spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[SVILUPPO BUDGET] Mana Infinito GRU

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[SVILUPPO BUDGET] Mana Infinito GRU

Messaggioda pino936 » 6 feb '17, 23:43

Nello Spoiler trovare il mazzo main. Ancora non ho sviluppato una side anche perché pensavo di farlo solo ed esclusivamente per giocarci con amici (infatti è un mazzo a bassissimo budget), però volevo dei consigli su come bilanciarlo e/o migliorarlo in maniera da poter giocarsela decentemente contro qualsiasi mazzo rimandendo comunque sulla trentina di euro.

Spoiler:
Main (60)

Terre (18)
4 Holdout Settlement
2 Mirrodin's Core
6 Forest
3 Island
3 Mountain

Combo (8)
4 Harabaz Druid
4 Freed from the Real

Stregonerie (10)
4 Burn from Within
2 Bonfire of the Damned
4 Train of Thought

Creature (20)
4 Izzet Guildmage
4 Mirror Entity
4 Orochi Leafcaller
4 Mothdust Changeling

Istantanei (8)
4 Shock
4 Izzet Charm


E' incentrato più sull'offensiva che il controllo, di base ha la combo di Harabaz Druid + Freed from the Real ed è per questo che ci ho messo le creature con Cangiante, in quanto credo valgano come alleati (avendo tutti i tipi di creatura). Soprattutto Mirror Entity che mi fa diventare anche tutte le altre creature degli alleati.

La chiusura è o di spari, o di creature estremamente grosse dovute al tanto mana che accumulerei (anche senza combo), oppure attaccare con delle creature infinito/infinito... però, nonostante credo abbia delle potenzialità mi sembra sempre non giri benissimo (lo sto testando su cockatrice)
Avatar utente
pino936
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 21 mar '15, 14:42

Re: [SVILUPPO BUDGET] Mana Infinito GRU

Messaggioda Fedrolas » 7 feb '17, 8:26

Io conosco la versione Pauper che usa axeban guardian e creature con difensore. Se vuoi tenere gli alleati per scombare i cangianti mi sembrano ottimi. Io metterei come chiusura qualcosa di blu, invece che rosso, così tieni la manabase meno pesante. Tipo blue sun's zenith.
Avatar utente
Fedrolas
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 17 ago '16, 17:30

Re: [SVILUPPO BUDGET] Mana Infinito GRU

Messaggioda Fillo94 » 7 feb '17, 13:14

Freed from the real va in combo anche con Bloom Tender, dato che se incantata e poi tappata ci restituirà :U: :G:, poi se si paga :U: per stapparla otteniamo mana :G: infinito più un mana :U:
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4939
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [SVILUPPO BUDGET] Mana Infinito GRU

Messaggioda Milziade » 7 feb '17, 15:16

Ciao, l'idea è intrigante quanto "fragile" capisci bene che dipendere tutto da piccole creature indifese non garantisce il massimo della sicurezza. In ogni caso potresti decidere o di difendere la combo in qualche modo (Elgaud Shieldmate, Alpha Authority, Asceticism, Kabira Evangel...)o di inserirla in una lista Aggro-Combo Alleati. :)
Tra gli spari che potrebbero tornarti utili ti segnalo Banefire che non può essere counterato o prevenuto se x>5! 8O
Altra idea che potresti cavalcare potrebbe essere quella di puntare meno sulla combo ma su tutte creature che tappano/stappano quando entrano e creature che tappando/stappando controllano il gioco, in modo di avere un piano A e uno B da portare avanti... 8)
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [SVILUPPO BUDGET] Mana Infinito GRU

Messaggioda Fedrolas » 7 feb '17, 20:36

Avevo dimenticato Bloom Tender, quindi se vuoi tenerti sul combo ti consiglio una lista blu-verde con peschini, protezioni per creature, magie per fare tempo, tutori ecc.
Se preferisci avere un piano b, ti consiglio come Milziade di tenerti sul tribale per poter aggrare mal che vada.
Avatar utente
Fedrolas
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 17 ago '16, 17:30

Re: [SVILUPPO BUDGET] Mana Infinito GRU

Messaggioda Milziade » 8 feb '17, 14:49

Tanto per buttare giù una lista, potresti provare qualcosa del genere:

4x Wild Cantor
4x Hamlet Captain
4x Bloom Tender
3x Harabaz Druid
4x Mayor of Avabruck
2x Firemantle Mage
2x Nivix Guildmage
2x Elgaud Shieldmate
2x Jwari Shapeshifter
1x Wharf Infiltrator

3x Banefire
1x Burn from Within
4x Lightning Bolt
4x Freed From The Real

3x Ancient Ziggurat
3x Rootbound Crag
3x Hinterland Harbor
1x Cinder Glade
5x Foresta
3x Montagna
2x Isola

La lista è molto particolare, si parte come un aggro/ramp ma poi la partita evolve in un aggro/combo, quindi dovrai ben valutare la mano iniziale e le giocate a turno 3/4.
Partire di Wild Cantor ti permette di picchiare per 2 danni a turno 2 (con in campo Mayor of Avabruck) e avere 4 mana a turno 3 e decidere se fare doppio drop a cc2, continuando così il piano aggro, o virare verso il combo mettendo giù protezioni (Jwari Shapeshifter e Elgaud Shieldmate). Può sembrare difficile ma con un po' di pratica puoi giocare intorno a tanti piani avversari, costringendoli anche in game 2 a decidere se sabotarti il piano combo o quello aggro. Per continuare ad illustrarti la lista, ho inserito un mix di Umani/Alleati in modo da potenziarli e renderli evasivi per infliggere molti danni all'avversario prima che prenda le contromisure, essenzialmente con Mayor of Avabruck e Firemantle Mage. Nivix Guildmage l'ho sostituito a Izzet Guildmage perché oltre a copiare instant e sorcery può aiutarti a cercare i pezzi della combo, anche se va provato che sia effettivamente meglio. Wharf Infiltrator è da provare, teoricamente ti permette di cercare la combo e contemporaneamente mettere creature in campo, quindi ci sta che faccia un ottimo lavoro. :D

Per le terre ho cercato di restare sul budget/funzionale ma è difficile far funzionare un Aggro tricolor con terre che entrano tappate di sicuro, perderesti sempre un turno e ti basterebbe per essere in netto svantaggio contro tutti.

Il mazzo si basa sulle creature, quindi le rimozioni di massa ti mettono in ginocchio, di side devono per forza entrare 4 Spell Pierce, anche se forse ci potrebbero stare anche di main.
Per il resto del side dobbiamo fare un po' di test e vedere come si comporta il mazzo.
Spero ti piaccia!
Ciao! :)
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [SVILUPPO BUDGET] Mana Infinito GRU

Messaggioda pino936 » 8 feb '17, 16:29

Milziade ha scritto:La lista è molto particolare, si parte come un aggro/ramp ma poi la partita evolve in un aggro/combo, quindi dovrai ben valutare la mano iniziale e le giocate a turno 3/4.
Partire di Wild Cantor ti permette di picchiare per 2 danni a turno 2 (con in campo Mayor of Avabruck) e avere 4 mana a turno 3 e decidere se fare doppio drop a cc2, continuando così il piano aggro, o virare verso il combo mettendo giù protezioni (Jwari Shapeshifter e Elgaud Shieldmate). Può sembrare difficile ma con un po' di pratica puoi giocare intorno a tanti piani avversari, costringendoli anche in game 2 a decidere se sabotarti il piano combo o quello aggro. Per continuare ad illustrarti la lista, ho inserito un mix di Umani/Alleati in modo da potenziarli e renderli evasivi per infliggere molti danni all'avversario prima che prenda le contromisure, essenzialmente con Mayor of Avabruck e Firemantle Mage. Nivix Guildmage l'ho sostituito a Izzet Guildmage perché oltre a copiare instant e sorcery può aiutarti a cercare i pezzi della combo, anche se va provato che sia effettivamente meglio. Wharf Infiltrator è da provare, teoricamente ti permette di cercare la combo e contemporaneamente mettere creature in campo, quindi ci sta che faccia un ottimo lavoro. :D

Per le terre ho cercato di restare sul budget/funzionale ma è difficile far funzionare un Aggro tricolor con terre che entrano tappate di sicuro, perderesti sempre un turno e ti basterebbe per essere in netto svantaggio contro tutti.

Il mazzo si basa sulle creature, quindi le rimozioni di massa ti mettono in ginocchio, di side devono per forza entrare 4 Spell Pierce, anche se forse ci potrebbero stare anche di main.
Per il resto del side dobbiamo fare un po' di test e vedere come si comporta il mazzo.
Spero ti piaccia!
Ciao! :)


Vi chiedo scusa a tutti ma ho avuto un po' di impegni e non sono riuscito a rispondervi per tempo! In ogni caso grazie a tutti per i consigli! ;)

La Bloom Tender l'avevo già vista prima di cadere su Harabaz Druid, ma costa troppo per il budget che ho intenzione di utilizzare (anche perché i 40€ li sto risparmiando per 4 Ascendente di Serra da mettere in un mazzo Legame Vitale. Ma tralasciando questo, mi piace molto l'idea del mazzo Aggro.

Il Mago della Gilda Izzet lo preferisco di gran lunga a Nivix Guildmage, perché già testato diverse volte. In passato avevo un mazzo Izzet (che poi ho smantellato con il progredire dell'esperienza e con l'evolversi dei mazzi tra i miei amici) e devo dire che il Mago fa sempre la sua [Censurato] figura: a costo 4 faccio 6 danni (con Lightning Bolt contro i 5 che dovrei pagare con Nivix; oltretutto entra o con 2 rossi, o con 2 blu, o con 1 rosso e 1 blu, il che lo rende molto più versatile da giocare.

Per le pescate si può trovare un'alternativa e poi non vorrei rinunciare al Cangiante Bianco... Se aggro tanto ma non ho la combo in campo faccio diventare le mie bestie enormi tappando una terra e far diventare tutti dei cangianti, dopo di che tapperei l'Alleato aggiungendo un mana per ogni altro alleato e faccio diventare tutti dei mucconi con cui attacco.

Orochi Leafcaller la trovo molto buona se rimango sulla base mana UG con cui poi vado a modificare il mana verde a piacimento in base al gioco (senza star li, magari, a mettere 3 tipi diversi di terre. Si potrebbero mettere più cc1 verdi che aggiungono mana, ma diventa rischioso se non ne pesco nemmeno uno all'inizio...

Wild Cantor l'avevo già provata e devo dire che è buona, ma l'idea di doverla sacrificare per aggiungere un mana non mi piace... preferisco qualcosa che resti sempre li e lo possa utilizzare quando ne ho bisogno...

Il resto mi piace molto anche se dovrei anche guardare il costo delle singole carte. Come già detto non voglio spendere una fortuna anche perché lo utilizzerei solo per divertimento e non certo per torneo eheheh Mi interessa solo che sia ben bilanciato e che sia giocabile sempre.

MODIFCA: Inizialmente avevo pensato di utilizzare il Lullmage Mentor che insieme a Mirror Entity mi permetteva di controllare bene il gioco avversario... ma non utilizzando un tribale mi risultava difficile. E' uno dei motivi per cui ero ricaduto sull'utilizzare i Cangianti.

MODIFICA: In ogni caso ho fatto delle modifiche al mazzo rendendolo più Aggro e con la possibilità di controllare di più sia il board che le giocate avversarie.

La lista del main deck è attualmente questa, ma è da testare.

Spoiler:
Lands (18)
4 Ancient Ziggurat
6 Forest
6 Island
2 Mountain

Enchantments (4)
4 Freed from the Real

Instants (6)
3 Shock
3 Spell Burst

Sorceries (4)
4 Banefire

Creatures (28)
2 Azorius Guildmage
4 Harabaz Druid
2 Izzet Guildmage
2 Lullmage Mentor
4 Mayor of Avabruck
2 Mirror Entity
4 Mothdust Changeling
4 Shapesharer
4 Wharf Infiltrator


ho messo gli shock al posto dei lightning perché purtroppo non ne ho e mi vengono a costare un po' eheheheh
Avatar utente
pino936
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 21 mar '15, 14:42

Re: [SVILUPPO BUDGET] Mana Infinito GRU

Messaggioda Milziade » 8 feb '17, 18:06

Ho provato un po' questo mazzo su cockatrice e prendendo atto delle modifiche che non puoi/vuoi apportare ti sconsiglio di investirci nella versione attuale.
Mi spiego meglio, vuoi utilizzare Mirror Entity come teck per il piano Aggro e Harabaz Druid, Freed From The Real e Fireball Effect per la parte combo: 4 colori in ottica budget Aggro direi che sono difficilmente utilizzabili (non mi piace usare il termine "impossibile" XD ), ti costringerebbe a spendere in manafix o terre, spendendo ben oltre i 40€, o utilizzare manafixer budget, regalando al mazzo una incostanza di rendimento mai vista! XD
Visto che come te sono un giocatore che ama sperimentare mazzi nuovi, mi spiace dirti che forse devi abbandonare l'idea Aggro Combo TT_TT , potresti ritrovarti a spendere qualche decina di euro per montare un mazzo che non funziona. A forza di errori come questi ho deciso di montare lentamente mazzi competitivi spendendo un po' alla volta! ;^^

Ma visto che qui siamo nella sessione budget ti aiuterò! 8O
Se vuoi usare il tuo amato Mirror Entity e la combo basata su Harabaz Druid, ti conviene utilizzare una lista che massimizzi la sinergia tra queste due carte. Ti elenco subito le criticità:

-hai una combo a 3 carte, come pensi di trovarla in tempi utili?
-hai 2 piani diversi nel mazzo poco sinergici tra loro, come pensi di unirli?

Visto che non vuoi spendere in Bloom Tender o utilizziamo una base WG Alleati o un UGbr Control che però non mi piace quindi la lascio sviluppare a qualcun'altro! :D

La prima idea che mi viene in mente è di utilizzare carte alleato sia per Aggrare sia per pescare la combo, quindi utilizzerei:

4x Expedition Envoy
4x Hada Freeblade
4x Kazandu Blademaster
1x Kor Bladewhirl
4x Harabaz Druid
4x Mirror Entity
3x Sakura-Tribe Elder
2x Veteran Warleader
2x Lantern Scout

4x Brave the Elements
4x Freed From The Real
3x Banefire
1x Burn from Within

7x Plains
6x Forest
2x Brushland
2x City of Brass
2x Island
1x Mountain

Meglio così? :D
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [SVILUPPO BUDGET] Mana Infinito GRU

Messaggioda Fedrolas » 8 feb '17, 19:19

Un blue sun's zenith è troppo subottimale rispetto alle finisher rosse? :? Perché risolverebbe un bel problema di manabase... (tanto il mana della combo è infinito!)
Detto questo la lista di Milziade mi sembra ottima e ti consiglio di investirci.
P.S.Il shapesharer comunque mi piace un bel po'... :lol:
Avatar utente
Fedrolas
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 17 ago '16, 17:30

Re: [SVILUPPO BUDGET] Mana Infinito GRU

Messaggioda Milziade » 8 feb '17, 19:46

Fedrolas ha scritto:Un blue sun's zenith è troppo subottimale rispetto alle finisher rosse? :? Perché risolverebbe un bel problema di manabase... (tanto il mana della combo è infinito!)
Detto questo la lista di Milziade mi sembra ottima e ti consiglio di investirci.
P.S.Il shapesharer comunque mi piace un bel po'... :lol:

Il problema di Blue Sun's Zenith è che è una carta che può essere utilizzata solo con il mana infinito e che altrimenti è una carta morta, le carte come Fireball invece possono essere usate anche per sparare gli ultimi danni all'avversario o per togliere di mezzo creature troppo grosse.

Shapesharer è carino ma diventando una copia una volta che è entrato non farebbe triggerare effetti come quelli di Lantern Scout... TT_TT
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Prossimo

Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti