spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Jund Midrange

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Jund Midrange

Messaggioda Nico3010 » 17 apr '16, 18:01

Ciao a tutti, sono un giocatore di magic da circa un anno e mezzo e tra un tentativo e l'altro di montare un mazzo modern senza fare un mutuo mi sono appassionato anche allo standard. Un po' spinto dall'articolo di Legolax a riguardo e un po' ripensando al mio caro temur black (inevitabilmente morto dopo la rotazione di Khans) mi sono avvicinato ai colori Jund, che, per i pochi che non lo sapessero, sono :R: :G: :B: . Questa terna ha il vantaggio di essere di colori alleati (cosa importantissima con la manabase dell'attuale T2) e di avere carte simili (per quanto più lente o meno forti) alle bombe da modern dello stesso archetipo. La lista attuale è la seguente:
Creature:
4 Sylvan Advocate
4 Tireless Tracker
2 Kalitas, Traitor of Ghet
2 Woodland Wanderer
2 Goblin Dark-Dwellers

Istantanei:
4 Lightning Axe
4 Grasp of Darkness
4 Fiery Temper
1 Kolaghan's Command

Stregonerie:
2 Radiant Flames
2 Ruinous Path

Planeswalkers:
2 Arlinn Kord
1 Chandra, Flamecaller

Terre:
4 Cinder Glade
3 Game Trail
4 Smoldering Marsh
3 Foreboding Ruins
4 Hissing Quagmire
2 Forest
3 Mountain
3 Swamp

La sideboard attualmente è composta così:
3 Duress
3 Transgress the Mind
3 Pulse of Murasa
2 To the Slaughter
2 Painful Truths
1 Kolaghan's Command
1 Languish

Mi permetto di fare una brevissima analisi alla quale seguiranno alcune considerazioni sui match up. I sylvan advocate sono i nostri tarmo, nulla da dire. Si prenderanno tutte le rimozioni dell'universo ma se resistono e abbiamo 6 terre portano a casa 8 danni a turno insieme alla loro amica manland :BG: . I tracker offrono un vantaggio enorme nel mid game, dove potremo spaccare gli indizi per pescare e pomparli o nel late game, dove renderanno ogni terra una giocata non morta. Io li considero un drop a 4, infatti giocarli senza una terra al seguito è un vero spreco, in un mondo pericoloso e ricco di Ultimate Price (carta che si è rivelata letale contro di me ma che ancora non mi convince). Kalitas è forte. Punto. Per rendersene conto basta vederne il costo su mkm ( :_/ ) e wanderer è un 5/5 travolgere cautela a cc4, nulla da dire. I goblin sono dei mini (anzi, mega, se guardiamo il body) Snapcaster Mage da mid-late game, dove Flashbackeranno una rimozione o un comando di kolaghan che rimuoverà un pezzo o farà scartare e riprenderà un goblin già morto e così via verso l'infinito e oltre. Ok, scherzo, questo è un po' fantamagic, ma teoricamente è possibile XD . Sul comparto rimozioni non mi dilungo più di tanto, 4x imprescindibile delle amiche Ascia/Fiery e Grasp of Fate che tira giù (quasi) tutto.
Arlinn è micidiale ma solo se siamo in vantaggio, mentre chandra è forte sulla carta ma in una ventina di parite non l'ho MAI pescata... E vbb...
Come ho detto ho testato qualche giorno su Cockatrice e mi sono reso conto che:
-Stiamo bene ma non troppo da aggro, infatti abbiamo moltissime rimozioni e ben due radiant flames di main, a cui si aggiungono languish e pulse of murasa dalla side.
-Ce la giochiamo, soprattutto in game 2 quando entrano 6 scartini, contro controllo.
-In mirror soffriamo un po'... Gitrog Monster (che io non voglio giocare perchè toglierebbe solidità alla mana base, quasi perfetta, che abbiamo) ci fa malissimo e mi sono reso conto che manca una vera win condition che ci dia inevitabilità, al di fuori della suddetta chandra (ancora mi rode) e dell'accoppiata Sylvan/Quagmire, che, come detto, dura finchè morte non le separi, ovvero fino all'arrivo di prezzo definitivo...
-Con ramp chiudiamo in 5-6 turni (si, serve un miracolo... anche due, forse) o ci conviene ammucchiare, perchè loro sanno molto meglio di noi cosa vuol dire "inevitabilità".
I grandi esclusi della mia lista sono Ob Nixilis Reignited, che entra troppo tardi per i miei gusti, The Gitrog Monster, per i motivi che ho detto prima, Ultimate Price, che forse mi deciderò a testare, Sin Prodder, assolutamente antisinergico con tireless tracker e la nostra curva medio-bassa (chandra la considererò parte del mazzo solo quando la pescherò :D ) e Asylum Visitor, sulla carta un mini dark confidant, in realtà ha deluso ogni mia aspettativa.
Bene, dopo questa analisi eterna che spero non vi abbia annoiato troppo, vi chiedo: cosa aggiungereste, togliereste o modifichereste? Avete consigli per aumentare l'inevitabilità del mazzo o rendere ancora più bassa ed efficiente la curva di mana, alla maniera del jund da modern (è vero che lì il motivo è dark confident, ma qui permetterebbe di ridurre le terre e aumentare gli slot utili)? Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte :)
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [Standard Sviluppo] Jund Midrange

Messaggioda Jester » 8 lug '16, 22:03

Ciao a tutti,

Sto testano Jund in standard da qualche tempo e devo ammettere che finora è il mazzo che mi ha sorpreso di più, sia per la solidità che per come si può adattare alle giocate avversarie. Nel mazzo abbiamo infatti le creature del verde, come Sylvan Advocate e Tireless Tracker, e le rimozioni e gli scartini di nero e rosso. Abbiamo inoltre PW di tutto rispetto come Arlinn Kord, che finora è quello che mi ha colpito maggiormente, la buona Chandra, Flamecaller e, per le partite più di attrito, Ob Nixilis Reignited (ahimè, non abbiamo Sorin, Grim Nemesis).
Partendo dalle considerazioni di Nico, condivido quello che ha detto sul reparto creature, ma nella mia lista non gioco né Woodland WandererGoblin Dark-Dwellers. Il primo mi piace, ma sinceramente preferisco giocare più copie di Kalitas, Traitor of Ghet e una Nissa, Vastwood Seer, che secondo me hanno effetti migliori. Una creatura che può essere un 3/3, 4/4 o 5/5 con travolgere e cautela è ottima, ma di "ciccioni" già ne abbiamo e preferisco qualcosa che valorizzi maggiormente le nostre rimozioni, aiutando anche con un po' di lifegain, o che fornisca una terra, diventando all'occorrenza un PW.
I Goblin Dark-Dwellers, invece, non li ho inseriti perché non gioco né Fiery TemperLightning Axe, che secondo me sono tutt'altro che imprescindibili, e non è detto che avere la possibilità di rigiocare una rimozione dal cimitero sia sempre così efficace. Ho scelto anche di evitare Kolaghan's Command perché, insieme ai Goblin, lo vedo molto meglio in un mazzo Grixis in cui è possibile recuperare le carte scartate con Jace, Vryn's Prodigy.

La mia lista è questa:

4 Sylvan Advocate
4 Tireless Tracker
1 Nissa, Vastwood Seer
3 Kalitas, Traitor of Ghet

2 Arlinn Kord
2 Chandra, Flamecaller

2 Languish
2 Transgress the Mind
3 Read the Bones
3 Ruinous Path
2 Ultimate Price
2 Grasp of Darkness

4 Oath of Nissa

4 Evolving Wilds
4 Hissing Quagmire
4 Llanowar Wastes
4 Forest
5 Swamp
3 Smoldering Marsh
2 Mountain

//Sideboard
SB: 2 Infinite Obliteration
SB: 2 Virulent Plague
SB: 2 Display of Dominance
SB: 1 Kalitas, Traitor of Ghet
SB: 2 Duress
SB: 2 Transgress the Mind
SB: 1 Ob Nixilis Reignited
SB: 3 Radiant Flames


Rispetto a Nico, ho inserito nel main due scartini utili contro midrange (Transgress the Mind) e tre peschini. Ritengo che Read the Bones sia molto meglio di Painful Truths per due semplici motivi: ha sempre lo stesso effetto indipendentemente da quanti colori usiamo per castarla, il che ci permette di rimanere open, ad esempio, con il verde per giocare qualcos'altro e, soprattutto, se giocata di terzo non rischia di essere un semplice "pesca 1, perdi 1 PV" a :3: e ci permette di controllare quali carte peschiamo ed essere più selettivi.
Sto inoltre testando Oath of Nissa perché mi è capitato più volte di avere Chandra in mano senza avere il doppio rosso in campo. Prima giocavo Dark Petition, che in base alle partite si rivelava una bomba o una morchia assurda.
Nella side, invece, ho inserito due Display of Dominance, che ci permettono di togliere Fevered Visions, carta che soffriamo tantissimo, PW neri o blu o, eventualmente, proteggono una nostra creatura da una rimozione.
Il resto direi che è piuttosto classico. Stavo pensando di mettere una o due copie di To the Slaughter nella side da usare principalmente contro i deck con Westvale Abbey, anche se non mi piace il fatto che possano salvare Ormendhal sacrificando un PW (o magari un'altra creatura). Per ora lascio due Virulent Plague per evitare un Secure the Wastes da cinque in EOT, in modo da concentrare le rimozioni sulle possibili creature.

Fatemi sapere che ne pensate!
Avatar utente
Jester
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 ago '14, 20:26

Re: [Standard Sviluppo] Jund Midrange

Messaggioda Nico3010 » 10 lug '16, 17:33

Jester ha scritto:Ciao a tutti,

Sto testano Jund in standard da qualche tempo e devo ammettere che finora è il mazzo che mi ha sorpreso di più, sia per la solidità che per come si può adattare alle giocate avversarie. Nel mazzo abbiamo infatti le creature del verde, come Sylvan Advocate e Tireless Tracker, e le rimozioni e gli scartini di nero e rosso. Abbiamo inoltre PW di tutto rispetto come Arlinn Kord, che finora è quello che mi ha colpito maggiormente, la buona Chandra, Flamecaller e, per le partite più di attrito, Ob Nixilis Reignited (ahimè, non abbiamo Sorin, Grim Nemesis).
Partendo dalle considerazioni di Nico, condivido quello che ha detto sul reparto creature, ma nella mia lista non gioco né Woodland WandererGoblin Dark-Dwellers. Il primo mi piace, ma sinceramente preferisco giocare più copie di Kalitas, Traitor of Ghet e una Nissa, Vastwood Seer, che secondo me hanno effetti migliori. Una creatura che può essere un 3/3, 4/4 o 5/5 con travolgere e cautela è ottima, ma di "ciccioni" già ne abbiamo e preferisco qualcosa che valorizzi maggiormente le nostre rimozioni, aiutando anche con un po' di lifegain, o che fornisca una terra, diventando all'occorrenza un PW.
I Goblin Dark-Dwellers, invece, non li ho inseriti perché non gioco né Fiery TemperLightning Axe, che secondo me sono tutt'altro che imprescindibili, e non è detto che avere la possibilità di rigiocare una rimozione dal cimitero sia sempre così efficace. Ho scelto anche di evitare Kolaghan's Command perché, insieme ai Goblin, lo vedo molto meglio in un mazzo Grixis in cui è possibile recuperare le carte scartate con Jace, Vryn's Prodigy.

La mia lista è questa:

4 Sylvan Advocate
4 Tireless Tracker
1 Nissa, Vastwood Seer
3 Kalitas, Traitor of Ghet

2 Arlinn Kord
2 Chandra, Flamecaller

2 Languish
2 Transgress the Mind
3 Read the Bones
3 Ruinous Path
2 Ultimate Price
2 Grasp of Darkness

4 Oath of Nissa

4 Evolving Wilds
4 Hissing Quagmire
4 Llanowar Wastes
4 Forest
5 Swamp
3 Smoldering Marsh
2 Mountain

//Sideboard
SB: 2 Infinite Obliteration
SB: 2 Virulent Plague
SB: 2 Display of Dominance
SB: 1 Kalitas, Traitor of Ghet
SB: 2 Duress
SB: 2 Transgress the Mind
SB: 1 Ob Nixilis Reignited
SB: 3 Radiant Flames


Rispetto a Nico, ho inserito nel main due scartini utili contro midrange (Transgress the Mind) e tre peschini. Ritengo che Read the Bones sia molto meglio di Painful Truths per due semplici motivi: ha sempre lo stesso effetto indipendentemente da quanti colori usiamo per castarla, il che ci permette di rimanere open, ad esempio, con il verde per giocare qualcos'altro e, soprattutto, se giocata di terzo non rischia di essere un semplice "pesca 1, perdi 1 PV" a :3: e ci permette di controllare quali carte peschiamo ed essere più selettivi.
Sto inoltre testando Oath of Nissa perché mi è capitato più volte di avere Chandra in mano senza avere il doppio rosso in campo. Prima giocavo Dark Petition, che in base alle partite si rivelava una bomba o una morchia assurda.
Nella side, invece, ho inserito due Display of Dominance, che ci permettono di togliere Fevered Visions, carta che soffriamo tantissimo, PW neri o blu o, eventualmente, proteggono una nostra creatura da una rimozione.
Il resto direi che è piuttosto classico. Stavo pensando di mettere una o due copie di To the Slaughter nella side da usare principalmente contro i deck con Westvale Abbey, anche se non mi piace il fatto che possano salvare Ormendhal sacrificando un PW (o magari un'altra creatura). Per ora lascio due Virulent Plague per evitare un Secure the Wastes da cinque in EOT, in modo da concentrare le rimozioni sulle possibili creature.

Fatemi sapere che ne pensate!


Ah, finalmente qualcuno che risponde! :) Io avevo ormai pensato di abbandonare il mazzo (e lo standard in generale, in quanto troppo veloce per la mia velocità nel reperire le carte, purtroppo), ma, giocando in modern un grixis midrange basato su sin prodder, ho avuto modo di realizzare quanto forte sia questa carta nella giusta build (ovvero una con cmc mediamente alti e spell singolarmente forti, in modo da rendere effettivamente ogni trigger del diavoletto una dura scelta per l'oppo) dove funziona come un dark confidant potenziato, pur entrando un turno dopo. Il suo uso ci permetterebbe in oltre di incentrare il mazzo sul rosso, semplificando enormemente la manabase. Che ne pensi? Riuscendo a bilanciare i costi neri e quelli verdi tenendo il rosso come colore primario potremmo sfruttare appieno le tango e le shadowlands, fixando la manabase con manlands e pain, ti sembra una soluzione competitiva?
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [Standard Sviluppo] Jund Midrange

Messaggioda marckarlock » 11 lug '16, 9:58

Io invece sarei interesato a provare una versione col verde in primo piano, e il nero un po' di contorno (per le due creature gb e qualche rimozione) e il rosso ancora di più (praticamente solo uno splash per Arlinn, che non mi sembra male come pw -- e potremmo in ogni caso giocare anche senza montagne con Oath of Nissa).

Non so se a questo punto dovrei abbandonare Jund e farlo direttamente gb, o questa combinazione può apportare qualcosa. Inoltre vorrei farlo meno midrange e più aggro.

Questa è una bozza approssimativa, il mana soprattutto è a casaccio (ma pure il resto :) )
Chiunque avesse qualche suggerimento, gliene sarei molto grato!

2 Gnarlwood Dryad
4 Sylvan Advocate
4 Duskwatch Recruiter
4 Tireless Tracker
3 Grim Flayer
3 The Gitrog Monster

2 Arlinn Kord

2 Ruinous Path
1 To The Slaughter
1 Grasp of Darkness
2 Lightning Axe
3 Oath of Nissa
3 Splendid Reclamation

4 Evolving Wilds
4 Hissing Quagmire
4 Cinder Glade
2 Foreboding Ruins / Smoldering Marsh
6 Foreste
3 Paludi
1 Montagna
Avatar utente
marckarlock
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 mar '16, 11:36

Re: [Standard Sviluppo] Jund Midrange

Messaggioda Jester » 12 lug '16, 12:37

Su Sin Prodder ho sempre avuto molti dubbi, ma non nego che possa essere una carta dall'ottimo potenziale. Come dici tu, però, per sfruttarla appieno bisogna costruire un deck con carte da CMC abbastanza alto. Questo porta a dover avere molte terre in campo per non bloccarsi, cosa che però, se malauguratamente rivelassimo le terre di cui abbiamo bisogno con Sin Prodder, verrebbe favorita dalla nostra stessa star del mazzo (e l'avversario nemmeno perderebbe punti vita).
Insomma, secondo me si tratta di un mazzo potenzialmente molto forte che tuttavia rischia troppo spesso di bloccarsi se la fortuna non è dalla nostra. In ogni caso vedrei bene una lista che gioca Seasons Past, in modo da recuperare le carte che dobbiamo mettere nel cimitero.
Avresti una lista da postare? Hai già avuto modo di testarlo?

Per rispondere anche a marckarlock: la lista mi piace, ma non eliminerei completamente le montagne perché può capitare di non avere Oath of Nissa in campo per il quarto turno e rischieresti di non poter giocare Arlinn Kord.
Come dicevo già nel post di prima, non amo particolarmente le Lightning Axe e al loro posto magari potresti considerare Radiant Flames, Fiery Impulse o anche Kolaghan's Command. Io nel main non gioco nessuna di queste, ma ho le Flames nella side. Un'altra carta che potresti prendere in considerazione se vuoi giocare il rosso è ovviamente Chandra, Flamecaller. A questo punto però inserirei una seconda montagna (sempre per il discorso che ti facevo prima).
Avatar utente
Jester
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 ago '14, 20:26

Re: [Standard Sviluppo] Jund Midrange

Messaggioda Sting » 12 lug '16, 16:47

Se siete interessati a una lista Jund con stagioni passate vi suggerisco di guardare la lista di Reid Duke del Pro Tour SOI.
Potrebbe essere un buon punto di partenza.

4 Hissing Quagmire
4 Evolving Wilds
5 Forest
1 Mountain
8 Swamp
4 Smoldering Marsh


2 Kalitas, Traitor of Ghet
1 Dragonlord Atarka

3 Duress
1 Transgress the Mind
4 Grasp of Darkness
2 Ultimate Price
3 Ruinous Path
4 Read the Bones
2 Painful Truths
2 Radiant Flames
4 Languish
3 Dark Petition
1 Nissa's Renewal
2 Seasons Past

Sideboard

1 Duress
1 Transgress the Mind
1 Clip Wings
1 Ultimate Price
2 Sylvan Advocate
2 Kolaghan's Command
1 Tireless Tracker
1 Nissa, Vastwood Seer // Nissa, Sage Animist
1 Infinite Obliteration
2 Virulent Plague
2 Kalitas, Traitor of Ghet


Naturalmente sarebbe da rimettere un pochino a nuovo valutando le nuove carte e come ci aspettiamo che si evolva il meta, ma la base mi sembra solida.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Jund Midrange

Messaggioda Nico3010 » 24 lug '16, 17:59

Jester ha scritto:Su Sin Prodder ho sempre avuto molti dubbi, ma non nego che possa essere una carta dall'ottimo potenziale. Come dici tu, però, per sfruttarla appieno bisogna costruire un deck con carte da CMC abbastanza alto. Questo porta a dover avere molte terre in campo per non bloccarsi, cosa che però, se malauguratamente rivelassimo le terre di cui abbiamo bisogno con Sin Prodder, verrebbe favorita dalla nostra stessa star del mazzo (e l'avversario nemmeno perderebbe punti vita).
Insomma, secondo me si tratta di un mazzo potenzialmente molto forte che tuttavia rischia troppo spesso di bloccarsi se la fortuna non è dalla nostra. In ogni caso vedrei bene una lista che gioca Seasons Past, in modo da recuperare le carte che dobbiamo mettere nel cimitero.
Avresti una lista da postare? Hai già avuto modo di testarlo?

Per rispondere anche a marckarlock: la lista mi piace, ma non eliminerei completamente le montagne perché può capitare di non avere Oath of Nissa in campo per il quarto turno e rischieresti di non poter giocare Arlinn Kord.
Come dicevo già nel post di prima, non amo particolarmente le Lightning Axe e al loro posto magari potresti considerare Radiant Flames, Fiery Impulse o anche Kolaghan's Command. Io nel main non gioco nessuna di queste, ma ho le Flames nella side. Un'altra carta che potresti prendere in considerazione se vuoi giocare il rosso è ovviamente Chandra, Flamecaller. A questo punto però inserirei una seconda montagna (sempre per il discorso che ti facevo prima).

Come ho detto prima no, non ho ancora avuto modo di testare, ma sto giocando prodder in modern (grixis) già da un po' ed è fortissimo. Lì sfrutto magie con delve e altre chicche come i dwellers, ma anche qui possiamo inventarci qualcosa, magari sfruttando delirio che con prodder sarà molto facile avere... Tempo permettendo, in questi giorni cerco di sviluppare una lista che renda bene l'idea di ciò che ho in mente, anche se, causa vacanze, non potrò testare prima di metà agosto TT_TT
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [Standard Sviluppo] Jund Midrange

Messaggioda Sting » 23 feb '17, 10:48

Aggiungo un nuovo post alla discussione nel tentativo di "rianimare" un pochino la sezione Standard (che trovo un pochino morta...)

Di recente un mazzo Jund Midrange ha conseguito un risultato di 5-0 in una MTGO League.

Lands
4 Blooming Marsh
3 Cinder Glade
4 Evolving Wilds
2 Hissing Quagmire
4 Smoldering Marsh
1 Forest
2 Mountain
4 Swamp

Creatures
3 Goblin Dark-Dwellers
1 Gonti, Lord of Luxury
2 Ishkanah, Grafwidow
1 Noxious Gearhulk
3 Tireless Tracker
2 Walking Ballista

Spells
2 Chandra, Torch of Defiance
1 Pick the Brain
2 Ruinous Path
1 Transgress the Mind
4 Traverse the Ulvenwald
4 Fatal Push
2 Grapple with the Past
3 Grasp of Darkness
2 Unlicensed Disintegration
3 Vessel of Nascency

Sideboard
1 Tireless Tracker
1 Walking Ballista
1 Pick the Brain
1 Ruinous Path
3 Transgress the Mind
4 Grim Flayer
2 Natural Obsolescence
1 Painful Truths
1 Release the Gremlins


Fonte http://www.channelfireball.com/articles/deck-of-the-day-jund-midrange-2/

Io credo che sia un mazzo interessante e molto ben costruito.

Cosa ne pensate?

Sting
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Jund Midrange

Messaggioda ryugaru » 23 feb '17, 20:37

ho giocato una versione simile, pre revolta, i dark dweller sono davvero sottovalutati, ci fai delle cose sporchissime.
per il resto molto solido nelle rimozioni, nn mi convincono molto le mono copie dei due scartini...

Sent from my Redmi 3 using Tapatalk
Avatar utente
ryugaru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 ago '12, 19:48


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti