spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Budget] RG Warriors

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern Budget] RG Warriors

Messaggioda FedeM » 28 nov '16, 19:09

Ciao a tutti, quello che vi posto è un mazzo For Fun che in ambito Modern For Fun gira abbastanza bene.
Un mazzo rosso-verde guerriero, basato sul calare più creature che possiamo (cercando di abbassarne anche i costi grazie allo Stendardiere), renderle travolgenti (grazie all'Esemplare di Boscodirovo) e infine far danni.
Qualche sparo qua e là se serve, e qualche peschino accompagnato dalla Scrematura del raccolto per sperare nelle carte giuste al momento giusto.

Vorrei però cercare di renderlo competitivo anche contro i classici archetipi da Top 8, ma aggiungendo carte a massimo 2€ l'una!

Ecco qui il mazzo:
//Lands
11 Forest
7 Mountain
1 Vivid Crag
1 Vivid Grove

//Spells
2 Cream of the Crop
2 Door of Destinies
1 Herbal Poultice
1 Incremental Growth
2 Lash Out
2 Manamorphose
2 Needle Drop
3 Obsidian Battle-Axe
3 Puncture Blast

//Creatures
4 Bramblewood Paragon
3 Brighthearth Banneret
1 Chameleon Colossus
1 Flamekin Harbinger
1 Heritage Druid
2 Imperious Perfect
2 Nettle Sentinel
2 Taurean Mauler
2 Winnower Patrol
4 Wren's Run Vanquisher

//Sideboard
SB: 1 Chameleon Colossus
SB: 1 Chandra Nalaar
SB: 1 Deglamer
SB: 1 Eyes of the Wisent
SB: 2 Firespout
SB: 2 Guttural Response
SB: 1 Primal Command
SB: 2 Smash to Smithereens
SB: 1 Snakeform
SB: 2 Spring Cleaning
SB: 1 Vexing Shusher
Avatar utente
FedeM
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 dic '13, 18:13

Re: [Modern Budget] RG Warriors

Messaggioda Milziade » 29 nov '16, 14:47

Ciao! Inizio il mio intervento chiarendo subito un concetto: i mazzi For Fun non possono competere con i tier1 di un formato, proprio perché i primi sono fatti "per divertirsi" mentre i secondi per vincere. Ovvio che se giochi Aggro For Fun probabilmente riuscirai a vincere ogni tanto contro Ramp o Control, visto che sono Match up facili di per sè, ma difficilmente strapperai qualche vittoria ad un torneo.

Premesso questo, la tua lista, secondo me avrebbe bisogno di un cambio radicale.
Nella tua lista convivono carte con poca sinergia tra di loro e rischi di essere efficace solo quando trovi il gruppo di carte che funziona bene, evento statisticamente molto raro. Dopo il blocco di Tarkir i Guerrieri più potenti sono tutti :W: , :B: o :WB: e qualcosa di :G: . Il tricolor senza fetchland non funziona, quindi ti consiglio di abbandonare il :R: , nel quale ci sono pochissimi Guerrieri, a favore di una di queste combinazioni: :W: :B: , :W: :G: o :B: :G: .
Personalmente opterei per il :W: :B: per avere carte come Mardu Woe-Reaper, Secure the Wastes, Blood-Chin Rager, Chief of the Edge ed altre che non costano molto ma sono molto sinergiche tra loro. Inoltre il bianco e il nero ti danno accesso alle migliori rimozioni del formato, utilissime per far passare i danni e togliere creature troppo grosse.

Nelle altre 2 combinazioni di colori ( :GW: e :BG: ) puoi provare a creare una sotto sinergia sulle carte Elfo ma a quel punto mi orienterei direttamente su un altro mazzo.

Se sei disposto a cambiare radicalmente il mazzo per averne uno riprogettato da zero ma più performante io sono disponibile, altrimenti possiamo provare ad "ottimizzare" la tua lista, anche se ti ho già espresso il mio parere. In ogni caso il prezzo medio delle carte é ben inferiore ai 2€! :D

Ciao! :)
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Budget] RG Warriors

Messaggioda FedeM » 29 nov '16, 17:48

Innanzitutto grazie dell'interessamento.. ;) ..effettivamente poter sperare di vincere contro i tier1 del modern richiederebbe radicali cambiamenti, dici che ci sarebbe la possibilità invece con il cambio di una decina di carte di main tra spells e creatures (importo max 15€) di poter essere competitivo nei tornei modern al pari dei tier2? Infatti mi piacerebbe ottimizzare il mazzo che già ho, ma se i cambiamenti non fossero eccessivi alla struttura Guerriero (sottotema Elfo) del mazzo si potrebbe provare anche a montare un :G: con splash :WB: al posto del :R:...
Avatar utente
FedeM
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 dic '13, 18:13

Re: [Modern Budget] RG Warriors

Messaggioda Milziade » 30 nov '16, 3:17

FedeM ha scritto:Innanzitutto grazie dell'interessamento.. ;) ..effettivamente poter sperare di vincere contro i tier1 del modern richiederebbe radicali cambiamenti, dici che ci sarebbe la possibilità invece con il cambio di una decina di carte di main tra spells e creatures (importo max 15€) di poter essere competitivo nei tornei modern al pari dei tier2? Infatti mi piacerebbe ottimizzare il mazzo che già ho, ma se i cambiamenti non fossero eccessivi alla struttura Guerriero (sottotema Elfo) del mazzo si potrebbe provare anche a montare un :G: con splash :WB: al posto del :R:...


Ok, penso di aver capito cosa intendi... :D

Allora, credo che il rosso sia poco adatto alla tua idea di mazzo, soprattutto perché le carte inserite non sono troppo sinergiche.
Detto questo io opterei per un :G: :B: Warrior Elf:

2x Nettle Sentinel
4x Joraga Warcaller
4x Bloodsoaked Champion
2x Heritage Druid
4x Bramblewood Paragon
2x Wren's Run Vanquisher
2x Blood-Chin Rager
1x Talara's Battalion
2x Shaman of the Pack
2x Rhys the Exiled
1x Ezuri, Renegade Leader
2x Mardu Strike Leader
4x Winnower Patrol
1x Dwynen, Gilt-Leaf Daen
1x Brutal Hordechief

4x Dismember

3x Llanowar Wastes
3x Woodland Cemetery
6x Swamp
9x Forest

Come vedi la lista è molto differente, anche se ho mantenuto diverse delle tue carte. L'idea del mazzo è identica alla tua idea di base ma questa lista mira a farlo senza controllare troppo l'avversario ma buttando sul campo molte creature sinergiche tra loro.
Ti illustro un po' le novità:

Joraga Warcaller è un Elfo fortissimo, anche se è un cc1 è da considerare un cc3 perché deve entrare sempre "Kickerata" in modo da potenziare tutti i tuoi elfi! Se castata in late game con più di un multikicker, in assenza di risposte, vinci;
Bloodsoaked Champion Guerriero aggressivo che puoi rimettere sul campo di battaglia pagando :1: :B: se hai attaccato: cosa c'è di meglio di creature che ritornano in campo?! <3.<3
Blood-Chin Rager ha la stessa funzione di Bramblewood Paragon con la differenza che renderà difficilmente bloccabili i Guerrieri già in campo quando è entrato;
Talara's Battalion è un 4/3 Travolgere a cc2 praticamente sempre. Non è una scelta troppo budget, se è fuori portata puoi sostituirla con Imperious Perfect;
Shaman of the Pack è una chiusura, è l'unico non-Guerriero ma basta che entri per fare diversi danni, spesso letali;
Rhys the Exiled è più una carta da side ma aiuta molto a recuperare qualche punto vita perso pagando Dismember;
Ezuri, Renegade Leader è una chiusura, se hai molto mana e diverse creature in campo puoi chiudere nello stesso turno in cui entra;
Mardu Strike Leader in questo mazzo può fare cose che mettono in crisi anche i mazzi più forti. Se lanciata per Accellerare (Dash) a :3: :B: e in campo hai Bramblewood Paragon entra praticamente come un 4/3 Rapido e Travolgente che lascia sul campo di battaglia un 3/2 Travolgere!!! 8O
Dwynen, Gilt-Leaf Daen è un lord molto forte, quando attacca ti farà guadagnare almeno un 1 pv, in più ha raggiungere e sta al di sopra di Fulmine;
Brutal Hordechief è una chiusura che ti permette di chiudere anche se l'avversario ha paranti (anche se è difficile visti gli effetti di Bramblewood Paragon e Blood-Chin Rager;

Dismember ottima rimozione in Modern, toglie la maggior parte delle creature avversarie che non puoi gestire. Ti serve più per togliere creature avversarie attaccanti che paranti e a mali estremi può essere pagata :1: perdendo 4 pv che però il mazzo ti dovrebbe rendere.

Come vedi le modifiche sono tante, rispetto alla tua lista questa è più Aggro, per questo ho tolto carte che però potrebbero starci sia per motivi di budget che di game plan. Tra queste:

Imperious Perfect l'ho tolta perché non molto aggressiva ma potrebbe rientrare al posto di Ezuri, Renegade Leader o di un Joraga Warcaller se non riusci a comprarli adesso;
Obsidian Battle-Axe ha un effetto molto forte ma a costo :3: entra un po' tardi. Se poi testando vedi che riesci a fare spesso di secondo turno :G: :G: :G: grazie ad Heritage Druid allora direi che il 2-3x ci sta tutto!
Cream of the Crop ha un effetto interessante ma non riesco a valutarne l'efficacia effettiva all'interno del mazzo. Ti consiglio di provarla una volta completato il mazzo!

Ogni carta che ti ho inserito non costa più di 3€ su MKM, ovviamente vedi te cosa riesci a comprare con il tuo budget.

Il mazzo probabilmente funziona meglio con 1-2 terre in meno, non so valutare la costanza con il quale Heritage Druid ti darà mana extra. Se vedi che peschi troppe terre togline una alla volta in favore di una carta tra quelle escluse.

Fammi sapere cosa ne pensi, per domande sono qui!! :)
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Budget] RG Warriors

Messaggioda FedeM » 30 nov '16, 16:02

Hai introdotto delle carte belle interessanti! Però, fatta eccezione per Blood-Chin Rager, voglio spingere il mazzo sull'elfo. Siccome tra il Mentosanguigno, Rhys the Exiled, Shaman of the Pack e Heritage Druid più siamo in campo meglio è.. ho pensato a queste carte:

Dwynen's Elite per un token in più elfo guerriero;
Lys Alana Huntmaster per tanti token quanti elfi entreranno in campo;
Prowess of the Fair per rimpiazzare le creature che cadono con dei token (per di più è un tribale elfo che credo possa essere tappato per la druida no?)

Inoltre trovo sempre utili Manamorphose, come peschino a costo zero e per avere il mana giusto, Cream of the Crop per cercare la carta giusta da pescare in base a ciò che ci serve al momento, e Chameleon Colossus se avessi la possibilità di usare tanto mana.

Quindi ecco la mia nuova versione..

//Lands
13 Forest
3 Llanowar Wastes
2 Swamp
3 Woodland Cemetery

//Spells
2 Cream of the Crop
4 Dismember
2 Manamorphose
3 Prowess of the Fair

//Creatures
2 Blood-Chin Rager
4 Bramblewood Paragon
1 Chameleon Colossus
3 Dwynen's Elite
1 Dwynen, Gilt-Leaf Daen
2 Heritage Druid
1 Imperious Perfect
1 Joraga Warcaller
2 Lys Alana Huntmaster
2 Nettle Sentinel
1 Rhys the Exiled
2 Shaman of the Pack
3 Winnower Patrol
3 Wren's Run Vanquisher

Appena potrò lo testerò! A occhio e croce però mi piace..
difetti evidenti contro i mazzi del modern? ci fossero, è per caso possibile correre ai ripari con una buona side?
Avatar utente
FedeM
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 dic '13, 18:13

Re: [Modern Budget] RG Warriors

Messaggioda Milziade » 30 nov '16, 18:04

Ok, visto che preferisci il piano Elfo ti consiglio di sostituire i 2 Blood-Chin Rager con 2 Timberwatch Elf, che sono altre 2 chiusure ed elfi.
Inoltre così ad occhio, avere 11 spell non creatura potrebbe essere pericoloso in un mazzo basato sullo sciamare creature, rischi di avere partite dove peschi solo terre e non creature!!
Io cercherei di non superare le 8 spell non creatura, magari togliendo un Dismember e 2 tra i 5 incantesimi che hai.

Manamorphose non fa vantaggio carte, perché usi una carta per pescarne un'altra, serve solo ad aggiustare il mana e vista la lista che hai postato questa esigenza non c'è ma se vuoi comunque tenerli ti consiglio di diminuire i Cream of the Crop visto che entrambe le carte "servono a vedere altre carte", per così dire. Al loro posto io giocherei Elfa Visionaria, poi fai te.

Lys Alana Huntmaster non l'avevo inserita perché troppo lenta, a cc4 un 3/3 (che sta sotto Fulmine) che quando entra non fa nulla in Modern non si può giocare ad eccezione di rari casi, non in questo. Al suo posto aggiungerei Nettle Sentinel che sicuramente è più efficace.

Per il resto direi che merita provare, per competere con i tier 1-1,5 mi sa che dovresti inserire il 4x di Collected Company ma adesso sono fuori budget.
Sicuramente contro tanti mazzi Tier2 ti toglierai delle soddisfazioni, anche se alcuni Match Up, per come è strutturata la lista, sono pressoché impossibili (vedi quasi tutti i combo... :_o ).

Prova e fammi sapere come va', ciao!! :D
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Budget] RG Warriors

Messaggioda Fenix » 4 dic '16, 15:31

Milziade ha scritto:Ok, visto che preferisci il piano Elfo ti consiglio di sostituire i 2 Blood-Chin Rager con 2 Timberwatch Elf, che sono altre 2 chiusure ed elfi.


Purtroppo il Timberwatch Elf non è giocabile in Modern. ;^^
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [Modern Budget] RG Warriors

Messaggioda Milziade » 4 dic '16, 15:36

Fenix ha scritto:
Milziade ha scritto:Ok, visto che preferisci il piano Elfo ti consiglio di sostituire i 2 Blood-Chin Rager con 2 Timberwatch Elf, che sono altre 2 chiusure ed elfi.


Purtroppo il Timberwatch Elf non è giocabile in Modern. ;^^

Ah, già... ;^^
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Budget] RG Warriors

Messaggioda FedeM » 12 dic '16, 16:05

Dopo un po' di prove.. il mazzo che mi sta piacendo giocare è questo:
//Lands
14 Forest
1 Llanowar Reborn
4 Llanowar Wastes
1 Swamp

//Spells
1 Cloudstone Curio
2 Cream of the Crop
2 Dismember
1 Lead the Stampede
2 Obsidian Battle-Axe
2 Prowess of the Fair

//Creatures
4 Bramblewood Paragon
1 Chameleon Colossus
2 Devoted Druid
3 Dwynen's Elite
2 Elvish Visionary
2 Heritage Druid
2 Imperious Perfect
1 Joraga Warcaller
1 Lys Alana Huntmaster
2 Nettle Sentinel
1 Rhys the Exiled
2 Shaman of the Pack
3 Winnower Patrol
4 Wren's Run Vanquisher


Gira abbastanza bene, riesco a proliferare molte creature in campo in poco tempo tra Token e costi bassi. Si pompano parecchio le creature grazie ai Lord del mazzo, e o con attacchi di massa o grazie alla Sciamana della Banda riesco spesso a spuntarla. Poi a sorpresa, siccome non è tanto budget, ho messo una Rarità di Nubepietra che può sorprendere l'avversario con la combo che crea con la Druida dell'Eredità, la Sentinella delle Ortiche e l'Elite di Dwynen, per infiniti Token, o l'Elfa Visionaria, per pescare tutte le carte che mi servono.
Sono aperto ancora ai consigli, ma mi piacerebbe ora montarci soprattutto una buona side, versatile ai diversi archetipi che si possono incontrare nel modern.
Sono nelle vostre mani! :D
Avatar utente
FedeM
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 dic '13, 18:13

Re: [Modern Budget] RG Warriors

Messaggioda Milziade » 12 dic '16, 17:29

Ciao! Sicuramente se sei arrivato a inserirci una combo di prove na hai fatte molte e non mi sento di farti cambiare troppe carte del core del mazzo.
Llanowar Reborn immagino tu l'abbia inserita per la sinergia con Cloudstone Curio, se non fosse così io la sostituirei con la sesta fonte di mana nero/verde.

Per il sideboard bisogna vedere quali sono i mazzi che più spesso incontrerai, però rimanendo sul generico (e scopiazzando da altre liste ;^^ ):
1xElvish Champion
1xMelira, Sylvok Outcast
2xFracturing Gust
2xDismember
4xDuress
1xPhyrexian Revoker
2xEssence Warden
2xYixlid Jailer

È un sideboard molto generico, probabilmente provando troverai alcune carte poco utili mentre altre molto risolutive. Ho evitato di inserire carte più costose ma direi che ci sono anche carte migliori disponibili. Se hai dubbi parliamone pure di ogni carta. :D
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52


Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti