spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] BW Aristocrats

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] BW Aristocrats

Messaggioda marckarlock » 17 nov '16, 10:31

Da quando l'ho sbustata in un draft, mi sono innamorato di Marionette Master, e cercando un mazzo dove potesse far qualcosa, ne ho trovati un paio che si basano su varie combo, o meglio sinergie, fra lei e altre carte che sacrificano creature e/o artefatti (ricordando l'archetipo Aristocrats). La meccanica di Kaladesh che ci aiuta meglio in questo è ovviamente Fabricate, mentre le carte di questo set più utili in tal senso sono, rimanendo :B:, Syndicate Trafficker o, andando nel :W: come secondo colore, Angel of Invention, o eventualmente spostandoci nel :G: e tornando indietro a SOI, la cara Tireless Tracker.

Ora, posto che amo alla follia la battipista instancabile, e che curva bene come mana, potendo idealmente calare il trafficker di secondo e lei stessa di terzo, per quanto riguarda il verde le altre utilities sono abbastanza limitate, mentre mi pare che il bianco offra di più. Ciò nonostante vi posto due liste, per sentire anche i vostri pareri. Non le ho fatte io: BG è di SBMTG mentre BW di SaffronOlive di MTGGoldfish. Non sono liste strettamente budget, soprattutto per la mana base, mentre per le carte vere e proprie, è vero che non c'è nessuna carta costosissima (tranne per il Copter della BG), ma in fondo credo che siano le carte che questo mazzo vuole, gli upgrade anche della BW sono semplicemente "carte forti bianche che vengono messe in tutti i mazzi bianchi".



Come vedete, qui il buon Dave ha puntato moltissimo su artefatti. Inizialmente ha suggerito 4 Smugler's Copter, presentando come alternativa budget l'animation module. Nei commenti è emerso che 2 di ognuno è un buon compromesso e, qualora montassi anche io questa variante credo farei anche io così, anche perché l'animation sarebbe l'unico possibile eventuale drop a 1. Inoltre, mi sembra si sia lasciato un po' scoperto dal pdv dei removal, mettendo 4 Grasp solo in side, e lasciando di MB solo il set di underhanded design, che però è abbastanza lento per ammazzare una creatura. Infine, seppur ci si affidi molto sulla combo della Marionette Master, forse 4 copie di un drop a 6 sono un po' troppe.

BW

4 Thraben Inspector
3 Aily, Eternal Pilgrim
4 Syndycate Trafficker
4 Zulaport Cutthroat
4 Bygone Bishop
4 Weaponcraft Enthusiast
4 Angel of Invention
2 Marionette Master

3 Grasp of Darkness
2 Anguished Unmaking

1 Vampiric Rites
1 Stasis Snare

4 Concealed Courtyard
4 Shambling Vent
2 Forsaken Sanctuary
4 Westvale Abbey
5 Plains
5 Swamp

SB
2 Fragmentize
1 Harsh Scrutiny
1 BLessed Alliance
2 Quarantine Field
1 Transgress The Mind
1 Angelic Purge
1 Anguished Unmaking
1 Flaying Tendrills
1 Kambal, Consul of Allocation
2 Lost Legacy
1 Pick The Brain
1 Eliminate The Competition

Ora, come vedete qui non c'è nessun artefatto in MB, ma ci si affida ai vari indizi che dissemineranno le Thraben Inspector e il Bishop, oltre ai vari servi che è possibile fabbricare con l'Enthusiast, con l'angelo e con la Marionette Master stessa -- di cui questa lista ha incluso solo due copie. La Westvale Abbey non è più un piano B ma, essendo in full set, una delle principali win condition.
Come upgrade non budget Seth suggeriva 3 Gideon e 1 Avacyn, ma io avrei altre possibili inclusioni: i Kambal mi piacciono molto, soprattutto contro mazzi control e che hanno poche creature e molti spell, potremmo anche portarli a 2, mentre sarebbe possibile includere un paio di Selfless Spirit per proteggere le nostre creature da radiant flames e simili; anche se lo spirito non triggera né il Syndicate né ma Marionettaia (il tagliagole sì), è comunque utile, se non fondamentale, non perdere tutto il nostro board... ma dove inserirlo? In MB al posto di 1 Bishop e 1 Enthusiast? In SB?
La solita Declaration in Stone potrebbe sempre rivelarsi utile, come anche uno o due Eerrie Interlude, allo stesso scopo del Selfless Spirit, o anche, volendo, per blinkare angelo e marionettaia, dopo aver fabbricato 5 servi, e far beccare +2/+2 e +3/+3 ai loro body.
Potrei anche includere 1 Sorin, Grim Nemesis che mi sono ritrovato, è un ottimo PW e quello che fa è molto utile...ma sarebbe nello stesso slot della marionettaia, quindi non ne sono sicuro al 100% (oltre a non sapere cosa potrei togliere).

Voi che ne pensate di questo mazzo?
Avatar utente
marckarlock
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 mar '16, 11:36

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti