spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] RG Energy

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: Nissa Artigiana della Natura - Problema meccaniche

Messaggioda Rikiiiiiii » 10 lug '17, 12:24

fabrimagic ha scritto:
Rikiiiiiii ha scritto:Il mio problema principale era che giocata la creatura forte, il solito blu, me le inibiva prontamente.

in che modo te le inibiva?

Spesso mi è capitato di riprendere in mano creature che avevo faticosamente potenziato con segnalini +1/+1 rendendo vana la spesa dei segnalini energia.
Counter di ogni genere, ma quelli sono evitabili tenendo sotto controllo il mana dell'avversario.
Poi ovviamente tutte le varie magie utili a distruggere creature.

Mi è capitato un ragazzo con un mazzo ogre/demone con 10 distruggi creatura totali nel mazzo.

A fronte di queste situazioni mi trovo doppiamente nei guai in quanto utilizzo segnalini energia per potenziare creature che vengono eliminate e/o riportate alla loro forza e costituzione originale con una semplice stregoneria.
Immagine Immagine
Avatar utente
Rikiiiiiii
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 giu '17, 13:39

Re: Nissa Artigiana della Natura - Problema meccaniche

Messaggioda Air » 10 lug '17, 13:00

Rikiiiiiii ha scritto:
fabrimagic ha scritto:
Rikiiiiiii ha scritto:Il mio problema principale era che giocata la creatura forte, il solito blu, me le inibiva prontamente.

in che modo te le inibiva?

Spesso mi è capitato di riprendere in mano creature che avevo faticosamente potenziato con segnalini +1/+1 rendendo vana la spesa dei segnalini energia.
Counter di ogni genere, ma quelli sono evitabili tenendo sotto controllo il mana dell'avversario.
Poi ovviamente tutte le varie magie utili a distruggere creature.

Mi è capitato un ragazzo con un mazzo ogre/demone con 10 distruggi creatura totali nel mazzo.

A fronte di queste situazioni mi trovo doppiamente nei guai in quanto utilizzo segnalini energia per potenziare creature che vengono eliminate e/o riportate alla loro forza e costituzione originale con una semplice stregoneria.

Eh, questo è un classico problema. Per aggirarlo hai 2 modi:

1) Usi carte tipo blossoming defense o meglio ancora Heroic Intervention in modo che quando lui lancia il distruggi-creatura tu gli dai hexproof, così la sua carta va sprecata (infatti dato che la creatura tua è diventata imbersaglaibile, la sua magia va al cimitero senza effetti)

2) Distribuisci i segnalini su più creature, in modo da rendegli difficile la scelta su quale creatura distruggerti. esempio, se hai in campo due 1/1 e un 6/6, ovvio che l'avversario ti uccida il 6/6 e ti rovina i piani. Ma se te magari hai tre 3/3, allora la scelta è più difficile, e anche se te ne distrugge uno ne hai pur sempre altri due.
Avatar utente
Air
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 19 nov '14, 11:41

Re: Nissa Artigiana della Natura - Problema meccaniche

Messaggioda Rikiiiiiii » 10 lug '17, 13:42

Eh, questo è un classico problema. Per aggirarlo hai 2 modi:

1) Usi carte tipo blossoming defense o meglio ancora Heroic Intervention in modo che quando lui lancia il distruggi-creatura tu gli dai hexproof, così la sua carta va sprecata (infatti dato che la creatura tua è diventata imbersaglaibile, la sua magia va al cimitero senza effetti)

2) Distribuisci i segnalini su più creature, in modo da rendegli difficile la scelta su quale creatura distruggerti. esempio, se hai in campo due 1/1 e un 6/6, ovvio che l'avversario ti uccida il 6/6 e ti rovina i piani. Ma se te magari hai tre 3/3, allora la scelta è più difficile, e anche se te ne distrugge uno ne hai pur sempre altri due.


Infatti di blossoming defense ne ho 4 :lol:
La distribuzione dei segnalini è valida fintanto che l'avversario non mostra i muscoli. Avere tanti 3/3 non serve se dall'altra parte l'avversario difende con un demone 6/6 volare.

Diciamo che la gestione dei segnalini è situazionale; contro un rosso e/o un altro verde si possono tranquillamente mettere tutti su una o 2 creature. Contro un bianco, blu o nero inizierei ad avere paura che la creatura venga esiliata, tappata per sempre, presa sotto controllo dall'avversario o rimessa nella mia mano ehehe.

Nelle situazioni più difficili tenterò di affidarmi soprattutto ai planeswalker i quali non possono essere bersagliati da molte delle carte che prevedono come bersaglio le creature.

Quando mi arriverà la componente rossa monterò il tutto. C'è da dire che mi ha lasciato qualche dubbio questo articolo sull'inserimento di una componente blu nel mazzo:http://magic.wizards.com/it/articles/archive/l%E2%80%99analisi-del-capitano/rosso-verde-energia-kaladesh-2016-09-26
Immagine Immagine
Avatar utente
Rikiiiiiii
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 giu '17, 13:39

Re: Nissa Artigiana della Natura - Problema meccaniche

Messaggioda Sting » 10 lug '17, 14:32

Personalmente non aggiungerei il :U: al mazzo :RG:.
Considera che oltre 4 copie di centro dell'etere la lista utilizza anche 4 copie di Servitore del Flusso per un totale di 8 possibili fonti colorate :U: (troppo poche a mio avviso) per lanciare un incantesimo che ha solo 6 bersagli in main (senza contare le opzioni del side).
Personalmente non credo che ne valga tanto la pena.

Piuttosto si potrebbe pensare in un secondo momento l'inserimento di qualche latore di gloria per extra potenza...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Nissa Artigiana della Natura - Problema meccaniche

Messaggioda Rikiiiiiii » 10 lug '17, 15:43

Sting ha scritto:Personalmente non aggiungerei il :U: al mazzo :RG:.
Considera che oltre 4 copie di centro dell'etere la lista utilizza anche 4 copie di Servitore del Flusso per un totale di 8 possibili fonti colorate :U: (troppo poche a mio avviso) per lanciare un incantesimo che ha solo 6 bersagli in main (senza contare le opzioni del side).
Personalmente non credo che ne valga tanto la pena.

Piuttosto si potrebbe pensare in un secondo momento l'inserimento di qualche latore di gloria per extra potenza...


questo latore di gloria è parecchio interessante. Praticamente tappando 5 ho un 4/4 già in attacco, con volare, che spacca sicuramente una creatura (salvo casi particolari).

E di un Dragoniere Reietto cosa ne pensi?
Immagine Immagine
Avatar utente
Rikiiiiiii
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 giu '17, 13:39

Re: Nissa Artigiana della Natura - Problema meccaniche

Messaggioda Sting » 10 lug '17, 16:10

Rikiiiiiii ha scritto:questo latore di gloria è parecchio interessante. Praticamente tappando 5 ho un 4/4 già in attacco, con volare, che spacca sicuramente una creatura (salvo casi particolari).


Esattamente, credo che sia una buona carta per riuscire a togliere i planeswalker avversari e alcune creature fastidiose (tipo i bloccanti con tocco letale o pezzi di particolari sinergie) per migliorare sensibilmente il campo di battaglia. Ricorda però che può sempre morire di rimozioni a velocità istantaneo.

Nelle partite tra amici e "non competitive" (nel senso non "da torneo") si può arrivare a giocare carte a costo :7: - :8: con abbastanza facilità mentre in ambiti più competitivi difficilmente si giocano carte a costo :6: o superiore (naturalmente eccetto casi molto specifici, mazzi di tipo "Controllo") e quindi con latore di gloria siamo già in ambito un pochino più competitivo.

Rikiiiiiii ha scritto:E di un Dragoniere Reietto cosa ne pensi?

Personalmente non mi dice molto in un mazzo come il tuo.
Dragoniere Reietto è semplicemente un 1/1 a costo :R: nella maggior parte dei casi che può essere facilmente ucciso prima che possa rifornirti di Draghi.

In passato l'ho giocato in un mazzo che poteva recuperarlo dal cimitero ( tramite la carta ojutai's command) in modo che potesse entrare in gioco subito prima di iniziare un nuovo turno in modo che l'avversario avesse difficoltà nell'ucciderlo subito e guadagnare così la "certezza" di avere la pedinozza drago.
In un mazzo come il tuo difficilmente riesci a proteggerlo per un turno intero ( ad esempio da rimozioni) e quindi non lo vedo benissimo.

In una partita tra amici con l'opportunità di allungare molto le partite (con molte situazioni di stallo) ci può stare ma in un ottica un pochino più competitiva non lo vedo ottimale ( a meno che non lo si possa recuperare a partita inoltrata).
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Nissa Artigiana della Natura - Problema meccaniche

Messaggioda fabrimagic » 11 lug '17, 9:07

la strategia del tuo mazzo è quella di attaccare fin da subito per chiudere la partita prima che il tuo avversario possa impostare il gioco. il Dragoniere Reietto ha un'abilità che si attiva dal sesto turno in poi, in pratica è una carta buona quando la partita va per le lunghe. poi anche io eviterei di giocare il blu per il momento, sopratutto per una carta come Pista di Indizi che, secondo il mio modesto parere, non c'entra molto con il resto del mazzo
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7059
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Nissa Artigiana della Natura - Problema meccaniche

Messaggioda Rikiiiiiii » 11 lug '17, 17:40

fabrimagic ha scritto:la strategia del tuo mazzo è quella di attaccare fin da subito per chiudere la partita prima che il tuo avversario possa impostare il gioco. il Dragoniere Reietto ha un'abilità che si attiva dal sesto turno in poi, in pratica è una carta buona quando la partita va per le lunghe. poi anche io eviterei di giocare il blu per il momento, sopratutto per una carta come Pista di Indizi che, secondo il mio modesto parere, non c'entra molto con il resto del mazzo


No hai assolutamente ragione; lascio stare la componente blu. Mi butto a capofitto attaccando senza pietà. Il :U: rallenterebbe solo le giocate.
Immagine Immagine
Avatar utente
Rikiiiiiii
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 giu '17, 13:39

Re: Nissa Artigiana della Natura - Problema meccaniche

Messaggioda fabrimagic » 12 lug '17, 15:04

facci sapere poi come va ;)
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7059
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Nissa Artigiana della Natura - Problema meccaniche

Messaggioda Rikiiiiiii » 13 lug '17, 9:16

fabrimagic ha scritto:facci sapere poi come va ;)


GLS mi ha appena notificato che il mio ordine è in consegna oggi :D

Questa sera stessa dovrei provare il mazzo tentando anche un 1 vs 1 molto estremo contro un mazzo Sonic Boom.

Oggi metto insieme la base kaladesh ovvero il set costituito da verdi e rosse unicamente della serie.

L'idea di mazzo mi piace quindi, dopo test approfonditi, partirò (e qui mi servirà una mano ;^^ ) alla ricerca di quelle 2/3 carte (di qualsivoglia edizione) che portino il mio gioco ad un livello più alto.

Domani posto le mie prime impressioni !
Immagine Immagine
Avatar utente
Rikiiiiiii
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 giu '17, 13:39

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron