spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] 5C Bring to Light

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] 5C Bring to Light

Messaggioda Sting » 26 gen '17, 13:41

Ciao a tutti!
Come alcuni di voi sapranno sono più un deckbuilder che non un giocatore attivo e mi piace sviluppare mazzi molto legati alle diverse interazioni e alle sinergie per cercare di capire la profondità e la complessità di un formato quindi oggi vi propongo la mia ultima pazzia:

Lands (25)
4 Aether Hub
3 Blooming Marsh
1 Botanical Sanctum
1 Canopy Vista
1 Cinder Glade
4 Evolving Wilds
2 Forest
2 Inspiring Vantage
1 Island
1 Lumbering Falls
2 Mountain
1 Plains
1 Smoldering Marsh
1 Swamp

Spells (20)
1 Anguished Unmaking
3 Attune with Aether
3 Bring to Light
4 Harnessed Lightning
2 Nahiri, the Harbinger
2 Radiant Flames
1 Sorin, Grim Nemesis
1 To the Slaughter
2 Traverse the Ulvenwald
1 Yahenni's Expertise

Creatures (15)
1 Cataclysmic Gearhulk
2 Filigree Familiar
1 Goblin Dark-Dwellers
2 Ishkanah, Grafwidow
1 Noxious Gearhulk
4 Servant of the Conduit
2 Tireless Tracker
2 Woodland Wanderer


Concept del mazzo
Spoiler:
Bring to Light mi è sempre sembrata una carta interessante per un mazzo a tema e personalmente reputo che sia un peccato non avere in Standard un mazzo che ne possa sfruttare bene le caratteristiche fondamentali.
In teoria, Bring to Light permette di "barare" sul numero massimo di copie (sorpassando virtualmente il limite di 4 copie per carta) ed incrementa a dismisura l'utilità delle carte in singola copia rendendole più facilmente accessibili e permettendo la creazione di una "cassetta per gli attrezzi" (ToolBox) da utilizzare per "smantellare" il mazzo avversario.
In un mazzo come questo anche le carte del Sb acquisiscono una nuova dimensione diventando più incisive.
Quindi ho ipotizzato come sarebbe potuto diventare un mazzo a base Bring to Light e come avrei potuto guadagnare l'accesso a tutti i colori di mana.
Giocare un mazzo a 5 colori senza avere accesso alle Fetch e a buone terre doppie tutorabili (come le shocklands per intenderci) comporta delle sfide notevoli a livello di Deckbuilding e, molte volte, comporta anche dei sacrifici "in-game" piuttosto pressanti anche nel caso che queste scelte funzionino (come ad esempio il lifeloss della coppia "fetch + shock stappata")
Fortunatamente Kaladesh ci ha portato una meccanica molto interessante a livello di sinergie ed interazioni. L'energia.
L'energia è "il motore" di kaladesh e può essere convertito in mana colorato utilizzando le carte giuste come ad esempio aether hub o Servant of the Conduit quindi rende leggermente più facile il nostro compito.
In aggiunta ad essa abbiamo anche altri modi per accedere a ulteriori fonti di mana colorato come ad esempio Attune with Aether e/o Traverse the Ulvenwald che possono scavare nel nostro mazzo alla ricerca di terre base "nuove" e, passo passo, riepire i buchi dei colori mancanti.
Attune with Aether costituisce anche una fonte aggiuntiva di energia a basso costo che può essere utilizzata per fornire temporaneamente colori mancanti o per potenziare altre magie legate all'energia. Traverse the Ulvenwald invece può acquisire una utilità maggiore nel lategame (a patto che si soddisfi delirio) aggiungendo nuove opzioni al mazzo.
Piano piano che il mazzo inizia a formarsi si delineano i tratti principali come ad esempio l'utilizzo del :G: come colore principale e la presenza di un sub-tema a base energia.
Alcune successive scelte diventano quasi "naturali" come ad esempio l'orientamento ad uno stile di gioco più midrange-control in quanto si tende a massimizzare l'utilizzo di carte come Bring to Light o simili a Costo di Mana Convertito (in seguito CMC) tendente al :4: o al :5: , o di come si possano utilizzare altre carte a tema energia per risolvere altri problemi (come ad esempio le rimozioni).
Quello che ne consegue è un mazzo lento ad impostare il proprio gioco nei primi turni (visto che deve cercare i colori mancanti) ma che tende a migliorare sensibilmente una volta entrato in regime e può sfruttare ciò che ogni colore ha di meglio da offrire.


Descrizione delle carte
Spoiler:
Attune with Aether ottimo cmc :1: che ci permette di tutorare una terra base specifica ed aggiunge ben 2 segnalini energia che possono corrispondere a due utilizzi extra di centro dell'etere o che permette a fulmine imbrigliato di eliminare a basso costo creature con costituzione superiore a 3.
Traverse the Ulvenwald utilizzato come supporto a Attune with Aether in quanto, sebbene non fornisca segnalini energia, fornisce un diverso angolo di utilità se raggiungiamo delirio (non semplicissimo). Utile per portare a "5" le copie nelle prime fasi di gioco.
Harnessed Lightning rimozione a basso costo, utile in quanto connessa alla meccanica energia.
To the Slaughter ulteriore rimozione a velocità istantaneo che in limitati casi può anche colpire i PW.
Anguished Unmaking carta acchiappa-tutto da utilizzare con molta parsimonia visto che la perdita di punti vita potrebbe essere elevata.
Radiant Flames wratta a basso costo ma limitata a 3 danni massimi. Utile contro mazzi a base creature.
Yahenni's Expertise wratta a costo medio basata su un valore di -3/-3 e che permette il cast gratuito di una magia a costo :3: o inferiore dalla mano
Bring to Light il motore del mazzo a partita avanzata, in seguito parlerò delle sue interazioni principali.
Nahiri, the Harbinger Utilissima per poter riciclare le carte in eccesso e ottenere nuove risorse o per eliminare incantesimi e artefatti già a partire dal G1 senza dedicargli hate specifico. L'ultimate si combina perfettamente con alcune creature ed i loro effetti ETB, come ad esempio GDD o i Gearhulk, permettendoci lo sfruttamento intensivo di tali abilità.
Sorin, Grim Nemesis top di curva per il lato PW, la sua -x ci permette di recuperare punti vita (difficilmente guadagnamo punti vita) e rimuovere una minaccia mentre la sua abilità +1 ha la doppia funzione di finisher e di motore di card advantage rendendo molto difficile il recupero per l'avversario. la sua ultimate non è molto incisiva e difficilmente la utilizzeremo.
L'utilizzo migliore è quello di continuare a intrecciare le sue prime 2 abilità per guadagnare sempre più inevitabilità nel corso dei turni.

Servant of the Conduit utile soprattutto come manafixer e come ramp, supporta il tema legato all'energia ed all'eventualità può anche funzionare come Chumpblock
Filigree Familiar carta utility in quanto permette di recuperare qualche punto vita, imolarsi per bloccarne altri, pescare una carta e aggiungere 2 tipi di carta al cimitero per delirio.
In alternativa, può essere sostituito da altre carte
Tireless Tracker Finto drop a 3 in quanto molto spesso verrà giocato al turno 4 prima del land drop per guadagnare subito un piccolo indizio
Woodland Wanderer questa carta passa da un piccolo 3/3 minimo ad un massimo di 6/6 a cui si aggiungono anche travolgere e cautela per un pacchetto molto interessante. Carro armato.
Ishkanah, Grafwidow sebbene non sia facile per noi attivare delirio, questa è una ottima motivazione per cercare di raggiungerlo. Anche in questo caso, i valori complessivi di forza e costituzione superano il costo di mana della carta.
la funzionalità della carta è quella di riempire il board nel tentativo di rallentare il board
Cataclysmic Gearhulk in prova in 1x come pseudo-wratta. utile in quanto permette di limitare il numero massimo di veicoli o di artefatti nel campo avversario oltre che aggiungere un solido 4/5 a nostra difesa.
L'idea è quella di limitare eventuali build con diversi artefatti legati alla meccanica improvvisare o simili. Se ciò non dovesse avvelarsi ritornerei ad un più solido fumigare
Goblin Dark-Dwellers 4/4 con minacciare che ci permette di recuperare una carta istantaneo o stregoneria a basso costo e lanciarla gratuitamente. ottima sinergia con rimozioni a basso costo o con Traverse the Ulvenwald in versione delirio.
Noxious Gearhulk 5/4 minacciare con rimozione/guadagno di punti vita incorporato. ottimo in sinergia con la ultimate di Nahiri diventando una doppia rimozione.


Interazioni principali

Spoiler:
Giocando il mazzo si possono intravedere tantissime linee di interazione ed imparare a giocare il mazzo in ogni situazione può diventare difficile senza una visione di insieme, di seguito elencherò le maggiori:
- Energia
aether hub/attune with aether/Servant of the Conduit/Harnessed Lightning costituiscono la base del tema Energia e forniscono anche un supporto al manafixing del mazzo.
Ipoteticamente forniscono anche possibili spunti creativi per il sideboard dove ipotizzavo anche l'inserimento di Confiscation Coup o Dynavolt Tower contro mazzi control

- Bring to Light
Bring to light ha il peso maggiore nelle possibili giocate in quanto tutto il mazzo (o quasi) interagisce con essa.

Bring to light + Yahenni's Expertise + carta dal cmc :3: o inferiore
Questa combinazione permette di tutorare una wratta ed allo stesso tempo di lanciare una casta a basso costo gratuitamente. 3 magie al costo di :4: (pagato con 4 colori diversi...)
Bring to light + Cataclysmic Gearhulk
Anche in questo caso abbiamo un effetto di tipo "wratta" ma che influisce sul tipo di permanenti in gioco.
Difficilmente noi avremo più di un permanente per ogni tipo in gioco allo stesso momento e quindi difficilmente subiremo più danni del nemico.
L'utilizzo di questa carta dovrebbe aiutare contro mazzi sciame, contro mazzi Improvvisare e simili.
Oltre a ripulire il board ci lascia un solido 4/5 a nostra difesa.
Bring to light + Goblin Dark-Dwellers + istantaneo o stregoneria dal cmc :3: o inferiore dal cimitero
Questa combinazione ci permette di lanciare un Goblin Dark-Dwellers ed una carta utile dal cimitero a basso costo come ad esempio una rimozione.

Attualmente non ho ancora definito il sideboard ma ipoteticamente una carta tipo Arborback Stomper o Kalitas, Traitor of Ghet potrebbe migliorare il MU contro mazzi di tipo aggressivo fornendoci una discreta fonte di punti vita.


Cosa ne pensate?

Sting
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] 5Color Bring to Light Midrange-Contr

Messaggioda Fedrolas » 5 feb '17, 11:05

I mazzi "tool box" mi hanno sempre affascinato, avere sempre una carta per la situazione è una cosa che mi gasa molto. :D
Onestamente non mi viene in mente niente da dire, se non che mi sembra non esserci una vera e propria finisher abbastanza sicura...
Provo un po' il mazzo su cockatrice e poi ti dico se trovo qualche miglioramento da fare. :)
Avatar utente
Fedrolas
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 17 ago '16, 17:30

Re: [Standard Sviluppo] 5Color Bring to Light Midrange-Contr

Messaggioda Sting » 7 feb '17, 10:24

Grazie infinite Fedrolas! :D
Immagina inoltre che ho costruito il mazzo basandomi solamente su quello che ipotizzavo fosse il nuovo formato quindi qualche aggiustamento sarà sicuramente necessario.
Dopo il ProTour Mardu Vehicles sembrerebbe il deck to beat in standard...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] 5Color Bring to Light Midrange-Contr

Messaggioda Fedrolas » 8 feb '17, 17:12

Ho provato il mazzo su cockatrice e devo dire che è figo... :D
Quello di cui ho sentito il bisogno spesso sono rimozioni sicure e terre. A volte harnessed lightning non basta. Inoltre alzerei quasi quasi le terre a 26 perché è veramente importante trovarle. Per la side non ho ancora idee chiarissime, ma qualcuna si. Fatal Push come la vedi? È ottima contro heart of kiran e anche se non è una rimozione sicura costa poco ed è molto efficiente. Per la side metterei di base qualche yaehnni's expertise contro gli aggro più spinti e i mazzi che sciamano, magari aggiungere negate per i combo e eventuali control con cui fare guerra di counter, magari si possono mettere dei Filigree familiar per reggere meglio il board contro aggro, qualche spacca artefatti-incantesimi e poi rimarrebbero comunque degli sapzi. Non sono comunque un grande conoscitore dei mazzi avversari, quindi non mi sento di consigliarti carte d'obbligo. Vessel of nascency come lo vedi? È ottimo per fare selezione carte e attivare delirio, (che comunque in questo mazzo fa comodo.)
Testo testo e testo! :)
P.S, Grazie a te, ora ho un mazzo interessante (per me) a cui lavorare!
Avatar utente
Fedrolas
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 17 ago '16, 17:30

Re: [Standard Sviluppo] 5Color Bring to Light Midrange-Contr

Messaggioda Sting » 9 feb '17, 11:08

Ciao Fedrolas!
Mi fa piacere che il mazzo ti piaccia! :D
Cerco di risponderti per quanto possibile:
- Numero di terre
Come hai giustamente detto anche tu è molto importante per il mazzo riuscire a trovare terra con abbastanza consistenza per non mancare i land drop e rendere possibili le giocate a più alto costo di mana convertito.
Ricorda che a questo scopo ci sono anche 3 Attune with Aether e 2 Traverse the Ulvenwald per un totale di circa 25 terre e 5 effetti tipo lay of the land per poter trovare i colori mancanti.
E' quindi importante riuscire a partire con una fonte di mana :G: per abilitare questi tutori aggiuntivi.
Nella prima stesura del mazzo ipotizzavo di giocare anche Occhio del Pellegrino sempre per poter cercare i colori mancanti ma poi avevo paura di avere troppi effetti per tutorare terra base e relativamente poche terre base con il rischio di perdere l'effetto positivo nelle partite più lunghe (dove un tottero 1/1 volante a costo :3: non è il massimo). Quello slot è stato poi preso da Filigree familiar per migliorare la resistenza ai mazzi aggro. (quanto darei per avere simulacro solenne legale in standard... :_/ )
Ad ogni modo, se realmente necessario, si potrebbe aggiungere una foresta come 26ma terra ma non saprei cosa togliere per fargli posto...

- Rimozioni
Purtroppo harnessed lightning è una sorta di male necessario nel senso che non ci sono moltissime rimozioni disponibili in standard tra cui possiamo scegliere.
Possiamo tranquillamente aggiungere Fatal Push in quanto non implica eccessivi problemi di mana (come ad esempio farebbe morsa dell'oscurità con il suo :B: :B: ). Io avevo ipotizzato una minore presenza di heart of kiran nello standard (per via del fatto che è leggendaria) in favore di qualche copia in più di Mietitore dell'Etersfera (non leggendaria, valore più basso di manovrare, può contrastare heart of kiran senza morire e può guadagnare punti vita utili nel mirror).
In quelle condizioni Fatal Push veniva sfavorito in quanto Mietitore dell'Etersfera (così come altre carte tipo pia nalaar, Depala, Pilota Esemplare, etc.) richiedeva rivolta per poter funzionare in modo corretto.
Altra carta ipotizzabile (nel main o anche per il side) potrebbe anche essere Alleanza Benedetta in modo da poter avere una rimozione per i veicoli animati attaccanti a :1: :W: con la possibilità di aggiungere :2: nel lategame per un effetto di guadagno punti vita (che aiuterebbe molto contro aggro).
In origine avevo scartato Alleanza Benedetta in quanto mi aspettavo più mazzi a base :GW: token ( o anche mazzi totteri) e quindi l'effetto di sacrificio sarebbe stato meno influente. Se questi mazzi non sono presenti nel meta ( o lo sono solamente in minima parte) si potrebbe pensare l'inserimento di Alleanza Benedetta come supporto a harnessed lightning o a fatal push con uno split 3/2 tipo 3x harnessed lightning + 2x Alleanza Benedetta togliendo una harnessed lightning + un'altra carta (forse una Radiant Flames se risulta poco incisiva)

- negare nel side
Questa è una scelta sicura per me in quanto il mazzo cerca principalmente di controllare (e mantenere basso) il numero di creature nel campo di battaglia avversario e quindi si espone a un brutto G1 contro i mazzi di tipo Control/CopyCat.

- Vessel of nascency
Lo avevo ipotizzato nella prima stesura del mazzo ma poi lo avevo rimosso per il fatto di non poter sfruttare al meglio le risorse presenti nel cimitero.
Inoltre non volevo troppi drop a 1 potenzialmente meno utili nel late game.
Avevo anche ipotizzato Crescita Sfrenata. Cosa ne pensi?

EDIT:
Dimenticavo, Autorità dei Consoli nel side contro mazzi aggro-veicoli e Copycat
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] 5Color Bring to Light Midrange-Contr

Messaggioda Fedrolas » 10 feb '17, 12:39

Hai già testato il mazzo? Se sì come ti trovi contro BG? Io ci ho fatto due partite, entrambe perse 2-0 TT_TT . A parte il fatto che non sono sicuramente un Pro a giocare il mazzo, XD solo una volta sono riuscito a cavarmela, uccidendo tutto ciò che giocava, ma nel lategame avevo finito le risorse. Perciò, che carte si potrebbero inserire per pescare, oltre a tireless tracker che senza terre non fa pescare e inoltre è soggetta a rimozioni? Magari glimmer of genius che è poco mana intensive e da anche energia?
Avatar utente
Fedrolas
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 17 ago '16, 17:30

Re: [Standard Sviluppo] 5Color Bring to Light Midrange-Contr

Messaggioda Sting » 20 feb '17, 11:19

Ciao Fedrolas,
scusa se ti rispondo con così tanto ritardo ma non ho molto tempo per giocare e quindi per raccogliere informazioni.
Per quanto mi riguarda credo che il mazzo abbia alcuni problemi a poter contrastare efficacemente i mazzi :BG: per i troppi 1x1 che siamo costretti a giocare nei primi turni.
Credo che glimmer of genius possa essere interessante (lo avevo considerato in passato) ma quello che realmente ha bisogno il mazzo è di avere una carta a basso costo ( cmc :2: o :3: ) che possa aiutare a fare vantaggio carte o, in alterativa, una buona selezione delle carte utili.

Inoltre, in fase di creazione del mazzo avevo sbagliato a considerare come si sarebbe evoluto il mazzo :BG: nel nuovo meta.
Avevo ipotizzato che con il ban di emrakul, la fine promessa il mazzo si sarebbe rifugiato nel gioco un pochino più aggro (non avendo più un grosso motivo per andare a cmc alto) e quindi leggermente più gestibile per via di rimozioni basilari.
Invece, avevo sottovalutato l'esplosività di Winding Constrictor / Rishkar, Peema Renegade / Verdurous Gearhulk che ha ridato nuovo slancio al :BG: "Big".

Ora, con un meta leggermente più definito cercherò di aggiustare leggermente il tiro ma non è semplicissimo riuscire a contrastare mazzi così solidi senza delle rimozioni/risposte efficaci e a basso costo di mana specifico (ovvero doppi colori tipo :B: :B: , :1: :W: :W: o simili).
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] 5Color Bring to Light Midrange-Contr

Messaggioda Fedrolas » 28 mag '17, 8:51

Proviamo a rianimarlo? Anche se ho problemi con cocka... TT_TT
Avatar utente
Fedrolas
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 17 ago '16, 17:30


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti