spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Budget] BG Grave-Midrange

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Budget] BG Grave-Midrange

Messaggioda Ludos » 12 gen '17, 21:25

Buongiorno a tutti!
Sono un patito della coppia :BG: e quindi, dopo il ban di Golgari Grave-Troll, da un mazzo Dredge veramente budget vorrei passare a una variante zoppa e budget di Jund, che è il mazzo tier1 che più mi affascina, in quanto, oltre ad essere composto dai miei tre colori preferiti, è anche un Midrange, la categoria che preferisco. Ma qui siamo budget e quindi tagliamo il rosso. Poco tempo fa ho sbustato un Grim Flayer, carta non budget ma mooooooolto valida. Inoltre, ho altri pezzi dal mio dredge, come Necroplasm, Life from the Loam, Lotleth Troll ecc...
Infine, sono anche riuscito a ottenere un Wurmcoil Engine, carta che adoro. Quindi il mazzo che vi presenterò sarà (dovrebbe essere) un midrange più grave-based del classico Jund ma non grave-dipendente.
Posto direttamente la lista, poi spiegherò un po' le scelte.

CREATURE: 16
1x Grim Flayer
1x Wurmcoil Engine
2x Creakwood Liege
1x Ishkanah, Grafwidow
3x Putrid Leech
2x Lotleth Troll
2x Rotting Rats
2x Necroplasm
1x Nighthowler
1x Golgari Brownscale


OTHER SPELLS: 21
3x Putrefy
2x Nameless Inversion
2x Murderous Cut
1x Darkblast
1x Golgari Charm
1x Life from the Loam
4x Raven's Crime
1x Vraska, the Unseen
3x Grisly Salvage
2x Pulse of Murasa
1x Traitor's Clutch


TERRE 23
2x Hissing Quagmire
1x Llanowar Wastes
1x Ghost Quarter
3x Jungle Hollow
1x Dakmor Salvage
1x Dryad Arbor
14x tra Foreste e Paludi


Creature Efficienti:
Grim Flayer: Semplicemente LA carta per questo tipo di mazzo. Riempe il cimitero, fa quality advantage, picchia e si ingrossa. E la sua faccia somiglia a quella di diCaprio.
Wurmcoil Engine: Anche lui è semplicemente troppo forte. Vero che entra a 6, ma di terre non siamo mai a secco (ne giochiamo 23, abbiamo Murasa, Loam e Grisly Salvage che ce ne assicurano un po'). Lo conoscete tutti, dà il suo meglio in Tron ma in 1x anche qui farà il suo lavoro :)
Creakwood Liege: Non ha un body invidiabile, ma ha ben 3 abilità che lo rendono veramente pericoloso. E che lo rendono anche bersaglio di tutti i removal esistenti. Non è granché un Modern, ne sono certo, ma è il cc4 che dovrebbe rimpiazzare Olivia Voldaren o Kalitas. Non è paragonabile, ma qui dentro può fare lo stesso macelli: basta giocarlo con un po' di intelligenza, e può far diventare 4/4 la Leech e diCap...coff...Grim Flayer, fa diventare impressionanti i Lotleth e comunque fa da Lord a tutte le creature (tranne Wurmcoil TT_TT ) di questo mazzo. Ah, e sforna un 3/3 a turno.
Ishkanah, Grafwidow: Al quinto turno il cimitero dovrebbe essere in Delirio, e lei appena entra evoca tre pedine che mi piace chiamare "Gli Sterminatori di Lingering Souls". In Standard ha dato prova del suo potere e la fortuna di avercela mi porta a giocarla qui dentro :D
Putrid Leech: Tarmo dei poveri. Che ci volete fare. Comunque, è molto forte, non da sottovalutare.
Lotleth Troll: Purtroppo abbiamo poche creature, quindi non ti puoi scartare la mano per dargli cinque segnalini +1/+1 (mi è successo parecchie volte con il Dredge XD ) però può buttare al cimitero i vari draganti e Rotting Rats. Trampla e si rigenera. Insomma, un chiodo parecchio fastidioso.
Necroplasma: È una carta SPLENDIDA. Alla fine del turno in cui viene lanciata, spacca tutte le pedine. Tutte! È veramente potente, e in 2x ci sta eccome. Bisogna stare attenti a come e quando giocarlo però, perché può essere cattivo anche per noi.
Nighthowler: Anche questa è una carta a mio avviso molto (troppo) sottovalutata. È abbastanza lenta, ma lanciata di Conferire la rende una rogna, conta doppio per Delirio e soprattutto, con i removal che abbiamo e con lo sfruttamento che facciamo del cimitero, può rendere imponente anche una semplice Putrid Leech. Ah, e se muore chi è incantato, lui rimane sul campo come creatura.
Golgari Brownscale: Kitchen Finks dei poveri. No, davvero, soprattutto in combo col Troll Lotleth fa recuperare un sacco di vite, non ho resistito al 1x di main.

Removals:
Putrefy: Abrupt Decay budget. Comunque, è una rimozione secca a tre che spacca anche artefatti molesti. Lenta, ma da non sottovalutare.
Nameless Inversion: Il nostro Fulmine. È più lento, ma fa doppio count per Delirio, può potenziare i nostri ciccioni (Leech 7/1?) e soprattutto fa perdere tutti i tipi di creatura. Questa abilità non è da sottovalutare, fa malissimo ai Tribali come Tritoni.
Murderous Cut: Rimozione secca che, nonostante ci svuoti il cimitero, fa davvero egregiamente il suo lavoro. 2x assicurato.
Darkblast: Anche questa è di solito da mettere in side, però 1x di main secondo me ci sta. Draga 3 a costo 1, fa a pezzi pedine e Affinity, insomma, utility molto carina. Uccide anche Confidant!
Golgari Charm: Versatile e potente. In 1x farà sempre qualcosa di utile :D

Scartini:
Rotting Rats. No, sono serio, lo conto come scartino. Dà veramente fastidio e, anche se finisce al cimitero, può tornare per far scartare una carta addizionale. Lo reputo molto utile.
Raven's Crime: Tra Loam, Pulse of Murasa, Dakmor Salvage e Grisly Salvage di terre da scartare ce ne saranno in abbondanza, e questo piccolino può fare una disruption veramente, ehm, distruttiva.

Utilities:
Grisly Salvage: Siamo comunque basati sul cimitero, quindi piuttosto che Sign in Blood o Night's Whispers preferisco questa, che nonostante non ci faccia vantaggio carte, riempie il cimitero e ci fa quality advantage. Dovrebbe rappresentare l'alternativa a Confidant. Lo so, fa molto ridere XD
Life from the Loam: Carta potentissima a mio avviso, soprattutto combinata a Raven's Crime. Anche questa, presa per caso in 1x ma probabilmente fuori dal mio budget :D
Vraska, the Unseen: Qua dentro non è malaccio, non è Liliana of the Veil ma sa il fatto suo comunque. In 1x può comunque fare molto male, cioè, la +1 è removal o mi potenzio, la -3 è Maelstrom Pulse brutto, la finisher (se ci arrivi) porta a casa la partita.
Pulse of Murasa: Molto carino: lifegain mainboard e riprende un pezzo utile (come Wurmcoil o Flayer).
Traitor's Clutch: Questa carta, secondo me, è esagerata. Flashback a :1: :B: ?!? Rende imbloccabile una creatura a costo 2 se la giochi dal cimitero! Come 1x da tenere nel grave come finisher non è per niente male. Tranquillamente scartabile con Rotting Rats o Grim Flayer.

Terre:
Non c'è granché da dire, uso quelle che ho. Le due manlands sono sempre utili, Driade anche (ricordo che è scartabile con Lotleth o recuperabile con Loam), Dakmor Salvage è un dragante in più e con Raven's Crime può fare tanto tanto male, Ghost Quarter anche con Loam è potentissimo ma comunque servirà se non vogliamo morire da Nexus o da Valakut. Il resto è manabase, la migliore che potevo fare.

Conclusione:
Non l'ho ancora giocato. Neanche una partita. So che può sembrare un'accozzaglia di carte a caso... E in parte lo è, sono molto romantico come giocatore e questa impostazione mi dà la possibilità di giocare con molte delle mie carte preferite. Sono conscio che non può fare vero risultato e per questo vi chiedo una mano. Alcune carte (come Vraska e Liege) non le ho, ma la maggior parte sì. Il mio budget è sui 20€ ma posso sforare di un pochino, però è comunque molto basso e ne sono consapevole :shy:
Se c'è qualcuno che è interessato alla tipologia di mazzo e che ha voglia di svilupparlo sono disponibile a chiacchierate, così sviluppiamo insieme questo secondo me divertentissimo archetipo :)
Aspetto considerazioni, ringrazio in anticipo chi mi aiuterà e chi ha voluto dedicare un pochino del suo tempo a leggere questo papiro e auguro buon Magic a tutti! :D
Alla prossima :ninja:

EDIT:
A propoposito del sideboard, invece, pensavo a una cosa del genere:
4x Duress
1x Despise
1x Golgari Brownscale
1x Deglamer
1x Back to Nature
3x Natural State
1x Deadly Allure
1x Gnaw to the Bone
1x Rotting Rats
1x Darkblast

Non è granché. Comunque. Duress e il terzo Rotting Rats per control, Despise per creature-based, Brownscale e Gnaw to the Bone per avere ancora più vita, Deglamer, Back to Nature e Natural State contro artefatti e incantesimi, Deadly Allure per chi vince di ciccioni, come Gifts (ma è comunque utile in diverse situazioni), il secondo Darkblast nuovamente per affinity e tokens.
Infine, pensavo che potrei aggiungere mainboard qualcosa come Languish o Death Cloud (quest'ultima ha bisogno di un diverso setup, però è una carta divertentissima)... Insomma, un mass removal. Necroplasm non è un vero e proprio mass removal e Languish mi attira molto =B
Rinnovo i miei auguri di buon Magic a tutti! :D
Immagine
Avatar utente
Ludos
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 4 gen '15, 13:25

Re: [Budget] BG Grave-Midrange

Messaggioda Milziade » 22 gen '17, 14:54

Ciao! Visto che la mia passione sono il deckbuilding e lo sviluppo di mazzi non Tier proverò a darti una mano! :D
Nella lista che hai postato ci sono tante carte carine e più che buone ma ho l'impressione che siano poco legate tra loro in modo utile a sviluppare un gameplane unico ed efficace. Purtroppo basare il mazzo metà sul cimitero metà no è un rischio, ti faccio un esempio:
Delve di Murderous Cut è incompatibile con Delirium di Grim Flayer, questo vorrà dire che ci saranno partite dove il tuo 4/4 tornerà ad essere un 2/2 perché costretto a rimuovere creatura.
Detto questo io ti consiglio di scegliere una delle due strade e intraprenderla al 100%!
Visto che giocavi Dredge, io andrei a giocare la versione "non-cimiterocentrica", giusto per cambiare, poi vedrai te!
In entrambe i casi alcune carte, secondo me, non sono proprio giocabili:
Putrid Leech: è una carta con poco senso, non puoi utilizzarla per combo, per aggrare ti fai male anche te, per proteggerla da Fulmine "ti tocca tirarti addosso uno Shock", a che se serve?! Nel :G: puoi trovare beater ben più efficenti!
Necroplasm: ha del potenziale ma richiede una lista costruita ad hoc. Entra e a fine turno rimuove token, turno dopo toglie cc1 e non ne hai :) , turno dopo uccide cc2 e ne giochi 8 :_o , turno successivo ammazza se stesso e tutti cc3 che hai (3)! TT_TT No, non mi sembra utile in una build creature-based...
Grisly Salvage non sono sicuro che sia utile qui dentro, tanto vale giocare una copia in più delle carte che vuoi recuperare! ;^^

Inoltre carte come Wurmcoil Engine e Ishkanah, Grafwidow in Modern senza un piano ramp sono troppo lente! TT_TT

Visto che nell'introduzione hai spiegato di voler emulare Jund, proviamo a buttare giù qualcosa di simile! :D
cc1: iniziamo dagli scartini, Rotting Rats mi piacciono ma fanno scartare anche te, direi di utilizzare 4xDuress e 2-3x di quello che ti piace di più (o pensi più efficace nel meta che andrai ad incontrare) tra Despise, Raven's Crime, Cry of Contrition o Blackmail;
cc2: Jund gioca Tarmogoyf, noi dobbiamo sostituirlo con un beater potente, quindi proverei un 7x da scegliere tra Grim Flayer, Lotleth Troll, Rakshasa Deathdealer e Dwynen's Elite. Ci sarebbe anche di meglio ma hanno costi tipo :B: :B: o :G: :G: e senza fetch potrebbero essere difficili da giocare... ;^^
cc3: Jund gioca Liliana del Velo, di budget non esiste nulla di comparabile, potremmo inserire carte come Courser of Kruphix che ti da qualche punto vita in più, uno pseudo-ramp e un buon bloccante o Gatekeeper of Malakir che toglie creatura all'avversario, il tutto in 4-5x;
cc4: Creakwood Liege mi sembra forte in una build del genere dove ti sei concentrato a fare board e limitare quello avversario (Dwynen's Elite + Gatekeeper of Malakir), ne metterei 3;

A questo punto se vuoi giocare le monocopie di Wurmcoil Engine, Ishkanah, Grafwidow e Vraska the Unseen come top di curva, il resto delle carte sono rimozioni ed utility per gestire il match, tra queste:
Golgari Charm, fa cose diverse a cc2, promossa;
Dismember, rimozione tipica da Modern e poco costosa;
Putrefy, buona rimozione ma a cc3 non più di 2x, magari da splittare con Hero's Downfall;
Murderous Cut, se però mantieni carte con Delirio non più di 1x;
Languish in 1x e 1x in side;
Pulse of Murasa e Traitor's Clutch personalmente non mi entusiasmano ma se vedi che ti sono molto utili... ;^^

Sulle terre ci sarebbe tanto da parlare ma in ottica budget e senza aver ancora deciso il maindeck c'è poco da dire. :D

Fammi sapere cosa ne pensi! Ciao! :)
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Budget] BG Grave-Midrange

Messaggioda Ludos » 22 gen '17, 20:18

Milziade ha scritto:Ciao! Visto che la mia passione sono il deckbuilding e lo sviluppo di mazzi non Tier proverò a darti una mano! :D


Grazie mille dei consigli! :D La lista è cambiata un po' da prima e non ho aggiornato il topic, ma forse avrei dovuto ;^^
Per adesso la lista che gioco è questa:

Spoiler:
19 Creature
2x Creakwood Liege
1x Dryad Arbor
1x Eternal Witness
1x Grim Flayer
1x Necroplasm
3x Putrid Leech
4x Quirion Dryad
3x Sakura-Tribe Elder
2x Shriekmaw
1x Wurmcoil Engine


19 Non-Creature
2x Murderous Cut
3x Nameless Inversion
3x Putrefy
1x Nissa, Vital Force
1x Vraska the Unseen
3x Duress
4x Raven's Crime
2x Read the Bones


22 Land
1x Blooming Marsh
1x Ghost Quarter
2x Hissing Quagmire
4x Woodland Cemetery
1x Llanowar Wastes
1x Treetop Village
7x Swamp
5x Forest


Durante i test su Cockatrice non si è rivelata malvagia anzi, riesce a girare bene.

Milziade ha scritto:Nella lista che hai postato ci sono tante carte carine e più che buone ma ho l'impressione che siano poco legate tra loro in modo utile a sviluppare un gameplane unico ed efficace. Purtroppo basare il mazzo metà sul cimitero metà no è un rischio, ti faccio un esempio:
Delve di Murderous Cut è incompatibile con Delirium di Grim Flayer, questo vorrà dire che ci saranno partite dove il tuo 4/4 tornerà ad essere un 2/2 perché costretto a rimuovere creatura.
Detto questo io ti consiglio di scegliere una delle due strade e intraprenderla al 100%!
Visto che giocavi Dredge, io andrei a giocare la versione "non-cimiterocentrica", giusto per cambiare, poi vedrai te!


In effetti dopo un paio di partite con la prima lista ha subito rivelato questo problema. E, come hai suggerito tu, la nuova versione è meno cimitero-centrica e l'unica carta con Delirio è il Grim Flayer, quindi ho lasciato comunque Murderous Cut in 2x ma non ho preso neanche in considerazione Rana Pescatrice di Gurmag o Mandrilli Strillanti.

Milziade ha scritto:In entrambe i casi alcune carte, secondo me, non sono proprio giocabili:
Putrid Leech: è una carta con poco senso, non puoi utilizzarla per combo, per aggrare ti fai male anche te, per proteggerla da Fulmine "ti tocca tirarti addosso uno Shock", a che se serve?! Nel :G: puoi trovare beater ben più efficenti!


Purtroppo sono ancora più furbi e tirano Bolt sulla sanguisuga in risposta all'abilità di pompaggio, così mi sparano due danni e la sanguisuga muore :-| . Però si è fatta valere e per ora la tengo; proverò però Rakshasa Deathdealer al suo posto...

Milziade ha scritto:Necroplasm: ha del potenziale ma richiede una lista costruita ad hoc. Entra e a fine turno rimuove token, turno dopo toglie cc1 e non ne hai :) , turno dopo uccide cc2 e ne giochi 8 :_o , turno successivo ammazza se stesso e tutti cc3 che hai (3)! TT_TT No, non mi sembra utile in una build creature-based...
Grisly Salvage non sono sicuro che sia utile qui dentro, tanto vale giocare una copia in più delle carte che vuoi recuperare! ;^^


Infatti Necroplasm è sceso a 1x di main (e 1x di side), però è davvero tra le carte più utili che mi ritrovo. Anche se crescendo fa più danni che altro, la sua capacità di fare "entro, passo, esplodono tutte le tue pedine" mi ha salvato tantissime volte. Poi il più delle volte lo uso per chumpbloccare per poterlo ammazzare prima che possa fare danni.
Grisly Salvage: hai ragione, ho preferito Read the Bones.

Milziade ha scritto:Inoltre carte come Wurmcoil Engine e Ishkanah, Grafwidow in Modern senza un piano ramp sono troppo lente! TT_TT


Per Ishkanah sono d'accordo, ma sono un romanticone e Wurmcoil non l'ho tolto. Quando la partita va per le lunghe è una manna dal cielo, e in 1x come top di curva va proprio bene.
Al posto di Ishkanah avevo aggiunto Vorapede, che è un po' troppo color intensive, e recentemente (ok, ieri) ho trovato Nissa, Vital Force che qua dentro è proprio forte, nonostante debba testarla un po' di più per dire qualcosa di certo.

Milziade ha scritto:Visto che nell'introduzione hai spiegato di voler emulare Jund, proviamo a buttare giù qualcosa di simile! :D
cc1: iniziamo dagli scartini, Rotting Rats mi piacciono ma fanno scartare anche te, direi di utilizzare 4xDuress e 2-3x di quello che ti piace di più (o pensi più efficace nel meta che andrai ad incontrare) tra Despise, Raven's Crime, Cry of Contrition o Blackmail;
cc2: Jund gioca Tarmogoyf, noi dobbiamo sostituirlo con un beater potente, quindi proverei un 7x da scegliere tra Grim Flayer, Lotleth Troll, Rakshasa Deathdealer e Dwynen's Elite. Ci sarebbe anche di meglio ma hanno costi tipo :B: :B: o :G: :G: e senza fetch potrebbero essere difficili da giocare... ;^^
cc3: Jund gioca Liliana del Velo, di budget non esiste nulla di comparabile, potremmo inserire carte come Courser of Kruphix che ti da qualche punto vita in più, uno pseudo-ramp e un buon bloccante o Gatekeeper of Malakir che toglie creatura all'avversario, il tutto in 4-5x;
cc4: Creakwood Liege mi sembra forte in una build del genere dove ti sei concentrato a fare board e limitare quello avversario (Dwynen's Elite + Gatekeeper of Malakir), ne metterei 3;


Scartini: 4x Raven's Crime, la cui capacità di fare recursion è veramente utile e devasta quei mazzi che vogliono avere carte in mano, 3x Duress invece proprio per il motivo che hai detto tu. In side ho anche 3x Despise.
Beater cc2: 1x Grim Flayer, 3x Putrid Leech, 4x Quirion Dryad. Parliamo della terza. Si ingrossa abbastanza in fretta (su 37 magie 27 sono nere, inoltre posso lanciare più volte Raven's Crime dal cimitero) e dai test si è rivelata superiore alla sanguisuga e si è meritata il playset. Purtroppo, è il topdeck più brutto della storia dopo terra senza Raven's Crime al cimitero.
Per Lily del Velo non ho sostituti, quindi in sua assenza uso Eternal Witness (che sostituisce il 4º Sakura-Tribe Elder ma che non ho ancora provato), Necroplasm e due Shriekmaw che sono molto meno color intensive del Gatekeeper of Malakir ma che svolgono il loro sporco lavoro, inoltre in late sono anche dei 3/2 Paura. Proverò però Courser of Kruphix.
Creakwood Liege: Visto che si prendono spesso Bolt in faccia, li ho lasciati in 2x e non avendo Dwynen's Elite non ho sempre un board imponente. Però se restano in campo anche solo un turno di troppo di solito chiudono la partita.

Milziade ha scritto:A questo punto se vuoi giocare le monocopie di Wurmcoil Engine, Ishkanah, Grafwidow e Vraska the Unseen come top di curva, il resto delle carte sono rimozioni ed utility per gestire il match, tra queste:
Golgari Charm, fa cose diverse a cc2, promossa;
Dismember, rimozione tipica da Modern e poco costosa;
Putrefy, buona rimozione ma a cc3 non più di 2x, magari da splittare con Hero's Downfall;
Murderous Cut, se però mantieni carte con Delirio non più di 1x;
Languish in 1x e 1x in side;
Pulse of Murasa e Traitor's Clutch personalmente non mi entusiasmano ma se vedi che ti sono molto utili... ;^^

Sulle terre ci sarebbe tanto da parlare ma in ottica budget e senza aver ancora deciso il maindeck c'è poco da dire. :D

Fammi sapere cosa ne pensi! Ciao! :)


I top di curva sono Wurmcoil Engine, Vraska the Unseen (che fortunatamente si è rivelata più utile del previsto =B ) e Nissa, Vital Force.
Rimozioni: a parte i due Shriekmaw e Necroplasm, il mio parco rimozioni comprende 2 Murderous Cut che sono fortissime, purtroppo poco sinergiche con Grim Flayer che però è l'unica carta delirante, 3 Putrefy che effettivamente ha un costo un po' proibitivio ma non ho trovato di meglio e 3 Nameless Inversion che alimentano facilmente il Grim Flayer, che possono fungere da Bolt, e che possono anche, ad esempio, farmi avere una Sanguisuga 7/1. L'effetto sorpresa che scatena quando la usi su una Quirion Dryad con due segnalini +1/+1 è impagabile. Golgari Charm l'ho spostato in side, la maggior parte delle volte che mi è capitato in mano non mi è servito e quindi ho preferito una Nameless in più. Infine per avere almeno un po' di pescata ho messo 2 Read the Bones che si sono rivelate fondamentalmente utili e 3 Sakura-Tribe Elder che facilitano l'entrata in campo di un planeswalker o del Wurmcoil.
Infine le terre: adoro le manland ed è molto facile che queste mi aiutino a vincere e quindi ho messo l'1x di Treetop Village a fare compagnia alle due Hissing Quagmire. Questa configurazione mi permette di avere almeno una manland a partita. Il resto è manabase =B
Infine, sideboard: non ne ho ancora trovata una definitiva, ma per ora è questa:
3x Despise
3x Natural State
1x Life from the Loam
1x Darkblast
2x Feed the Clan
2x Deadly Recluse
1x Golgari Charm
1x Necroplasm
1x Back to Nature

Mi aiuta molto contro aggro, che soffro perché sono troppo lento per loro, tokens, per lo stesso motivo, e non ho ancora trovato affinity ma contro mazzi con tanti artefatti sono abbastanza apposto, ho anche 3 Putrefy di main!

Per sintetizzare, proverò Rakshasa Deathdealer al posto della Sanguisuga e Courser of Kruphix mi sembra una buona carta, testerò anche lei. Per il resto ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli e aspetto feedback, buon Magic! :gonzo:
Immagine
Avatar utente
Ludos
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 4 gen '15, 13:25

Re: [Budget] BG Grave-Midrange

Messaggioda Milziade » 23 gen '17, 15:32

Ciao, sono contento che i miei consigli ti siano stati utili! :)
La tua lista mi sembra molto migliorata, si vede che c'è del testing alle spalle. Alcuni aspetti ancora non mi convincono ma sono solo impressioni visto che il mazzo non l'ho provato. ;^^ Andiamo con ordine:
Putrid Leech purtroppo ricopre un ruolo scomodo, sostituire Tarmogoyf non è semplice, nemmeno Rakshasa Deathdealer farà meglio, forse è più difficile attivare le sue abilità ma è sicuramente meno dannoso. Sto pensando ad altri sostituti ma non è semplice... :_o
Quirion Dryad è un ottima carta ma per rendere al meglio avrebbe bisogno che tutte le carte giocate dopo fossero nere. Viste le terre che hai a disposizione io proverei i Gatekeeper of Malakir, di terzo turno dovresti avere :B: :B: :B: , in più rispetto a Shriekmaw a cc3 tolgono sicuramente una creatura avversaria (anche con anti-malocchio, nera e artefatto) e lasciano un bloccante per il turno dopo, cosa che l'elementale farebbe a cc5. Giocato di terzo ti potenzia Quirion Dryad, ti toglie un parante avversario e rimane come bloccante per il turno dopo visto che la driade sarà tappata per l'attacco.

C'è una sostanziale differenza tra Raven's Crime e Duress: la prima fa scartare una carta (e altre dopo), la seconda ti fa vedere la mano avversaria, ti fa scegliere a te e gliela fa scartare. Tra le due è sicuramente meglio trovare di 1° turno Duress, quindi invertirei le quantità (4x Duress e 3x Raven's Crime) in modo da avere più "qualità di scarto" prima e "scarto reiterato" dopo per ripulire la mano. La combinazione mi sembra davvero forte. 8O

Sakura-Tribe Elder è una carta che adoro (gli ho dato anche il soprannome di "Tribussa" XD ) ma forse nell'ottica del giocare poi i tuoi top di curva (ottimi direi, forse io preferirei il 2x di Vraska the Unseen a sfavore di Nissa) preferirei orientarmi su Courser of Kruphix che oltre ad aiutarti per Delirium ti fa da pseudo ramp e ti toglie la prima terra in cima al mazzo, oltre a farti recuperare qualche prezioso pv. Provare per credere! In attera delle corsiere comunque, Tribussa è un ottimo sostituto! <3.<3

Ultimo appunto, le terre mi sembrano poche, visto e considerato che le scarti per Raven's Crime, che non hai un ramp solido e che vuoi arrivare a castare un cc6 io almeno una in più ce la metterei, magari togliendo Eternal Witness che in questa lista mi sembra essenzialmente un Time Walk per l'avversario che non ti fa perdere in termini di carte o di Dryad Arbor.

Per il resto mi sembra ok, fai un po' di test e fammi sapere come ti trovi! :)
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Budget] BG Grave-Midrange

Messaggioda Ludos » 29 gen '17, 13:31

Ciao! Ho fatto qualche test e il mazzo mi dà molte soddisfazioni! Certo, nel suo piccolo. Comunque, sono anche riuscito a sconfiggere qualche volta mazzi come Eldrazi Tron o Jeskai, quindi sono molto soddisfatto.
La lista ha integrato i tuoi consigli, quindi la posto:
Spoiler:
18 Creature
2x Creakwood Liege
1x Dryad Arbor
1x Grim Flayer
1x Necroplasm
3x Rakshasa Deathdealer
4x Quirion Dryad
3x Courser of Kruphix
2x Gatekeeper of Malakir
1x Wurmcoil Engine


19 Non-Creature
2x Murderous Cut
3x Nameless Inversion
3x Putrefy
1x Nissa, Vital Force
1x Vraska the Unseen
4x Duress
3x Raven's Crime
2x Read the Bones


23 Land (24 con Dryad Arbor)
1x Blooming Marsh
1x Ghost Quarter
2x Hissing Quagmire
4x Woodland Cemetery
1x Llanowar Wastes
1x Treetop Village
8x Swamp
5x Forest


15 Sideboard
2x Deadly Recluse
2x Feed the Clan
3x Natural State
3x Despise
1x Raven's Crime
1x Life from the Loam
1x Necroplasm
1x Golgari Charm
1x Darkblast


Rakshasa Deathdealer: Sono molto forti, ma dimostrano il loro potenziale solo in late. Non li ho ancora inquadrati bene. Ci sono state partite in cui mi hanno fatto vincere e altri dove si sono comportati da orsetti. Ogni volta che viene Grim Flayer al posto di uno di loro però il mazzo fa davvero un salto di qualità, se solo ne avessi altri tre sostituirebbero subito i Deathdealer.
Courser of Kruphix: Questa invece è stupenda <3.<3 è utilissima e fortissima, per non parlare del fatto che vale 2 per Delirio. Direi che è promossa su tutti i fronti!
Gatekeeper of Malakir: Color-intensive ma sicuramente meglio della Fauce Urlante. Fa un vantaggio board non indifferente e non è così difficile da tirare di terzo (anche se quando non hai tre fonti di mana nero e potresti ammazzare l'unico bestione avversario maledico tutte le mie Foreste, Dryad Arbor e Ghost Quarter). Comunque, per ora i test li sta passando, non sono entusiasta come con la Corsiera ma mi piace come lavora.
Il reparto scartini prevede 4 Duress e 3 Raven's Crime e lavora molto bene. Contro control solitamente faccio side in del 4º Crime e di Life from the Loam, che se l'avversario mi fa risolvere anche una sola volta vuol dire che gli faccio scartare due/tre carte.
Continuo a testare e ti faccio sapere! Buon Magic! :D
Immagine
Avatar utente
Ludos
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 4 gen '15, 13:25

Re: [Budget] BG Grave-Midrange

Messaggioda Milziade » 30 gen '17, 1:00

Ciao! Sono contento che le modifiche suggerite ti siano piaciute! :)
Si, purtroppo Rakshasa Deathdealer è molto più influente in late-game che in early-game, non regge il confronto con Grim Flayer che sicuramente fa la differenza da subito. Credo che comunque sia il migliore sostituto possibile, ovviamente se avrai modo di sostituire l'intero set con il Macabro Scorticatore il mazzo non potrà che migliorare. 8O
Gatekeeper of Malakir ha purtroppo il difetto da te lamentato, io non ho trovato sostituti più adatti alla tua lista, ovviamente in una lista con fetch avresti meno problemi ma credo che comunque svolga bene il proprio compito. Considera che puoi anche giocare una rimozione a turno 3 e giocare Gatekeeper of Malakir il turno dopo a seconda dei colori di mana disponibili. :)
Sulla side potremmo lavorare un po' visto che hai trovato una lista "più definitiva", a seconda del meta che pensi di trovare potremmo cambiare qualche carta. Una potrebbe essere Drown in Sorrow, che ti permetterebbe di mettere in ginocchio mazzi come affinity o altri basati su piccole creature. Ti consiglierei anche qualcosa contro il cimitero, visto che alcuni combo e Dredge ci si basano, Tormod's Crypt e Ravenous Trap potrebbero essere ottime visto che esiliano solo il cimitero avversario. Per il resto potresti inserire qualche rimozione in più, magari al posto dei Deadly Recluse, per gestire mazzi molto creaturosi, Dismember per esempio.
Prova un po' il mazzo contro avversari diversi per vedere le criticità, ti consiglio di segnarti ogni volta la carta o la meccanica "che ti ha fatto perdere" o messo molto in difficoltà, in modo da avere dei numeri e degli elementi concreti con i quali lavorare.
A presto, buon Magic a te! :D
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52


Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite