spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Naya Humans

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Naya Humans

Messaggioda Fillo94 » 7 dic '16, 12:04

Buonsalve! ("non mente" risponderebbe un mio amico XD)
Dopo il tentativo del mazzo Evolution (ci sto comunque lavorando, ma per ora lo sospendo) passo ad un bel mazzo che mi piacerebbe montare e che ho già testato in un paio di partite. Si passa da più "midrange" a aggro puro e quindi vi presento: Naya Humans

Lista:

4 Thraben inspector
4 Thalia's Lieutenant
4 Duskwatch recruiter
3 Lambholt Pacifist
2 Hanweir Militia Captain
4 Voltaic Brawler
3 Tireless Tracker
2 Thalia, Heretic Cathar
2 Pia Nalaar
2 Heron's Grace Champion

4 Declaration in Stone

2 Arlinn Kord

4 Aether Hub
4 Inspiring Vantage
2 Canopy Vista
3 Cinder Glade
4 Evolving Wilds
3 Forest
3 Plains
1 Mountain


Sideboard (W.I.P.):
4 Galvanic Bombardment
2 Fragmentize
1 Appetite for the Unnatural
2 Nissa, Vital Force
1 Tireless Tracker


Spiegazione:
Il mazzo si comporta similmente al vecchio humans con Collected Company, con la differenza che non avendo company purtroppo abbiamo meno board (dato che siamo più lenti ad "apparecchiare"), ma comunque fidatevi che pressione ne mette a volontà.
I Duskwatch Recruiter ci aiutano a trovare i nostri membri dell'esercito e contro mazzi midrange/control con rimozioni e counter sono una vera manna dal cielo (dato che nel turno avversario cercheremo, poi probabilmente si flipperanno e potremo vomitare la nostra mano in campo e ripetere il tutto il turno dopo). Voltaic Brawler e Lambholt Pacifist picchieranno a volontà, i Thalia's Lieutenant e Arlinn Kord penseranno ad ingrossare le nostre creature ed ingrossarsi, Thalia, Heretic Cathar e Declaration in Stone rallenteranno l'avversario, Hanweir Militia Captain se flippa è praticamente autowin, Tireless Tracker e Thraben Inspector si occuperanno di farci sempre avere risorse in mano, Heron's Grace Champion porterà un po' di scompiglio nella combat phase oltre ad eventualmente salvarci creature a pelo da spari o sweeper, infine Pia Nalaar produrrà un simpatico tottero che potrà essere opportunamente pompato da lei stessa, oppure schiantarsi contro una creatura per non farla bloccare e scasinare un po' i conti dell'avversario.

Dubbi:
Ho 2 principali problemi che vorrei risolvere:

1)Manabase
Non sono molto bravo a farla e non ho idea di come gestire a livello di proporzioni le terre :_/ Ad esempio mi sono state consigliate le showlands (ossia Fortified Village e Game Trail), ma non so come dosare terre base, quelle, battleland e fastland. Help!!! :@_@: (senza contare che stavo riflettendo se aggiungere o meno 1 Westvale Abbey dato che contro certi mazzi è GG automatico se flippa)

2) Sideboard
ho abbozzato alcune carte che potrebbero essere utili in vari MU:
•il 4° Tireless Tracker e le 2 Nissa, Vital Force contro control che recuperano pezzi e ce ne danno altri per mettere più pressione possibile
•2 Fragmentize ed 1 Appetite for the Unnatural contro Aetherworks Marvel, Panharmonicon e aggro vari con veicoli o Key to the city
•4 Galvanic Bombardment contro Aggro con cui le 4 Declaration non bastano a tenerli buoni
però rimangono comunque 5 slot che non ho idea di come riempire :? Devo ancora giocarci contro, ma ad occhio contro Delirium non sono messo benissimo, qualche consiglio su cosa mettere? Oppure altre carte buone contro altri mazzi?

Aspetto risposte

Filippo

P.s: nel caso ve lo chiedeste non ho messo la "combo" Hanweir Garrison+Hanweir Battlements perché non voglio riempire troppo la curva a 3 dove ci sono già 7 carte ;)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Sviluppo Standard] Naya Humans

Messaggioda marckarlock » 1 gen '17, 20:45

Ciao, solo un piccolo e rapido spunto su cui magari potresti riflettere: con il meta attuale mi sembra che Declaration in Stone stia cedendo (del tutto o in parte) il passo a Stasis Snare..magari potresti considerare uno split, e metterne 2 e 2?
Certo, costa 1 in più e il WW in un mazzo tricolor potrebbe essere una brutta bestia, ma forse potrebbe valerne la pena?
Avatar utente
marckarlock
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 mar '16, 11:36

Re: [Sviluppo Standard] Naya Humans

Messaggioda Fillo94 » 2 gen '17, 11:40

Non credo sinceramente ;^^ Questo mazzo ha bisogno di essere giocato con grande aggressività, le declaration hanno il pregio di costare :2:, quindi di non richiedere un gran sforzo di mana, dove invece lo snare obbliga a restare open di ben :3: mana e quindi impedirci diverse giocate. Il mazzo a bisogno di essere quanto più aggressivo possibile e non può assolutamente permettersi a turno 3 o in poi di restare open :_/
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Sviluppo Standard] Naya Humans

Messaggioda Fillo94 » 10 gen '17, 11:23

Chiedo scusa per i doppi post, ma non scrivo da un po' ;^^

Ho finito la sideboard che ad oggi figura così:
4 Galvanic Bombardment
2 Fragmentize
1 Appetite for the Unnatural
2 Nissa, Vital Force
1 Tireless Tracker
2 Clip Wings
1 Blessed alliance
2 Archangel Avacyn


I due Clip Wings contro Emrakul che altrimenti ci fa un (poco) simpatico tentacle rape.
La mono Blessed alliance contro RG Aggro per fagli sacrificare creature, chumpblockare a sorpresa o guadagnare vite utili (non necessariamente solo un'opzione 8)).
Le due Archangel Avacyn contro Emerge o chiunque usi Radiant Flames o Kozilek's return.


Con AER in arrivo assieme alla nuova banlist, ho pensato ad un paio di modifiche funzionali per il mazzo:

Kari Zev, skyship raider: sebbene abbia stats non eccellenti ha il pregio di creare doppio attaccante ogni volta che attacca oltre ad essere evasiva. Potrebbe fare un figurone qui dentro, dato che grazie a Thalia's Lieutenant, Metallic Mimic e Pia Nalaar potremmo pomparla per farla diventare un beater di tutto rispetto o eliminare bloccanti molesti per farla sopravvivere alla combat! Pensavo di metterla in 1x togliendo le Lambholt pacifist spesso tra le scatole. Valuterò poi se non sia troppo pesante aumentare le carte rosse nel mazzo.

Metallic Mimic: davvero non vedo perché non giocare questo simpatico Automa Adattivo con gli steroidi! Assieme ai Thalia's Lieutenant strapompa in modo assurdo le nostre creature e può pomparsi a sua volta, grazie ai Duskwatch recruiter lo posso calare a :1: e poi vomitare il resto della mano pompata. lo metterei in 3x al posto delle ultime due Lambholt pacifist ed andando a 61 carte (ne vale la pena direi <3.<3).

Renegade Rallier: contro control può dare una spinta non indifferente riempendoci di nuovo campo (rianimare Thalia's Lieutenant o Voltaic Brawler non mi pare così male 8)). Oltretutto ci tengo a far notare che per attivare revolt ci basta anche solo spaccare un indizio e dunque è piuttosto semplice da usare. Credo lo inserirò in Side al posto di Nissa, Vital Force dato che ha una funzione pressoché simile costando molto meno (e quindi funzionando in curva è più facile farlo entrare bluffando con altro).

Kari Zev's Expertise: se mazzi come RB Aggro o Vehicles sopravviveranno questa sarà un'ottima carta! Rubare un veicolo o la creatura migliore è forte, ma poterlo fare e calare anche gratis un drop a 2 è ancora più forte :o Chiaramente andrà in 1x in side, anche se prima valuterò se è fattibile avere in early il doppio :R:

Heroic Intervention: parliamoci chiaro, il meglio in side sarebbe Selfless Spirit dato che è in curva, picchia ed eventualmente si immola per aiutare i vivi. Tuttavia non tutti possiamo permettercelo a causa di un costo non troppo esiguo, quindi da un po' sto testando le due Archangel Avacyn; tuttavia come per Nissa ho notato che :5: è veramente troppo per il mazzo :_o Restare open di così tanto è parecchio prevedibile, in più ci inibisce diverse giocate, rischia di entrare troppo tardi per essere utile (ammesso che riesca ad entrare) e spesso se flippa falcida più il nostro board che non quello avversario :_/. L'intervention sarebbe un ottimo compromesso! :2: è enormemente meno di :5: e può aiutare anche contro altri control grazie all'anti-malocchio. Per queste ragioni quindi li metterò in Side in 2x al posto delle 2 Archangel Avacyn.

Col ban di Emrakul, the promised end non ha più alcun senso tenere i due Clip Wings in side, quindi credo diventeranno 1 Blessed Alliance ("two gust is megl che one" XD) e la famosa Kari Zev's Expertise.

Per il resto la Side resta com'è, aspettando di vedere l'evoluzione del metà e quindi le risposte necessarie da parte nostra :)

Il mazzo diventerebbe quindi così:
4 Thraben inspector
4 Thalia's Lieutenant
4 Duskwatch recruiter
3 Metallic Mimic
1 Kari Zev, skyship raider
2 Hanweir Militia Captain
4 Voltaic Brawler
3 Tireless Tracker
2 Thalia, Heretic Cathar
2 Pia Nalaar
2 Heron's Grace Champion

4 Declaration in Stone

2 Arlinn Kord

4 Aether Hub
4 Inspiring Vantage
2 Canopy Vista
3 Cinder Glade
4 Evolving Wilds
3 Forest
3 Plains
1 Mountain



Sideboard:
4 Galvanic Bombardment
2 Fragmentize
1 Appetite for the Unnatural
1 Tireless Tracker
2 Renegade Rallier
2 Heroic Intervention
2 Blessed Alliance
1 Kari Zev's expertise


Grazie per aver letto questo papiro :D

Filippo
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Sviluppo Standard] Naya Humans

Messaggioda Fillo94 » 25 gen '17, 10:50

Piccolo eventuale post: ho fatto un po' di prove col mazzo con la nuova configurazione e gira a meraviglia! Picchia in maniera eccelsa e le nuove carte si amalgamano perfettamente (l'unico appunto è che spesso metallic mimic non può attaccare date le sue flebili statistiche, a meno di trovare un Tenente di Thalia o una Pia Nalaar che lo strapompi). Kari Zev, skyship raider mi ha parecchio colpito! Anche senza Tenente o Mimic vogliamo sempre vederla per poter imporre una race non indifferente! Contro control se non gestita fa disastri (o mal che vada fa da parafulmine), mentre contro aggro costringe a scomoderrimi 3x1 (l'oppo per poterla seccare e non prendere danni è costretto fare doppio block su di lei e singolo sulla scimmia). Per questo l'ho portata a 2x togliendo la 2^ Pia Nalaar, che invece è molto sinergica con Tireless Tracker, ma risulta spesso e volentieri situazionale e non incisiva.
Inoltre sono riuscito a procurarmi 2 Selfless Spirit che dunque vanno a rimpiazzare le Heroic Intervention, anche considerato il fatto che vanno in "combo" con Renegade Rallier, che può rianimarle gratis pronte per un altro giro!
Per la side adesso aspetto di fare i primi tornei locali e valutare il nuovo meta per sapere contro cosa mi devo preparare :)


Quindi per ora siamo così:

Main:
-1 Pia Nalaar
+1 Kari Zev, skyship raider

Side:
-2 Heroic Intervention
+2 Selfless Spirit
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite