spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Budget] Prowess Burn

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern Budget] Prowess Burn

Messaggioda Fusto » 15 giu '16, 21:44

Salve a tutti, vi espondo la mia idea di mazzo, ho alcuni dubbi a dovere: l'idea si basa su usare tante sorcery/istant, a costo mana basso per attivare delle abilità di prowess e simili. prima vi espongo il deck:
PRIMA IPOTESI DEL DECK (Bicolore Blu-Red)
reparto terre, 18 per gestire 2 colori:
2 Mana Confluence;
4 Shivan Reef;
4 Vivid Crag;
3 Vivid Creek, 5 montagne.

reparto creature, 16:
4 Delver of Secrets utilissimo, si trasforma quasi sicuro, ed è evasivo
4 Kiln Fiend con la carta Temur Battle, diventa devastante
4 Monastery Swiftspear cmc 1 da mettere sempre in u mazzo simile
4 Thing in the Ice carta che in questa situazione, si può attivare al terzo turno

reparto spells 26:

4 Gitaxian Probe utilissima per pompare le creature a costo zero
4 Mutagenic Growth
4 Lava Spike 12 spari totali, che servono per attivare le abilità
4 Lightning Bolt
4 Rift Bolt
4 Temur Battle Rage applicabile direttamente a Ice trasformato e Kiln,con mutagenic anche alle altre creature
2 Spell Pierce carta che potrebbe risultare utile per difendere le proprie creature, o fermare delle combo.


Il mazzo mi sembra molto competitivo, premesso che non ho avuto modo di provarlo, suppongo che la distribuzione del mana sia ottimale. Utilizzando solo blue/red, questa mi sembra un ottima soluzione, usando Ice, ho ridotto il parco creature che inizialmente avevo previsto, in quando non vorrei che, se sono pieno di creature in campo, la sua trasformazione mi crei troppi problemi, tuttavia è utilissimo contro gli aggro. Ice secondo me è una carta fortissima, perchè è possibile spazzare tutte le creature del nemico in un sol colpo, la trasformazione non può essere counterata, se ne abbiam due in campo, non si eliminano, e se l'attiviamo nel turno del nemico dopo che ha tappato le terre e messo giù tutto, bhe il turno dopo è fatta.
IPOTESI DUE (Tricolore Blu-Red-Black)
A causa delle terre che mi levano vita, e delle spell a costo pixeriano, ho pensato di introdurre uno splash di nero con Death's Shadow in x4, levando 1 ice, 1 kiln e i 2 pierce. Dopo dovrei cambiare il mana set, aggiungendo terre multicolore.
Tuttavia, a causa della trasformazione di Ice, non vorrei creare più problemi per me stesso che per l'avversario, ergo ho anche studiato l'eventualità di levare ice, e sostituirlo con un x3 di Satyr Firedancer (utile, perchè mi raddoppia i 12 spari), oppure x3 Young Pyromancer (mi crea dei token utili per difendermi, o attaccare), e tenere Death e uno splash di blu per Delver.

Considerando il nostro hate (mazzi martyr, lifelink, soul sister che guadagnano vita) nel secondo caso, diventa possibile, avendo più colori, utilizzare carte come Rain of Gore o anche Deflecting Palm dato che è istantper chiudere il match con loro.

Voi cosa ne pensate?
Avatar utente
Fusto
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 giu '16, 19:39

Re: [Modern Budget] Prowess Burn

Messaggioda alvoi » 15 giu '16, 21:58

Boh, il reparto terre è bruttino; il mazzo mi ricorda molto il Nivmagus Combo che si giocava qualche anno fa, magari guardando questo link puoi trovare qualcosa di utile...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Budget] Prowess Burn

Messaggioda Fusto » 15 giu '16, 22:12

considera che senza fetch (visto che non voglio spendere un patrimonio), posso usare Gemstone Mine e Cascade Bluffs; tutte le vivid, con soli 2 contatori, sono utili per lo splash di blu che ho comunque.
Avatar utente
Fusto
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 giu '16, 19:39

Re: [Modern Budget] Prowess Burn

Messaggioda alvoi » 15 giu '16, 22:39

3 Cascade Bluffs
2 Island
5 Mountain
4 Steam Vents
4 Sulfur Falls


e se proprio anche le Steam Vents costano troppo, vai di Shivan Reef ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Budget] Prowess Burn

Messaggioda Fusto » 16 giu '16, 0:38

grazie! ma quindi, consigli di tenerlo blu rosso? oppure, inserisco il nero? oppure, elimino il blu, e lo tengo rosso nero con solo death shadow?
Avatar utente
Fusto
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 giu '16, 19:39

Re: [Modern Budget] Prowess Burn

Messaggioda alvoi » 16 giu '16, 2:34

Io per ora resterei sul blu-rosso, secondo me ha tutte le carte in regola per cavarsela da sé, senza l'aggiunta del terzo colore. Rosso-nero non mi convince, chiaramente si potrebbe anche provare, però lì io ci vedrei subito un 4x di Confidente Oscuro, e insieme a lui anche scartini tipo Thoughtseize o IoK per proteggere la combo e attaccare le combo altrui... però poi non è più tanto budget
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Budget] Prowess Burn

Messaggioda Fusto » 16 giu '16, 16:51

ho provato a ridurre il costo delle terre, e ho trovato questa configurazione, che si adatta anche allo splash nero per death e rain of gore:

x2 Gemstone Mine; x4 Mana Confluence; x2 Reflecting Pool; x4, Vivid Crag; x2 Terramorphic Expanse: il parco creature l'ho aumentato a 18, così facendo ho tolto i 2 spell pierce, ho lasciato 3 ice, 3 kiln, per mettere i 4x Death's Shadow. Penso che in un mazzo budget, usando terre che ti levano molti punti vita, lo splash nero per il death sia molto utile.

sono molto sbilanciate le terre?
Avatar utente
Fusto
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 giu '16, 19:39

Re: [Modern Budget] Prowess Burn

Messaggioda steven180794 » 16 giu '16, 18:04

Salve, sono un giocatore da vari anni di magic, ma, per via del costo proibitivo del costruito, ho sempre fatto qualche torneo limited. Ho letto questo post e sono molto interessato al mazzo, ti dispiacerebbe postare la lista definitiva? Hai fatto qualche test nei tornei locali? Se si, com è andata?
Avatar utente
steven180794
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 13 set '14, 13:18

Re: [Modern Budget] Prowess Burn

Messaggioda Gilgamesh » 16 giu '16, 19:02

premetto che non gioco costruito quindi potete anche non considerarmi ,spero d'esser utile XD
secondo me va benissimo UR,lo splash di nero lo rende solo più traballante costringendoti a mettere terre poco performanti in un formato in cui avere una mana base semplice e solida è fondamentale,specie in un mazzo aggressivo come questo.da sempre Delver per vincere punta alle interazioni delle creature con le spell ,e mi piace tantissimo la combo kiln fiend e furia della battaglia temur,diversa dalle solite liste delver tutte uguali.detto questo secondo me devi puntare a vincere nei primissimi turni sfruttando il kiln che se hai le carte giuste in mano può attaccare di terzo come 7/2 agevolmente,magari coadiuvato da un 3/2 volante.per supportare questa tattica però è fondamentale difendere il kiln,che muore davvero da tutto..castare 2/3 spell per poi vederlo morire da uno sparo a caso è triste.per questo non mi priverei di spell pierce,che salva il nostro cucciolo gonfiandolo ulteriormente in aggiunta.io anzi ne metterei un x4..senza quello basta davvero poco a mandare in vacca un turno di lavoro e una creatura. come supporto a questa tattica penserei magari di togliere qualche sparo per mettere dei semplici vapor snag per pompare il kiln e togliere i bloccanti..in questo modo non dovrebbe essere raro vincere di 4 o magari addirittura di 3 turno.sarebbe quindi molto esplosivo,protetto dai counter,e potrebbe tranquillamente fare a meno del nero ,dove death shadow è si figa ma è solo ignoranza pura in un mazzo che vuole un po' smacchinare con furbizia.rinunciando al nero ti basterebbe un x4 di shivan reef e cascata sulfurea(non necessariamente x4 anche) che non hanno prezzi impossibili e ti assicurano una mana base sicura..ma cercherei di evitare le terre che entrano tappate siccome il mazzo (seguendo i consigli sopra) vuole rispettare una tabella di marcia e una curva piuttosto serrata..giocare di primo Delver,di secondo Kiln ,e di 3 si gira Delver e si castano 3 spell (mutagenic growth+Fulmine diretto +Vapor snag sul bloccante:3+12+3+1=19..se conti un -1 di default per le fatch dell'altro,è game ) che spesso bastano o con un pelo di fortuna 4 giocando la sonda gitaxyan...tanto perdere vite non ci interessa molto siccome se non vinciamo subito o quasi non vinceremo comunque più avanti a meno di sculare e pescare tutti i fulmini..mentre giocando una terra tappata si perde un turno o quasi e quindi magari non si gioca delver subito,o kiln di secondo o si limitano moltissime le possibilità di "scombare" di terzo e chiudere..
Avatar utente
Gilgamesh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '15, 17:25

Re: [Modern Budget] Prowess Burn

Messaggioda Fusto » 17 giu '16, 0:47

mi fa piacere che qualcuno lo trovi interessante, a me sembra un buon deck, con possibile sviluppo (modificando propriamente il reparto terre, con fetch e doppie terre) da competizione: la chiusura puà avvenire di kiln con temur, ma non sottovalutate nemmeno Monastery, che con un temur e un mutagenic diventa fortissima; inoltre per me la chiusura più bella è quella di Ice, l'obbiettivo è metterlo subito giù, con 0/4 resiste a fulmini, e se la fate girare nel turno dell'avversario (dopo che ha tappato la maggior parte delle terre) ma prima di dichiarare gli attaccanti, bhe, non può attaccarvi, e al turno dopo passano 7 danni facili facili. Premetto inoltre che la chiusura potrebbe avvenire anche con gli spari, che potete usarli diretti sull'oppo, oppure anche sulle creature, per permettere a kiln/monastery di passare. Inoltre, delver che facilmente a costo 1 di mana, diventa un 3/2, diventa importante.

L'uso di Death mi ha sempre incuriosito, soprattutto perchè il rischio è che con 1 gitaxian, 1 mutagenic e mana confluence siamo già a 15 senza aver mosso un dito, quindi, nella mia testa, anche se pur un piccolo splash, potrebbe salvarvi la vita.

Incrementare i counter, a scapito degli spari non saprei, dopo diventa troppa mana blu, dei due sacrifico 1 ice, e magari 1 gitaxian. considera che appunto, la chiusura può avvenire da un semplice monastery pompato con mutagenic e qualche fulmine,quindi non bisogna puntare tutto su kiln, anzi, potrebbe quasi fungere da diversivo/specchio per le allodole!
Avatar utente
Fusto
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 giu '16, 19:39

Prossimo

Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti