spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

RG PONZA - Budget

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: RG PONZA - Budget

Messaggioda Mr.B » 1 dic '17, 14:11

Fenix ha scritto:
franco ha scritto:Dopo attenti (si fa per dire) ragionamenti ho notato che trinisfera cozza terribilmente con madcap...effettivamente le due strategie Cazzano tra loro, ritrovarsi con un secondo palo in gioco piuttosto che un bel 8/8 potrebbe non essere troppo utile....peccato, ho avuto un abbaglio gigantesco


Trinisfera fa costare tutte le magie con costo minore di 3 esattamente 3, Madcap Experiment costa 4, perciò non viene "colpito" dal malus, quindi effettivamente potrebbe essere usato come chiusura, seppur giocando Trinisfera e altri artefatti come Cannocchiale Incantato l'avversario siderà poi dentro hate contro artefatti andando a colpire anche Platinum Emperion.
Comunque, provo a dare uno spunto. Anziché giocare una versione "brutta" di Ponza, perché non provare a giocare un RG Land Destruction che anziché giocare elementi di lock come Blood Moon, punti a rampare per giocare le spell che vanno a distruggere le terre il più velocemente possibile? Come land hate abbiamo Stone Rain, Molten Rain, Beast Within, Mwonvuli Acid-Moss (che rampa pure). Come rampini ci sono tutti quelli giocati da Scapeshift. Si mette poi qualche hate per le creature (Lightning Bolt oppure Anger of the Gods) e si aggiunge una chiusura che può essere una mucca ingestibile oppure Madcap+Platinum. Tocca a voi ora sprigionare la fantasia :D


Il problema è che aggiungendo Trinisfera o altri artefatti vanno tolti Madcap Experiment e imperion altrimenti si rischia di suicidarsi di madcap (che ti fa danni in base al numero di carte rivelate). Mi è capitato più volte di girare una trentina buona di carte prima di arrivare al ciccione.

Comunque la carenza di interazioni con le creature avversarie l'ho patita un po' quindi i Lightning Bolt e almeno una Anger of the Gods entrano sicuro perchè Bonfire of the damned se ce l'hai in mano mi risulta troppo costosa in termini di mana per risultare (giocata senza miracolo a costo 3 non rimuove nemmeno un delver flippato) efficace ma non voglio privarmene del tutto perchè è asimmetrica e lanciarla di miracolo è una bomba.

Agli effetti di luna non si può rinunciare in questo mazzo, ti permette di bloccare troppe terre con una singola carta. L'ho provato senza ma perde molto quindi, visto che sono povero come la [censurato], opterò per i magus che grazie a iconic sono il "sconto" ma per me sono comunque cari XD
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: RG PONZA - Budget

Messaggioda Fenix » 1 dic '17, 16:16

Il problema è che aggiungendo Trinisfera o altri artefatti vanno tolti Madcap Experiment e imperion altrimenti si rischia di suicidarsi di madcap (che ti fa danni in base al numero di carte rivelate). Mi è capitato più volte di girare una trentina buona di carte prima di arrivare al ciccione.


Hai ragione, faccio ammenda. Ero convinto che Madcap girasse solo creature artefatto, invece ricordavo male ;^^
Blood Moon è forte, ma io non sono convinto che rimpiazzarla con il Magus sia la scelta giusta. Tra l'altro un giocatore con un minimo d'esperienza può giocare attorno alla Luna, mentre agli spacca terra secchi no, o comunque è più difficile.
Ultima modifica di Fenix il 2 dic '17, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: RG PONZA - Budget

Messaggioda franco » 2 dic '17, 10:57

Vero, ma con luna e degli spaccaterre puoi complicare molto la manabase avversaria...Gli spacchi le basische e gli impedisci di fxdare il mana...poi ovvio, se giochi contro burn sei fregato, ma si tratta solo dEl game1
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: RG PONZA - Budget

Messaggioda Mr.B » 7 dic '17, 1:13

Seguendo i vostri consigli ho aggiornato un po' la lista (che resta nel budget)

Lands (21)
2 Cinder Glade
8 Forest
3 Game Trail
1 Kessig Wolf Run
3 Mountain
1 Rootbound Crag
2 Sheltered Thicket
1 Verdant Catacombs

Enchantments (4)
4 Utopia Sprawl

Instants (5)
2 Beast Within
3 Lightning Bolt

Sorceries (10)
1 Anger of the Gods
1 Molten Rain
3 Mwonvuli Acid-Moss
1 Primal Command
4 Stone Rain

Planeswalkers (2)
2 Chandra, Pyromaster

Creatures (18)
4 Arbor Elf
2 Birds of Paradise
3 Goblin Dark-Dwellers
3 Inferno Titan
1 Obstinate Baloth
2 Magus of the Moon
2 Stormbreath Dragon
1 Thragtusk


Rispetto alla lista precedente ho tolto la combo Madcap + imperion in favore di più interazione e dei Goblin Dark-Dwellers che mi fanno recursion sugli slandi o le rimozioni nel cimitero (abbiamo 11 bersagli per la sua etb). Al posto di Chandra, torch of defiance ho messo Chandra, Pyromaster che ha una abilità a 0 simile al +1 dell'altra e può evitare fastidiosi chumpblock da parte dell'avversario col +1 (ho provato Koth al suo posto ma non mi ha molto convinto). Questa è pensata per vedere più carte a turno visto che il mazzo non ha modo di pescare.
Sto valutando anche un 1x di Sarkhan, the Dragonspeaker che si anima, fa da rimozione (il -3 è identico a quello di chandra) e come ultima, una volta finito il carburante in mano, permette di vedere 3 carte a turno (con drawback).
Ho aggiunto anche 2 Magus of the Moon per provare come gira mantenendo 2 effetti luna di cui non voglio privarmi completamente.

Devo valutare la Side ma pensavo a qualcosa di classico, hate per artefatti e cimitero, sorcerous spyglass o ago spinale per fermare alcune carte moleste. Ci sono 5 rimozioni e una anger di main, magari se ne può aggiungere un'altra in side. Altri 2 Baloth Testardo contro burn e le varie Liliana del Velo o meglio Kitchen Finks?

Tornando all'argomento Trinisfera è un ottima carta per fare del lock contro mazzi più veloci. Volendo si possono inserire nel mazzo e, giocata di secondo on the play, fa a mo di Time Walk facendo perdere il secondo turno all'oppo quindi tanta roba. Attualmente sto provando questa lista e mi piace senza il lock dell'artefatto ma è comunque una opzione valida che si può aggiungere per la side ma anche di main. Per aggiungerle di main, ne metterei almeno 3 per essere sicuro di vederne almeno una a game però non so cosa togliere. perchè togliendo i fulmini (che sono antisinergici con la trinisfera) tolgo anche bersagli per il goblin, se tolgo altro allora rimangono i fulmini che con la sfera in gioco mi costano 3 :_/

Su magicsalvation ho anche trovato un primer per l'archetipo quindi per chi fosse interessato lo posto qua sotto.
Primer Ponza

EDIT:
Ripensando alla Trinisfera l'opzione migliore per insereirla in 3x è -3 Goblin, -3 Fulmine -> +3 Trinisfera, +3 bonfire
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: RG PONZA - Budget

Messaggioda franco » 16 dic '17, 13:50

Una proposta: ma al posto del drago inserire un 2x di Combustible Gearhulk? Alla fine è un 6/6 evasivo con una buona abilità che ora ti fa pescare o, visto il costo medio delle carte, infligge parecchi danni
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: RG PONZA - Budget

Messaggioda Mr.B » 29 dic '17, 18:22

Dopo essere sopravvissuto al natale eccomi di nuovo qui a rompere col mio mazzo da povero! XD

franco ha scritto:Una proposta: ma al posto del drago inserire un 2x di Combustible Gearhulk? Alla fine è un 6/6 evasivo con una buona abilità che ora ti fa pescare o, visto il costo medio delle carte, infligge parecchi danni


Il Combustible Gearhulk è interessante come carta e si potrebbe inserire bene nel mazzo però non lo sostituirei ai draghi ma piuttosto ai titani. Avere 5 drop a 6 insieme a 5 drop a 5 mi sembra un po' pesante per il mazzo anche se rampa bene. La proverò sicuramente comunque. :D

Attualmente la lista del mazzo è la seguente:
Spoiler:
Lands
2 Cinder Glade
8 Forest
3 Game Trail
1 Kessig Wolf Run
3 Mountain
1 Rootbound Crag
2 Sheltered Thicket
1 Verdant Catacombs ai fini del budget questa mi conta come Foresta =B

Enchantments
4 Utopia Sprawl

Instants
2 Beast Within
3 Lightning Bolt

Sorceries
1 Molten Rain
3 Mwonvuli Acid-Moss
1 Primal Command
4 Stone Rain

Planeswalkers
1 Chandra, Pyromaster
1 Sarkhan, the Dragonspeaker

Creatures
4 Arbor Elf
2 Birds of Paradise
2 Goblin Dark-Dwellers
3 Inferno Titan
2 Magus of the Moon
1 Ripjaw Raptor
2 Stormbreath Dragon
1 Thragtusk
2 Tireless Tracker

Sideboard
SB: 1 Anger of the Gods
SB: 1 Chameleon Colossus
SB: 1 Choke
SB: 3 Naturalize(o Ancient Grudge a seconda di quello che si preferisce)
SB: 2 Grafdigger Cage
SB: 1 Obstinate Baloth
SB: 1 Prowling Serpopard
SB: 3 Sorcerous Spyglass
SB: 1 Thundermaw Hellkite
SB: 1 ???

75 carte


Ho cercato di abbassare un po' la curva inserendo 2 Tireless Tracker così anche una terra topdeckata non è una carta morta, per farlo ho tolto un Goblin Dark-Dwellers e spostato l'Anger of the Gods in side. Ho spostato in side anche il baloth testardo per il raptor squartamascella che ha un body migliore e in più se bloccato o usato come bloccante fa pescare. Ho messo Sarkhan al posto di una Chandra per avere un Planeswalker animabile che può fungere da rimozione (fondamentalmente Chandra e Sarkhan assieme fanno quello che Chandra, Torch of Defiance fa da sola :| ).

La Side è ancora in lavorazione ma al momento uso Chameleon Colossus contro i mazzi a base nera e gli Shadow.deck, Choke contro tutti i mazzi che giocano Blu, Prowling Serpopard contro i mazzi ricchi di counter (lo so che Thrun è meglio ma costa anche molto di più TT_TT ) e Thundermaw Hellkite contro mazzi con esserini volanti molesti o se vedo una Lingering Souls, le altre carte in side credo si spieghino da sole a parte l'ultima che non so ancora cosa inserirci XD
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: RG PONZA - Budget

Messaggioda Fillo94 » 30 dic '17, 20:22

giusto per apportare un po' di aiuto esterno alla discussione:
un famoso YouTuber di Magic (SaffronOlive) ha fatto una serie di video con una versione budget proprio di RG Ponza!
Qui c'è la Deck Tech dove spiega il perché delle scelte e le sinergie varie:
https://www.youtube.com/watch?v=J01cj0Xtq5o (non so inserire i video in tag scusate :_/) se poi sei interessato puoi trovare sempre lì anche i vari match che ha fatto :D
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: RG PONZA - Budget

Messaggioda Mr.B » 31 dic '17, 19:38

Fillo94 ha scritto:giusto per apportare un po' di aiuto esterno alla discussione:
un famoso YouTuber di Magic (SaffronOlive) ha fatto una serie di video con una versione budget proprio di RG Ponza!
Qui c'è la Deck Tech dove spiega il perché delle scelte e le sinergie varie:
https://www.youtube.com/watch?v=J01cj0Xtq5o (non so inserire i video in tag scusate :_/) se poi sei interessato puoi trovare sempre lì anche i vari match che ha fatto :D


Grazie mille per il link! :D è estremamente interessante!!

Ps. Ne approfitto per fare gli auguri di buon anno a tutti! :D :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Precedente

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti