spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

RG PONZA - Budget

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

RG PONZA - Budget

Messaggioda Mr.B » 15 nov '17, 14:05

Ciao gente!

Stavo pensando di montare una versione un budget di RG Ponza quindi vi chiedo, con un budget di 100 € come lo montereste?

Devo sicuramente rinunciare alle blood moon e molto probabilmente alle fetch+shock :_/
Con cosa posso sostituirle?

Poi pensando alla perdita di consistenza dovuta all'assenza delle lune avevo pensato alla combo Madcap Experiment + Platinum Emperion che però da sola di mangerebbe una discreta parte del budget TT_TT
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: RG PONZA - Budget

Messaggioda Giangio » 28 nov '17, 13:05

Ciao,

non sono solito commentare questo tipo di post ma mi ha incuriosito fare una prova.
Non conoscendo bene una lista del mazzo ho chiesto a Google.

Creatures (16) € 28,00
4 Arbor Elf - € 1,00
2 Birds of Paradise € 7,00
1 Courser of Kruphix € 3,00
2 Chameleon Colossus € 2,00
4 Stormbreath Dragon € 12,00
3 Inferno Titan € 3,00

Planeswalkers (2)
2 Chandra, Torch of Defiance € 53,00

Spells (13) € 17,50
3 Bonfire of the Damned € 10,00
2 Beast Within € 2,00
3 Stone Rain € 0,50
4 Mwonvuli Acid-Moss € 4,00
1 Primal Command € 1,00

Enchantments (8) € 94,00
4 Utopia Sprawl € 14,00
4 Blood Moon € 80,00

Lands (21) € 123,00
8 Forest
1 Kessig Wolf Run € 2,00
1 Mountain
3 Stomping Ground € 33,00
4 Windswept Heath € 40,00
4 Wooded Foothills € 48,00

Sideboard (15)
2 Grafdigger's Cage
2 Ancient Grudge
1 Scavenging Ooze
1 Sudden Shock
2 Anger of the Gods
2 Dismember
3 Kitchen Finks
1 Obstinate Baloth
1 Thragtusk
75 Cards Total

Credo che la cosa migliore da fare nei casi di mazzi budget, sia partire da una lista "buona" e cercare di mettere più cose uguali possibili per poi integrare/sostituire le cose costose.

In questo caso come da te segnalato le spese sono concentrate nella mana base, nel reparto incantesimi e nei PW.
Il resto del mazzo girando un po' si può prendere a circa € 45,00.

Per le sostituzioni penso a Koth del Martello come drop a 4 per chiudere le partite.
Blood Moon... non esiste alternativa, forse il Magus of the moon appena ristampato in Iconic.
Al posto di Utopia Sprawl: Fertile Ground, Abundant Growth e Overgrowth.
La sostituzione delle lande invece dipende da te: ci sono un sacco di alternative nei colori :RG: Cinder Glade, Rootbound Crag, Karplusan Forest, Sheltered Thicket.

Vediamo se il mio esperimento è stato utile...


Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Avatar utente
Giangio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 feb '16, 10:54

Re: RG PONZA - Budget

Messaggioda Mr.B » 28 nov '17, 21:02

Esperimento utilissimo! Grazie per l'interessamento e per i consigli! :D

Le liste da cui ero partito erano principalmente 2:
Una versione che ho trovato qui sul forum
Spoiler:
//Lands
7 Forest
1 Kessig Wolf Run
2 Mountain
3 Stomping Ground
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills

//Enchantments
4 Blood Moon
4 Utopia Sprawl

//Instants
2 Beast Within

//Sorceries
4 Bonfire of the Damned
4 Mwonvuli Acid-Moss
3 Stone Rain

//Planeswalkers
1 Chandra, Flamecaller
1 Chandra, Torch of Defiance

//Creatures
4 Arbor Elf
2 Birds of Paradise
3 Inferno Titan
3 Obstinate Baloth
2 Stormbreath Dragon
1 Thragtusk
1 Thrun, the Last Troll

//Sideboard
SB: 2 Ancient Grudge
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 2 Choke
SB: 1 Dismember
SB: 2 Kitchen Finks
SB: 1 Nature's Claim
SB: 2 Scavenging Ooze
SB: 2 Spellskite
SB: 1 Surgical Extraction


E la sua versione Platinum con appunto la "combo" Madcap Experiment + Imperion di Platino
Spoiler:
//Lands
8 Forest
1 Kessig Wolf Run
2 Misty Rainforest
1 Mountain
3 Stomping Ground
2 Verdant Catacombs
4 Wooded Foothills

//Enchantments
3 Blood Moon
4 Utopia Sprawl

//Instants
1 Beast Within

//Sorceries
4 Bonfire of the Damned
3 Madcap Experiment
3 Mwonvuli Acid-Moss
1 Primal Command
4 Stone Rain

//Planeswalkers
2 Chandra, Torch of Defiance

//Creatures
4 Arbor Elf
2 Birds of Paradise
3 Inferno Titan
2 Platinum Emperion
2 Stormbreath Dragon
1 Thragtusk

//Sideboard
SB: 3 Ancient Grudge
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 1 Eternal Witness
SB: 4 Obstinate Baloth
SB: 4 Scavenging Ooze
SB: 1 Thrun, the Last Troll


Per le carte meno costose non c'è problema, alcune le posseggo già anche, al momento sto cercando di riempire gli slot delle lune e delle Chandra, quindi diciamo 6 slot più il reparto terre ma quella è probabilmente l'ultima cosa a cui penserò TT_TT .
L'idea di inserire Koth del Martello mi sembra ottima e funzionale al mazzo, lo inizierò subito a testare :D

Con le modifiche suggerite attualmente il mazzo è così composto (tutto terribilmente proxato al momento):
//Lands
8 Forest
1 Kessig Wolf Run
2 Sheltered Thicket
3 Mountain
3 Cinder Glade
1 Verdant Catacombs
3 Rootbound Crag

//Enchantments
4 Utopia Sprawl

//Instants
1 Beast Within
2 Lightning Bolt

//Sorceries
4 Bonfire of the Damned
3 Madcap Experiment
4 Mwonvuli Acid-Moss
1 Primal Command
4 Stone Rain

//Planeswalkers
2 Koth del Martello

//Creatures
4 Arbor Elf
2 Birds of Paradise
2 Inferno Titan
2 Platinum Emperion
2 Stormbreath Dragon
1 Thragtusk
1 Thundermaw Hellkite


Devo solo fare i conti se rientra nel budget o no :_o , intanto lo provo e vi aggiorno su come va! :D

La Side è in lavorazione ma vista la grande presenza di mazzi blu nel mio personalissimo meta un 2/3 x di Choke mi sembrano d'obbligo ed ho aggiunto anche un Serpopardo in Agguato contro i counter vari. Ancient Grudge e Anger of the Gods contro artefatti e aggro vari più i Obstinate Balothcontro gli scarti e burn.

PS. la Verdant Catacombs è l'unica fetch che possiedo al momento quindi è esclusa dal budget
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: RG PONZA - Budget

Messaggioda MrFust » 29 nov '17, 12:39

Caro Mr.B

trovo l'idea del suo mazzo veramente interessate, come side suggerirei ritorno alla natura. utili contro spinosi incantesimi ed artefatti di cui il meta è ricolmo
Avatar utente
MrFust
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 nov '17, 12:34

Re: RG PONZA - Budget

Messaggioda smax » 29 nov '17, 13:23

imho in questo mazzo non si può rinunciare alle blood moon
le fetch e shock essendo bicolor non sono indispensabili.
anzi non giocandole potresti mettere cannocchiale incantato che nominando la fetch giusta farebbe da simil slando
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: RG PONZA - Budget

Messaggioda franco » 30 nov '17, 0:03

Secondo me è la mia scarsa esperienza 4 fetch in un bicolor sono quasi indispensabili, molto meglio delle shock soprattutto se si decide di usare blood, di fondo fixano il mana i primi turni attendendo che tutte le non baschiche divenino montagne (di fondo le uso per cercare foreste)

Detto questo devo ammettere che il progetto mi garba parecchio, da qui la mia domanda: te che hai più esperienza di me, come la vedresti una lista con trinisfera+ simian?
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: RG PONZA - Budget

Messaggioda Mr.B » 30 nov '17, 1:07

MrFust ha scritto:Caro Mr.B

trovo l'idea del suo mazzo veramente interessate, come side suggerirei ritorno alla natura. utili contro spinosi incantesimi ed artefatti di cui il meta è ricolmo


Che strano, sono esattamente le stesse carte che ho messo in side martedì quando abbiamo giocato assieme XD
Comunque è bello vederti sul forum Mr. Fust

smax ha scritto:imho in questo mazzo non si può rinunciare alle blood moon
le fetch e shock essendo bicolor non sono indispensabili.
anzi non giocandole potresti mettere cannocchiale incantato che nominando la fetch giusta farebbe da simil slando


Sulle Blood Moon hai assolutamente ragione, averle o non averle fa una differenza incredibile, da sola inchioda un sacco di mazzi. Magari provo i magus anche se subiscono tutto l'hate del mondo. Il cannocchiale non mi sembra male però dovrei testarlo l'effetto simil-slando può sempre tornare utile anche se lo vedo più da side che da main.

franco ha scritto:Secondo me è la mia scarsa esperienza 4 fetch in un bicolor sono quasi indispensabili, molto meglio delle shock soprattutto se si decide di usare blood, di fondo fixano il mana i primi turni attendendo che tutte le non baschiche divenino montagne (di fondo le uso per cercare foreste)

Detto questo devo ammettere che il progetto mi garba parecchio, da qui la mia domanda: te che hai più esperienza di me, come la vedresti una lista con trinisfera+ simian?


Le fetch sono molto utili in tutti i mazzi, in ottica budget però sono fuori portata. Quindi mi devo accontentare di giocare senza perché virando sulle "fetch dei poveri" (Distesa terramorfica e evolving wilds) si ha un drawback troppo grande.
Per trinisfera lascio la parola a chi ne sa più di me anche se visti i costi di mana del mazzo potrebbe inserirsi bene per aggiungere un palo ulteriore.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: RG PONZA - Budget

Messaggioda franco » 30 nov '17, 23:34

Dopo attenti (si fa per dire) ragionamenti ho notato che trinisfera cozza terribilmente con madcap...effettivamente le due strategie Cazzano tra loro, ritrovarsi con un secondo palo in gioco piuttosto che un bel 8/8 potrebbe non essere troppo utile....peccato, ho avuto un abbaglio gigantesco
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: RG PONZA - Budget

Messaggioda Fenix » 1 dic '17, 10:21

franco ha scritto:Dopo attenti (si fa per dire) ragionamenti ho notato che trinisfera cozza terribilmente con madcap...effettivamente le due strategie Cazzano tra loro, ritrovarsi con un secondo palo in gioco piuttosto che un bel 8/8 potrebbe non essere troppo utile....peccato, ho avuto un abbaglio gigantesco


Trinisfera fa costare tutte le magie con costo minore di 3 esattamente 3, Madcap Experiment costa 4, perciò non viene "colpito" dal malus, quindi effettivamente potrebbe essere usato come chiusura, seppur giocando Trinisfera e altri artefatti come Cannocchiale Incantato l'avversario siderà poi dentro hate contro artefatti andando a colpire anche Platinum Emperion.
Comunque, provo a dare uno spunto. Anziché giocare una versione "brutta" di Ponza, perché non provare a giocare un RG Land Destruction che anziché giocare elementi di lock come Blood Moon, punti a rampare per giocare le spell che vanno a distruggere le terre il più velocemente possibile? Come land hate abbiamo Stone Rain, Molten Rain, Beast Within, Mwonvuli Acid-Moss (che rampa pure). Come rampini ci sono tutti quelli giocati da Scapeshift. Si mette poi qualche hate per le creature (Lightning Bolt oppure Anger of the Gods) e si aggiunge una chiusura che può essere una mucca ingestibile oppure Madcap+Platinum. Tocca a voi ora sprigionare la fantasia :D
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: RG PONZA - Budget

Messaggioda MrFust » 1 dic '17, 12:32

Fenix ha scritto:
franco ha scritto:Dopo attenti (si fa per dire) ragionamenti ho notato che trinisfera cozza terribilmente con madcap...effettivamente le due strategie Cazzano tra loro, ritrovarsi con un secondo palo in gioco piuttosto che un bel 8/8 potrebbe non essere troppo utile....peccato, ho avuto un abbaglio gigantesco


Trinisfera fa costare tutte le magie con costo minore di 3 esattamente 3, Madcap Experiment costa 4, perciò non viene "colpito" dal malus, quindi effettivamente potrebbe essere usato come chiusura, seppur giocando Trinisfera e altri artefatti come Cannocchiale Incantato l'avversario siderà poi dentro hate contro artefatti andando a colpire anche Platinum Emperion.
Comunque, provo a dare uno spunto. Anziché giocare una versione "brutta" di Ponza, perché non provare a giocare un RG Land Destruction che anziché giocare elementi di lock come Blood Moon, punti a rampare per giocare le spell che vanno a distruggere le terre il più velocemente possibile? Come land hate abbiamo Stone Rain, Molten Rain, Beast Within, Mwonvuli Acid-Moss (che rampa pure). Come rampini ci sono tutti quelli giocati da Scapeshift. Si mette poi qualche hate per le creature (Lightning Bolt oppure Anger of the Gods) e si aggiunge una chiusura che può essere una mucca ingestibile oppure Madcap+Platinum. Tocca a voi ora sprigionare la fantasia :D


ad un mazzo spaccaterra sono interessato anche io! mi accodo alla discussione molto volentieri! come base per il ramp quella proposta per il ponza è sufficiente?
Avatar utente
MrFust
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 nov '17, 12:34

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite