spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Budget] 4color delver consigli

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern Budget] 4color delver consigli

Messaggioda SimoJace » 3 set '16, 15:00

Ciao a tutti,
ho creato questo mazzo partendo dalla classica lista di grixis delver, l'aggiunta del bianco mi ha portato a gestire meglio i problemi principali di grixis, ovvero la mancanza di lifegain validi, rimozioni per gli incantesimi, e l'accesso a carte come lingering souls che riempiono il campo. La mancanza degli Snapcaster è dovuta ad un problema di budget (purtroppo non li ho).
Il mazzo risulta comunque piuttosto competitivo (l'ho testato già parecchio) e vorrei avere dei consigli per renderlo migliore, grazie in anticipo

Land (22)

1x Blood Crypt
4x Bloodstained Mire
1x Glacial Fortress
1x Godless Shrine
2x Hallowed Fountain
1x Island
1x Mountain
1x Plains
4x Polluted Delta
2x Steam Vents
2x Sulfur Falls
1x Swamp
1x Watery Grave

Instant (21)

2x Crackling Doom
1x Electrolyze
1x Kolaghan's Command
4x Lightning Bolt
3x Lightning Helix
2x Mana Leak
2x Path to Exile
3x Remand
2x Spell Pierce
1x Terminate

Sorcery (8)

1x Dreadbore
2x Lingering Souls
4x Serum Visions
1x Timely Reinforcements

Creature (9)

4x Delver of Secrets
1x Jace, Vryn's Prodigy
2x Tasigur, the Golden Fang
2x Young Pyromancer

Sideboard (15)

1x Anger of the Gods
1x Celestial Purge
2x Disenchant
2x Dispel
1x Engineered Explosives
1x Kalitas, Traitor of Ghet
1x Keranos, God of Storms
1x Lingering Souls
2x Magma Spray
1x Negate
1x Rest in Peace
1x Thoughtseize

aspetto consigli :D
Avatar utente
SimoJace
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 set '16, 14:42

Re: [Modern Budget] 4color delver consigli

Messaggioda SimoJace » 4 set '16, 10:03

Ho fatto ulteriori test sostituendo i mana leak con ojutai's command, pensavo fosse troppo costosa come carta invece si è rivelata fortissima soprattutto per recuperare una creatura e pescare sul pass avversario, inoltre rappresenta un ulteriore modo per guadagnare punti vita, che nel meta di adesso aiuta parecchio. Cosa ne pensate?
Avatar utente
SimoJace
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 set '16, 14:42

Re: [Modern Budget] 4color delver consigli

Messaggioda Legolax » 7 set '16, 8:46

Ciao, con solo 9 creature hai trovato difficoltà nel chiudere le partite?
Anger come l'hai trovata con tutte le creature meno Tasigur che ci muoiono?

Io troverei più spazio per Young Pyromancer, che in questo meta è capace di fare casini (ci son pochissimi mazzi interattivi con rimozioni), e Gitaxian Probe, sia per vedere come giocare i tuoi prossimi turni (conoscendo la mano avversaria) che per rendere più fluido il mazzo, a discapito di qualche PV.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Budget] 4color delver consigli

Messaggioda SimoJace » 7 set '16, 9:39

Legolax ha scritto:Ciao, con solo 9 creature hai trovato difficoltà nel chiudere le partite?
Anger come l'hai trovata con tutte le creature meno Tasigur che ci muoiono?

Io troverei più spazio per Young Pyromancer, che in questo meta è capace di fare casini (ci son pochissimi mazzi interattivi con rimozioni), e Gitaxian Probe, sia per vedere come giocare i tuoi prossimi turni (conoscendo la mano avversaria) che per rendere più fluido il mazzo, a discapito di qualche PV.


ho pensato anch'io di mettere 3 copie del piromante a discapito di qualcuna delle carte più lente, ma il discorso è secondo te vale la pena aggiungere il bianco? Oppure la classica lista Grixis Delver sarebbe più competitiva?

Dai test che ho fatto l'unica carta che mi ha fatto grande differenza è stata Lightning Helix, che contro affinity, burn ecc fa il suo lavoro egregiamente.

Attendo vostri pareri :D
Avatar utente
SimoJace
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 set '16, 14:42

Re: [Modern Budget] 4color delver consigli

Messaggioda Legolax » 7 set '16, 10:18

Il bianco lo trovo utile, in quanto presenta carte forti contro ogni singolo archetipo attuale in Modern.

L'unico problema è una manabase più "shaky" ma con un po' di esperienza te la giostrerai bene durante le partite.

Per partite di attrito hai Lingering Souls.
Per gestire meglio aggro hai Lightning Helix e gli spiriti di cui sopra.
Per mazzi con creature grosse hai Crackling Doom e Path to Exile (meglio di Terminate poiché cmc1 > cmc2).
Per i combo e mazzi lineari il bianco ha solo gioie da Sideboard: Meddling Mage, Rest in Peace, Stony Silence.

Ho provato pure io una lista simile tempo fa ed era divertentissima da giocare, ma la difficoltà stava tutta nel gestire la manabase durante le partite.

Una impostazione leggermente diversa dalla tua potrebbe essere:

4 Delver of Secrets
4 Young Pyromancer
2 Gurmag Angler
1 Tasigur, the Golden Fang

4 Lightning Bolt
3 Path to Exile
2 Lightning Helix
1 Crackling Doom
2 Kolaghan's Command

4 Serum Visions
4 Gitaxian Probe
3 Lingering Souls

4 Remand
2 Mana Leak

20 Terre


Serum, Probe e Remand ti danno abbastanza effetti di ciclo, utili sia per riempire il cimitero per le creature con Delve che per ottimizzare le giocate delle altre carte che abbiamo. Il resto è abbastanza simile, 3 PtE + 1 Doom son perfetti per ammazzare qualsiasi bestia troppo cresciuta l'altro ci proponga, e ben 4 YP ti permettono di resistere abbastanza decentemente contro eventuali rimozioni avversarie e creare una board importante di Elementali.

Riguardo le carte di Side eviterei Drop che superino i 3 mana, se proprio proprio Kalitas contro Jund, ma probabilmente preferisco un altro tipo di "hoser" come Olivia Voldaren o un Tasigur in più.

Al momento mi focalizzerei sul giocare poche carte ma forti contro determinati Match-Up, quindi:
3 Stony Silence
3 Rest In Peace / Grafdigger's Cage (se ti aspetti più Living End o più Melira Company/Evolution)
2 Negate
2 Thoughtseize
1 Olivia Voldaren / Kalitas, Traitor of Ghet
2 Timely Reinforcements
2 Fulminator Mage / Rain of Tears / Molten Rain (a seconda del tuo budget, Fulminator sarebbe il meglio perché lo riprendi con Kolaghan mentre le stregonerie aiutano per flippare Delver)

Che ne dici?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Budget] 4color delver consigli

Messaggioda SimoJace » 7 set '16, 10:45

Legolax ha scritto:Il bianco lo trovo utile, in quanto presenta carte forti contro ogni singolo archetipo attuale in Modern.

L'unico problema è una manabase più "shaky" ma con un po' di esperienza te la giostrerai bene durante le partite.

Per partite di attrito hai Lingering Souls.
Per gestire meglio aggro hai Lightning Helix e gli spiriti di cui sopra.
Per mazzi con creature grosse hai Crackling Doom e Path to Exile (meglio di Terminate poiché cmc1 > cmc2).
Per i combo e mazzi lineari il bianco ha solo gioie da Sideboard: Meddling Mage, Rest in Peace, Stony Silence.

Ho provato pure io una lista simile tempo fa ed era divertentissima da giocare, ma la difficoltà stava tutta nel gestire la manabase durante le partite.

Una impostazione leggermente diversa dalla tua potrebbe essere:

4 Delver of Secrets
4 Young Pyromancer
2 Gurmag Angler
1 Tasigur, the Golden Fang

4 Lightning Bolt
3 Path to Exile
2 Lightning Helix
1 Crackling Doom
2 Kolaghan's Command

4 Serum Visions
4 Gitaxian Probe
3 Lingering Souls

4 Remand
2 Mana Leak

20 Terre


Serum, Probe e Remand ti danno abbastanza effetti di ciclo, utili sia per riempire il cimitero per le creature con Delve che per ottimizzare le giocate delle altre carte che abbiamo. Il resto è abbastanza simile, 3 PtE + 1 Doom son perfetti per ammazzare qualsiasi bestia troppo cresciuta l'altro ci proponga, e ben 4 YP ti permettono di resistere abbastanza decentemente contro eventuali rimozioni avversarie e creare una board importante di Elementali.

Riguardo le carte di Side eviterei Drop che superino i 3 mana, se proprio proprio Kalitas contro Jund, ma probabilmente preferisco un altro tipo di "hoser" come Olivia Voldaren o un Tasigur in più.

Al momento mi focalizzerei sul giocare poche carte ma forti contro determinati Match-Up, quindi:
3 Stony Silence
3 Rest In Peace / Grafdigger's Cage (se ti aspetti più Living End o più Melira Company/Evolution)
2 Negate
2 Thoughtseize
1 Olivia Voldaren / Kalitas, Traitor of Ghet
2 Timely Reinforcements
2 Fulminator Mage / Rain of Tears / Molten Rain (a seconda del tuo budget, Fulminator sarebbe il meglio perché lo riprendi con Kolaghan mentre le stregonerie aiutano per flippare Delver)

Che ne dici?


La lista mi piace davvero molto, il fatto del sapere gestire le terre non mi spaventa più di tanto dato che nei test che ho fatto non mi ha dato grossi problemi, salvo qualche punto vita perso (ma per questo c'è Helix).

Per la main mi trovo abbastanza d'accordo (anche perchè possiedo praticamente tutte le carte tranne un paio di path to exile che posso comprare), però pensavo di aggiungere un dreadbore, dato che le varie liliana del velo (vero che sta sotto ai botti) e Nahiri, the Harbinger mi rompono tantissimo...

Per la SB credo che per ora i Fulminator Mage dovranno aspettare (userò Molten rain) dato che voglio dare la precedenza all'acquisto di alcuni Snapcaster Mage.. A proposito di questi, quando riuscirò a reperirli quali carte mi consigli di sostituire?
Avatar utente
SimoJace
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 set '16, 14:42

Re: [Modern Budget] 4color delver consigli

Messaggioda Master Gamer » 7 set '16, 14:17

Ciao raga siccome sto lavorando su un grixis ho visto questa lista e mi sta chiedendo se aggiungere il bianco potesse essere la mossa vincente, cosi mi sono messo a testare su cocka, ma purtroppo non ho riscontrato ciò che speravo...

Sicuramente è abbastanza divertente da giocare e versatile, ma ci ammazziamo letteralmente da soli a causa di fetch e shock che dobbiamo necessariamente pagare se vogliamo avere sti 4 colori sul board...

Se siamo contro un mazzo aggro cattivo, tra i danni che ci fa lui all'inizio e quelli che ci procuriamo noi andiamo presto alla frutta...

Vero che ci sono le Lightning Helix per ci danno un po di vita, ma non è assolutamente abbastanza e spesso non le vediamo neanche durante la partita.

Solo io ho riscontrato questo?
Avatar utente
Master Gamer
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 8 feb '16, 13:21

Re: [Modern Budget] 4color delver consigli

Messaggioda SimoJace » 7 set '16, 20:45

Master Gamer ha scritto:Ciao raga siccome sto lavorando su un grixis ho visto questa lista e mi sta chiedendo se aggiungere il bianco potesse essere la mossa vincente, cosi mi sono messo a testare su cocka, ma purtroppo non ho riscontrato ciò che speravo...

Sicuramente è abbastanza divertente da giocare e versatile, ma ci ammazziamo letteralmente da soli a causa di fetch e shock che dobbiamo necessariamente pagare se vogliamo avere sti 4 colori sul board...

Se siamo contro un mazzo aggro cattivo, tra i danni che ci fa lui all'inizio e quelli che ci procuriamo noi andiamo presto alla frutta...

Vero che ci sono le Lightning Helix per ci danno un po di vita, ma non è assolutamente abbastanza e spesso non le vediamo neanche durante la partita.

Solo io ho riscontrato questo?


Io ho provato contro tanti mazzi aggro e non ho avuto alcun problema... Affinity grazie alla side con 3 Stony Silence muore malissimo (e il g1 mi è capitato di vincerlo il 50% delle volte), per Naya e simili Young Pyromancer permette di bloccare ogni cosa (botti esclusi ma basta counterare quelli più grossi), contro mazzi solo botti non ho avuto modo di testarlo probabilmente potrebbe avere problemi.

In ogni caso potrebbe essere che il tuo stile di gioco si addica più al 3colori, quindi potresti puntare ad un grixis competitivo (nella sezione Tiers ho postato una lista di Grixis Delver che mi ha dato parecchie soddisfazioni se ti interessa) :D
Avatar utente
SimoJace
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 set '16, 14:42

Re: [Modern Budget] 4color delver consigli

Messaggioda SimoJace » 13 set '16, 18:06

Dopo tempo ormai che testo e ritesto questa lista ho fatto delle piccole modifiche, ecco la mia lista attuale:

4x Bloodstained Mire
1x Glacial Fortress
1x Godless Shrine
1x Hallowed Fountain
1x Island
1x Mountain
1x Plains
4x Polluted Delta
2x Steam Vents
1x Sulfur Falls
1x Swamp
1x Watery Grave

Instant (17)

1x Crackling Doom
1x Electrolyze
1x Kolaghan's Command
4x Lightning Bolt
2x Lightning Helix
2x Mana Leak
3x Path to Exile
3x Remand

Creature (11)

4x Delver of Secrets
1x Gurmag Angler
1x Jace, Vryn's Prodigy
2x Tasigur, the Golden Fang
3x Young Pyromancer

Sorcery (12)

1x Dreadbore
4x Gitaxian Probe
3x Lingering Souls
4x Serum Visions

Sideboard (15)

1x Ceremonious Rejection
1x Engineered Explosives
2x Molten Rain
2x Negate
3x Rest in Peace
3x Stony Silence
1x Thoughtseize
2x Timely Reinforcements

Ecco i cambiamenti che ho notato:

Match Up migliorati e pro:

Tron: grazie a 3x Stony Silence e altre carte della side ora riesco a rallentarlo abbastanza e spesso a chiudere prima che cali ciccioni (con grixis ero un bye)

Affinity: g1 non facile ma gestible, g2 e g3 80% assicurati grazie alle 3 copie di stony silence

Midrange: non andava male neanche prima ma ora grazie ai path to exile e all'entrata di rest in peace in g2 ci sono ancora più possibilità di vittoria (senza dimenticare lingering souls che riempie il campo)

Dredge: prima ero un bye... ora entrano i rest in peace che danno una mano enorme

Match Up peggiorati e contro:

le terre fanno scendere parecchio i punti vita, quindi contro burn e mazzi troppo aggressivi soffriamo parecchio, se non escono i lifegain è finita...

Detto ciò, penso che i pro superino di gran lunga i contro, tuttavia vorrei cercare di migliorare un pelo i match up contro mazzi aggressivi, come si potrebbe fare? C'è qualche carta che trovate inutile o meno utile di altre?

Grazie in anticipo
Avatar utente
SimoJace
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 set '16, 14:42

Re: [Modern Budget] 4color delver consigli

Messaggioda Legolax » 13 set '16, 18:16

SimoJace ha scritto:Detto ciò, penso che i pro superino di gran lunga i contro, tuttavia vorrei cercare di migliorare un pelo i match up contro mazzi aggressivi, come si potrebbe fare? C'è qualche carta che trovate inutile o meno utile di altre?


La miglior difesa è l'attacco.

Non sarai in grado di controracearli fin da subito, ma una partenza con Delver -> Young Pyromancer + Gitaxian -> Rimozione ti porterà in vantaggio.

Se sei On The Play queste giocate aggressive puoi permettertele di farle, On The Draw è già più difficile ma devi trovare una finestra di tempo in cui effettuare lo "switch" da Control ad Aggro.

Magari toglierei Electrolyze per Forked Bolt: non peschi, ma costa 2 in meno, utile per gestire fin da subito alcune creature di Aggro.

A parte questo, punterei di più sulla Sideboard, con i Timely che hai già e 2 Lightning Helix in più, al posto del nuovo Counter e Seize/Negate a tua scelta.
I counter in questo Match-Up son l'ultima cosa che vorresti vedere, quindi dato che ne giochi 5 di Main, troverei 5 slot di Side da assegnare a carte per Aggro (e incidentalmente altre strategie).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Prossimo

Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti