spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Sultai Evolution

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Sultai Evolution

Messaggioda Fillo94 » 25 nov '16, 13:02

Salve a tutti :D
Mi chiamo Filippo, gioco a magic (seriamente) da quasi 3 anni e sono tutto fuorché un Pro-Player! Sono qui oggi per vedervi un set di padelle in acciaio inox 8O
....
ah scusate persone sbagliate ;^^
No sono qui per presentarvi un mazzo al quale sto lavorando e che mi piacerebbe sviluppare al massimo, dato che si basa su una carta che amo alla follia e che imho non ha ancora ricevuto in t2 il giusto riconoscimento: Eldritch Evolution.

Perché proprio evolution?
Sono un grandissimo amante dei mazzi Creature Toolbox, quelli che possono tirare fuori dal cilindro la creatura giusta al momento giusto, che con degli etb devastanti può ribaltare completamente la situazione. In modern proprio per questo ho giocato per un periodo Bant Ghostway, che faceva di questo concetto un mantra giocando solo creature da impatto sul campo e poteva venire fuori da quasi qualsiasi situazione (quasi ahimè TT_TT). Purtroppo in standard ora come ora un mazzo simile non è possibile mancando carte simili a Chord of calling che ti permettono di rispondere instant, quindi mi sono focalizzato di più su EtB potenti ed una "scala" da impostare per l'evolution

Lista
Questa è la lista:
4 Primal Druid
4 Loam dryad
3 Eldrazi Skyspawner
3 Catacomb Sifter
4 Thought-Knot Seer
2 Verdurous Gearhulk
1 Arborback stomper
1 Ishkanah, Grafwidow
1 Noxious Gearhulk
1 Drowner of Hope
2 Elder deep-fiend

4 Eldritch Evolution

4 Vessel of Nascency
3 Sinister Concoction

1 Westvale Abbey
3 Botanical Sanctum
2 Blooming Marsh
2 Lumbering falls
1 Sunken Hollow
4 Evolving Wilds
4 Aether Hub
3 forest
2 swamp
1 island


sideboard:
3 Collective Brutality
3 Tireless Tracker
3 Ceremonious Rejection
2 Nissa, vital force
2 Natural State
1 Appetite for the unnatural
1 To the slaughter


Updates:
Spoiler:
Main:
-1 Drowner of hope
-1 Noxious Gearhulk
-1 Elder Deep-Fiend
-1 Eldrazi Skyspawner
(così alleggerisco un po' la curva effettivamente troppo pesante)
-3 Wild Wanderer
(troppo spesso tra le balle e preferisco evolvere druida dentro un veggente che non dentro lei)
-1 Verdurous Gearhulk
(vedrete dopo con quale altro drop a 5 lo sostituisco)
-1 Sunken Hollow
(a 24 terre non voglio andarci ed ho bisogno di fare un attimo posto per l'Abbey; questa mi era spesso in mezzo dato che ho più bisogno di verde, specialmente in early, che non di blu o nero)

+3 Sinister Concoction
(fa da removal e aiuta delirio, valuterò dopo averli provati se effettivamente sono troppo pesanti o no)
+4 Loam Driad
(interagisce splendidamente con le pedine eldrazi rampando e aiutando col mana colorato)
+1 Arborback Stomper
(Aiuta contro aggro grazie al suo body ed alle vite che sono ben accette)
+1 Westvale Abbey
(con tutte le pedine eldrazi e ragno comunque il campo si popola ed il poter girare questa terra è una golosità non da poco :lol:)

Side:
-1 Ishkanah, Grafwidow
(spostata prima in main e poi rimossa dato che Delirio non è poi così semplice da attivare, quindi per ora preferisco tenerla in 1x)

+1 To the slaughter
(utile contro Midrange e Control che non avranno mai tante creature in campo, ma semmai una sola o un solo planeswalker


Funzionamento
Il mazzo è piuttosto semplice, sfrutta creature piccole con EtB e LtB utili per fare vantaggio e poi immolarle con l'evolution per cercare i veri panzoni che risolveranno il match. Prima di tutto un chiarimento: gli Elder non vanno MAI presi di Evolution, ma bensì emersi sopra ad altre creature; altrimenti non potrete sfruttare l'utile effetto "On Cast". Ishkanah è solo in 1x dato che anche se non sembra non è molto semplice attivare delirio (sebbene una volta attivo è fortissima).

Alternative
un altro drop a 5 che potrebbe essere buono è Arborback Stomper, tuttavia personalmente continuo a preferire la Gearhulk verde per il forte impatto che ha sul gioco, anche se forse in un meta più midrange-control virerei allo stomper dato che se anche venisse rimosso avrebbe comunque fatto il suo lavoro.
Come drop intermedi c'è anche la possibilità di Matter Reshaper, tuttavia ho preferito Spawner e Sifter per tre motivi: 1) Spawner è un volante e quindi può chumblockare Smuggler's Copter o altri volanti molesti, inoltre se potenziato di Gearhulk verde diventa una seria minaccia 2) Sifter mi aggiusta le pescate essendo sinergico col mazzo che "vuole" far morire le sue creature 3) entrambi creano pedine eldrazi utili a far trick col mana (ad esempio a 5 mana giocare uno dei due e poi evolverlo subito) e sinergiche col Drowner of hopeche le userà per far star buone creature moleste avversarie (inoltre anch'esse se potenziate con la verdurous possono eventualmente picchiare, che male non fa 8)).
Stesso discorso leggasi per Filigree Familiar e Pilgrim's eye.

Bene, questo era il mazzo! Consigli? Insulti? Lodi? Ditemi cosa ne pensate e come posso migliorarlo :)

Filippo ;)
Ultima modifica di Fillo94 il 29 nov '16, 11:06, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Sviluppo Standard] Sultai Evolution

Messaggioda The King of Squid » 25 nov '16, 18:23

Dal basso della mia assoluta ignoranza ti segnalo quanto segue:

1) il mazzo si mebra lento, e per le carte che hai vorresti avere anche dei BOP che mancano

2) i motori di sacrificio che hai sono pochi e solo per eldrazi. Oltre che con Evolution come lo sacchi il primal druid? In un trade favorevole? Non mi piace affidare un'importante terra in più di terzo alle scelte del mio avversario

3) wild wanderer va benissimo se fai eldricht sul druido, pescato "se hai il mana per giocarlo" screma il mazzo, ma da una terra base. Non so

4) il noxious gearhulk mi sembra abbastanza inutile. Costa assai, le carte a 4 per tirare lui di eldricht non sono molte, mah.

Diciamo che in generale credo che questo mazzo dovrebbe essere più rapido ed aggressivo e meno dipendente da una sorcery 4x. Visti i colori non andrebbe lasciato fuori per alcun motivo il Grim Flayer e si dovrebbe cercare un po' più delirio (lo so, sembra monotono).
Come dire, l'evoluzione ci sta, ma innestata su una base solida che già può lavorare di suo, per avere una spinta in più. Messa così mi pare che se ti metti a giocare e non ti arriva l'evoluzione ti inchiodi che manco fantozzi.
Che poi, aggiungo, mettice sti 4 istant per chiudere bene delirio, e su...
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [Sviluppo Standard] Sultai Evolution

Messaggioda Fillo94 » 25 nov '16, 19:26

The King of Squid ha scritto:Dal basso della mia assoluta ignoranza ti segnalo quanto segue:

1) il mazzo si mebra lento, e per le carte che hai vorresti avere anche dei BOP che mancano

A meno che non mi sia perso qualcosa direi che Bird Of Paradise non siano legali in t2 :o_0:

The King of Squid ha scritto:2) i motori di sacrificio che hai sono pochi e solo per eldrazi. Oltre che con Evolution come lo sacchi il primal druid? In un trade favorevole? Non mi piace affidare un'importante terra in più di terzo alle scelte del mio avversario

Beh in emerge mi risulta che una cosa del genere sia più che usata dallo standard scorso, in più in ogni caso è lì anche per chumpblockare attacchi dato che col 3 in costituzione non mi dispiace lasciarlo in campo

The King of Squid ha scritto:3) wild wanderer va benissimo se fai eldricht sul druido, pescato "se hai il mana per giocarlo" screma il mazzo, ma da una terra base. Non so
Ti dirò in realtà era più per giocarka di mana, ma ho seri dubbi su di lei :_o Cioè se evolvo una druida, a meno di essere molto corto col mana (cioè ben 2 terre indietro) preferisco sempre prendere i veggenti che cavano carte moleste dalla mano avversaria

The King of Squid ha scritto:4) il noxious gearhulk mi sembra abbastanza inutile. Costa assai, le carte a 4 per tirare lui di eldricht non sono molte, mah.

Sull'utilità spero tu ti riferisca in questa shell dato che in delirio ha già dato prova di essere ottimo. Detto questo sarei tentato di ridurlo a 1x, però devo trovare cos'altro inserire (magari il 4° sifter)

The King of Squid ha scritto:Diciamo che in generale credo che questo mazzo dovrebbe essere più rapido ed aggressivo e meno dipendente da una sorcery 4x. Visti i colori non andrebbe lasciato fuori per alcun motivo il Grim Flayer e si dovrebbe cercare un po' più delirio (lo so, sembra monotono)
Come dire, l'evoluzione ci sta, ma innestata su una base solida che già può lavorare di suo, per avere una spinta in più. Messa così mi pare che se ti metti a giocare e non ti arriva l'evoluzione ti inchiodi che manco fantozzi.
Che poi, aggiungo, mettice sti 4 istant per chiudere bene delirio, e su...

Non ho alcuna intenzione di puntare sul delirio come strategia principale, lo dico chiaro e tondo. Il mazzo non è nato come una variante del BG Delirio, ma come qualcosa di diverso (altrimenti avrei montato direttamente quello). Se dovessi fare dei parallelismi probabilmente lo paragonerei a Ramp oppure ad Emerge più che a delirio, dunque volutamente un mazzo che punta sul late-game più che sull'early ;^^. Certo avevo pensato pure io a mettere Grapple with the past... magari al posto delle wanderer che in effetti mi convincono sempre meno :?
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Sviluppo Standard] Sultai Evolution

Messaggioda Tino » 27 nov '16, 12:07

In effetti, senza offesa, la tua lista sembra abbastanza lenta. Cosa fai per reggere i primi turni se giochi contro un aggro spinto?
Anch'io sto provando a montare un mazzo simile, Abzan invece che sultai. Ho provato a montarlo il più aggro e il più indipendente possibile dall' Evoluzione Inquietante in modo da non morire male contro mazzi esplosivi.
Questa è la mia lista al momento (non guardate solo il reparto terre perchè ci sto ancora lavorando sopra :lol: ).
Creature (31)
1x Angel of Invention
1x Archangel Avacyn
3x Blisterpod
1x Cataclysmic Gearhulk
4x Catacomb Sifter
3x Filigree Familiar
4x Loam Dryad
4x Scrapheap Scrounger
3x Sylvan Advocate
2x Thalia, Heretic Cathar
2x Thought-Knot Seer
3x Verdurous Gearhulk

Land (22)
4x Aether Hub
1x Blooming Marsh
1x Canopy Vista
4x Evolving Wilds
5x Forest
2x Fortified Village
1x Hissing Quagmire
1x Plains
1x Swamp
2x Westvale Abbey

Sorcery (7)
3x Declaration in Stone
4x Eldritch Evolution

la scelta del bianco è stata per le sinergie tra alcune carte, Angelo dell'Invenzione la trovo utile qualora si necessitasse di avere riguadagnare punti vita o per avere più creature per flippare la Westvale Abbey, il Catacomb Sifter trovo che sia la carta perfetta per tutorare Archangel Avacyn in quanto una volta entrato in campo puoi farlo flippare subito sacrificando la pedina ottenuta col Catacomb Sifter. Il perchè delle altre carte penso sia abbastanza intuitivo e senza bisogno di spiegazioni.
Spero possa essesrti utile e aiutarti a migliorare la build del tuo mazzo.
Avatar utente
Tino
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 giu '14, 18:37

Re: [Sviluppo Standard] Sultai Evolution

Messaggioda Giangio » 28 nov '16, 11:23

Avevo aperto un topic mooolto simile:


[Standard] - Traverse the evolution

Ciao ragazzi.

Vorrei provare ad avvicinarmi al formato avendo fatto un piccolo investimento comprando alcune carte ora giocabili in T2.
Come alcuni di voi sanno, o leggendo la mia firma, sono un giocatore di Kiki Chord/Ghostway che nel tempo ha testato anche se poco queste carte: Eldritch Evolution, Traverse the Ulvenwald & Eerie Interlude

Vorrei sapere secondo voi se è possibile riportare in standard un mazzo del genere.

Al momento non ho una vera e propria lista ma solo qualche idea sulle carte che potrebbero entrate nelle 75:
Selfless Spirit
Eldrazi Displacer
Cataclysmic Gearhulk
Ishkanah, Grafwidow
Filigree Familiar
Thought-Knot Seer

Aspetto un po' di insulti e magari qualche consiglio... :D


Rispetto il discorso di Fillo94: non volere trasformare il mazzo in un delirio ma alcune carte sono molto sinergiche e utili se riusciamo ad avere 4 tipi di carte nel cimitero.

Come per un periodo in Kiki Chord in modern, tirare Eldritch Evolution su Filigree Familiar non è malissimo.

Traverse the Ulvenwald diventa un fantastico tutore a :G:! Ovvio a velocità ridotta rispetto a Corda della convocazione ma ci può stare.

Per reggere l'urto dei mazzi aggressivi nei primi turni dobbiamo fare qlcs. Rallentarli con Thalia, Heretic Cathar mi piace, ma anche giocare già dei pezzi utili per il nostro piano non è male (Loam Dryad e Blisterpod ad esempio).

Mi sembra che l'assenza di rimozioni sia eccessivo. Almeno qualche soluzione vorrei pescarla Grasp of Darkness per esempio conta anche come istantaneo.

Come stanno andando i vostri test?


Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Avatar utente
Giangio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 feb '16, 10:54

Re: [Sviluppo Standard] Sultai Evolution

Messaggioda Fillo94 » 28 nov '16, 14:00

Allora, rispondo con calma ad entrambi :)

@Tino:
Il tuo mazzo mi piace, ma la blisterpod oltre che con Evolution con cosa puoi farla morire? Chumpblock? Perché se è così personalmente preferisco la druida che può parare un "range" di forza maggiore è ci dà pure una terra accelerando quindi il nostro gioco.
Ammetto che non avevo pensato all'Abbey e credo proprio la inserirò anche io in 1/2 copie dato che con tutte le pedine eldrazi o ragno il campo comunque si popola assai ;)
Lo scrapheap l'avevo provato anche io, ma avendo molti pochi sacrificanti o carte grave-matter spesso risultava solo uno scomodo 3/2 vanilla che non poteva bloccare ;^^
Credo proverò anche io le Dryad che possono accelerare il mana di cui il mio mazzo ha disperato bisogno oltre a fixare quello giusto (troppe volte non avevo i doppi colori richiesti TT_TT).
Per quanto riguarda i colori sono più che soddisfatto dato che il verde comunque è d'obbligo (sennò l'evolution come la tiri? xD), il nero da la gearhulk nera (che adoro alla follia), la possibilità di usare l'attivata di Ishkanah (Che fa game da sola) e spacchi (nel mio caso le brutality in side), mentre il blu creature funzionali e grosse (skyspawner, Drowner e Elder) e counter specifici in side (il rejection in questo caso).

@Giangio:
Filigree è una gran carta, lo dico da giocatore di Emerge, dove emergerci sopra un Wretched Gryff è una goduria unica :lol: Tuttavia per le motivazioni che ho indicato nel post iniziale preferisco Skyspawner e Sifter come drop a 3 :)
Traverse può essere una buona idea, ma temo che in quel caso dovrei pushare molto il delirio e quindi molte scelte sarebbero diverse (tipo appunto mettere Filigree per avere più artefatti o puntare più saldamente sull'avere presto delirio).
Per le rimozioni ammetto che ne sento parecchio la mancanza ;^^ Tuttavia Grasp richiede un doppio nero Early che è troppo oneroso per la mia build (i primi turni sono occupato a fixare il mana e prepararmi al Mid-Late game, quindi non ho il tempo di cercare di giocare reattivo), quindi come alternative ci sarebbero:
Sinister Concoction che aiuta molto delirio, ma temo davvero butti troppa roba al cimitero che non ho modo di recuperare o valorizzare.
Collective Brutality in main; tuttavia anche lì le carte scartate poi non ho modo di recuperarle, quindi tempo mi svuoti troppo la mano per nulla :?
Questo senza contare che comunque mi piacerebbe aggiungere delle instant dato che aiuterebbe con delirio (come ha giustamente fatto notare Squid), ma temo di ridurre troppo le creature di questo caso TT_TT


Pensavo quindi dopo queste considerazioni di fare i seguenti cambi:

Main:
-1 Drowner of hope
-1 Noxious Gearhulk
-1 Elder Deep-Fiend
-1 Eldrazi Skyspawner
(così alleggerisco un po' la curva effettivamente troppo pesante)
-3 Wild Wanderer
(troppo spesso tra le balle e preferisco evolvere druida dentro un veggente che non dentro lei)
-1 Verdurous Gearhulk
(vedrete dopo con quale altro drop a 5 lo sostituisco)
-1 Sunken Hollow
(a 24 terre non voglio andarci ed ho bisogno di fare un attimo posto per l'Abbey; questa mi era spesso in mezzo dato che ho più bisogno di verde, specialmente in early, che non di blu o nero)

+2 Sinister Concoction
(come spiegato prima fa da removal e aiuta delirio, valuterò dopo averli provati se effettivamente sono troppo pesanti o no)
+4 Loam Dryad
(detto prima rispondendo a Tino)
+1 Ishkanah, Grafwidow
(dal momento che pushamo di più delirio lei torna dentro dato che è parecchio utile in diverse situazioni)
+1 Arborback Stomper
(Aiuta contro aggro grazie al suo body ed alle vite che sono ben accette)
+1 Westvale Abbey
(detto prima rispondendo a Tino)

Side:
-1 Ishkanah, Grafwidow
(spostata in main)

+1 To the slaughter
(utile contro Midrange e Control che non avranno mai tante creature in campo, ma semmai una sola o un solo planeswalker

Cosa ne pensate? :)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Sviluppo Standard] Sultai Evolution

Messaggioda Giangio » 28 nov '16, 16:47

Ok, leggo sempre con interesse i tuoi post poi mi interessa il mazzo e abbiamo uno stile di gioco forse simile (almeno per tipologia di mazzi) e, sempre premettendo la mia scarsa capacità nel fare deckbuilding, faccio notare alcune cose:

Hai aumentato Ishkanah, Grafwidow perché carta molto forte ma le uniche volte in cui metti i ragnetti è dopo aver fatto fetch (ce ne sono 4 nel mazzo), spaccato un incantesimo (ne giochi 6) e fatto morire/scartato un Gearhulk (tot. 3 pezzi).

2 Verdurous Gearhulk
1 Noxious Gearhulk
4 Vessel of Nascency
2 Sinister Concoction
4 Evolving Wilds

Il mazzo di Tino mi sembra rispecchiare maggiormente la filosofia di andarsi a prendere secondo l'occasione quello che serve:
stai sotto come numero di creature: wratti
stai sotto di p.v.: angelo
devi rallentare l'oppo: thalia

(spero di iniziare i test prox settimana su cockatrice! 8) )


Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Avatar utente
Giangio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 feb '16, 10:54

Re: [Sviluppo Standard] Sultai Evolution

Messaggioda Fillo94 » 28 nov '16, 18:21

"You got a point" direbbero gli inglesi 0:. Ok ammetto che l'inserimento di un'altra mamma-ragno è stata molto frettolosa, quindi a sto punto preferisco mettere il 3° spacchino così da riuscire a vederne almeno uno a partita!

Dunque, Main:
-1 Ishkanah, grafwidow

+1 Sinister Concotion

Side lascio così dato che preferisco in effetti il to the slaughter ad un secondo ragno che rischia di non riuscire a covare ;^^

Sull'impostazione purtroppo ammetto che si discosta molto dal concetto di Toolbox la mia, più in favore di EtB che se non gestiti sono GG.
Comunque se uno giocasse il bianco credo che Eldrazi Displacer non andrebbe assolutamente ignorato! 8)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Sviluppo Standard] Sultai Evolution

Messaggioda Tino » 28 nov '16, 20:55

Fillo94 ha scritto:"You got a point" direbbero gli inglesi 0:. Ok ammetto che l'inserimento di un'altra mamma-ragno è stata molto frettolosa, quindi a sto punto preferisco mettere il 3° spacchino così da riuscire a vederne almeno uno a partita!

Dunque, Main:
-1 Ishkanah, grafwidow

+1 Sinister Concotion

Side lascio così dato che preferisco in effetti il to the slaughter ad un secondo ragno che rischia di non riuscire a covare ;^^

Sull'impostazione purtroppo ammetto che si discosta molto dal concetto di Toolbox la mia, più in favore di EtB che se non gestiti sono GG.
Comunque se uno giocasse il bianco credo che Eldrazi Displacer non andrebbe assolutamente ignorato! 8)

Ti chiedo scusa,ma avevo capito che stessi cercando di listare un toolbox...errore mio... :D
L'Eldrazi Displacer non l'ho inserito semplicemente perché volevo creature incisive appena entrate,ma tranquillamente sacrificabili già dal turno dopo per tutorare la creatura più utile,il Displacer non è così...quando lo giochi,vuoi che rimanga in campo...
Avatar utente
Tino
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 giu '14, 18:37

Re: [Sviluppo Standard] Sultai Evolution

Messaggioda Fillo94 » 13 gen '17, 18:26

Eihlà! AER direi che ci regala un paio di perle:
°Treasure Keeper: Finalmente il 2° drop a 4 che cercavo per il mazzo <3.<3 La possibilità di fare Eldritch Evolution su di lui, poi poter tirare un'altra evolution gratis è davvero grasso che cola :lol: Mal che vada sarà un 3/3 che potrà fare chumpblock + vantaggio

°Fatal Push: con tutti gli effetti vari di LtB che abbiamo questa rimozione è davvero fantastica <3.<3 Direi che sia assolutamente un must :D

Vedrò come riorganizzare la lista, sebbene al momento non ci stia lavorando tantissimo ammetto ;^^
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti