spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Grixis Pandemonium

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern] Grixis Pandemonium

Messaggioda NeuroNougami » 30 dic '16, 13:59

Ciao a tutti, oggi sono qui per mostrarvi un mazzo che sto finendo di montare perché mi piace da matti, qualche problemino di budget ci sta (non sul reparto terre ma su carte tipo liliana e ancestral per esempio ma se avete suggerimenti citatemeli e vi dirò se posso affrontare la spesa):

Perché Pandemonium? Perché in questo mazzo vi è una incetta di 3 creature diverse ma che mi piacciono molto, sia come tipo/immagine e sia come effetti;

x4 Goblin Dark-Dwellers Cioè, guardateli, sembrano quei mostri del film the descent, mi piacciono troppo
x4 Spettro di Sedraxis Non la descrivo neanche perché non saprei neanche come fare XD
x4 Reggente Squarciatuono Uno dei draghi più fighi a costo "ridotto"

Bene, detto questo possiamo subito analizzare che sia lo spettro e sia il drago hanno una debolezza molto forte, non hanno rapidità. Correggiamola con queste due carte:

x3 Schinieri dei Fulmini Possono comunque risolvere la minaccia prima che possano trarre beneficio da una di queste due carte ma se non lo fanno la vedo male, gli schinieri stanno meglio sullo spettro (e può andare anche sui goblin), la tempesta invece meglio con il drago
x3 Tempesta Draconica

Ok, adesso infiliamoci spari, rimozioni e un modo per fare CA

x4 Fulmine Non vi è bisogno di spiegazioni
x4 Foro del Terrore il fatto che uccide pure i PW mi piace molto ma stavo pensando di mitigare le copie con qualcosa tipo Striscia ad arco
x4 Terminare La Rimozione
x4 Consultare i Necrosaggi essendo povero di ancestral uso questa, è più versatile in quanto possiamo anche far scartare l'oppo (di solito è quando la ricastiamo gratis che la usiamo per pescare)

Mettiamoci 25 Terre, manabase facciamo finta perfetta quindi non mi metto ad elencarla

e manca 1 carta mi pare

Il mazzo non è sicuramente chissà che ma io mi ci diverto molto, avete dei suggerimenti? Magari aggiungere scartini alla build o qualche altra creatura/finisher?
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern] Grixis Pandemonium

Messaggioda NeuroNougami » 19 gen '17, 18:55

Bhè...non avendo ricevuto feed ho provato il mazzo cosi come lo vedete nel primo post e questi sono i risultati

ho fatto 1-3...di cui la vittoria era un bye D:

Primo incontro Boros Aggro Rogue, la perdo 2 a 1 e la partita che ho vinto era perché lui si era bloccato a 2 terre. Giocava anche Kitchen e la prima partita non ho avuto modo di tenerlo a bada, inoltre quando posavo io le mie minacce lui le rimuoveva dal gioco, l'altra partita l'ho persa perché mi sono inchiodato io con i colori e non riuscito ad eliminare le sue minacce

Secondo incontro Burn, perso 2-1, sono state belle partite, quella che ho vinto l'go strappata grazie ad una controbufera che mi è venuta in soccorso dalla side, la terzo però è stata la fotocopia della prima, troppi spari sulla mia faccia

Terzo incontro Jund, ho perso 2 a 0, la prima per una liliana che non sono riuscito a risolvere (complice uno scartino di primo che mi ha tolto proprio foro del terrore) e la seconda è andata per le lunghe con un continuo scambio di risorse, lui inizia a calare i goyf e io in teoria dovevo calare 2 goblin che avevo in mano per ricastare spacca creatura...non vedrò mai la quinta terra e morirò cosi.

Ho notato (anche chiedendo feed a parecchie persone li) che sia gli incantesimi e sia gli artefatti anche se sono forti in combinazione con le creature e fighi...non valgono il rischio. Molto spesso quando appoggiavo le mie creature non ci restavano in campo per sfruttarli. Quindi li ho tolti tutti in favore di:

+4 Visioni del Siero
+1 Tasigur, La Zanna d'oro
+1 Countryside Crusher
+1 Batterskull

Durante il torneo e tutt'ora al posto di 2 Foro del Terrore avevo 2 Strangolare perché non ne possiedo 4 di fori...ma devo dire che non mi ci sono trovato male, ho visto che le volte in cui avrei avuto foro e non strangolare ero nei guai perché mi serviva di più la rimozione istant quindi credo che i Fori comunque li rimarrò in 2 copie, non so se gli strangolare vanno bene comunque.

Ho notato che Il contryside Crusher come carta è molto interessante se sposto la build più votata a delve, può diventare grosso, ci leva pescate morte in late di terre e dal terzo in poi invece si ingrossa e ci da benzina per castare rane,tasi e altre cose belle, in una build del genere stavo quindi considerando anche Rovistapensieri e Saccheggio degli infedeli, magari uniti anche a dei bei Tombstalker... Aumenterei quindi a 4 i country e a 2 i tasigur sicuramente e sostituisco i serum con rovista e...bho @_@ dovrei fare una lista a parte probabilmente...

Spero di ricevere feed D:
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern] Grixis Pandemonium

Messaggioda Leviatano » 19 gen '17, 20:17

Non penso che la strategia del countryside+delve sia così buona. Mi spiego meglio: countryside deve essere in campo a turno 3 e successivamente inizi a mettere carte nel cimitero. Invece delve ha bisogno fin da turno uno di carte al cimitero. Quindi, secondo me, mettere 4 countryside e qualche carta con delve (non andrei oltre le 4 totali) è un buon bilanciamento, in modo tale che i country si ingrossano e hai abbastanza carte per usare delve sempre.
Oltre a Strangolare potresti anche mettere la neo removal Fatal Push, oppure la sempre verde Lama del Fato e affini, in modo tale da coprire anche più costi di mana.
Consultare i Necrosaggi è davvero così buona?
Inoltre, visto che sei grixis, un testo lo farei anche con Oscuri Segnali, soprattutto in vista del prossimo Bolas in arrivo, che potrebbe essere decente anche in modern (il primo non si gioca mai, a mio malincuore).
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Modern] Grixis Pandemonium

Messaggioda NeuroNougami » 20 gen '17, 1:02

Consultare ogni volta che l'ho vita ha sempre fatto il suo, o facevo scartare o pescavo, non è mai stata una carta morta, di solito io tendo ad usarla non subito al terzo turno (solo se ho un golin la casto per far scartare subito, dopo la ricasto per pescare) altrimenti la conservo o per pescare o per far scartare quando l'oppo ha 2-3 carte in mano (se ne ho più copie le casto anche di terzo)

Diciamo che non è una spell potente ma la trovo abbastanza equilibrata, volevo inserire qualcosa che fosse assimilabile ad ancestral...alla fine con i golbin se le ricasto pesco 2 ma posso anche far scartare che in certe situazioni può salvare la vita (anche fare scarta 2 al terzo e altre 2 al quinto può essere devastante)

Cosa potrei mettere al suo posto? Non è un male dopo che non ho nessun modo di rifornirmi la mano?
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern] Grixis Pandemonium

Messaggioda Leviatano » 20 gen '17, 11:51

Ovviamente un modo per pescare lo devi avere, quello senza dubbio. Volevo solo essere sicuro che Consultare fosse efficace, siccome non la conoscevo. Ci sono sempre i peschini nel blu, ma visto che ti piace questa, ma che soprattutto la trovi buona, lasciala pure!=)
Per il resto invece? che ne pensi?
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Modern] Grixis Pandemonium

Messaggioda NeuroNougami » 20 gen '17, 20:04

Ah è vero, mi sono dimenticato di commentare il resto (andavo di corsa)

Allora:

Oscuri Segnali Mi piace tantissimo (il mio pw preferito è Bolas) ma prima di provarla aspetterei i prossimi 2 set per vedere cosa ci regalano, una cosa è certa, se le inserisco in più di 1 copia devo cambiare strategia al mazzo, più sono le spell che i goblin non possono usare e meno efficaci diventano in 4 copie

Fatal Push Potrei sicuramente metterla al posto di strangolare, costa 1 in meno e può rimuovere anche creature che costano 4 o meno, lama del fato non la metterei perché ha dei target chiave che non può togliere (Kalitas,rana,tasigur) anche fatal non può togliere le creature grosse con delve però altre come confidant e quel mostriciattolo che usa affinity può ucciderli

Consultare fa il suo ma...risulta in certe situazioni lenta o poco incisiva (non è istant quindi non possiamo accumulare risorse nel turno avversario, scartare 2 all'inizio non è il massimo, è vero che facciamo 2x1 ma non togliamo ciò che ci fa del male)

Infatti è proprio lei la carta su cui stavo riflettendo parecchio, toglierla significa eliminare almeno della metà l'utilità dei goblin che perdono una spell chiave da riutilizzare per pescare o scartare (e ripeto, secondo me un 4/4 minacciare che quando entra fa "l'oppo scarta 2 carte" è veramente forte se l'oppo ha carte in mano, non solo deve gestire la minaccia con una rimozione ma ci perde pure altre 2 carte, è un 3x1...infatti ogni volta che giocavo il goblin senza neanche sapere cosa bersagliavo l'oppo già sclerava XD)

Quindi se levo consultare i necrosaggi levo anche i goblin...e a quel punto devo inserire più carte che mi danno vantaggio carte o che mi migliorano le pescate dando qualità aggiuntiva alle mie risorse.

In questo caso avevo pesato di:

-4 consultare i necrosaggi
-4 Goblin Dark-Dwellers
-2 Strangolare

Quindi sto togliendo 4 carte che potenzialmente consideriamo peschini, 4 carte che sono finisher/generatori di vantaggio e 2 rimozioni.

+3 Countryside Crusher
+1 Tasigur, La Zanna d'oro
+1 Keranos, God of Storms
+2 Falciata Omicida
+4 Rovistapensieri

Abbiamo aggiunto 3 country che possono essere finisher ma ci levano terre e quindi pescate morte (Finiher+Vantaggio), 1 Tasi che con le sue stat può colpire a morte l'oppo nei vari turni dandoci anche la possibilità di fare vantaggio (in entrambi i casi questo vantaggio può essere ripetuto ogni turno rispetto i goblin e le carte in se hanno un cc minore quindi abbassiamo la curva e ci rendiamo più aggressivi)

Abbiamo reinserito 2 rimozioni, più forti di strangolare e in teoria meno costose...ci manca la parte dei peschini. Se prima avevamo un pesco/scarta adesso inseriamo un peschino/macino che è sinergico con ben 8 carte (i 2 tasi, le 2 falciate e i 4 spettri che possiamo ricastare dal cimitero se ci finiscono.

La lista quindi diventa:

24 Terre (fate finta che sono fixate in modo perfetto e non ci sono manland o altre terre speciali) Una terra in meno perché abbiamo abbassato la curva e abbiamo, rispetto la lista iniziale, manipolazione e peschini veloci

x4 Spettro di Sedraxis Value, entra, se lo uccidono può tornare per portarsi a casa 3 danni e 1 carta, se non lo uccidono...fa un bel vantaggio XD
x4 Reggente Squarciatuono anche qui, value, una race volante di 4 mi sembra decente e lo eliminano si fanno un bolt da soli e il drago comunque diventa cibo per delve o per tasi
x4 Countryside Crusher bitta forte e leva pescate morte in qualsiasi momento della partita e da cibo per delve
x2 Tasigur, La Zanna d'oro L'ideale è castarlo a 1 mana avendone altri 4 a disposizione per poter recuperare subito qualcosa se lo vogliono eliminare
x1 Keranos, God of Storms in teoria con un country in campo, Keranos inizia a sparare solo bolt giusto? XD
x1 Batterskull Ottima contro aggro, può essere riutilizzata o peggio, equipaggiata su qualche altra creature per cose paurose

x2 Falciata Omicida
x4 Fulmine
x2 Foro del Terrore
x4 Terminare
x4 Rovistapensieri
x4 Visioni del siero

Il reparto non magia cambia per favorire stabilità sia delle pescate e sia per delve

Cosa ne pensate?
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern] Grixis Pandemonium

Messaggioda Leviatano » 20 gen '17, 22:52

Mi pare buono, anche se quel Sfondacranio mi lascia un pò così. Mi sembra fuori posto di main, e lo relegherei in side. Magari al suo posto un mono snap?
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Modern] Grixis Pandemonium

Messaggioda NeuroNougami » 21 gen '17, 0:59

(Purtroppo la mia fume non ha ne kolaghan, ne snap... volevo prenderne 2 copie della prima e una mono copia di snap ma purtroppo al momento mi è impossibile XD)
Snap comunque come carta mi piace anche se il fatto che non sia una finisher di suo non mi gasa D: i golbin mi piacciono molto di più come carta, alla fine se devo ricastare un terminare pago comunque 4, certo lo posso fare istant ma metto solo un 2/1, col goblin pago 1 in più anche se a sorcery ma metto una 4/4 minacciare. Anche in ottica "bolt-snap-bolt" vedo meglio il goblin, col goblin o fai la giocata intera di sesto o a fine quarto turno spari il bolt e il quinto lo ripresenti, per 1 solo turno di distanza preferisco avere un 4/4 minacciare a terra e non un 2/1 ma questo è solo un mio parere personale, volevo prenderne 1 proprio per testarlo, al massimo potrei inserire una terra in più e tornare a 25...o ti sembrano eccessive?

mmm anche se mi hai detto che lo skull ti sembra fuori luogo...non afferro bene il perché, potresti darmi qualche dettaglio?

Magari un x1 figo di Titano dell'inferno (ho la versione promo foil <3) o un bel Wurmcoil Engine?

p.s. altre carte interessanti per la build con i goblin:

Molten Rain
Wipe Away
Fulmine ad arco/Striscia ad Arco

Edit- comunque grazie per il supporto che mi stai dando, la prossima settimana penso proprio che testerò ancora <3
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern] Grixis Pandemonium

Messaggioda Leviatano » 21 gen '17, 1:50

Io preferirei lo snap ai goblin proprio perché puoi fare la stessa cosa a turno 4 e non 5. Inoltre il suo essere istantaneo ti permette di fare blocchi e attacchi a sorpresa, e lo puoi giocare anche senza bersaglio in caso di difficoltà per due mana. Bisogna solo provare quale sia meglio.
Altra cosa è il non fossilizzarti sui goblin. Hai citato delle carte che vuoi riusare per i goblin, ma non è la strategia migliore, nel senso, va bene usare i goblin, ma non inserire carte solo per loro.
Skull lo trovo fuori luogo in quanto entra tardi e non fa nulla di eclatante. Mi spiego: entra al 5 turno, è 4/4 con lifelink e vigilance. Può tornare in mano o attaccarsi alle altre, ma tutto lì. Fortissimo, per carità, ma se analizziamo le altre creature (ok, considero skull una creatura) abbiamo:
- uno che entra a tre, non evasivo ma che diventa sempre più grosso e screma
- un 4/5 che entra presto (terzo turno se va male) e ti permette di recuperare carte
- un drago che bolta l'oppo per ogni suo effetto, e se ce ne sono di più l'effetto è amplificato
- uno spettro che ritorna e fa scartare carte
- un dio che non userai mai come creatura ma ti permette di pescare o boltare
Con tutti questi effetti, quello di skull non mi sembra sinergico. Paradossalmente il titano infernale mi sembra più adatto e sinergico, ma questo vuol dire anche appesantire la curva. Per il wurm, vale lo stesso discorso per skull, appesantito dal fatto che costa un mana in più ed più semplice eliminarlo.
Chiaramente è un parere personale e dipende anche cosa ti trovi contro di solito. Io lo userei in side, non in main.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Modern] Grixis Pandemonium

Messaggioda NeuroNougami » 21 gen '17, 14:00

Ora capisco il tuo punto di vista, la carta in se genera value in maniera differente rispetto le altre che hai citato che ti permettono di manipolare il vantaggio e la qualità carte e penso che tu abbia ragione, al massimo la metto in side...ma al suo posto cosa metto? Come ti ho detto non possiedo snap e il gigante come hai fatto notare appesantisce la curva...

p.s. sono anche d'accordo sul goblin, giocare carte che danno il massimo solo se rilanciate di goblin non è una buona idea visto che non posso garantirmi il fatto che sicuramente le ricasterò, servono carte che fanno il loro anche da sole e se rilanciate col goblin meglio ancora
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Prossimo

Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron