spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[modern] nero rosso (sparo/scarta)

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[modern] nero rosso (sparo/scarta)

Messaggioda ritonero » 4 gen '17, 17:27

salve a tutti,
sono anni che avevo smesso di giocare ma per "colpa" di due amici ci siamo rimessi a giocare e, dopo aver giocato qlc mese con l'intropack di kaladesch ci siamo ritrovati un pò demotivati e ci siamo decisi a buttarci sul modern (anche perchè uno dei miei amici ha comprato l'event modern pack e ci ha devastato senza pietà).

ora non volendo spendere cifre assurde (per me) ho provato a fare un mazzo per divertirmi. ho fatto il mazzo sul deck editor ed ho intenzione di comprare le carte su magicmarket (non conoscendo altri siti attendibili, ma se ne avete da suggerirmi vi ascolterò molto volentieri).
il budget si potrebbe aggirare sui 20 euri

il mazzo che vorrei costruire è uno sparo (rosso) con il nero che serve a controllare quindi con scartini e distruggi creature.
detto questo questa è un abbozzo di lista che ho buttato giù. che ne pensate, si può (ovviamente migliorare) ma non so bene, oltre le carte, anche la logica con cui poterlo fare (ad esempio mancano queste carte per questo motivo... oppure questa è inutile perchè spesso succede quest'altro, ecc...)


2 Ball Lightning
4 Distress
1 Dreadbore
2 Duress
2Evolving Wilds
2 Geth's Verdict
1 Languish
4 Lightning Bolt
3 Lightning Strike
2 Magma Jet
1 Mire's Toll
9 Mountain
2 Searing Spear
2 Shattering Spree
2 Shock
9 Swamp
2Temple of Malice
4 Terminate
4 Whispers of Emrakul
4 Young Pyromancer

spero in millemila commenti costruttivi!!

ciao ciao a tutti
Avatar utente
ritonero
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 mar '13, 16:19

Re: [modern] nero rosso (sparo/scarta)

Messaggioda Milziade » 22 gen '17, 15:55

Ciao, la tua storia è molto simile a quella di molti altri, me compreso, tutti prima o poi ricascano in Magic! :D

Allora, l'idea del tuo mazzo mi piace molto, ovviamente come dici anche te c'è da fare un po' di ordine. Un mazzo come quello che ha pensato te ha bisogno di un bilanciamento tra effetti control (scartini e rimozioni) ed effetti aggro (spari) in modo da non avere partite dove non trovi uno dei due tipi di carta! ;^^
La lista inserita da te è molto abbozzata ma vediamola un po' insieme. In ottica budget, delle carte che hai elencato inserirei nel mazzo:

Lightning Bolt
Young Pyromancer
Dreadbore
Duress
Terminate

Queste sono ottime per il mazzo che hai in mente, le altre hanno sostituti (budget) migliori! :D Io ti butto li una lista pensata adesso con il meglio che abbiamo a disposizione (e mi viene in mente) in Modern senza spendere troppo:

4x Lightning Bolt
4x Lava Spike
4x Rift Bolt
3x Skullcrack
4x Duress
3x Funeral Charm
2x Wrench Mind
4x Monastery Swiftspear
2x Legion Loyalist
3x Young Pyromancer
1x Alesha, Who Smiles at Death
1x Chandra's Phoenix
4x Terminate
1x Dreadbore
7x Palude
10x Montagna
3x Smoldering Marsh

Questa è la prima lista che mi è venuta in mente, come vedi molto differente dalla tua ma ancora molto budget (ad eccezzione di Legion Loyalist che volendo puoi sostituire con Village Messenger).
Ho tolto tutto ciò che può "rallentare" il mazzo, come carte con multiplo costo specifico come Ball Lightning che può succedere di riuscire a lanciare di 5o turno perché prima non avevamo :R: :R: :R:; discorso diverso per Terminate e Dreadbore che essendo "risposte" entrano dopo, quando non avrai problemi di colori di mana. Unica eccezione è Wrench Mind, che mi aspetto che entri di 3-4 turno per "ripulire" delle ultime carte i mazzi che non pescano e lasciarti l'avversario senza risposte alle tue minacce. Ovviamente in caso tu avessi in mano iniziale Duress + Wrench Mind + 3 terre di cui 2 paludi puoi impostare la partita togliendo molte risorse all'avversario da subito e buttarti all'attacco subito dopo (dal 3o turno). Questo starà a te, decidere quale mano mulligare e come impostare la partita dipende solo da chi stai affrontando.

Altra cosa che ho tolto sono le terre che entrano tappate, non puoi permetterti di perdere un turno per una terra, non hai carte così potenti da farti recuperare quello che faresti in un turno, quindi meglio poter giocare da subito quello che hai in mano. Uniche terre doppie le Smoldering Marsh, che dovrebbero entrare sempre stappate.
Come vedi di primo turno voglio essere già efficace o con scartini (Duress e Funeral Charm) o attaccando con creature rapide (Monastery Swiftspear eLegion Loyalist). Hai ben 36 danni a disposizione forniti da carte cc1 (Rift Bolt lo giochi con sospendere) che innescano l'abilità di Young Pyromancer e Prodezza di Monastery Swiftspear, per quest'ultima è molto utile anche Funeral Charm, che attivando Prowess regala +3/+0 alla Monaca, quando non si vuole far scartare l'avversario o dare Paura ad un nostro attaccante. Come puoi vedere il piano "scarto" è parallelo a quello aggro, serve principalmente per togliere all'avversario rimozioni e carte che gli servono per chiudere, poi terremo il board nemico vuoto grazie alle nostre removal (5+4 Lightning Bolt all'occorrenza) e lo finiremo con le nostre creature e spari. Ti suggerisco di imparare bene ad utilizzare Prowess di Monastery Swiftspear, permette di "creare" molti danni in un solo turno, utilizzando ben 19 non-creature spell a cc1, puoi per esempio sparare 3 danni con Lightning Bolt prima dell'assegnazione del danno per dare +1/+1 alla Monaca.
Legion Loyalist oltre ad essere rapida ti permette di potenziare gli altri tuoi attaccanti. Visto che sta sui 3-4€ puoi sostituirlo con Village Messenger che oltre ad essere un 1/1 rapido, contro i mazzi che di primo turno fanno "terra, passo" avrai di secondo turno un 2/2 pronto ad attaccare! 8O Dopo avrai comunque un 2/2 Minacciare, che visto che vogliamo tenere il board nemico quasi vuoto potrebbe essere spesso non bloccato.
Alesha, Who Smiles at Death non importa che faccia danno ma solo che attacchi per poter rimettere in campo una creatura con cc2 o meno, provala un po', l'idea mi sembra forte ma va provata per capire se funziona bene.
Chandra's Phoenix ti permetterà di avere sempre un 2/2 rapido e volante da lanciare, anche se dovessero togliertelo tutti i turni (almeno che non te lo esilino).

Per la side avrei bisogno di sapere contro quali mazzi giocherai, una carta molto adatta al tuo mazzo possono essere Slavering Nulls.

Spero di esserti stato utile! Fammi sapere cosa ne pensi, sono pronto a risponderti! :D
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52


Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite