spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Budget] Mono-Bianco Umani Aggro

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern Budget] Mono-Bianco Umani Aggro

Messaggioda Arthur95 » 23 ott '16, 8:17

Mazzo che riesce a stare sui 60 euro (tolte le cavern of souls e messe altrettante pianure :D ) e che punta a chiudere all'incirca intorno al quinto-sesto turno - se non prima.


Deck: Untitled Deck Immagine

//Main
2 Angelic Overseer Immagine Immagine Immagine
2 Angelic Purge Immagine Immagine
2 Bonds of Faith Immagine Immagine
4 Cavern of Souls
4 Champion of the Parish Immagine
1 Doomed Traveler Immagine
4 Expedition Envoy Immagine
3 Fiend Hunter Immagine Immagine Immagine
4 Gather the Townsfolk Immagine Immagine
2 Gryff's Boon Immagine
2 Hero of Bladehold Immagine Immagine Immagine
4 Honor of the Pure Immagine Immagine
2 Odric, Master Tactician Immagine Immagine Immagine
15 Plains
2 Spirit Mantle Immagine Immagine
4 Thalia's Lieutenant Immagine Immagine
3 Thraben Doomsayer Immagine Immagine Immagine

Immagine Display deck statistics

Per i primi tre turni il mazzo è molto aggressivo, se riesce a partire con campione del popolo nei primi 2 turni, assieme a tenente di thalia/radunare i cittadini e dono del gryff, attacca al secondo turno con una 4/3 con volare... cosa non impossibile visto che molte volte gioco il dono in 4x. Arrivati al turno 4, prendono la scena odric, grande stratega e eroina di rifugio delle lame, che sono le carte che DEVONO finire l'avversario nel quinto turno. Superato il quinto/sesto turno, il mazzo comincia ad ingranare sempre meno, ma ha delle carte, come sorvegliante angelica, che servono a rimanere in pista e magari, una volta che l'avversario avrà speso le sue risorse per pulire il campo di battaglia, offendere ancora, come "ora fatidica" di radunare i cittadini sempre assieme al campione del popolo, magari... Si può anche aggiungere un devozione crescente per le partite lunghe, come anche aggiungere expedition envoy al posto del viaggiatore condannato per essere ancora più aggressivi e immediati.

Da buon novellino, m'aspetto buoni consigli per ampliare la mia conoscenze sulle carte utili alla causa :)
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54

Re: [Modern Budget] Mono-Bianco Umani Aggro

Messaggioda Milziade » 23 ott '16, 13:25

Ciao, dopo la mia gaffe sull'altro post, ti consiglio qui!! :D

Osservando la tua lista mi saltano all'occhio subito 2 cose:
Cavern of Souls non è budget;
La tua lista non è Aggro (come invece mi aspettavo dal titolo del thread!)

Detto questo, considerando il budget che ti sei messo, ti proporrei di rivedere la lista:

4x Champion of the Parish ok
4x Thalia's Lieutenant ok
4x Honor of the Pure ok
2x Hero of Bladehold ok

il resto è da rivedere! :D

In primis in un Tribal Human io inserirei anche il verde ma visto il budget giocare 2 colori in Aggro potrebbe essere difficile. Quindi avendo come unica risorsa il bianco cercherei le carte più forti nel formato!

8-9x di drop a 1 (creature che scendono a costo 1) le metterei, al posto di Expedition Envoy sicuramente Soldier of the Pantheon che è semplicemente molto meglio, sta sopra a Terminate e Abrupt Decay e se l'avversario gioca multicolore guadagni 1 pv.

4x Path to Exile obbligatorio, è la migliore rimozione del formato, perché non usarla?! :D

1-2x Kytheon, Hero of Akros è creatura Umano, si flippa facilmente in un mazzo come questo e costa 3,5€! Sicuramente da provare!
1-2x Boros Elite è un 3/3 a cc1 già dal 3° turno, da provare anche lui!
1-2x Student of Warfare è ottimo per utilizzare il mana in avanzo (difficilmente ne avrai ma meglio essere pronti!)
3-4x Accorder Paladin, Battlecry potrebbe essere l'abilità più utile in questo tipo di mazzo...
1-2x Hidden Dragonslayer potrebbe essere la rimozione inattesa che ti salva il match;
Thalia, Heretic Cathar potrebbe essere un bel palo per tanti mazzi modern, in più Attacco Improvviso insieme a forza 3 la rende un ottimo bloccante;
Thalia, Guardian of Thraben come sopra ma anche di più, infatti costa circa 9€... se riesci a mettercene qualche copia nel mazzo sicuramente vedrai la differenza!
Lone Rider merita almeno una prova se trovi un modo di guadagnare pv;
Abzan Falconer potrebbe essere interessante per dare volare alle tue creature, a patto che nei turni prima tu abbia distribuito un bel po' di segnalini +1/+1;
Mirran Crusader è molto forte;
Soul Warden, Soul's Attendant, Banisher Priest e Fiend Hunter vedrei di inserirne qualcuna in side o di main a seconda del metagame che pensi di incontrare.

Invece di puntare sulle Auree, che sono molto rischiose se bersagliano creature senza Anti-Malocchio io inserirei qualche Equipaggiamento tipo Bonesplitter.

Per proteggere le tue creature da sweeper vari (Pyroclasm, Anger Of The Gods) ti consiglio qualcosa tipo Repel the Abominable (che può essere anche un bel combat-trick), Forfend, Bathe in Light o Hallow che addirittura ti salva anche da Burn!

Prova un po' le carte e trova le creature che più ti sembrano essere incisive, io ti ho riportato tutte quelle che mi venivano in mente che potrebbero essere adatte al mazzo che stai costruendo ma non ho mai giocato MonoW Humans Aggro!!! :D
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Budget] Mono-Bianco Umani Aggro

Messaggioda Arthur95 » 27 ott '16, 1:51

Milziade ha scritto:Ciao, dopo la mia gaffe sull'altro post, ti consiglio qui!! :D

Osservando la tua lista mi saltano all'occhio subito 2 cose:
Cavern of Souls non è budget;
La tua lista non è Aggro (come invece mi aspettavo dal titolo del thread!)

Detto questo, considerando il budget che ti sei messo, ti proporrei di rivedere la lista:

4x Champion of the Parish ok
4x Thalia's Lieutenant ok
4x Honor of the Pure ok
2x Hero of Bladehold ok

il resto è da rivedere! :D

In primis in un Tribal Human io inserirei anche il verde ma visto il budget giocare 2 colori in Aggro potrebbe essere difficile. Quindi avendo come unica risorsa il bianco cercherei le carte più forti nel formato!

8-9x di drop a 1 (creature che scendono a costo 1) le metterei, al posto di Expedition Envoy sicuramente Soldier of the Pantheon che è semplicemente molto meglio, sta sopra a Terminate e Abrupt Decay e se l'avversario gioca multicolore guadagni 1 pv.

4x Path to Exile obbligatorio, è la migliore rimozione del formato, perché non usarla?! :D

1-2x Kytheon, Hero of Akros è creatura Umano, si flippa facilmente in un mazzo come questo e costa 3,5€! Sicuramente da provare!
1-2x Boros Elite è un 3/3 a cc1 già dal 3° turno, da provare anche lui!
1-2x Student of Warfare è ottimo per utilizzare il mana in avanzo (difficilmente ne avrai ma meglio essere pronti!)
3-4x Accorder Paladin, Battlecry potrebbe essere l'abilità più utile in questo tipo di mazzo...
1-2x Hidden Dragonslayer potrebbe essere la rimozione inattesa che ti salva il match;
Thalia, Heretic Cathar potrebbe essere un bel palo per tanti mazzi modern, in più Attacco Improvviso insieme a forza 3 la rende un ottimo bloccante;
Thalia, Guardian of Thraben come sopra ma anche di più, infatti costa circa 9€... se riesci a mettercene qualche copia nel mazzo sicuramente vedrai la differenza!
Lone Rider merita almeno una prova se trovi un modo di guadagnare pv;
Abzan Falconer potrebbe essere interessante per dare volare alle tue creature, a patto che nei turni prima tu abbia distribuito un bel po' di segnalini +1/+1;
Mirran Crusader è molto forte;
Soul Warden, Soul's Attendant, Banisher Priest e Fiend Hunter vedrei di inserirne qualcuna in side o di main a seconda del metagame che pensi di incontrare.

Invece di puntare sulle Auree, che sono molto rischiose se bersagliano creature senza Anti-Malocchio io inserirei qualche Equipaggiamento tipo Bonesplitter.

Per proteggere le tue creature da sweeper vari (Pyroclasm, Anger Of The Gods) ti consiglio qualcosa tipo Repel the Abominable (che può essere anche un bel combat-trick), Forfend, Bathe in Light o Hallow che addirittura ti salva anche da Burn!

Prova un po' le carte e trova le creature che più ti sembrano essere incisive, io ti ho riportato tutte quelle che mi venivano in mente che potrebbero essere adatte al mazzo che stai costruendo ma non ho mai giocato MonoW Humans Aggro!!! :D


cavern of souls è presente perché giocavo la lista online... e lì non si spende ahahah
Per il resto: perché non Aggro? Chiude molto velocemente!
I drop uno sono fantastici! Anche se cercavo anche un drop uno che tappasse (disciplinato di gideon o connestabile severo?)
Invece per quanto riguarda Odric?
Gli incanta creatura sono poco rispettati, lo so, ma ho spostato a 4x il dono del gryff togliendo le altre, e a costo uno dando volare... a me sembra utilissima!
Per gli istantanei... volevo tenere il costo del mazzo sui 40 euro! Adesso come potrei impostare la lista?
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54

Re: [Modern Budget] Mono-Bianco Umani Aggro

Messaggioda Legolax » 27 ott '16, 9:01

Ciao, come istantanei Brave the Elements è la migliore per effettuare Alpha Strike con le tue creature, e per vincere le combat quando stai indietro (sulla difesa), o per salvare le tue creature da Piroclasma e affini.

Seguendo anche i consigli di Milziade:

4 Champion of the Parish
4 Soldier of the Pantheon
4 Elite Vanguard
3 Kytheon, Hero of Akros
3 Student of Warfare

4 Thalia's Lieutenant
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Benalish Cavalry
4 Knight of the White Orchid

4 Path to Exile
4 Brave the Elements

19 Plains


Hai una curva di mana terribilmente bassa, popoli il board molto velocemente, e Lieutenant lo potenzia. Benalish Cavalry, come le bestie con attacco improvviso, è difficile da bloccare.
Knight è messo lì apposta per avere un effetto "fetch" e per pareggiare con l'avversario quando stai OTD. Oltre a lui giocherei anche delle Fetch nella manabase, ma dato che siamo in budget, non si può.
Thalia la giocherei in quattro copie, ma anche qui, essendo in Budget bisogna tagliare su qualcosa: è di massima importanza questa carta, poiché rallenta l'avversario sempre di un turno, e ci permette di utilizzare questa finestra di tempo per menare l'altro.

L'unica carta del lotto che non è forte da sola è Brave the Elements, ma o quella o Honor of the Pure, non entrambe: io ho scelto quella che ti permette di passare attraverso i bloccanti e che salva le tue creature da rimozioni.

Forse 19 terre sono troppe, ma vuoi averne SEMPRE due in mano iniziale, non di più, non di meno.

Le opzioni per il "Late-Game" avversario che hai sono: Student of Warfare (mana sink), Gideon e Lieutenant. Considerato che tu in Lategame non ci vuoi arrivare, sarà meglio uccidere l'avversario prima con Brave the Elements. Se non fosse possibile, hai comunque opzioni per spuntarla (se l'hai portato a pochi punti vita nei turni precedenti).


Se vuoi spenderci di più, sicuramente ci son le Fetch da prendere, e probabilmente non vertirei su Humans, ma su White Weenie: in pratica non c'è alcuna tematica, solo creature forti da sole di qualsiasi tipo: Isamaru, Hound of Konda, Steppe Lynx, Anafenza, Kin-Tree Spirit, Figure of Destiny eccetera.

Spero di esserti stato d'aiuto :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Budget] Mono-Bianco Umani Aggro

Messaggioda Milziade » 27 ott '16, 11:21

Ciao! La lista di Legolax è ottima, sostituirei solo il 4x di Elite Vanguard con 4x di Mietitore d'Angoscia Mardu, utili per togliere qualche carta scomoda da un cimitero e guadagnare qualche punto vita. Per il resto cercherei di restare più vicino possibile a tale lista, scelte budget permettendo. :D

Brave the Elements non la conoscevo... ;^^

La tua lista iniziale non era Aggro non perché non chiudesse velocemente (ricordati che in Modern un mazzo veloce chiude in 3-4 turni) ma perché presentava carte che non avevano lo scopo di AGGRedire l'avversario ma bensì di CONTROLlare il suo gioco. Da questo dipende la tipologia di mazzo, non dalla velocità. :)
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Budget] Mono-Bianco Umani Aggro

Messaggioda Arthur95 » 28 ott '16, 9:54

Grazie mille a tutti!
Avrei delle domande, però (almeno s'arricchisce di punti il topic).
Non manca un carta che chiuda il match in quinto turno, almeno? Odric, grande stratega era pensato per superare, per l'ultima volta, le difese avversarie: costo basso (in danari), mi spiacerebbe toglierlo! Invece, per un altro spunto, avevo pensato a sfruttare la presenza di soldati per mettere dentro un drop 3 e togliere le (pesanti) sorveglianti angeliche: maresciallo di campo. Pompa le creature ed è sia umano che soldato, ovvero pompato anch'esso da altre carte. Poi stavo pensando anche a delle carte che aiutassero, come brave the elements, a fermare le rimozioni o anche gli spari: grande abolitore e aegis of the god!
Che dite?
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54

Re: [Modern Budget] Mono-Bianco Umani Aggro

Messaggioda Milziade » 28 ott '16, 10:36

Per come è costruita la lista di Legolax non ti serve una creatura come Odric, Grande Stratega. Al quarto turno probabilmente calerai il 5° umano facendo diventare Campione del Popolo e Tenente di Thalia 5/5 e 4/4, attaccando quindi con 12-13 danni dovresti finire l'avversario. Per chiudere la partita userai Brave the Elements che dando protezione ad un colore (il colore delle creature avversarie) alle tue creature non potranno essere blocate e vinceranno la partita.
Contro Burn stai già molto bene, non usando fetchland non perdi nemmeno un punto vita, in più tra Soldato del Pantheon e Mietitore d'Angoscia Mardu avrai anche guadagnato 2-3 punti vita. Inoltre l'unica arma che lui ha contro di te è sparare sulle tue creature ma questo vorrà dire avere meno danni in mano per te! :D

Maresciallo di Campo può essere interessante, costando 3 potrebbe essere un po' pesante perché ti costringe ad andare full tap (tappare tutte le terre) di terzo turno quando invece potrebbe essere utile tenersi stappata 1 pianura per poter usare Brave the Elements in risposta ad un Anger Of The Gods... ;^^
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Budget] Mono-Bianco Umani Aggro

Messaggioda Arthur95 » 8 nov '16, 15:21

Ragazzi, ritorno dopo una breve assenza (causa internet e simili) e posto la lista che ho montato, poi, in ultima analisi

Creature 34

4x Campione del Popolo
3x Studentessa della guerra
3x Mietitore d'angoscia mardu
4x soldato del Pantheon
2x kytheon, eroe di akros
3x Madre delle rune

4x tenente di thalia
4x concorde paladino
4x cavaliere dell'orchidea bianca
3x thalia, protettrice di thraben

Altre magie 7
4x sfidare gli elementi
3x sentiero dell'esilio

Terre 19
18x Pianure
1x emeria, la rovina del cielo

Madre delle rune è utilissima per difendere ed attaccare, facendo un lavoro simile a sfidare gli elementi. Emeria è una alternativa se la partita dovesse andare per le lunghe. Per il resto solita strategia. Che dite?
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54

Re: [Modern Budget] Mono-Bianco Umani Aggro

Messaggioda Milziade » 8 nov '16, 16:46

Mother Of Runes non è legale in Modern ;^^
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Budget] Mono-Bianco Umani Aggro

Messaggioda Legolax » 8 nov '16, 17:29

Arthur95 ha scritto:Madre delle rune è utilissima per difendere ed attaccare, facendo un lavoro simile a sfidare gli elementi. Emeria è una alternativa se la partita dovesse andare per le lunghe. Per il resto solita strategia. Che dite?


Emeria è forte quando rianimi delle creature con un certo impatto sul campo di battaglia (Sun Titan), oppure se hai qualcosa con rapidità per infliggere gli ultimi danni.

In questo caso è solo una terra TAPpata che ti andrà a incidere in alcune partite rallentandoti di un turno. Se arrivi a 7 Pianure e 1 Emeria in campo, probabilmente stai già perdendo la partita, e rianimare una creatura (1/1 o 2/2 al massimo) non ti risolleverà la partita.

Per il resto mi pare ok, mena un sacco! :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Prossimo

Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite