spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Aiuto. Mazzo Draghi

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: Aiuto. Mazzo Draghi

Messaggioda Leviatano » 24 ott '17, 17:51

Tra i ramp vedo bene Crescita Inarrestabile, Kodama's Reach, Explore, Sakura Tribe Elder, Farseek.
Ma come diceva GreatBall (perdonami, ma è troppo lungo XD) bisogna vedere anche le terre che hai a disposizione. Le carte che ti ho elencato cercano solo terre base, quindi è necessario anche anche avere fetch e duals. Se non hai quest'ultime bisogna virare per un bicolor.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Aiuto. Mazzo Draghi

Messaggioda Mr.B » 24 ott '17, 18:13

NeuroNougami ha scritto:E se provassi a inglobare una strategia draghi in una shell ponza o alla skreed? Usi i draghi come finisher e utilizzi carte di supporto che sono a sfondo tribe come (gli accellerini appositi e lo sparo apposito)

Tra Ponza e Skred, forse Ponza è quella che può inglobare i draghi perdendo meno del proprio piano di gioco rimanando performante imho.

TheGreatBallofFire ha scritto:Per quanto riguarda il mazzo la soluzione Jund penso possa essere la migliore, ma come sei messo a terre? Perché senza quelle giocare tricolor è un problema... Oppure creiamo la miglior lista possibile e poi vediamo cosa fare?

Anche secondo me la versione Jund può essere la migliore, ci si possono mettere le rimozioni e gli scarti del nero per prendere tempo e rampare di verde fino ad appoggiare i draghi in più da accesso a quell'incredibile coltellino svizzero del abrupt decay 8O

EDIT: concordo in pieno con Leviatano sulla manabase della versione Jund, senza fetch e Shockland non gira.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Aiuto. Mazzo Draghi

Messaggioda TheGreatBallofFire » 3 dic '17, 23:41

Ma alla fine abbiamo rinunciato a mettere giù una lista??? Qualcuno ci ha provato?
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Aiuto. Mazzo Draghi

Messaggioda Mr.B » 4 dic '17, 14:02

Avendo la fissa per i draghi ho provato a buttare giù una ipotetica lista coi colori Jund unita ad una shell Ponza/land destruction ma non l'ho testata e sono principalmente andato a sentimento :_o




Dragon Rotten Ponza by Mr.B
Lands (21)
4 Forest
1 Kessig Wolf Run
4 Overgrown Tomb
4 Stomping Ground
4 Verdant Catacombs
4 Wooded Foothills

Enchantments (4)
4 Utopia Sprawl

Instants (6)
2 Abrupt Decay
4 Fatal Push

Sorceries (12)
3 Bonfire of the Damned
3 Mwonvuli Acid-Moss
2 Rain of Tears
4 Stone Rain
Planeswalkers (2)
2 Chandra, Torch of Defiance

Creatures (15)
4 Arbor Elf
1 Atarka, World Render
2 Birds of Paradise
2 Glorybringer
3 Stormbreath Dragon
1 Thunderbreak Regent
2 Thundermaw Hellkite
3/12/2017



La lista è stata assemblata in modo semplice, shell ponza con l'aggiunta del nero (per fatal push, Abrupt Decay e per aggiungere i draghi BR o full B all'occasione) e dei draghi più veloci ed utili che mi sono venuti in mente più la tech di Atarka, World Render per dare doppio attacco ai draghi.
Ci sono 9 slandi, 6 rimozioni secche, 3 di massa e chandra per fare vantaggio.
Non sono certo sia proprio la strada giusta da intraprendere però così si può arrivare a calare un drago a cc4 di secondo o un cc5 di terzo.
Volendo si può togliere il nero ed aggiungere i rituali per il mana per velocizzare il tutto e dare più solidità alla manabase.

EDIT: Però sono nabbo e la lista è da prendere con le pinze
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Aiuto. Mazzo Draghi

Messaggioda Leviatano » 5 dic '17, 9:36

Mr.B ha scritto:Avendo la fissa per i draghi ho provato a buttare giù una ipotetica lista coi colori Jund unita ad una shell Ponza/land destruction ma non l'ho testata e sono principalmente andato a sentimento :_o




Dragon Rotten Ponza by Mr.B
Lands (21)
4 Forest
1 Kessig Wolf Run
4 Overgrown Tomb
4 Stomping Ground
4 Verdant Catacombs
4 Wooded Foothills

Enchantments (4)
4 Utopia Sprawl

Instants (6)
2 Abrupt Decay
4 Fatal Push

Sorceries (12)
3 Bonfire of the Damned
3 Mwonvuli Acid-Moss
2 Rain of Tears
4 Stone Rain
Planeswalkers (2)
2 Chandra, Torch of Defiance

Creatures (15)
4 Arbor Elf
1 Atarka, World Render
2 Birds of Paradise
2 Glorybringer
3 Stormbreath Dragon
1 Thunderbreak Regent
2 Thundermaw Hellkite
3/12/2017



La lista è stata assemblata in modo semplice, shell ponza con l'aggiunta del nero (per fatal push, Abrupt Decay e per aggiungere i draghi BR o full B all'occasione) e dei draghi più veloci ed utili che mi sono venuti in mente più la tech di Atarka, World Render per dare doppio attacco ai draghi.
Ci sono 9 slandi, 6 rimozioni secche, 3 di massa e chandra per fare vantaggio.
Non sono certo sia proprio la strada giusta da intraprendere però così si può arrivare a calare un drago a cc4 di secondo o un cc5 di terzo.
Volendo si può togliere il nero ed aggiungere i rituali per il mana per velocizzare il tutto e dare più solidità alla manabase.

EDIT: Però sono nabbo e la lista è da prendere con le pinze

Non ti sembra troppo lenta? A parte che non ho capito cosa servono i land denial, poi trovo che ci siano troppe poche fonti rosse. Io farei questi cambiamenti:
- togliere due foreste e aggiungere due montagne
- cambiare il reparto stregonerie per favorire sweeper (pensavo al classico Piroclasma) e aggiungere qualche rampino (se facciamo ramp) oppure altre rimozioni (Fulmine o altro?)
- togliere i bop e un drago soffiatempesta per portare i reggenti a 4
- chandra mi piace, ma se passiamo ad un discorso più ramp forse è meglio Koth del Martello? (lui sicuramente se aumentiamo le montagne)
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Aiuto. Mazzo Draghi

Messaggioda Mr.B » 5 dic '17, 11:23

Leviatano ha scritto:Non ti sembra troppo lenta? A parte che non ho capito cosa servono i land denial, poi trovo che ci siano troppe poche fonti rosse. Io farei questi cambiamenti:
- togliere due foreste e aggiungere due montagne
- cambiare il reparto stregonerie per favorire sweeper (pensavo al classico Piroclasma) e aggiungere qualche rampino (se facciamo ramp) oppure altre rimozioni (Fulmine o altro?)
- togliere i bop e un drago soffiatempesta per portare i reggenti a 4
- chandra mi piace, ma se passiamo ad un discorso più ramp forse è meglio Koth del Martello? (lui sicuramente se aumentiamo le montagne)


In effetti è una lista un po' così, nel senso che stavo lavorando ad un mazzo Ponza e ho preso la shell di partenza da lì quindi reparto terre, ramp e land denial (scordando che il piano del mazzo doveva essere un altro :_o ) e ho aggiunto il nero.

- Sul mana io toglierei al massimo una foresta per una montagna base, la partenza tipo dovrà essere:
T1: foresta + arbor elf o utopia sprawl per avere almeno 3 mana al T2
(se poi di prima mano ci sono l'elfo e l'incanta terra è festa)
In più ci pensa utopia sprawl a fixare il mana che ci serve.

- Sul reparto stregonerie hai ragione, via gli slandi e dentro rimozioni e rituali quindi:

-4 Stone Rain
-3 Mwonvuli Acid-Moss
-2 Rain of Tears
-3 Bonfire of the damned

+4 Piroclasma*
+4 lightning bolt
+4 Desperate Ritual
* Da usare con cautela perchè ammazza pure i nostri elfi.

- Nel reparto PW Chandra la pensavo per vedere più carte a turno visto che questo mazzo non ha modo di pescare, il fatto che possa anche rampare è solo una piacevole aggiunta.

Quindi il mazzo diventerebbe così:



Modern Dragon
Lands (21)
3 Forest
1 Mountain
1 Kessig Wolf Run
4 Overgrown Tomb
4 Stomping Ground
4 Verdant Catacombs
4 Wooded Foothills

Enchantments (4)
4 Utopia Sprawl

Instants (14)
2 Abrupt Decay
4 Desperate Ritual
4 Fatal Push
4 Lightning Bolt
Sorceries (4)
4 Piroclasma

Planeswalkers (2)
2 Chandra, Torch of Defiance

Creatures (15)
4 Arbor Elf
1 Atarka, World Render
2 Glorybringer
2 Stormbreath Dragon
4 Thunderbreak Regent
2 Thundermaw Hellkite
5/12/2017


Oppure al posto dei Desperate Ritual ci si può mettere qualche ramp.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Aiuto. Mazzo Draghi

Messaggioda Leviatano » 5 dic '17, 12:40

I rituali non mi piacciono molto. A questo punto potremo toglierli a favore di Farseek che ci tutora le terre che ci servono e le mette sul campo di battaglia, visto che non ha restrizioni.
Per piroclasma hai ragione, ma dopo i primi turni gli elfi servono meno (poiché abbiamo le terre) e quindi si possono sacrificare. Potremmo toglierne uno e aggiungere altro, magari un drago in più?
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Aiuto. Mazzo Draghi

Messaggioda Mr.B » 6 dic '17, 18:14

Farseek è decisamente meglio dei rituali, hai ragione.

Per il drago aggiuntivo avevo un paio di idee ma non so quale può essere migliore:

Balefire Dragon che fa wratta asimmetrica ogni volta che fa danno all'oppo
Broodmate Dragon che fa 2x1
Siege Dragon vedi il balefire ma fa un piroclasma ai non volanti ad ogni attacco

oppure si può aumentare il numero di un drago già nel mazzo.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Aiuto. Mazzo Draghi

Messaggioda TheGreatBallofFire » 7 dic '17, 9:41

Domanda ma inserire qualche copia di Servitore del Signore dei Draghi?
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Aiuto. Mazzo Draghi

Messaggioda Leviatano » 7 dic '17, 10:27

Abbiamo troppe poche terre per le carte citate. Fai conto che già Atarka è difficile da lanciare ma è impattante fin da subito se controlli già un drago. Il drago del falò e da assedio costano troppo e non fanno nulla nell'immediato mentre quello della nidiata potrebbe avere più senso e sarebbe più facile da lanciare.
In aggiunta a quelli da te citati propongo anche:
Kolaghan, la Furia della Tempesta: come Atarka impatta subito, inoltre grazie a dash può essere un 5/5 ad ogni turno nel caso fosse da solo, saltando le rimozioni stregoneria
Avarucius Dragon: entra presto e permette di pescare
Flagello di Valkas: costa come gli altri e ha una innescata molto interessante.

Per quanto riguarda il servitore, credo che sia lento qui. Con l'elfo/utopia e un rampino abbiamo quattro mana a turno tre con la possibilitá di fixarci il mana, cosa non possibile con il servitore. Inoltre ce ne servono almeno 3 per essere incisivi, tu cosa cambieresti per inserirlo?
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti