spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 CONSIGLI] Metalwork Colossus

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 CONSIGLI] Metalwork Colossus

Messaggioda NeuroNougami » 22 ott '16, 23:41

Salve a tutti, apro questo topic per sapere le vostre opinioni su questa carta, ultimamente alcune delle carte con cui ha sinergie più forti vengono da tutte carte che fanno parte dell'espansione Battle for Zendikar. Il mazzo per la maggior parte è incolore e quindi può abusare sia di terre che non danno colori ma hanno potere secondaria e sia degli eldrazi; (alcune vengono anche da Oath)

Spawning Bed: In late può creare paranti o un body di 3 in attacco per montare sui veicoli (se non ci sono altre creature in grado di farlo)
Sanctum of Ugin: Una, se non LA carta principale, quando si casta un colosso se ne può prendere direttamente un secondo o qualsiasi altra cosa incolore di costo elevato
Shrine of the Forsaken Gods: Alcune versioni usano gli eldrazi dentro questo mazzo e questa carta è inserita al loro interno

Alcuni eldrazi usati sono Herald of Kozilek che ci fornisce un parante e sconta il colosso di :1: ed è quindi una quinta/sesta copia oltre Foundry Inspector la seconda può cavalcare con facilità i veicoli, la prima no ma è meno fragile
Conduit of Ruin, Tutora e sconta i colossi

Dispel Il mazzo è molto gioco nella combinazione UR perché un counter posizionato al momento sbagliato manda sulla luna questo mazzo, il blu ci offre tutta la serie di contro misure ideali in main e in side, non solo dispel (Negate)

Radiant Flames Il mazzo giocando molti mana fixer può facilmente castare questa carta per fare 3 danni contro tutte le creature, l'altro sweeper rosso costa 4, fa 3 danni fissi (questa carta può farne pure di più) e ci richiede il sacrificio di un pezzo artefatto che di solito...ci serve come il pane. Quindi è un sostituto molto inferiore rispetto radiant

Thought-Knot Seer Uno degli eldrazi più utilizzati nel mazzo è lui

Spatial Contortion Quasi tutte le versioni montano questa carta come rimozione/combat trick visto che non abbiamo problemi a pagare il mana incolore

Hedron Archive Una delle migliori carte per il mazzo basato su colosso, lo rampa di ben 6 mana e può farci pescare in late, alcune liste montano pure Seer's Lantern come tech per la sua capacità di farci fare scry1 ogni turno quando non la usiamo per i mana (sostituibile con Magnifying Glass)

Il resto delle carte vengono principalmente da Kal, qualcuna da innistrad ma il core secondario viene, come detto, da queste due espansioni

Il mazzo quando queste due espansioni ruoteranno fuori perderà la sua spell più forte sweeper, counter, ciccioni eldrazi e parte dei pezzi ramp...senza parlare delle terre. (nelle prossime espansioni magari troveremo rimpiazzi)

Qualcuno di voi ha già avuto la tentazioni di montarlo? Che considerazioni avete fatto?

Il mazzo è un treno in corsa con le build attuali e può veramente colpire duro qualsiasi mazzo, Panharmonicon, Skysovereign, Consul Flagship, Cultivator's Caravan, Prophetic Prism, Glint-nest Crane,Key to the City, Padeem, Consul of Innovation, Built to Smash, Spontaneous Artist...Queste sono tutte carte che formano o possono andare a formare il mazzo virandone la strategia, quelle usate anche nelle build odierne sono le prime 5, le altre magari possono prendere piede se si considera di non inserire le altre carte di battle e oath...

voi cosa ne pensate? Vale la pena montare questo mazzo cercando di dargli la rotation proof e perde troppo se non vengono inserite le carte di battle oath?
Ultima modifica di NeuroNougami il 26 ott '16, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Standard] Investire sul Metalwork Colossus?

Messaggioda Delvecchio » 24 ott '16, 15:00

Bho... alla fine è un solo un ciccione 10/10 senza abilità... non dico non abbia un senso lanciarlo al 4/5 turno eh... ma non vale una buil a lui dedicata!

Di contorno ad una strategia più seria forse si, ma al momento non ci investirei 2 centesimi.
Avatar utente
Delvecchio
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 set '15, 14:09
Località: Calcinelli (PU)

Re: [Standard] Investire sul Metalwork Colossus?

Messaggioda NeuroNougami » 24 ott '16, 15:49

Come tattica di contorno (senza affermare se siano buone o meno, ti dico solo quelle che vedo in giro) ti posso dire che se non riusciamo a imporci con i ciccioni 10/10 (anche se, quando li vediamo li castiamo gratis o quasi e possiamo farli tornare in mano saccando pezzi, se non li esili sono minacce continue) possiamo sfruttare i veicoli come piano beat down secondario e sfruttare le sinergie del Panharmonicon per accumulare forti vantaggi (Ci sono liste che giocano 3-4 copie di questa carta che oltre a essere sinergica con il colosso se messa in combinazione con 3-4 Skysovereign, Consul Flagship possono fare cose immonde, già la nave è forte di suo, se poi quando entra fa pure doppio fulmine la vedo malissimo per gli oppo

Altre liste come ho scritto invece si concentrano sul piano B Eldrazi, e non ho citato quelle muccone con emerge (visto che i colossi li si gioca gratis) appositamente per usare bestie con emerge (la più usata oltre quella nera che fa scartare 2 carte in qualche build è Elder Deep-Fiend con la quale si cerca di fare time walk sull'oppo tappandogli le terre)
Ultima modifica di NeuroNougami il 26 ott '16, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Standard] Investire sul Metalwork Colossus?

Messaggioda Fillo94 » 24 ott '16, 15:57

NeuroNougami ha scritto:Indipendentemente da quanto sia forte la domanda non era proprio "Investirci perché è forte?" ma "Investirci anche se tra un po' quelle poche carte che davano "forza" al mazzo ruotano fuori"

Veramente tra un po'... bel po' ;^^ Non so se hai visto, ma hanno annunciato un cambio nella rotazione dello standard ;)

NeuroNougami ha scritto: e sfruttare le sinergie del Panharmonicon per accumulare forti vantaggi (Ci sono liste che giocano 3-4 copie di questa carta che oltre a essere sinergica con il colosso se messa in combinazione con 3-4 Skysovereign, Consul Flagship possono fare cose immonde, già la nave è forte di suo, se poi quando entra fa pure doppio fulmine la vedo malissimo per gli oppo

Ricordo sempre che il danno della nave può essere inflitto unicamente a creature o PW ;)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5021
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Standard] Investire sul Metalwork Colossus?

Messaggioda NeuroNougami » 24 ott '16, 17:45

Non sono 5 mesi? Se è cosi, per me sono pochi. Investire in un mazzo che dipende troppo da carte saranno le prossime a ruotare non mi garba come idea

Si lo so che solo alle creature e non ho mai detto che lo usiamo per sparare sull'oppo, ovviamente mi riferivo al board control
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Standard] Investire sul Metalwork Colossus?

Messaggioda Delvecchio » 26 ott '16, 9:44

NeuroNougami ha scritto:Non sono 5 mesi? Se è cosi, per me sono pochi.


No, hanno cambiato la permanenza di un set in Standard da 18 mesi a 24, quindi Battle Of Zendikar sta due anni, praticamente ruoterà fuori il prossimo settembre.
Avatar utente
Delvecchio
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 set '15, 14:09
Località: Calcinelli (PU)

Re: [Standard] Metalwork Colossus

Messaggioda NeuroNougami » 26 ott '16, 16:59

Ah. allora cambio il titolo del topic, ho compreso male D: chiedo scusa

a questo punto visto che non è cosi vicina la rotazione io vorrei discutere del mazzo in generale, da quel che ho visto non ci sono build fisse per quanto riguarda i colori, il mazzo gioca molti mana fix (terre energetiche,artefatti,terre in generale che danno più colori o le evolving) e i builder ci mettono dentro quasi ogni carta che gli gira per la testa quindi...di idee se ne possono avere veramente tante, in generale comunque i colori che non mancano mai sono il blu e il rosso (il blu offre counter,peschini e il rosso sweeper e spari per controllare il board e la pump che può far diventare il colosso o i veicoli enormi (3+/+3 e trample) il nero fa qualche comparsa per carte in side e di main alle volte qualcuno usa quell'artefatto acc :2: che quando entra fa pescare 1 e perdi 1 e può rifare questa cosa pagando :B: :2: oppure qualche scartino
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron