spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Budget] Qualcosa di Decente con le Carte che Ho

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Budget] Qualcosa di Decente con le Carte che Ho

Messaggioda alvoi » 18 mar '18, 0:56

Premessa: sono povero. Molto povero.

Niente Tarmogoyf, niente Liliana, niente Dark Confidant se non quell'1x che ho sbustato ormai cinque anni fa (sono andato a ricontrollare e sì, Modern Masters è uscito cinque anni fa, pazzesco!)... però comunque volevo buildare un mazzo decente. Ho pensato per un po' ad Abzan, ma forse è meglio giocare Jund. Dato che ho le Lingering Souls e ho già delle lande decenti per il bianco, voglio fare comunque uno Jund con un piccolissimo splash bianco giusto per il set di Lingering.

Iniziamo con le cose base: le removal. Ho il set di Fatal Push (promo foil, per giunta). Se giocassi Abzan avrei anche qualche Path to Exile, ma non posso metterceli. Quindi devo rimediare: Abrupt Decay? Molti dicono che è meglio splittare tra Decay e Maelstrom Pulse, ma Pulse costa molti più soldi (una Pulse è tipo un set di Decay) quindi niente. Anguished Unmaking costa pochissimo ed è pure instant, secondo voi vale la pena? Comunque ad occhio io metterei 4 Push e 4 Decay. Altrimenti, quasi dimenticavo, ho già il playset di Terminate! Può essere abbastanza 4 Push e 4 Terminate? O comunque ci aggiungo un paio di Decay per sicurezza contro gli altri permanenti?

Scartini: ho 4 Inquisition of Kozilek, il Thoughtseize è fuori budget. Non ho idea del modo in cui potrei sostituirlo (ma vale la pena sostituirlo?). Possiedo un paio di copie del Rematore della Mareacava...

Tra le carte ovvie ho poi il playset di Fulmine, Bloodbraid Elf e appunto come dicevo di Lingering Souls.

Per le altre creature, ho 1 Dark Confidant (e ce lo mettiamo dai), poi ho 4 Scavenging Ooze: forse giocarne 4 è un po' pesante, però considerato che non ho Tarmogoyf ci potrebbero stare... per il resto non saprei cosa buttarci, creature utility? Coursier of Kruphix, Dryad Arbor, Pia e Kiran, Olivia Voldaren, Tireless Tracker (queste ultime due dovrei comprarle ma non credo costino troppo)?

A parte tutto questo, la cosa su cui ho qualche problema ho le terre. Iniziamo da quelle che possiedo: 1 Wooded Foothills, 4 Windswept Heath come fetchlands; 1 Overgrown Tomb, 3 Temple Garden e 2 Sacred Foundry come shocklands; poi ho un paio di manlands tipo Treetop Village, Bosco Selvaggio in Evoluzione e quella :BG: . Tante basiche (ovviamente), la filter land :BR: e poi tipo basta. Cosa sono disposto a comprare? Shocklands un po' tutte, fetchlands solo Wooded Foothills e Bloodstained Mire (non consigliatemi quella :BG: perché costa davvero troppissimo). Diciamo però che il budget totale è basso (max 75€ per adesso?) e quindi sarebbe meglio fare senza. Ho visto che le untaplands :BG: (Blooming Marsh) non costano molto (mi pare che con 15€ si faccia il set), quindi potrebbero starci..

Comunque una cosa: non sono un esperto del mazzo, voglio imparare a giocarlo perché mi piace da tempo, però vorrei partire appunto dalla base migliore possibile. Se voi mi dite "no guarda, con 75€ meglio se ti compri altre due copie di Dark Confidant e per terre usi i cancelli di RTR", io vi credo e farò così.

Mi appello poi al mitico Legolax che di solito a queste cose risponde in modo gentilissimo e aiuta davvero molto :D

EDIT: e se invece del Dark Confidant (che tanto sarebbe solo in 1x) ci mettessi Tasigur e la rana?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19145
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Budget] Jund

Messaggioda Sorin Markov » 18 mar '18, 11:35

EDIT: e se invece del Dark Confidant (che tanto sarebbe solo in 1x) ci mettessi Tasigur e la rana?

Tasigur, la Zanna d'Oro, se non sbaglio, si gioca in 1x anche nelle liste con confidant. Per inserire dicaimo 2 Tasigur e 3 rane dovresti togliere il Dark Confidant e probabilmente pensare a una build apposta per riempire il cimitero (Bolla di Mishra per esempio). Un mio amico gioca un gixis delver che prende spunto dalla versione legacy con il quale, mi sembra, che riesce a giocare la rana anche di secondo turno.

Come idea comunque mi sembra molto interessante. Evito di darti altri consigli più specifici perché non conosco bene il mazzo e non vorrei dire cose sbagliate. Credo che continuerò però a seguire la perché anche a me piacerebbe montare un mazzo midrange budget a base nera. Io personalmente sarei più portato verso una lista esper (quasi, quasi apro anch'io una discussione XD ).
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Modern Budget] Jund

Messaggioda alvoi » 18 mar '18, 12:03

Conta che non ho nemmeno Tarmo quindi al massimo le carte che interagiscono con il cimitero (togliendo carte) sono Scavenging Ooze, un Grim Lavamancer (che non so se metto perché non so se rientra nel budget) e poi appunto Tasigur/rana. Anche Murderous Cut se dovesse servire. La Bolla di Mishra sinceramente la eviterei, preferisco giocare una carta che faccia attivamente qualcosa...

Comunque tu sembri molto più orientato verso un mazzo con il blu :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19145
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Budget] Jund

Messaggioda ArabicLawrence » 18 mar '18, 12:32

Hanno sbannato Bloodbraid Elf, quindi in teoria bisogna avere 24-25 terre (di cui molte manland) e tanti drop a 3. Se però non puoi comprare il set di quelle carte né la manabase bisogna ristrutturare il mazzo. Io ti consiglierei di usare Elfa, è oggettivamente una carta forte. Come sostituto di Thoughtseize metterei Duress in duplice copia, tanto alle creature ci pensano i tuoi removal. Quanto costa Grim Flayer? Si potrebbe mettere il set.
Comunque Tasigur non si è mai usato in Jund. Tu hai solo un Confidant e nessun Tarmo, quindi potresti metterlo. Però mi viene una domanda: perché giochi il verde? Solo per la Melma? Forse conviene passare a Grixis a questo punto. Tasigur di secondo è un giocata forte
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Modern Budget] Jund

Messaggioda TheGreatBallofFire » 18 mar '18, 12:56

ArabicLawrence ha scritto:Hanno sbannato Bloodbraid Elf, quindi in teoria bisogna avere 24-25 terre (di cui molte manland) e tanti drop a 3. Se però non puoi comprare il set di quelle carte né la manabase bisogna ristrutturare il mazzo. Io ti consiglierei di usare Elfa, è oggettivamente una carta forte. Come sostituto di Thoughtseize metterei Duress in duplice copia, tanto alle creature ci pensano i tuoi removal. Quanto costa Grim Flayer? Si potrebbe mettere il set.
Comunque Tasigur non si è mai usato in Jund. Tu hai solo un Confidant e nessun Tarmo, quindi potresti metterlo. Però mi viene una domanda: perché giochi il verde? Solo per la Melma? Forse conviene passare a Grixis a questo punto. Tasigur di secondo è un giocata forte

Il set di Grim Flayer parte in base a condizioni e siti da 39 euro e spiccioli a 44, quindi probabilmente è troppo e concordo su una versione Grixis, anche se probabilmente verrebbe a costare un po' di più per la manabase...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2252
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Modern Budget] Jund

Messaggioda alvoi » 18 mar '18, 13:03

Il verde per BBE, la Melma, ed eventuali altre carte... senza contare che ho già cinque fetch e quattro shock con il verde (quindi dai..)

Grim Flayer sembra un po' troppo costoso, però potrei fare l'investimento su quello (il che andrebbe a tagliare molto sulla manabase però).

Forse altrimenti mi conviene spendere di più sulla manabase (3 Wooded Foothills e 4 Bloodstained Mire dovrebbero starci nei 75€ di budget) e come magie invece arrangiarmi con quello che ho :_o
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19145
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Budget] Jund

Messaggioda Sorin Markov » 18 mar '18, 13:08

alvoi ha scritto:Comunque tu sembri molto più orientato verso un mazzo con il blu :D

Ultimamente sì. Sto anche cercando di modificare il mio primo mazzo modern (Aura hexproof) in versione bianca e blu o bianca e verde in modo da renderlo un po' più interattivo.

TheGreatBallofFire ha scritto:
ArabicLawrence ha scritto:Hanno sbannato Bloodbraid Elf, quindi in teoria bisogna avere 24-25 terre (di cui molte manland) e tanti drop a 3. Se però non puoi comprare il set di quelle carte né la manabase bisogna ristrutturare il mazzo. Io ti consiglierei di usare Elfa, è oggettivamente una carta forte. Come sostituto di Thoughtseize metterei Duress in duplice copia, tanto alle creature ci pensano i tuoi removal. Quanto costa Grim Flayer? Si potrebbe mettere il set.
Comunque Tasigur non si è mai usato in Jund. Tu hai solo un Confidant e nessun Tarmo, quindi potresti metterlo. Però mi viene una domanda: perché giochi il verde? Solo per la Melma? Forse conviene passare a Grixis a questo punto. Tasigur di secondo è un giocata forte

Il set di Grim Flayer parte in base a condizioni e siti da 39 euro e spiccioli a 44, quindi probabilmente è troppo e concordo su una versione Grixis, anche se probabilmente verrebbe a costare un po' di più per la manabase...

Per la manabase grixis si potrebbe usare le fetch UW al posto di quelle RU per risparmiare.
EDIT: dall'ultimo post di Alvoi però mi sembra voglia restare su una versione con il verde.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Modern Budget] Jund

Messaggioda alvoi » 18 mar '18, 13:16

Sorin Markov ha scritto:Per la manabase grixis si potrebbe usare le fetch UW al posto di quelle RU per risparmiare.
EDIT: dall'ultimo post di Alvoi però mi sembra voglia restare su una versione con il verde.


Le fetch UW ce le ho, non le avevo scritte perché sono moolto off-color con lo Jund :D

Boh, il blu cosa dà di più? Snapcaster non lo posso prendere, il guadagno sta in Opt e Stubborn Denial? Ci sono altre carte da aggiungere?

EDIT: okay c'è anche tipo Delver, Spell Snare, Thought Scour, Serum Visions etc.. però in caso non farei Grixis, farei Esper che sembra più interessante, ho già mezze fetch e i PtE e una rivelazione
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19145
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Budget] Jund

Messaggioda LoA » 18 mar '18, 15:38

alvoi ha scritto:
Sorin Markov ha scritto:Per la manabase grixis si potrebbe usare le fetch UW al posto di quelle RU per risparmiare.
EDIT: dall'ultimo post di Alvoi però mi sembra voglia restare su una versione con il verde.


Le fetch UW ce le ho, non le avevo scritte perché sono moolto off-color con lo Jund :D

Boh, il blu cosa dà di più? Snapcaster non lo posso prendere, il guadagno sta in Opt e Stubborn Denial? Ci sono altre carte da aggiungere?

EDIT: okay c'è anche tipo Delver, Spell Snare, Thought Scour, Serum Visions etc.. però in caso non farei Grixis, farei Esper che sembra più interessante, ho già mezze fetch e i PtE e una rivelazione


La cosa migliore per giocare un jund budget penso sia giocare una specie di big jund (quindi con 3/4 creature grosse) e non tutti quei pezzi agili (tipo i tarmo ecc)
i push con poche fetch sono difficili da far fruttare comunque (quindi le mishra le metti per forza, così sopperisci un pò alla mancanza di confo)
al posto di confo si possono usare Painful Truths che però giocano malissimo con le BBE
si possono usare gli Sprouting Thrinax o le Courser of Kruphix
e poi valuterei Traverse the Ulvenwald sia per aiutare la manabase che per andare a prendere i pezzi grossi (ma non saprei quali)
io giocherei abzan invece
Blood Baron of Vizkopa è abbastanza ingombrante sul board
le souls aiutano un sacco e patto+push tengono tutte le creature

Sennò Esper c'è questa lista che è molto carina (da rendere budget)
Spoiler:
// Esper Midrange

// 10 Creature
//

// 60 Maindeck
// 7 Creature
1 Snapcaster Mage
3 Blood Baron of Vizkopa
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Iona, Shield of Emeria
1 Lazav, Dimir Mastermind

// 19 Instant
3 Path to Exile
2 Cryptic Command
2 Fatal Push
1 Anguished Unmaking
1 Forbidden Alchemy
1 Far // Away
2 Esper Charm
4 Gifts Ungiven
3 Dismember

// 25 Land
2 Watery Grave
1 Godless Shrine
2 Hallowed Fountain
4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
2 Island
1 Swamp
1 Plains
2 Glacial Fortress
4 Celestial Colonnade
2 Ghost Quarter

// 2 Planeswalker
1 Ashiok, Nightmare Weaver
1 Jace, Architect of Thought

// 7 Sorcery
4 Lingering Souls
2 Collective Brutality
1 Unburial Rites


// 15 Sideboard
// 1 Artifact
SB: 1 Torpor Orb

// 1 Creature
SB: 1 Notion Thief

// 2 Enchantment
SB: 2 Stony Silence

// 7 Instant
SB: 1 Negate
SB: 2 Dispel
SB: 2 Zealous Persecution
SB: 2 Disfigure

// 4 Sorcery
SB: 1 Supreme Verdict
SB: 1 Wrath of God
SB: 2 Timely Reinforcements

comunque, anche se l'hai sbustato, il confo potresti venderlo per far su altro budget
listato in 20 secondi, farei una cosa di questo genere
Spoiler:
// 36 Maindeck
// 4 Artifact
4 Mishra's Bauble

// 9 Creature
2 Blood Baron of Vizkopa
1 Death's Shadow
2 Sylvan Caryatid
3 Courser of Kruphix
1 Siege Rhino

// 7 Instant
4 Fatal Push
3 Path to Exile

// 2 Planeswalker
2 Liliana, the Last Hope

// 14 Sorcery
3 Traverse the Ulvenwald
3 Lingering Souls
3 Painful Truths
4 Inquisition of Kozilek
1 Collective Brutality

è molto a caso, ma almeno per far capire come farei io
se vuoi giocare il rosso usa i seal che aiutano i push
direi che comunque le due liliane sono quasi obbligatorie in entrambi i casi
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Modern Budget] Jund

Messaggioda alvoi » 18 mar '18, 16:32

Per l'Esper

Io il playset di Gifts Ungiven ce l'ho (ne ho addirittura 5) ma non so quanto possa essere utile il pacchetto unburial rites visto che Elesh Norn e Iona sono fuori budget..

Partirei dalla lista di Wafo-Tapa

Spoiler:
Creature (3)
3 Snapcaster Mage
Sorcery (9)
4 Serum Visions
1 Ancestral Vision
4 Supreme Verdict
Instant (23)
3 Think Twice
4 Esper Charm
2 Sphinx's Revelation
4 Path to Exile
3 Logic Knot
1 Mana Leak
1 Negate
4 Cryptic Command
1 Secure the Wastes
Land (25)
4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
2 Hallowed Fountain
1 Watery Grave
3 Island
1 Plains
1 Swamp
3 Celestial Colonnade
3 Glacial Fortress
3 Drowned Catacomb


Da questa (a parte il reparto terre che lo sistemo dopo) devo togliere: Snapcaster Mage, Ancestral Vision, Cryptic Command. Sono solo otto carte in fondo, però io toglierei anche Mana Leak, Negate e Secure the Wastes. Al posto delle Serum Visions metterei Opt che è più adatto alla situazione. Inoltre un playset di Fatal Push ce lo butto dentro. Metterei anche Inquisition of Kozilek, ha senso? Lasciandola un attimo da parte, rimangono solo sette slot da riempire: io ci metterei il quarto Think Twice (anche Wafo-Tapa ha detto che al posto della Vision era indeciso se metterlo), una (o due?) Nihil Spellbomb, e poi ci vogliono chiaramente le Lingering Souls. Non voglio però rinunciare a Tasigur, the Golden Fang...

Spoiler:
Creature (3)
3 Tasigur, the Golden Fang
Sorcery (8)
4 Lingering Souls
4 Supreme Verdict
Instant (24)
3 Think Twice
4 Opt
4 Esper Charm
2 Sphinx's Revelation
4 Path to Exile
3 Logic Knot
4 Fatal Push
Land (25)
25 terre random


Come prezzo verrebbe circa 25€ a stare larghi, il che significa che avrei più di 50€ per la manabase: le 4 fetch uw ce le ho, le 4 fetch ub le posso prendere, posso prendere 3-4 shockland e la manabase non è perfetta ma abbastanza efficiente.

Per l'Abzan

Quello di LoA mi sembra un po' a caso, alcune carte non le capisco proprio del tutto.. la Death's Shadow in 1x la toglierei, non voglio andare su un piano shadow con una copia sola. Le creature mi sembrano un po' poche, ci metterei le mie Scavenging Ooze. E Tasigur, l'abbiamo escluso a priori? Rinoceronte e Blood Baron mi piacciono invece. Painful Truths è una Ancestral Recall a tre mana, non è per nulla male! Lo farei così

Spoiler:
Artifact (2)
2 Nihil Spellbomb
Creature (7)
3 Blood Baron of Vizkopa
2 Tasigur, the Golden Fang
2 Siege Rhino
Instant (10)
4 Fatal Push
3 Path to Exile
2 Abrupt Decay
1 Anguished Unmaking
Sorcery (11)
4 Lingering Souls
4 Inquisition of Kozilek
3 Painful Truths


Mancano ancora un paio di carte; anche questo starebbe basso sul costo e quindi non sarebbe malissimo.. le fetch ho quelle gw, di shockland sono anche messo meglio rispetto all'altro.. però questo non mi sembra ancora completo, manca qualcosa (ovvio, non ci sono Tarmogoyf, Lily e Bob). Per ora sarei più orientato sull'altro (anche se è diventato un control e non un midrange, ma vabbè)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19145
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron