spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] BR Vampires

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Standard sviluppo] B/R Vampire

Messaggioda $harin » 18 apr '16, 14:19

Allora allora allora, innanzitutto grazie per i consigli, devo trovarmi d'accordo con molte cose che avete detto, specie sull'elusive tormentor, che molte volte era semplicemente una grossa vanillona (in realtà nemmeno tanto grossa... :shy: ) i giudizi invece li ho trovati ottimi, tanto da aumentarme il numero da 2 a 4, ma indubbiamente la mia lista sarebbe diventata meno aggrosa.. e la cosa non so quanto mi piaccia. Principalmente sono lì come rimozione, ma mi rendo conto che spesso necessitano di troppo mana per essere efficaci; invece per quanto riguarda la call the bloodline la storia cambia: nei veri test che ho fatto ne ho sempre voluta avere una in gioco, fa da madness enabler, mette chumpbloccante lifelink instant e molto spesso aiuta con la race facendo 2x1, tuttavia capisco che sto sviando troppo dal piano aggro del mazzo, creando una sorta di midrange.
a questo punto meglio mettere il 4x di Olivia

Esattamente quello che stavo pensando. Però continua a girarmi in testa l'idea di non avere abbastanza carte folli (senza contare il gorger già in gioco) per poterne sfruttare appieno le potenzialità.. e scartare senza avere madness è brutto.
Riccomi, allora attualmente la lista che sto provando è questa:

Creature
4x falkenrath gorger
2x indulgent aristocrat
2x insolent neonate
4x heir of falkenrath // heir to the night
3x ravenous bloodseeker
4x asylum visitor
2x olivia's bloodsworn
3x incorrigible youths
2x olivia, mobilized for war
2x drana, liberator of malakir
1x goldnight castigator

Spells
4x fiery temper
4x lightning axe

Terre
4x foreboding ruins
4x smoldering marsh
9x mountain
6x swamp

Sideboard
2x kolaghan's command
3x self-inflicted wound
1x fiery impulse
1x boiling earth
1x rending volley
1x ultimate price
2x duress
1x transgress the mind
1x remorseless punishment
1x kalitas, traitor of ghet
1x avacyn's judgment


ho aumentato di 1 il numero di giovani incorreggibili perché è forse la carta più forte che abbiamo, poi sto provando goldnight perché quei 4 danni rapidi potrebbero essere fondamentali in qualche partita all'ultimo respiro, inoltre ho aggiunto neonato insolente perché attiva madness e non fa mai male e permette di pescare.
Per adesso testerò un po' questa lista.

Inizierò dalle cose che non mi piacciono: la goldnight castigator la trovo decisamente sadica.. è vero che potenzialmente sono 4 danni rapidi di quarto, ma mi espone troppo e sinceramente vorrei evitare di prendere 12 danni a turno...
L'olivia's bloodsworn non mi piace, a 2 una 2/1 che sostanzialmente non fa nulla, può dare rapidità è vero, ma abbiamo Olivia che lo fa molto meglio a mio parere.
Per il resto come ti trovi con i giovincelli? volevo provarli ma mi sono stati sconsigliati, però la voglia di giocare un 4/3 rapido scartandolo magari di lightning axe è tanta.
Sulla side non metto mano, non sono mai stato capace a gestirla ;^^
"La calligrafia del combattimento è tracciata con improvvise pennellate di sangue."
"I know just the person for that job."
"Solo nella nostra vulnerabilità si cela il vero potere, e quel potere è la vita stessa."


Modern: UR Twin (RIP), URDelver(RIP), Martyr
Avatar utente
$harin
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 12 ott '12, 21:47

Re: [Standard sviluppo] B/R Vampire

Messaggioda marckarlock » 18 apr '16, 20:23

Oggi, durante un seminario particolarmente noioso, ho provato a buttare giù una lista di carte che mi piacerebbe provare con questo mazzo (e ho anche ordinato due Olivia). Ora, finché non mi arrivano tutte o quasi, dovrò rimanere a livello teorico, poi carte alla mano potrò testare il mazzo con una determinata carta dentro o fuori, e vedere un po' come gira...

Ora come ora direi

Terre

4 Foreboding Ruins
4 Smoldering Marsh
8 Montagne
6 Pianure


...e fin qui nulla di nuovo, le ho prese paripari da una lista precedente :D Le montagne maggiori sono giustificate dal fatto che ci sono più drop a :R: , quindi averne nella prima pescata è necessario.

Creature

3 Heir of Falkenrath
3 Giovani Incorreggibili
2 Falkenrath Insaziabile
2 Neonato Insolente
2 Cercasangue Vorace
3 Visitatrice del Manicomio
2 Sanguefedele di Olivia
3 Olivia, Sul Piede di Guerra


Ora, i grandi assenti credo siano Drana, Liberatrice di Malakir e un altro interessante drop a 1 (ma questa volta :B: ), cioè l'Aristocratico Edonista.
Immagino anche che molti (tutti?) mi diranno di sostituire i 2 neonati per mettere altri due insaziabili, ma a me personalmente l'idea di pescare una carta in più nei primissimi turni non dispiace, e, anche se il 2/1 dell'insaziabile lo rende migliore nelle statistiche, l'abilità di rendere folli tutti i vampiri ha un'utilità limitata, perché di follia in questo mazzo ce n'è già abbastanza...per far spazio all'aristocratico, piuttosto, potrei cassare i due sanguefedele, ché a dare rapidità c'è già Olivia in persona (anche se me ne manca ancora una copia, per arrivare a tre...e il mio portafogli non ne sarà felicissimo).
Sono molto curioso di provare i giovani scorreggioni, perché secondo me castarli con follia al terzo turno e fare subito 4 danni con rapidità è una mossa discretamente violenta.
Inoltre, pippa mia personale, la visitatrice del manicomio potrebbe rendere anche un attimo più felice mulligare, visto che in teoria meno carte si pescano all'inizio, prima le si finiranno...

Quindi, con 22 terre + 20 creature, ho lasciato 18 slot per le magie non creatura, e qui sono abbastanza in altro mare...carte secondo me potenzialmente interessanti potrebbero essere:

Stregonerie, Istantanei, Caz*i & Mazzi
2 Verdetto di Avacyn
2 Lightning Axe
2 Temperamento Focoso
3 Invasione Cutanea
3 Alms of the Vein
2 Valzer Macabro
2 Call The Bloodline
2 Mutazione Grottesca

Le prime tre dovrebbero fare da removal, con ascia folgorante che uccide creature grasse, temperamento focoso creature più piccole, entrambe da istantaneo, mentre Verdetto di Avacyn in particolare con follia enabled può occuparsi in maniera più situazionale (in senso positivo!) di più creature piccole, o di un paio di grandi (in late game...se proprio ci si arriva!)
Skin Invasion, come detto prima, sarà un mio fetish, ma da quando l'ho vista vorrei provare a giocarla...è vero che non c'entra tantissimo col mazzo, ma è un drop a 1 che ci libera di una creatura lanciata subito dall'avversario, che potrebbe essere molesta (tipo i lupi che fanno mille cose), per poi tornare in gioco come una creatura discretamente potente...probabilmente finirò per darvi ragione e toglierla dopo qualche prova, ma ora come ora questo sfizio me lo voglio levare :D
Alms of the Vein piace un sacco anche a me, aiuta a dare una bottarella finale all'oppo, o a recuperare nostri PV persi magari con la visitatrice.
In un mazzo con tante creature valzer macabro potrebbe avere un senso...ma in effetti sembra un po' lento anche a me, quindi non sono così sicuro di mettercelo.
Infestare il board con altri vampiri con Call The Bloodline non mi dispiace, mentre IMHO potrebbe trovare un minimo di spazio (e gioco) un pompacreature come la mutazione, che fa perdere almeno altri 4 PV all'oppo -- o una sua creatura -- e guadagnarne a noi.

L'idea base del mazzo è quella di un aggro abbastanza spinto e veloce. Spero di essere riuscito a catturare a pieno lo spirito di questi vampiri folli, anche se sicuramente andrà migliorato (magari passando qualche creatura o stregoneria in side?)

Ultima cosa, davvero una piccolezza, probabilmente un alibi che mi sono trovato per giocare Skin Invasion: un'abilità di Olivia che "andrebbe persa" in un mazzo simile è quella di vampirizzare tutte le altre creature, ma in questo mazzo ci sono solo vampiri...TRANNE, ovviamente, l'invasione cutanea trasformata in Mutascorza! :D
Avatar utente
marckarlock
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 mar '16, 11:36

Re: [Standard sviluppo] B/R Vampire

Messaggioda Asterion » 18 apr '16, 21:32

Qualche considerazione sulla lista che hai postato:


Le Heir of Falkenrath vanno imprescindibilmente in 4x. Evasiva, cala a 2, picchia per 3 e permette follia. La voglio SEMPRE calare di secondo. Anche il gorger secondo me ci sta in 4x, su 20 creature ne hai solo 6 con follia, dare follia anche alle altre mi sembra un ottima cosa. Cosa togliere? il neonato mi piace, ma l'insaziabile è enormemente più aggressivo, quindi toglierei lui o al massimo i Sanguefedele di Olivia che non mi convincono molto.
Altimenti al posto dei sanguefedele inserirei Drana, Liberatrice di Malakir (a proposito, perchè non l'hai messa?) che con Olivia fa i buchi per terra. In sostanza io proporrei

4 Heir of Falkenrath
2 Giovani Incorreggibili
4 Falkenrath Insaziabile
3/4 Cercasangue Vorace
4 Visitatrice del Manicomio (ho il settino, fatemelo usare XD )
3/4 Olivia, Sul Piede di Guerra
2 Drana, Liberatrice di Malakir

Per un totale di 22-24 creature.
Per quanto riguada il reparto spells:

4 Lightning Axe
4 Temperamento focoso
3 Alms of the Vein
2 Verdetto di Avacyn

Più o meno così, le axe rimuovono la roba grossa attivando follia, e come ci insegna il compianto fulmine 3 danni a un mana sono sempre belli. Il verdetto è in prova, magari per strappare gli ultimi danni in Mid

Skin Invasion, come detto prima, sarà un mio fetish, ma da quando l'ho vista vorrei provare a giocarla...è vero che non c'entra tantissimo col mazzo, ma è un drop a 1 che ci libera di una creatura lanciata subito dall'avversario, che potrebbe essere molesta (tipo i lupi che fanno mille cose), per poi tornare in gioco come una creatura discretamente potente...probabilmente finirò per darvi ragione e toglierla dopo qualche prova, ma ora come ora questo sfizio me lo voglio levare :D


Purtroppo skin invasion è molto subottimale, in quanto è utile nel momento in cui hai una rimozione e resci a giocarla. Per essere chiari, è un 3/4 solo apparentemente ad un mana: Visto che con i vampiri bloccherai molto poco, ci vogliono 2/3 mana di una rimozione per uccidere la creatura incantata. Tutto ok se vuoi uccidere una creatura che DEVE morire, tipo Avacyn, ma io prefrirei usare i 3 mana per calare drana o per sparare in faccia all'avversario 6 danni. Ovviamente dimmi come vanno i test, magari cambio idea :D
Avatar utente
Asterion
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 23 mar '16, 13:11

Re: [Standard sviluppo] B/R Vampire

Messaggioda marckarlock » 18 apr '16, 21:59

Intanto grazie per l'analisi! ^^

Asterion ha scritto:Drana, Liberatrice di Malakir (a proposito, perchè non l'hai messa?)


Per i due :B: :B: , e anche perché ora come ora...



In sostanza anche io sarei per buttare a mare le sanguefedele.
Invece questa Mutazione Grottesca...proprio no, eh? :D Nemmeno in side?

Asterion ha scritto:Visto che con i vampiri bloccherai molto poco, ci vogliono 2/3 mana di una rimozione per uccidere la creatura incantata.


Però potrei assegnare Skin Invasion anche a una mia creatura da mandare al macello (tipo un segnalino dato da Call The Bloodline, o un insaziabile...)

Ah, e così abbiamo nuovamente lasciato fuori l'aristocratico...
Avatar utente
marckarlock
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 mar '16, 11:36

Re: [Standard sviluppo] B/R Vampire

Messaggioda $harin » 19 apr '16, 11:30

Ieri ho testato parecchio, e oltre al trascurabile dettaglio che le ho prese praticamente da tutto il meta, sono giunto dopo parecchi cambi ad una lista decisamente offensiva, togliendo i vari supporti (call the bloodline su tutti TT_TT ):

4x falkenrath gorger
4x heir of falkenrath
4x asylum visite
4x ibcorrigible youths
4x Olivia, mobilized for war
2x drana, liberator of malakir

4x fiery temper
4x lightning axe
4x alms of the vein
4x tormenting voice

Le terre sono sempre quelle.

Come al solito non ho ancora pensato ad una side, comunque il main permette parecchi trick interessanti, specialmente con Olivia, che è una bomba assurda. Tuttavia molte volte mi sono trovato con l'oppo a 1/2 pv e alla fine ho perso io... non so se è sfiga o al mazzo manca lo sprint finale :shy:
"La calligrafia del combattimento è tracciata con improvvise pennellate di sangue."
"I know just the person for that job."
"Solo nella nostra vulnerabilità si cela il vero potere, e quel potere è la vita stessa."


Modern: UR Twin (RIP), URDelver(RIP), Martyr
Avatar utente
$harin
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 12 ott '12, 21:47

Re: [Standard sviluppo] B/R Vampire

Messaggioda Molte94 » 19 apr '16, 19:25

$harin ha scritto:Ieri ho testato parecchio, e oltre al trascurabile dettaglio che le ho prese praticamente da tutto il meta, sono giunto dopo parecchi cambi ad una lista decisamente offensiva, togliendo i vari supporti (call the bloodline su tutti TT_TT ):

4x falkenrath gorger
4x heir of falkenrath
4x asylum visite
4x ibcorrigible youths
4x Olivia, mobilized for war
2x drana, liberator of malakir

4x fiery temper
4x lightning axe
4x alms of the vein
4x tormenting voice

Le terre sono sempre quelle.

Come al solito non ho ancora pensato ad una side, comunque il main permette parecchi trick interessanti, specialmente con Olivia, che è una bomba assurda. Tuttavia molte volte mi sono trovato con l'oppo a 1/2 pv e alla fine ho perso io... non so se è sfiga o al mazzo manca lo sprint finale :shy:


Anche io testando ho notato che spesso si perde soprattutto perché si arriva presto al top deck e lì diventano problemi!
Allora anche io ho pensato di fare dei cambi e avevo pensato ad una lista molto simile alla tua solo che ho tenuto due bloodseeker al posto di 1 giovani incorreggibili e di 1 alms of the vein e devo dire che mi sembra giri un attimo meglio perché le carte tolte non incidevano realmente sul board quindi era rapido ma a meno che non si chiudesse la combo perfetta faticava e morivi se si andava oltre il 5° turno.
Adesso testerò questa lista e ti farò sapere! :D
Avatar utente
Molte94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 10 ott '15, 10:33

Re: [Standard sviluppo] B/R Vampire

Messaggioda kiba_black_wolf » 23 apr '16, 18:16

ok, se posso inserirmi vi metto la mia lista, con relativa spiegazione delle carte. l'ho già testata un po, e se non si chioda è abbastanza performante. XD

reparto terre 20

7 montagna
7 palude
2 palude rovente
4 rovine del presagio

la manabase penso si commenti da sola. Siamo un mazzo aggro veloce, che vuole chiudere la partita ipoteticamente entro il sesto turno, vogliamo sempre trovare rovine del presagio e una terra base in mano, per poter partire stappati e menare di brutto dal secondo in poi.

creature

3 Olivia, sul piede di guerra: troppo troppo troppo forte e fatta apposta per questo mazzo. Appena entra l'avversario capisce che deve renderla inoffensiva subito, perchè se sopravvive anche 1 turno, è fastidiosa. Con falkenrath insaziabile abbiamo potenzialmente tutti i nostri vampiri con madness/rapidità. in 3x solo perchè leggendaria.

2 Drana, Liberatrice di Malakir: altro pseudolord leggendario. Entra, blocca i volanti, picchia, ha attacco improvviso, potenzia i nostri attaccanti, e in combo con il nostro Sanguefedele di Olivia spesso sono 5 danni rapidi in faccia. 2x solo perchè non ha effetti che attivano madness.

3 Cercasangue vorace: una delle creature che in realtà mi convince di meno. Ottimo attivatore di madness, ottimo attaccante (scartando un temperamento focoso sono 6 danni in faccia)e discreto bloccante.

4 Erede di Falkenrath: è praticamente un delver che si flippa istant quando vogliamo. Mette pressione all'avversario, prende rapidità con Sanguefedele di Olivia, oppure scarta temperamento focoso e mena, mena, mena.

4 Falkentrath insaziabile: Motorino del mazzo, lo voglio sempre vedere in campo di turno 1. Mette pressione all'oppo, rende tutti i nostri vampiri pedine "sacrificabili" con madness, fa da parafulmine (una volta capito cosa fa l'avversario cercherà di levarlo il prima possibile), e sono quasi sempre 2 danni assicurati.

3 neonato insolente: Dietro questa carta c'è un ragionamento. A prima vista può sembrare inutile, ma analizziamola bene. E' un drop a 1, 1/1 virtualmente imbloccabile, che in caso di rimozione ci fa fare addirittura 3x1 (si becca la rimozione, attiva madness e ci fa pescare). con Drana, Liberatrice di Malakir comincia a ingrossarsi ogni volta che attaccano insieme, e con Ballo in maschera di stensia ogni attacco è un +1/1. Prima di snobbarla, provatela!

3 giovani incorreggibili: imprescindibili, devo solo capire se in 2x o in 3x. se non castati con madness diventano un palo ingiocabile.

4 sanguefedele di olivia: già trattati sopra, dare rapidità a un vampiro appena entrato, magari con madness, a :R: è un costo che spesso riusciremo a pagare, in lategame può chiudere le partita. Alla peggio, è un onesto 2/1 volante.

3 visitatrice del manicomio: Creatura fragilissima, ma ottimo motore di pescata. Esauriremo la mano molto presto, e la possibilità di pescare dalle 2 alle 3 carte in totale a turno, può cambiarci le partite. Inoltre mena per 3, ha madness e mette pressione se giocata in early game.

istantanei ed incantesimi

3 ascia folgorante: non gioco il 4x solo perchè se non si riesce a scartare è un chiodo ingiocabile. Per il resto ottimo attivatore di madness, e in lategame non ci dispiacerà scartarci una terra inutile per levarci dalle scatole un Archangel Avacyn molesto.

3 temperamento focoso: Non in 4x solo per la possibilità di inserire removal migliori. è comunque il nostro fulmine da standard.

2 ballo in maschera di stensia: Schifosamente forte. Guardare la faccia dell'oppo dopo averlo giocato istant con madness non ha prezzo :D

3 impulso omicida: in 3x o in 2x per far entrare un altro temperamento focoso. Ci leva tutto, angeli molesti, Signore dei draghi ojutai o Signore dei Draghi Kolaghan, e con madness si può giocare instant in risposta a qualche attacco o bloccata strana.

Sulla side ci sto ancora lavorando, arriverà a breve. Spero di essere stato esauriente :D
Avatar utente
kiba_black_wolf
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 gen '15, 14:31

Re: [Standard sviluppo] B/R Vampire

Messaggioda ricky » 25 apr '16, 11:43

Ciao ragazzi, sto testando anche io questo mazzo; la mia lista è molto simile a quelle gia postate in precedenza ma con un'unica differenza: gioco il Goldnight Castigator in 1x di main insieme a 2 drana e 3 olivia.
Il grosso problema é la side....voi cosa mettereste tenendo in considerazione i mazzi usciti al PRO TUOR?
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [Standard sviluppo] B/R Vampire

Messaggioda kiba_black_wolf » 27 apr '16, 11:30

ricky ha scritto:Ciao ragazzi, sto testando anche io questo mazzo; la mia lista è molto simile a quelle gia postate in precedenza ma con un'unica differenza: gioco il Goldnight Castigator in 1x di main insieme a 2 drana e 3 olivia.
Il grosso problema é la side....voi cosa mettereste tenendo in considerazione i mazzi usciti al PRO TUOR?


Boh, ti dirò prendermi i danni raddoppiati, tipo 6 danni da uno sparo in faccia, non è una prospettiva che mi alletta molto. XD
La side contro umani vai di languish e pioggia battente, contro bant company gli devi levare le company con duress e l'esiliante a 2 di oath.
Avatar utente
kiba_black_wolf
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 gen '15, 14:31

Re: [Standard sviluppo] B/R Vampire

Messaggioda marckarlock » 9 mag '16, 12:39

kiba_black_wolf ha scritto:
istantanei ed incantesimi
[...]
3 impulso omicida: in 3x o in 2x per far entrare un altro temperamento focoso. Ci leva tutto, angeli molesti, Signore dei draghi ojutai o Signore dei Draghi Kolaghan, e con madness si può giocare instant in risposta a qualche attacco o bloccata strana.


Per adesso io nel reparto incantesimi e stregonerie sono più orientato su 4 asce e 4 temperamenti, per rimuovere tutto o al massimo sparare i temperamenti in faccia all'avversario. Oppure lasciare entrambi gli spari in 3X e aggiungere 2 Avacyn's Judgment, che in late può strappare gli ultimi punti vita.

Inoltre, Call the Bloodline mi convince di più di Stensia Masquerade, ma ammetto che quest'ultima non l'ho proprio provata.

Alms of the Vein anche mi intriga e voglio trovarle uno spazio, nella mia lista è al posto di Impulso Omicida in 3X. E qui, sull'impulso omicida, ti chiederei una cosa che non ho capito, forse perché faccio cacare io a questo gioco, o perché mi sfugge qualcosa di estremamente semplice: come la si gioca come istant con madness? Cioè si può semplicemente decidere arbitrariamente di scartare una carta in qualsiasi momento? Io avevo capito ci volesse un "madness activator" (qualsiasi abilità che dicesse "scarta una carta", come quella dell'erede o del cercasangue vorace, o della sopracitata call the bloodline), o al massimo le carte si scartano quando ne hai più di 7 in mano...no?
Avatar utente
marckarlock
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 mar '16, 11:36

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron