spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 CONSIGLI] Meta Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 CONSIGLI] Meta Control

Messaggioda NeuroNougami » 1 nov '16, 17:17

Ciao a tutti, apro questo post per avere delle opinioni, il mio meta locale è molto incentrato sul control (jeskai,grixis,uw) e sbucano ogni tanto RG Energy e qualche BG Delirium e RB Zombies direi, facendo una %:

60% Control
30% Midrange
10% Aggro

In un meta simile, qualche mazzo consigliereste di montare? Ho letto che di solito, in qualsiasi panorama, quando esce una nuova espansione molti si buttano sul control per contrastare i nuovi mazzi in arrivo, un'altra bella fetta rimane fedele ai tier di quel momento e una piccola fetta sperimenta sinergie stratosferiche, sia combo che aggro che possano sorprendere con velocità o potenza gli altri mazzi.

Supponendo che nel mio meta la situazione rimanga con i control che la fanno da padrone...che mazzo consigliate per andare contro il meta? Sicuramente un mazzo simile secondo me deve avere il nero per gli scartini e avere visione delle risorse dell'oppo e rovinare i suoi piani di controllo...quali sono le vostre opinioni in merito?
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Standard] Meta Control, come lo affronto?

Messaggioda Sting » 2 nov '16, 11:07

Ciao,
Solitamente mi verrebbe da dire che post rotazione i mazzi che nelle fasi iniziali la fanno da padrone sono i mazzi aggro, perché solitamente meno costosi e per il fatto di poter "imporre" una race a cui molti mazzi non sono pronti a contrastare.
Poi, dopo una fase più votata all'aggro, il meta tende a stabilizzarsi e quindi si sposta maggiormente verso il midrange ed il control.

I mazzi control hanno bisogno di identificare le maggiori minacce degli altri mazzi per poterle gestire efficacemente, quindi non appena il meta inizia a "sedimentarsi" iniziano ad acquisire una maggiore solidità.

Personalmente non ho mai visto un meta così votato al control (vuoi che sono mazzi costosi, vuoi che sono difficili da giocare correttamente, etc.) e mi muoverei verso un mazzo aggro veloce nel tentativo di impedirgli di stabilizzare il board, con magari un sideboard con molti PW per resistere alle partite più lunghe.

Attualmente Grixis non può giocare molte sweeper oltre a radiant flames (addio languire TT_TT ) e quindi facilmente rimuove le creature solamente con 1x1 ed è più debole contro incantesimi ed PW che possono portare vantaggi nel lungo periodo. Se non riescono a gestirli molte volte sono nei guai.

Jeskai invece ha dalla sua parte anche fumigare ed può giocare in side carte specifiche per poter gestire incantesimi ed artefatti.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2810
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard] Meta Control, come lo affronto?

Messaggioda Tino » 2 nov '16, 13:01

A mio avviso la risposta migliore ai control,nel meta attuale,è RB Graveyard/Zombie/Madness (chiamalo un po' come preferisci) ;-)
Come hai detto tu,hai gli scartini dalla tua parte e una serie di creature che rientrano spesso senza troppi problemi dal cimitero.
Io proverei ad optare per questo mazzo e vedere come ti trovi nei vari match up.
Avatar utente
Tino
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 giu '14, 18:37

Re: [Standard] Meta Control, come lo affronto?

Messaggioda NeuroNougami » 2 nov '16, 14:35

Grixis control ha modi di gestire i PW, ha quella brutta carta cc3 che fa sacrificare o una creatura o un PW e volendo può inserire scartini dalla side (o in main se li ha), Jeskai mi pare abbia solo quell'incantesimo con nel costo :X: :X: che può esiliare qualsiasi cosa e alle volte avacyn che con lampo può attaccare all'improvviso i pw scavalcando le difese...diciamo che non hanno proprio nessun modo per contrastare i pw ma sicuramente li mettono in difficoltà.

Quindi RB madness o aggro molto molto veloci...il problema degli aggro veloci però è che grixis con i 3 danni su ogni creatura ci manda sulla luna e perdere per una sola carta non mi piace troppo come idea...D:

per ora RB Zombie tra le alternative citate sempre la più ottimale...qualche altra idea? Magari un mazzo che faccia scartare come un dannato?
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Standard] Meta Control, come lo affronto?

Messaggioda Legolax » 3 nov '16, 11:12

NeuroNougami ha scritto:per ora RB Zombie tra le alternative citate sempre la più ottimale...qualche altra idea? Magari un mazzo che faccia scartare come un dannato?


Se fai scartare e poi non metti pressione, non ottieni nulla. Quindi anche nel caso di mazzi con scarti, devi avere qualche forma di pressione (vantaggio carte, clock, eccetera).

Contro Control puoi giocare BG Delirium, li outgrindi senza grosse difficoltà. Hanno poche Win Condition, e l'unica cosa a cui devi stare attento è non iniziare fin dall'inizio a proporre scambi 1-per-1: alla lunga li perdi.
Fare Draw-Go da ambo le parti è la normalità, giocare Sylvan Advocate con 6 terre, fare una giocata forte sempre preceduta da scartino (nello stesso turno), e giocare Ishkanah con delirio. Eventualmente vinci il lategame grazie ad un Emrakul hardcastato, gli distruggi la mano, e poi hai molto più spazio di manovra per chiudere la partita sotto il vantaggio dato dalle altre tue carte (Tireless Tracker, Ob Nixilis Reignited, ecc ecc).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Standard] Meta Control, come lo affronto?

Messaggioda Tino » 3 nov '16, 12:04

oppure puoi modificare la main dei BR Zombie inserendo gli scartini che sono listati in side sostiuendo la posizione con le rimozioni. Come mazzo sta facendo molti risultati,ma come detto da Legolax sicuramente BG Delirium sarebbe la scelta migliore contro molti mazzi ma dipende anche dal tuo budget.
Avatar utente
Tino
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 giu '14, 18:37


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite