path to Exile
1 Disfigure
1 Anguished Unmaking


Mass Removal 3
3 Supreme Verdict (magari 2 e 1 wrath of god per qualche rigenerante? serve davvero?)

Vantaggio carte 6
2 Sphinx's Revelation
4 Esper Charm


Counter 7
2 Cryptic Command
1 Logic Knot
2 Mana Leak
1 Negate
1 Remand


Planswalker 6
1 Narset Transcendent
1 Elspeth, Knight-Errant
1 Sorin, Solemn Visitor
1 Ob Nixilis reignited
1 jace, architect of thought
1 Gideon Jura


Lands 26
4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
2 Celestial Colonnade
2 Creeping Tar Pit
1 Ghost Quarter
1 Vault of the Archangel
2 Glacial Fortress
3 Hallowed Fountain
2 Watery Grave
1 Godless Shrine
2 Island
1 Plains
1 Swamp



NB: La versione con gli scartini la prenderò in considerazione appena ho tempo per testarla.

i risultati con annotazionin(da cockatrice, nulla di serio).
Spoiler:
grixis control 2-0 (facile grazie a rivelazione e esper charm discard mode)
Nahiri Jeskai 1-0 (lingering e criptico, partita lunga, con lingering che tiene a bada nahiri, ne ammazzo 3 prima di riuscire a chiudere)
Esper Draw go 2-0 (lingering & planswalker)
Splinter bin 1-0

Slivers CoCo 2-1
Bant CoCo 1-2 (g3 ucciso da geist di secondo e l'assenza della quarta landa per wratta)
Naya CoCo 1-0 (tamyio e lingering)
Naya Vial-CoCo 2-1 (Sorin, wratta e pedine=win)
MonoGreen Aggro 2-1
Bant Worship hexproof (or troll worship) 2-1

BW land denial 2-1 (g1 perso, g2 e g3 vinto grazie a geist)

UB Mill 2-1

Jund 0-2 (lilli win)
WB Titan 2-0 (screw nella prima da parte sua e jace + Token con Narset morta da Anguished Unmaking)

dredgevine 0-2 (cosa posso farci?)

infect 1-0

Ad Nauseam 0-1

MonoRed Blitz 2-1


come potete vedere non ho incontrato burn, gioco in ogni caso 4 scarta due carte, 2 guadagna 6 punti vinta di main. da side 3 duress e 3 geist per chiudere in fretta.

Il pacchetto da sistemare per primo rimane quello planswalker.
Gideon che diventa creatura muore da path to exile in maniera imbarazzante e l'oppo ne avrà sempre in giro se gioca bianco.
Il mio preferito rimande Sorin che rende davvero pericolose le pedine, fa guadagnare pv e rende più grandi le nostre pedine. Sto pensando al 2x
Narset che contro aggro mi da rebound per path il turno che entra o pescare una carta (34 su 60 pesco) o il turno dopo rebound su wratta o pedine. Contro control è un timing di 3 turni.
Jace sembra che faccia poco, uccide da solo i kiki-exarch, rallenta aggro, permette vantaggio carte
Elsphet senior non ho ancora avuto il piacere di giocarla ma la conosciamo tutti.

Remand è forte control, ma magari è tempo di provare o un secondo spell snare o altro
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04


Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti