spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Paradoxical Combo

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Paradoxical Combo

Messaggioda Fillo94 » 10 gen '17, 18:34

Buonasera a tutti!
Apro l'ennesima discussione su un mazzo pazzo, sperando che stavolta riesca creare qualcosa di decente XD (ci tengo a precisare che Naya Humans mi sta dando parecchie soddisfazioni dato che ci ho vinto diverse partite <3.<3)

Agli albori dello standard di Kaladesh, Caleb Scherer portò all'SCG Indianapolis questo mazzo fantastico che mi fece subito innamorare! Con orgoglio vi faccio conoscere SULTAI PARADOXICAL COMBO
Spoiler:
18 LANDS
4 Aether Hub
4 Blooming Marsh
3 Botanical Sanctum
3 Forest
3 Island
1 Swamp


7 CREATURES
3 Contraband Kingpin
4 Glint-Nest Crane


15 INSTANTS and SORC.
4 Attune with Aether
4 Crush of Tentacles
4 Paradoxical Outcome
3 Traverse the Ulvenwald


20 ARTIFACTS
4 Aetherflux Reservoir
4 Bone Saw
4 Cathar's Shield
4 Metalspinner's Puzzleknot
4 Prophetic Prism

Il mazzo chiude con Aetherflux Reservoir più equip lanciati ripetutamente o con side-Plan di Crush of tentacles. Dell'amico tentacolato personalmente non mi fido molto |. Darsi tanta briga per vedere il polipo scomparire in 2 peto-secondi non mi pare geniale (specialmente contando l'arrivo di Fatal Push).

Ma perché tirare fuori adesso questo mazzo? Perché con AER ci arriva una carta perfettamente sinergica e che ci aiuta nel nostro piano: Sram, senior edificer. Questo amicone nano ci farà pescare per ogni equip lanciato, aiutandoci dunque a scavare meglio nel mazzo. È perfettamente sinergico con il Contraband Kingpin e trasforma il mazzo in una sorta di alter ego del "mazzo trenino" da modern.

Ovviamente 4 colori ora come ora sono difficilmente gestibili, specialmente quando bisogna incastrare così tante carte (Kingpin, Sram e Paradoxical), dunque siccome il verde era di supporto proporrei di shiftare da Sultai ( :U: :B: :G:) ad Esper ( :U: :B: :W:). Direi che la parte degli artefatti sia intoccabile dato che ci è tutto utile. Per le creature porterei i Kingpin a 4 (troppo utili per ridurli a 3) ed aggiungerei 4 Sram, dopotutto anche se leggendario vogliamo vederlo il prima possibile per iniziare a scombare possibilmente al 5°. Le terre chiaramente sono da rivedere completamente (e qui proverò del mio meglio ma avrò sicuramente bisogno di una mano :shy:). 4 Paradoxical Outcome sono necessarie per velocizzare ulteriormente la pescata, dunque rimangono da parte 6 slot da riempire! Si potrebbe pensare a Sigarda's Aid in 1/2x per scombare instant o, perché no, equippare le nostre creature ed iniziare ad attaccarci! Non ci vedo poi nulla di male nell'inserire un paio di Ornitottero, che certo non fan pescare con Sram, però possono sempre far parte della scombata ed essere usati con il paradoxical outcome per chiudere! Gli ultimi due slot infine si potrebbero riempire con Reverse Engineer che ci fa pescare ancora di più in modo sinergico col mazzo.

Cosa ne dite quindi? Troppo folle come idea?
Commentate mi raccomando!

Filippo
Ultima modifica di Fillo94 il 10 gen '17, 23:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4929
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Sviluppo Standard] Paradoxical Combo

Messaggioda Torta di Goblin » 10 gen '17, 20:56

Senza saper leggere nè scrivere direi: il :B: qui sembrerebbe essere per kingpin e basta (non so invece per la sideboard). Perchè non sostituirlo col :W: per sram e basta? Da sultai a bant. Se è stato messo il :G: in quella lista un motivo ci sarà... O sbaglio?

PS adesso potrei fare baral's expertise che casta sram e/o paradoxical outcome dal nulla. Però mi sa che crush sia comunque più forte...?
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Sviluppo Standard] Paradoxical Combo

Messaggioda Fillo94 » 11 gen '17, 0:05

La sua side era composta così:
Spoiler:
1 Contraband Kingpin
3 Dispel
3 Invasive Surgery
3 Lost Legacy
1 Mountain
4 Radiant Flames

Però io non sono un gran fan del "ricopia la side che va bene", ma preferisco prima testare il mazzo e poi farne una personale.

Il verde era stato inserito per Attune with Aether e Traverse the ulvenwald di modo da essere sicuri di fare sempre un land drop a turno. Personalmente ritengo il Kingpin troppo forte qui dentro per estrometterlo dato che in fase di scombata ci permette di scremare le pescate che faremo di Sram e Paradoxical togliendo tutto ciò che è scomodo e mentre cerchiamo le carte ci permette di scremare ulteriormente assieme a Prophetic Prism e Metalspinner's Puzzleknot. La mia scommessa era proprio togliere il verde per il bianco che aiutava stabilmente con la combo. In quest'ottica si potrebbe usare Pilgrim's Eye che ci assicura la 4^ landa :? Magari al posto dei 2 totteri random e di 1 sigarda's aid che terrei come eventualità estrema.
Purtroppo fintanto che non viene rilasciata una patch completa di AER per cocka non posso testare e sono relegato a mere congetture :shy:
In ogni caso come ho detto all'inizio non ho intenzione di usare Crush of tentacles dato che ci sono troppi modi per distruggere il polipone e rendere vana la cosa :_o

Comunque ho come il sentore che tu non abbia capito la funzione di Paradoxical qui dentro ;^^ La si deve tirare per riprendersi su gli artefatti da 0 e continuare a tirarli per avere abbastanza vite da chiudere di reservoir. in questo modo è come se il numero di artefatti a 0 raddoppiasse :D

P.s: se qualcuno se lo chiedesse la lista come l'ho ipotizzata per ora è questa:

18 LANDS
4 Aether Hub
1 Inventors' Fair
2 Prairie stream
1 Choked Estuary
3 Sunken Hollow
1 Port Town
3 Island
2 Plains
1 Swamp



15 CREATURES
4 Contraband Kingpin
4 Glint-Nest Crane
4 Sram, senior edificer
3 Pilgrim's Eye


1 ENCHANTMENT
1 Sigarda's Aid

6 INSTANTS and SORC.
4 Paradoxical Outcome
2 Reverse Engineer


20 ARTIFACTS
4 Aetherflux Reservoir
4 Bone Saw
4 Cathar's Shield
4 Metalspinner's Puzzleknot
4 Prophetic Prism
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4929
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Sviluppo Standard] Paradoxical Combo

Messaggioda Fillo94 » 23 gen '17, 12:19

Salve a tutti! Kenji (famoso player di MTGGoldfish) ha pubblicato questa lista che cade a fagiuolo:

Sram Dunk (Idolo <3.<3)

Creatures (4)
4 Sram, Senior Edificer

Spells (22)
4 Attune with Aether
4 Anticipate
4 Commencement of Festivities
2 Glimmer of Genius
4 Paradoxical Outcome
4 Baral's Expertise

Artifacts (15)
4 Bone Saw
4 Cathar's Shield
4 Inspiring Statuary
3 Aetherflux Reservoir


Lands (19)
4 Aether Hub
4 Botanical Sanctum
3 Forest
3 Island
1 Plains
4 Spire of Industry


Proprio come aveva ipotizzato Torta lui ha virato sul bant per poter sfruttare Aether. Non mi convincono le 4 Commencement of Festivities main deck :_o Va bene che prevedeva meta aggro (come d'altronde sembra sarà questa season), però non tutti i mazzi passano per la combat e mi sembra molto avventata come scelta :? In più almeno 1 Inventors' Fair la userei, contando che può andarci a tutorare pezzi per chiudere. La Inspiring Statuary mi evoca sentimenti contrastanti... se da un lato ci permette di tirare Paradoxical Outcome a :U: e Baral's Expertise a :U: :U:, d'altro canto però averne più di 2 in mano è una morchia ineguagliabile ;^^ Altra scelta a cui non avevo pensato è Baral's Expertise. Proprio come la paradoxical può aiutare a scombare e non solo! Ci permette di tirare GRATIS un'altra Reservoir per velocizzare la chiusura oppure una Paradoxical Outcome per pescare di più oppure un Glimmer of Genius o Anticipate per cercare ulteriormente per altri pezzi della combo! <3.<3


Ora, io farei questi cambiamenti:

-4 Commencement of Festivities (non tutti passano dalla combat e non saranno certo queste a salvarci la vita ;^^)
-1 Baral's Expertise (bella e fortissima, ma senza la statuary è una morchia assurda in mano che spesso e volentieri ci costringerà a tapparci out)
-1 Forest

+3 Contraband Kingpin (io continuo con la mia crociata a favore di questo simpatico farabutto! Con 12 carte che possono farci avere il nero, non credo sia poi così difficile da tirare)
+1 Swamp (per tirare il Kingpin; è cercabile di Attune eventualmente :D)
+1 Inventors' Fair (ci fa cercare la combo oltre ad altri pezzi utili)
+1 Aetherflux Reservoir (per chiudere ci serve vederlo, quindi meglio averne il più possibile per vederlo il prima possibile)

Che ne dite? :D
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4929
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Sviluppo Standard] Paradoxical Combo

Messaggioda Rancore » 23 gen '17, 14:04

Credo che le nebbie servano ad evitare di essere arati dalla combo con Saheeli :)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Sviluppo Standard] Paradoxical Combo

Messaggioda Fillo94 » 23 gen '17, 14:10

Rancore ha scritto:Credo che le nebbie servano ad evitare di essere arati dalla combo con Saheeli :)

Sì beh servono anche contro RG e BG se è per questo, però non contro Control o Spells; indi per cui le metterò in side :D
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4929
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Sviluppo Standard] Paradoxical Combo

Messaggioda Torta di Goblin » 23 gen '17, 14:39

è una versione che gioca abbastanza allo scoperto, sram sta sotto sia a shock sia a fatal push, per non parlare di tutto il resto. Senza di lui per chiudere bisognerà remare parecchio...
Quanto alle fog quanti mazzi possono permettersi di chiudere senza attaccare (tradotto, botti)? mono :R: post-atarka (che non ho ancora visto)? :U: :R: Dinavolt? Sono due mazzi, ok, ma su un totale di...? 10? 20? Millemila? Non è mica una carta morta, sai? Quanto a Kingpin lo sto rivalutando perchè effettivamente hai abbastanza terre per tirarlo senza problemi. Gli hub poi si ricaricano perchè attune e il peschino danno energia.

Questo mazzo mi ricorda turbo fog, che cosa strana...
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Sviluppo Standard] Paradoxical Combo

Messaggioda Fillo94 » 23 gen '17, 20:13

Torta di Goblin ha scritto:Quanto alle fog quanti mazzi possono permettersi di chiudere senza attaccare (tradotto, botti)? mono :R: post-atarka (che non ho ancora visto)? :U: :R: Dinavolt? Sono due mazzi, ok, ma su un totale di...? 10? 20? Millemila? Non è mica una carta morta, sai?

Sì ma se mi dici che tieni dentro le fog per neutralizzare una combat contro una Torrential Gearhulk vuol dire che qualcosa tocca :_o In ogni caso inizierò un po' a testare il mazzo a tempo perso, vi dirò le mie impressioni :D
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4929
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite