spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Budget] Mono W Blink o WB Tokens ?

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern Budget] Mono W Blink o WB Tokens ?

Messaggioda ReMurloc » 27 apr '17, 19:05

Rwlrwl a tutti!

Dopo essere stato ai "box" per un po' di tempo, grazie ad un gruppo di amici ho rirpreso a giocare.
L'idea è quella di giocare Modern con il nostro gruppetto ma non disdegnerei ogni tanto di partecipare a qualche torneo locale.

Il mio budget attuale è di 50€ e non vorrei spendere oltre, i tempi d'oro di quando potevo giocare Jund sono andati :D

Scuriosando un po' in giro ho trovato queste due liste di tipologia di mazzo che mi piaceva:

Mono-White Blink


WB Tokens


Sono aperto ad ogni altro tipo di mazzo o idea, vorrei però riuscire ad ottimizzare uno dei due principalmente
contro i mazzi del nostro gruppo, che sono: Mono B Aggro, Mono G Ramp, Goblin e Zombie Tokens, quelli che vanno maggiormente.

Grazie a tutti quelli che risponderanno!
Ultima modifica di ReMurloc il 27 apr '17, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ReMurloc
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 apr '17, 18:32

Re: [Modern Budget] Mono W Blink o WB Tokens ?

Messaggioda Torta di Goblin » 27 apr '17, 19:41

Salve a te, oh redento! In caso tu sia nuovo ti do il benvenuto nella community di metagame. Cerco di venire incontro alle tue richieste, ma prima ti invito a dare un'occhiata al regolamento di questo forum (ad esempio, ti invito caldamente a taggare le carte che citi).

Ed ora, veniamo al dunque...

Hai fatto molto bene a farti avanti proprio adesso, perchè dall'inizio del mese (più o meno) c'è una rubrica di articoli (building on a budget) che presentano una possibile lista di un mazzo economico (per lo più per il modern) che sia un minimo performante (sulla carta almeno). Il bello di questi scritti è che, oltre al commento carta-per-carta, presentano mazzi testati; non aspettarti chissà quali performance (stiamo parlando di liste budget dopotutto), ma almeno hai la garanzia che siano funzionanti.

Detto questo, ti segnalo che, per quel che mi riguarda, il mazzo "budget" più performante (e semplice da usare) è monoverde aggro (o stompy). Qui trovi il thread dedicato. Il budget si alza però (siamo tra i 70 e i 100).

Quanto alle liste che hai postato, nella prima mancano le terre nel dettaglio (forse un errore di battitura), poi non capisco troppo bene come faresti a chiudere. Nel senso che akroma (l'angelo bianco "originale" immagino, perchè tu hai messo quello rosso) è abbastanza lento. La lista blink da cui magari trai spunto dovrebbe essere eldrazi-taxes; essa contiene Thought-Knot Seer e tidehollow sculler (ottimi per blink e inoltre l'eldrazi è una vera e propria chiusura assieme al suo collega Reality Smasher); in più dispone di thalia, guardian of thraben (funge da disturbo più per l'avversario che altro, dal momento che nel mazzo vengono usate tante creature) e il leonin arbiter, che assieme a ghost quarter riesce a spaccare le terre nemiche con facilità. Ora, è vero che siamo in una lista budget, ma in quella che vedo mancano questi elementi aggiuntivi che, se messi assieme, ti fanno vincere la partita. Potresti provare a cercare dei sostituti. Leonin Arbiter dovrebbe essere abbastanza accessibile ($$$), così come ghost quarter.

Riguardo token, ti informo che io stesso sto lavorando a una lista budget (50-60 euro). Se sei interessato / curioso, se ne può discutere.

E questo è tutto da parte mia, per ora. Ma sono sicuro che presto riceverai input anche da altri utenti.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Budget] Mono W Blink o WB Tokens ?

Messaggioda ReMurloc » 27 apr '17, 20:12

Intanto grazie per la velocissima risposta, ho provveduto a sistemare il topic :shy: .

Proprio grazie alla rubrica ho deciso di rispolverare le carte!

Lo stompy lo stavo guardando per il formato Pauper, in Modern non vorrei spendere troppo, vorrei fare qualcosa di divertente che ha potenzialità per eventuali miglioramenti a seconda del budget del momento.
L'idea del primo mazzo che ho scovato in giro, è quella di giocare Akroma, Angel of Fury in Metamorfosi usare Cloudshift e carte simili per farla ritornare come 6/6 con tutti i suoi effetti.

Per quanto riguarda il token, sono ben curioso, soprattutto dopo il budget che mi hai detto :D

Come idee di mazzi, possono contrastare o comunque avere buoni MU contro i mazzi che ho postato in precedenza ?
Avatar utente
ReMurloc
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 apr '17, 18:32

Re: [Modern Budget] Mono W Blink o WB Tokens ?

Messaggioda Torta di Goblin » 27 apr '17, 21:03

ReMurloc ha scritto:Lo stompy lo stavo guardando per il formato Pauper, in Modern non vorrei spendere troppo, vorrei fare qualcosa di divertente che ha potenzialità per eventuali miglioramenti a seconda del budget del momento.


Questo dipende soltanto da te. Tra 50 e 80 euro io vedo poche differenze, ma è vero che io personalmente gioco un mazzo che non vince quasi mai e ne costa 300 circa, quindi immagino siano punti di vista :D

ReMurloc ha scritto:L'idea del primo mazzo che ho scovato in giro, è quella di giocare Akroma, Angel of Fury in Metamorfosi usare Cloudshift e carte simili per farla ritornare come 6/6 con tutti i suoi effetti.


Sulle prime ero molto dubbioso, poi ricontrollando in giro ammetto che hai ragione, si può fare. Bello credere di sapere (almeno in parte) il regolamento e poi constatare l'esatto contrario, vero?
Ti invito, allora, a gestire meglio le chiusure. Prova ad aumentarle di numero (senza esagerare) e cercane di nuove. Ad esempio, akroma è evasivo (volare) ma non ha protezione dal nero, che può essere un problema. Il Fracassatore di Sagu invece è grosso uguale (non evasivo ma con travolgere) e ha addirittura hexproof. Prova a inserire (se riesci) il duo leonin / ghost quarter, prova ad usare altre carte carine (eldrazi dispalcer o stonecloaker ad esempio). Sperimenta. Testa. Poi, se vuoi, esponi qui nel forum i risultati.

ReMurloc ha scritto:Per quanto riguarda il token, sono ben curioso, soprattutto dopo il budget che mi hai detto :D


Al momento non posso scrivere nulla (mi ci vorrebbe un po' tra lista e commenti) ma lo farò al più presto. Magari apro un thread ad hoc, sempre qui nella sezione budget.

ReMurloc ha scritto:Come idee di mazzi, possono contrastare o comunque avere buoni MU contro i mazzi che ho postato in precedenza ?


Difficile dirlo. Io non gioco molto budget (ma non spendo nemmeno 800-1000 per un mazzo) e non ho ben presente la lista dei mazzi dei tuoi compari. Posso solo fare qualche ipotesi.
Goblin è un aggro esplosivo che dipende interamente dalla sua mano iniziale e che non interagisce quasi mai con l'avversario; secondo me si può o aggrare meglio oppure fermare la race (removal, mass removal come piroclasma, blessed alliance, lifegain, anche muri o semplicemente creature più forti, in modo che ad ogni attacco l'avversario perda almeno 1 creatura ed eventualmente finisca la benzina).
MonoB aggro secondo me, almeno dal nome e da qualche idea nebbiosa di lista vista in giro, potrebbe già essere un problema maggiore. Amonkhet ha dato alla luce un'ottima carta (spolpaossa). Il mazzo dovrebbe essere più lento ma tenderà sicuramente a tenere il campo pulito (falcerà le tue creature in modo che le sue attacchino indisturbate) oppure a farti scartare carte (così tu finisci la benzina, lui mette in gioco qualche bestione e tu perdi). Token di suo secondo me è un buon mazzo, perchè metteresti un bel po' di pippoli, che possono mangiarsi removal e bloccare qualche bestia per farti guadagnare tempo. Presto o tardi avrai un po' di spiriti (evasivi), a quel punto metti in gioco anthem (virtù e onore) e vinci. Stesso discorso per zombie aggro. Piccola postilla: usa, in side, hate da cimitero. Quasi sempre il nero avrà modo di giocare col proprio cimitero, togliergli questa possibilità è una buona mossa. Altra piccola postilla: fai attenzione a mercante grigio di asfodelo, se giocato con un campo abbastanza pieno vince da solo.
Per ramp secondo me la strategia più efficiente è giocare aggressivo, perchè fintanto che vedi il tuo avversario cercare terre sai quasi per certo che non è ancora pronto a ucciderti. Token non è esplosivo come goblin ad esempio (o sparo), ma se incontestato può fare i suoi bei danni. Giocare removal, carte come anello dell'oblio o qualche carta da sideboard intelligente (ad esempio verdetto di geth per aggirare creature con velo / hexproof) secondo me è cosa buona e giusta. Devi sicuramente sfruttare il fatto che ramp avrà bisogno di qualche turno per settarsi E che giocherà poche bestie (ma molto, moooolto grosse). Se l'insieme dei tuoi token può fare tanti danni quanto i suoi bestioni allora vuol dire che sei in una buona posizione.

Io adesso ti lascio, ribadisco una cosa che ho accennato prima: non sono l'unico utente qui. Chiedi/ricevi anche altri pareri, soprattutto da gente più esperta di me. Avere tra le mani più info / punti di vista secondo me è di grande aiuto.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27


Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite